Radio 2 SuperMax

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Radio 2 SuperMax
Un momento del programma
PaeseItalia
Anno2010-2015
Generevarietà
Durata90 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreMax Giusti
RegiaMarco Lolli, Luca Bona[1]
Emittente radiofonicaRai Radio 2

Radio 2 SuperMax è stata una trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 prodotta dal 2010 al 2015.[2] È stato un varietà radiofonico di successo, che ha totalizzato quasi 1200 puntate in diretta, riuscendo a vincere nel 2015 il premio Cuffie d'oro, gli Oscar italiani della Radio.[3] Gli autori del programma quotidiano: Giuliano Rinaldi, Antonio Losito, Marco Terenzi, Andrea Lolli, Daniele Fabbri.

In onda dalla sala B degli studi di Via Asiago in Roma, il programma è stato condotto da Max Giusti,[4] il quale nel corso degli anni ha visto al suo fianco varie partner femminili come Francesca Zanni, Laura Barriales e Gioia Marzocchi. In ogni puntata, all'intervista del giorno a un diverso ospite, sono intervallate le gag di Giusti e le canzoni della SuperMax Band – formata da Vittorio Iuè, Salvatore Leggieri e Matteo Esposito, con la voce di Sarah Jane Olog.[1]

Dall'unione di Radio 2 SuperMax e Radio 2 Social Club, nel 2012 è nato il programma televisivo Super Club, condotto da Max Giusti e Luca Barbarossa su Rai 2.[5] Sulla stessa rete, nel 2014 è nato SuperMax TV, spin-off televisivo del programma radiofonico, condotto dallo stesso cast con la regia radiofonica di Marco Lolli e quella televisiva di Cristiano Strambi. [6]

Personaggi imitati[modifica | modifica wikitesto]

Vengono inoltre proposte parodie come ‘’Peppa Pig’’, ‘’La contessa di Via Asiago’’ (sceneggiati in costume), ‘’Don Matteo’’, ‘’Romanzo Gomorrale’’ (Romanzo criminale e Gomorra), dei velini di ‘’Striscia la notizia’’ e della redazione del quotidiano ‘’Il Fatto Quotidiano’’.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Credits, su supermax.blog.rai.it. URL consultato il 31 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2011).
  2. ^ Massimo Galanto, SuperMax chiude, Giusti torna su Radio2 con Cattive compagnie, su tvblog.it, 19 agosto 2015.
  3. ^ Cuffie d'oro 2015, tutti i vincitori, su cuffiedoro.it.
  4. ^ SuperMax, su supermax.blog.rai.it. URL consultato il 23 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2012).
  5. ^ Max Giusti e Luca Barbarossa conducono Super Club - Da stasera, su Rai 2, su tvblog.it, 9 maggio 2012.
  6. ^ SuperMax Tv, Max Giusti contro Pomeriggio Cinque e La vita in diretta dalle 17.00, su tvblog.it, 29 giugno 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria