Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Battle Spirits - Dan il Guerriero Rosso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Battle Spirits - Dan il Guerriero Rosso
バトルスピリッツ 少年激覇ダン
(Batoru Supirittsu Shōnen Gekiha Dan)
Battle Spirit.png
Logo italiano della serie
Genereavventura, fantasy
Serie TV anime
AutoreHajime Yatate
RegiaAkira Nishimori
Composizione serieAtsuhiro Tomioka
Char. designYumoto Yoshinori
Dir. artisticaNorifumi Nakamura
MusicheEishi Segawa
StudioSunrise
ReteNagoya TV
1ª TV13 settembre 2009 – 5 settembre 2010
Episodi50 (completa)
Aspect ratio16:9
Durata ep.24 min
Rete it.Rai 2
1ª TV it.13 giugno – 19 agosto 2011
Episodi it.50 (completa)
Durata ep. it.24 min
Dialoghi it.Maria Teresa Bonavolontà, Jacopo Casini, Ilaria Carbonoli, Matteo Di Manno, Marta Mazzeo, Paola Piccinato, Roberto Settimj
Studio dopp. it.La BiBi.it
Dir. dopp. it.Paola Majano, Patrizia Serafini (assistente al doppiaggio)
Preceduto daBattle Spirits - Shōnen Toppa Bashin
Seguito daBattle Spirits - Brave
Manga
TestiHajime Yatate
DisegniYoshiki Togawa
EditoreKadokawa Shoten
RivistaKerokero Ace
Targetshōnen
1ª edizionemarzo – settembre 2010
Tankōbon3 (completa)
Editore it.GP Manga
Collana 1ª ed. it.GP Zodiac
1ª edizione it.24 luglio – 17 settembre 2011
Periodicità it.mensile
Volumi it.3 (completa)

Battle Spirits - Dan il Guerriero Rosso (バトルスピリッツ 少年激覇ダン Batoru Supirittsu Shōnen Gekiha Dan?) è un anime shōnen, tratto dal gioco di carte collezionabili Battle Spirits, creato da Hajime Yatate e prodotto dalla Sunrise. La serie è andata in onda in Giappone su Nagoya TV dal 13 settembre 2009 al 5 settembre 2010[1]. In Italia è stata trasmessa su Rai 2 dal 13 giugno al 19 agosto 2011[2][3].

Un sequel, intitolato Battle Spirits - Brave, è stato trasmesso in Giappone su Nagoya TV dal 12 settembre 2010 all'11 settembre 2011, e in Italia su Rai 2 dal 18 luglio al 12 settembre 2012[4].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dan Bashin è un giovane ragazzo che sogna di vincere il torneo di Battle Spirits. Un giorno, mentre segue una strana ragazza che incontra al campionato, viene trasportato in un altro mondo, Gran Roro, dove Battle Spirits è il gioco più diffuso e gli Spirit si materializzano e si danno battaglia. A Gran Roro incontra una maga chiamata Magisa, che gli spiega il motivo per cui è stato mandato in quel mondo: Dan, infatti, è il Guerriero Rosso e insieme agli altri guerrieri, chiamati i Maestri della Luce, dovrà sconfiggere il Re del mondo Altrove.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Dan Bashin (馬神 弾 Bashin Dan?)
Doppiato da: Fuyuka Ōura (ed. giapponese), Antonella Baldini (ed. italiana)
Ha 12 anni e frequenta il primo anno delle scuole medie. È il Guerriero Rosso e ha un mazzo di carte tutto rosso. Le sue 4 carte preferite sono 'Siegfrid, Drago Imperiale', 'Slegwurm, Possente Dragone Imperatore del Tuono' che nell'ultimo episodio donerà a Zonguri, 'Meteorwurm Drago Imperatore Stellare' e 'Slegwurm Nova, Drago Super Nova'. Vuole distruggere la scala dell'Orizzonte del mondo di Rubino e ci riuscirà insieme ai suoi amici. Vincerà il torneo galattico di Battle Spirits e lotterà contro il Re del Mondo Altrove e perderà ridandogli vita e rompendosi il suo nucleo vitale (rubino) ma grazie a questa sconfitta rinascerà più forte e combattivo pronto a ridare la libertà a Gran Roro.
Clarky Ray (クラッキー・レイ Kurakkī Rei?)
Doppiato da: Daisuke Ono (ed. giapponese), Daniele Raffaeli (ed. italiana)
È il Guerriero Giallo e in Battle Spirits utilizza solo carte di colore giallo. La carta preferita del suo mazzo è 'Grande Angelia Sophia', che tratta con molta cura. Appare per la prima volta nel corso dell'episodio 6, quando sfida Dan credendo che fosse un pericoloso criminale intenzionato rubare la carta rossa extra-rara del villaggio in cui era ospitato: 'Supremo Drago del Chaos'. Non esita a difendere le ragazze quando sono in pericolo o anche addirittura a conquistarle.
Mai Violet (ヴィオレ 魔ゐ Viore Mai?)
Doppiata da: Ayako Kawasumi (ed. giapponese), Eleonora Reti (ed. italiana)
È il Guerriero Viola e il suo mazzo è composto solo da carte di colore viola. Appare per la prima volta nell'episodio 9, quando incontra Dan mentre cercava un duellante che l'aveva battuta a Battle Spirits poco tempo prima per poter ottenere una rivincita. Le sue carte preferite sono 'Beelzebeat dei Sette Shogun', presa dopo aver sconfitto Nami Scorpione, e 'Asmodeo dei Sette Shogun', che riceve da Ryoku nello scontro con Nami. Ha un grosso mezzo di trasporto viola chiamato Limoviolet che usa per spostarsi assieme al suo servitore, Ser jou, ottenuti insieme a Beelzebaet con la vittoria contro Nami. Gestisce un blog su Internet, "Parole Violette", dove riporta tutte le sue sfide e ciò che avviene mentre si sposta a Gran Roro. Prova qualcosa per Dan, nonostante all'inizio lo definisse "un individuo che non stava mai fermo".
Hideto Suzuri (硯 秀斗 Suzuri Hideto?)
Doppiato da: Daisuke Sakaguchi (ed. giapponese), Laura Latini (ed. italiana)
È il Guerriero Blu. Ha la passione delle carte rare e durante il Campionato di Gran Roro ogni tanto il re del mondo di Zaffiro gliene dava una delle sue. Le sue carte preferite sono 'Alexander Gigante Imperatore', 'Titus Eroe Gigantesco' e 'Castello Fortificato'. Come carte rarissime possiede anche per un certo periodo di tempo Walhalance dalla corazza indistruttibile, vinta insieme a 'Supremo Gugnir' nello scontro con Yuki, il Guerriero Bianco.
Kenzō Hyōdō (兵堂 剣蔵 Hyōdō Kenzō?)
Doppiato da: Aya Endō (ed. giapponese), Gaia Bolognesi (ed. italiana)
È il Guerriero Verde. Ha otto anni, ma viene definito da Yūki un combattente più abile perfino di Kajitsu. Nel torneo finale del campionato di Gran Roro affronta Dan e perde. La sua carta più potente è 'Biak-Garo Re Bestia Lama'.
Yūki Momose (百瀬 勇貴 Momose Yūki?)
Doppiato da: Takahiro Sakurai (ed. giapponese), Patrizio Cigliano (ed. italiana)
È il Guerriero Bianco. È il fratello di Kajitsu, principessa farfalla e custode del giardino delle rose, e fa di tutto per proteggerla. Le sue carte principali sono 'Yggdrasill, Cavaliere d'Acciaio', 'Walhalance dalla Corazza Indistruttibile', 'Wodem il grande cavaliere alato' e 'Ragnarok cavaliere signore del fato', uno spirit con doppio simbolo verde e bianco per simboleggiare il suo legame con Kajitsu che morirà nell'episodio 44.
Kajitsu Momose (百瀬 華実 Momose Kajitsu?)
Doppiata da: Yōko Honda (ed. giapponese), Joy Saltarelli (ed. italiana)
Detta anche "la Principessa Farfalla", è una ragazza che sa riconoscere il dono di essere Maestro della Luce nelle persone. È infatti lei a far entrare Dan nel modo di Gran Roro. Nel corso della storia si è rivelata essere il maestro della luce del "nucleo progenitore". Nell'episodio 44 muore, ma continua ugualmente ad aiutare i maestri della luce nella battaglia contro il Re del Mondo Altrove. La sua carta più forte è 'Hōuouga Fenice Implacabile', tuttora lo spirit più forte del mazzo Verde. è, inoltre, custode del Giardino delle rose, luogo dove crescono le rose che simboleggiano i Guerrieri della Luce, dove morirà a causa del Re del mondo Altrove, il quale le ruba il Nucleo Progenitore.
Magisa (マギサ Magisa?)
Doppiata da: Satsuki Yukino (ed. giapponese), Emanuela Damasio (ed. italiana)
È la maga di Gran Roro. È in vita da 4029 anni ed è tra le prime persone che Dan incontra su Gran Roro. Il suo scettro magico, oltre che lanciare incantesimi, può riconoscere il potere dei Maestri della Luce. Nel suo primo incontro con Dan non ha più tutti i suoi poteri, perché il Re del mondo Altrove le ha rubato il mazzo di carte, che recupera nell'episodio 43. Dopo la sconfitta del Re del Mondo Altrove, diventa lei la custode del Nucleo Progenitore, riportando la Terra e Gran Roro alla normalità. La sua carta più forte è 'Ambrosia Imperatrice Magica'.
Zonguri (ズングリー Zungurī?, Zunguri)
Doppiato da: Ai Horanai (ed. giapponese), Monica Bertolotti (ed. italiana)
È uno degli amici di Dan, proveniente dalla terra del rubino. Segue Dan nelle sue avventure per ringraziarlo di aver liberato il villaggio da un uomo che voleva impossessarsene. È un ottimo cuoco e cucina un ottimo riso al curry. Nell'ultimo episodio, Dan gli regala Slegwurm. Quest'ultimo è la sua carta più potente.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

L'anime, prodotto da Sunrise, è composto da 50 episodi, andati in onda su Nagoya TV dal 13 settembre 2009 al 5 settembre 2010[1]. Dal 19 febbraio 2010 al 4 febbraio 2011 è stato raccolto in 17 DVD contenenti ciascuno 3 episodi[5].

In Italia è stato trasmesso su Rai 2 dal 13 giugno al 19 agosto 2011 all'interno del contenitore Cartoon Flakes[2][3], in seguito replicato su Rai Gulp.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
GiapponeseItaliano
1Una sfida inattesa
「激突!雷皇龍ジークヴルム!」 - Gekitotsu! Kaminari sumeragi ryū jīkuvurumu!
13 settembre 2009
13 giugno 2011
2Il clown
「友情のアンキラーザウルス!」 - Yūjō no ankirāzaurusu!
20 settembre 2009
14 giugno 2011
3Un avversario temibile
「巨神召喚・鉄騎皇イグドラシル」 - Kyoshin shōkan tekki sumeragi igudorashiru
27 settembre 2009
15 giugno 2011
4Una missione per Dan
「雷皇龍VS鉄騎皇」 - Kaminari kōryū VS Tekki sumeragi
4 ottobre 2009
16 giugno 2011
5Una nuova sfida
「緑の疾風!神速のアメンボーグ」 - Midori no shippū! Shinsoku no amenbōgu
11 ottobre 2009
17 giugno 2011
6La bella e la bestia
「美女と野獣!?!天使長ソフィア/賢獣アイベリックス」 - Bijotoyajū!?! Tenshi-chō sofia / ken-jū aiberikkusu
18 ottobre 2009
20 giugno 2011
7Una nuova sfida per Dan
「デスマッチ!冥闘士バラムの猛攻」 - Desumatchi! Mei tōshi baramu no mōkō
25 ottobre 2009
21 giugno 2011
8La leggendaria carta rossa
「究極龍 激神皇カタストロフドラゴン」 - Kyūkyoku ryū geki-shin sumeragi katasutorofudoragon
1º novembre 2009
22 giugno 2011
9Voglia di rivincita
「紫の闇!魔界七将ベルゼビート」 - Murasaki no yami! Makai nana shō beruzebīto
8 novembre 2009
23 giugno 2011
10Nel nome della rosa
「鎧神機ヴァルハランスの審判・最強の槍、神機グングニル」 - Yoroi-shin-ki varuharansu no shinpan saikyō no yari, shin-ki gunguniru
15 novembre 2009
24 giugno 2011
11La guardiana del portale
「閉ざされた門 鉄壁のブロック・ゴレム!」 - Tozasareta mon teppeki no burokku goremu!
22 novembre 2009
27 giugno 2011
12I frutti dell'albero della saggezza
「覚醒・紅蓮のドラゴンデッキ!」 - Kakusei guren no doragon dekki!
29 novembre 2009
28 giugno 2011
13L'unione fa la forza
「嵐の暴君・天帝ホウオウガ!」 - Arashi no bōkun tentei hōōga!
6 dicembre 2009
29 giugno 2011
14Di nuovo insieme
「異界の中心で魔ゐが叫ぶ」 - Koto-kai no chūshin de ma i ga sakebu
13 dicembre 2009
30 giugno 2011
15La sconfitta del guerriero
「封印された激突・龍星皇メテオヴルム!」 - Fūin sa reta gekitotsu - Ryū-boshi sumeragi Meteovurumu!
20 dicembre 2009
1º luglio 2011
16Hideto contro Randall
「チャンピオンシップ開幕・巨人大帝アレクサンダー強襲!」 - Chanpionshippu kaimaku - Kyojin taitei arekusandā kyōshū!
3 gennaio 2010
4 luglio 2011
17Il re del cioccolato
「Xレア対決!龍星皇メテオヴルムVSカイザーアトラス皇帝」 - X rea taiketsu! Ryū-boshi sumeragi meteovurumu VS kaizāatorasu kōtei
10 gennaio 2010
5 luglio 2011
18Shura il veloce
「1ターンキル!光の貴公子VS攻速のシュラ!」 - 1 Tānkiru!-Kō no kikōshi VS Osamu-soku no shura!
17 gennaio 2010
6 luglio 2011
19Kadou l'antico Guardiano
「あやつりバトル!?!剣王獣ビャク・ガロウ見参!」 - Ayatsuri batoru!?! Ken-ō-jū byakugarō kenzan!
24 gennaio 2010
7 luglio 2011
20La finale di campionato di Gran Roro
「チャンピオンシップ決勝戦!龍星皇VS剣王獣!!」 - Chanpionshippu kesshōsen! Ryū hoshi kō VS tsurugi ō kemono!!
31 gennaio 2010
8 luglio 2011
21Dan vince ancora
「龍虎激突!復活のメテオヴルム!!」 - Ryūko gekitotsu! fukkatsu no meteovurumu!!
7 febbraio 2010
11 luglio 2011
22Sfida all'ultima carta
「メテオヴルムVSヴァルハランス!」 - Meteovurumu VS Varuharansu!
14 febbraio 2010
12 luglio 2011
23Un lavoro di squadra
「囚われのメテオヴルム!」 - Toraware no meteovurumu!
21 febbraio 2010
13 luglio 2011
24Un avversario potente
「激突VS破壊!竜騎将ディライダロス」 - Gekitotsu VS hakai! Ryū ki shō diraidarosu
28 febbraio 2010
14 luglio 2011
25Volere è Potere
「光臨!大天使イスフィール!」 - Kōrin! Daitenshi Isufiiru!
7 marzo 2010
15 luglio 2011
26Re contro Re
「砕け散るライフ!異界王VS激突王」 - Kudake chiru raifu! Ikai ō VS Gekitotsu ō
14 marzo 2010
18 luglio 2011
27Senza speranze
「メテオヴルム散る 異界王VS激突王!」 - Meteovurumu chiru ikai ō VS gekitotsu ō!
21 marzo 2010
19 luglio 2011
28Finalmente in battaglia
「バトル入門 ペンタン帝国の野望」 - Batoru nyūmon pentan teikoku no yabō
28 marzo 2010
20 luglio 2011
29Il coraggio di Mai
「龍帝コンボ 魔帝龍騎ダーク・クリムゾン」 - Ryū mikado konbo ma mikado ryū ki Daaku Kurimuzon
4 aprile 2010
21 luglio 2011
30Un duello all'ultima carta
「青のクライシス 囚われの鎧神機ヴァルハランス」 - Ao no kuraishisu toraware no yoroi kami ki varuharansu
11 aprile 2010
22 luglio 2011
31Nuova sfida per Kenzō
「ダーク・クリムゾン襲来 逆襲のビャク・ガロウ」 - Daaku Kurimuzon shūrai gyakushū no byaku Garō
18 aprile 2010
25 luglio 2011
32Voglia di vincere
「激突王ダン!メテオストームの奇跡!」 - Gekitotsu ō dan! Meteosutōmu no kiseki!
25 aprile 2010
26 luglio 2011
33Padre e figlio
「タッグバトル!神造巨兵オリハルコン・ゴレムの恐怖」 - Taggubatoru! Kami zō kyo hei oriharukon. Goremu no kyōfu
2 maggio 2010
27 luglio 2011
34Una famiglia ritrovata
「タッグバトル!龍星皇VS神造巨兵」 - Taggubatoru! Ryū hoshi kō VS kami zō kyo hei
9 maggio 2010
28 luglio 2011
35Duello al femminile
「復讐のスカルピオーネ 来たれ!魔界七将アスモディオス」 - Fukushū no sukarupiōne kitare! Makai shichi shō asumodeiosu
16 maggio 2010
29 luglio 2011
36Hideto volta pagina
「決断の硯!決別のオリハルコン・ゴレム」 - Ketsudan no suzuri! Ketsubetsu no oriharukon. Goremu
23 maggio 2010
1º agosto 2011
37Scontro fra titani
「鎧神機ヴァルハランスVS賢者の樹の実」 - Yoroi kami ki varuharansu VS kenja no ki no mi
30 maggio 2010
2 agosto 2011
38Il piano di Magisa
「翼神機グラン・ウォーデン飛翔!」 - Tsubasa kami ki guran. Uōden hishō!
6 giugno 2010
3 agosto 2011
39La sfida ha inizio
「全色激突!ホライゾンラダー攻防戦」 - Zen shoku gekitotsu! Horaizonradaa kōbōsen
13 giugno 2010
4 agosto 2011
40Il grande inganno
「グラン・ロロ最期の日」 - Guran Roro saigo no nichi
20 giugno 2010
5 agosto 2011
41Sfida al presidente
「超神星龍ジークヴルム・ノヴァVSXレア軍団」 - Chōjin hoshi ryū jiikuvurumu. Nova VSX rea gundan
27 giugno 2010
8 agosto 2011
42Il presidente alleato
「超神星龍の咆哮!よみがえれ、マギサ!」 - Chōjin hoshi ryū no hōkō! Yomigaere, Magisa!
4 luglio 2010
9 agosto 2011
43Piano di riserva
「異界王からの刺客!魔界七将VS終焉の騎神」 - Ikai ō karano shikaku! Makai shichi shō VS shūen no ki kami
18 luglio 2010
10 agosto 2011
44Il giardino delle rose
「緑の暴風がやむとき」 - Midori no bōfū gayamutoki
25 luglio 2010
11 agosto 2011
45Determinazione vincente
「覚悟のドロー!Xレア魔導女皇アンブロシウス」 - Kakugo no dorō! X rea madō onna kō anburoshiusu
1º agosto 2010
12 agosto 2011
46Vincere per Kajitsu
「究極のXレア!幻羅星龍ガイ・アスラ登場!」 - Kyūkyoku no X rea! Maboroshi ra hoshi ryū gai. Asura tōjō!
8 agosto 2010
15 agosto 2011
47Verso la sfida finale
「激突王VS白銀の騎士」 - Gekitotsu ō VS hakugin no kishi
15 agosto 2010
16 agosto 2011
48L'inizio dell'evoluzione
「決着!ジークヴルム・ノヴァVSラグナ・ロック」 - Kecchaku! Jiikuvurumu Nova VS Raguna Rokku
22 agosto 2010
17 agosto 2011
49Duello finale
「対異界王!最後の光主デッキ」 - Tsui ikai ō! Saigo no hikari shu dekki
29 agosto 2010
18 agosto 2011
50Vittoria!
「さらば、激突王!」 - Saraba, gekitotsu ō!
5 settembre 2010
19 agosto 2011

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La sigla italiana, scritta da SET UP ed interpretata da Dario De Rosa, segue lo stesso arrangiamento della sigla di testa giapponese, sia in apertura che in chiusura.

Sigla di apertura
Sigla di chiusura
  • Kimi ga matteru (君がまってる?), di Mitsuhiro Oikawa (ep. 1-33, 50)
  • Battle! Galaxy☆Step (バトル!ギャラクシー☆ステップ?), di Galaxy Watanabe (Jun'ichi Suwabe) (ep. 34-49)
Sigla di apertura e di chiusura italiana

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante Dan Bashin e Siegfrid, Drago Imperiale (sullo sfondo)

Il manga è stato pubblicato sulla rivista Kerokero Ace (Kadokawa Shoten) e successivamente serializzato in 3 tankōbon dal marzo al settembre 2010. In Italia, è stato pubblicato dalla GP Manga a partire dal luglio al settembre 2011.

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
124 marzo 2010[6]ISBN 978-4-047-15411-7 24 luglio 2011[7]ISBN 978-88-6468-320-1
223 giugno 2010[8]ISBN 978-4-047-15464-3 30 agosto 2011[9]ISBN 978-88-6468-321-8
322 settembre 2010[10]ISBN 978-4-047-15541-1 17 settembre 2011[11]ISBN 978-88-6468-322-5

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) 2nd Battle Spirits Anime Titled, Dated with Jam Project OP, su animenewsnetwork.com, 16 luglio 2009.
  2. ^ a b La serie Battle Spirits arriva in estate sulle reti Rai, su thethunderstormzone.yolasite.com, 16 marzo 2011.
  3. ^ a b Battle Spirits: arriva in Italia la serie TV, su nanoda.com, 19 marzo 2011.
  4. ^ Le esclusive – Nuova intervista a Giorgio Buscaglia (Rai 2): i telefilm presenti e futuri, l'animazione, la fiction e le domande dei visitatori del blog, su antoniogenna.com, 15 dicembre 2011. URL consultato il 1º febbraio 2012.
  5. ^ (JA) DVD di Battle Spirits - Shōnen Gekiha Dan, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 6 luglio 2011.
  6. ^ (JA) バトルスピリッツ少年激覇ダン (1), Kadokawa Shoten. URL consultato il 25 dicembre 2017.
  7. ^ Battle spirits: Dan 1, AnimeClick.it. URL consultato il 25 dicembre 2017.
  8. ^ (JA) バトルスピリッツ少年激覇ダン (2), Kadokawa Shoten. URL consultato il 25 dicembre 2017.
  9. ^ Battle spirits: Dan 2, AnimeClick.it. URL consultato il 25 dicembre 2017.
  10. ^ (JA) バトルスピリッツ少年激覇ダン (3), Kadokawa Shoten. URL consultato il 25 dicembre 2017.
  11. ^ Battle spirits: Dan 3, AnimeClick.it. URL consultato il 25 dicembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga