Piloti (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Piloti
PaeseItalia
Anno2007-2008
Formatoserie TV
Generecommedia
Episodi150
Durata5 min (episodio)
Lingua originaleItaliano
Crediti
IdeatoreMax Tortora
RegiaCeleste Laudisio
Interpreti e personaggi
Casa di produzioneMagnolia
Prima visione
Dal2007
Al2008
Rete televisivaRai 2

Piloti è stata una produzione Rai Fiction realizzata da Magnolia Fiction. Prodotta da Rosario Rinaldo, la fiction andava in onda nella fascia preserale su Rai 2.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il commendatore Aurelio Piccione è titolare di una compagnia aerea low-cost denominata "Piccione AirLines". Ogni episodio, della durata di 5 minuti, racconta le vicende comiche che si vengono a creare nella cabina di pilotaggio o nell'intero aereo.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Enrico Gasparini (Enrico Bertolino) è il comandante dell'aereo. Ha 44 anni ed è milanese. Ha una lunga carriera di pilota di linea alle spalle, avendo lavorato in compagnie aeree molto importanti. Ha sempre un rapporto controverso con la moglie Magda che lo ha convinto ad accettare, contro la sua volontà, il posto alla Piccione AirLines. È interista.
  • Max Conti (Max Tortora) è il copilota. Ha 43 anni, è romano e non ha molta esperienza in campo aereo. Ha perennemente bisogno di soldi, per cui svolge numerose attività secondarie che pubblicizza durante il volo. È single, frequentatore abituale di prostitute e quando sull'aereo salgono passeggere avvenenti fa di tutto per provare a conquistarle. È romanista.
  • Silvana Bava (Liù Bosisio nel solo episodio pilota, poi Gisella Burinato) è la responsabile del personale. Donna indipendente e autoritaria, in passato è stata hostess presso importanti compagnie aeree. Con oltre 40 anni di servizio, potrebbe essere già in pensione, ma il lavoro è la sua vita e ha accettato di lavorare per la Piccione in cambio di uno stipendio irrisorio. È temuta dall'intero staff a causa del suo contatto diretto con il commendatore Aurelio Piccione.
  • Josephine Caratozzo (Jessica Polsky): è la seconda hostess. Ha 25 anni ed è americana. Ha poca esperienza nel settore ed è molto distratta. Le capita spesso, perciò, di causare danni. Entrambi i piloti hanno un debole per lei ed è continuamente corteggiata.
  • Celeste (Giovanni Sanicola): è lo steward di bordo. È omosessuale e parla perfettamente l'inglese.
  • Commendator Aurelio Piccione (Gianni Quillico): è il titolare della compagnia aerea low-cost "Piccione AirLines". Non compare mai in scena se non attraverso il telefono di bordo o il cellulare dei protagonisti.
  • Magda (Carla Chiarelli): è la moglie del comandante Enrico Gasparini. Ha avuto due figli: Tommaso di 12 anni (interpretato da Filippo Spagliardi) e Cecilia di 19 anni (interpretata da Enrica Ajò). Non compare mai in scena se non attraverso il telefono di bordo o il cellulare dei protagonisti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Piloti, su piloti.rai.it. (archiviato dall'url originale il 19 marzo 2015).
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione