Quello che le ragazze non dicono

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Quello che le ragazze non dicono
Una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2000
Durata91 min
Generecommedia
RegiaCarlo Vanzina
SoggettoCarlo Vanzina, Enrico Vanzina
SceneggiaturaCarlo Vanzina, Enrico Vanzina
Casa di produzioneDean Film
Distribuzione in italianoPlanet Pictures
FotografiaGianlorenzo Battaglia
MontaggioLuca Montanari
MusicheGaetano Curreri, Fabio Liberatori
ScenografiaTonino Zera
CostumiDaniela Rossi
TruccoFernanda Perez
Interpreti e personaggi

Quello che le ragazze non dicono è un film del 2000 diretto da Carlo Vanzina.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È la storia di quattro ragazze, Alice, Francesca, Paola e Laura, amiche dai tempi delle elementari.
Ora, alla soglia dei trent'anni, si ritrovano ancora a condividere segreti, momenti belli, momenti brutti e, soprattutto, la passione per un ragazzo.

Alice tenta di diventare una pittrice mentre convive con un suo amico e per sostenere le spese lavora come dog-sitter e baby-sitter. Francesca, invece, è più attratta dal mondo dello spettacolo e sotto la spinta materna cede a compromessi per raggiungere il suo sogno. Laura è invece una timida maestra elementare che vive ancora con i genitori. Nel giorno del suo compleanno viene lasciata dallo storico ragazzo e per tirarla su di morale le sue amiche la portano in un locale dove conoscono Gigi del quale s'innamorano tutte e tre. La prima a provarci è Alice, credendo di aver trovato l'uomo giusto, ma quando la sua migliore amica, Laura, le rivela i suoi sentimenti per il ragazzo, Alice decide di mettersi da parte per concedere una chance a loro due. Per consolarsi, però, il ragazzo inizia una storia con Francesca la quale, pur sapendo ciò che prova l'amica Laura nei confronti di Gigi, decide di provarci.

Nel frattempo Paola, avvocato di successo, s'innamora del capo dello studio presso cui lavora, ricevendone l'ennesima delusione. Scopre poi di avere un brutto male e perciò tenta il suicidio. Le amiche decidono di portarla per un periodo di vacanza lontano da tutti i problemi e proprio qui Paola incontra Alberto, un giovane carabiniere del quale s'innamora e che sposa. Mentre è a pranzo con Laura, che dopo aver scoperto di Gigi e Francesca accetta di tornare insieme allo storico fidanzato, Alice conosce Walter. Credendo di aver finalmente trovato l'uomo della sua vita lo presenta alle sue amiche e quando scopre di essere incinta si sente la donna più felice del mondo, prima di scoprire che in realtà Walter ha moglie e figli a Roma. Tra litigi, incomprensioni e ripicche l'amicizia delle quattro ragazze viene messa a dura prova, ma alla fine tutte riescono a trovare il giusto equilibrio per ricominciare, insieme, da capo.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In un cameo compare nella pellicola il regista Carlo Vanzina.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema