L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'uomo Ragno e i suoi fantastici amici
serie TV cartone
Titolo orig. Spider-Man and His Amazing Friends
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Stan Lee
Regia Gerry Chiniquy, Steve Clark
Studio Marvel Productions
Rete NBC
1ª TV 12 settembre 1981 – 10 settembre 1983
Episodi 24 (completa) tre stagioni
Durata 25 min
Durata ep. 25 min
Reti it. Rai 1, K2, CanalOne, Odeon TV
Episodi it. 24 (completa)
Cronologia
  1. L'Uomo Ragno
  2. L'uomo Ragno e i suoi fantastici amici
  3. Spider-Man: The Animated Series

L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici (Spider-Man and His Amazing Friends) è una serie televisiva a cartoni animati prodotta nel 1981 dalla DePatie-Freleng Enterprises (primi 5 episodi) e realizzata dai Marvel Studios. Si compone di 24 episodi, distribuiti in tre stagioni. La serie è basata sul celebre eroe dei fumetti Marvel Comics e ad alcuni membri degli X-Men in una sorta di crossover tra fumetti.

Nella serie del 1981, il Dottor Doom viene polverizzato dal suo cannone laser, accidentalmente manomesso dall'Uomo Ragno, e Boris, il suo vecchio assistente, si allea al protagonista per riuscire a fermarlo, così come Teschio Rosso muore nello scontro decisivo. Siccome però il Dottor Destino appare nel terzo episodio e il fedele Boris lo accompagna come sempre, così come Teschio Rosso è vivo e vegeto nel tredicesimo episodio, questa serie non può essere considerata il seguito della precedente.

Aspetti salienti[modifica | modifica wikitesto]

Questa serie viene distribuita poco dopo la precedente serie del 1981, ma è poco fedele al fumetto. La trama non si limita a seguire le imprese del solo Uomo Ragno, ma anche dei suoi due partner, i "fantastici" supereroi Uomo Ghiaccio (IceMan) e Stella di Fuoco (Firestar), con i quali forma una squadra affiatata che combatte contro il crimine e le forze del male.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

  • Ep. 01. Norman Osborn è tornato ad essere Goblin, il folletto verde, e minaccia di trasformare tutti gli abitanti di New York in mostri pazzi e pericolosi come lui. Per provare la sua nuova formula ha rapito sua nipote, Moira Osborn, e l'Uomo Ragno accorre per salvarla trovandosi di fronte Goblin. Per fortuna ci sono i suoi fantastici amici ad aiutarlo: L'Uomo Ghiaccio e Stella di Fuoco.
  • Ep. 02. Kraven il Cacciatore vuole distruggere New York servendosi dei dinosauri della Terra Selvaggia, portando alcune uova in America. Per farle dischiudere e comandare le gigantesche creature ha però bisogno della fonte di calore più grande della Terra: il raggio di Stella di Fuoco. Peter e Bobby cercano di mettere in guardia Angelica da Kraven, ma lei è attratta dal suo fascino selvaggio e non si accorge che il supercriminale intende rapirla ed utilizzarla per i suoi loschi fini.
  • Ep. 03. Il Dottor Destino vuole impadronirsi di un medaglione magico che fornisce a chi lo possiede il potere di far avverare qualsiasi cosa egli desideri. Accidentalmente il medaglione finisce però nelle mani dell'imbranato signor Frump, che ne sfrutta il potere per soddisfare tutto quello che gli manca nella vita. Frump viene poi manovrato da Destino per eliminare i fantastici amici, rivelandosi essere un avversario ben più pericoloso ed imprevedibile dello stesso sovrano di Latveria.
  • Ep. 04. Stella di Fuoco si è presa una cotta per Shiro Yoshida, alias il mutante Alba di Fuoco (Sole Ardente), il cui perfido zio è intenzionato ad usare il potere del nipote e della ragazza per liberare un orrendo mostro infuocato e conquistare il mondo di occidente. Quando Shiro comprende le maligne intenzioni dello zio decide di aiutare Angelica, Peter e Bobby, ma è troppo tardi: il mostro di fuoco ha sottratto loro i poteri mutanti ed è stato liberato per distruggere New York.
  • Ep. 05. Un meteorite è caduto sulla Terra. Al suo interno c'è un'entità aliena detta Swarm che prende possesso della api terrestri mutandosi in un gigantesco insettoide capace di trasformare in uomini ape al suo servizio tutti coloro che colpisce. Anche Uomo Ghiaccio e Stella di Fuoco vengono colpiti dal raggio e trasformati, così resta solo l'Uomo Ragno a fronteggiare la minaccia aliena ed è anche costretto a lottare contro i suoi fantastici amici.
  • Ep. 06. Il Camaleonte vuole annientare tutti i suoi peggiori nemici che da anni ostacolano la sua attività criminale ed ha preparato una trappola mortale per Capitan America, Namor il Sub-Mariner, il Dottor Strange, Shanna e naturalmente Spider-Man, con i suoi Fantastici Amici Uomo Ghiaccio e Stella di Fuoco. Sette piccoli supereroi cadono così nella sua trappola mortale.
  • Ep. 07. Electro ha riattivato Video-Man facendolo uscire dai videogame della sala giochi ed usa il mostro elettronico per compiere furti in città. Flash Thompson resta intrappolato in un videogioco e, nel tentativo di fermare Electro, anche l'Uomo Ghiaccio e Stella di Fuoco fanno la stessa fine. Come se non bastasse, Flash ha visto Angelica trasformarsi e ha scoperto l'identità di Stella di Fuoco.
  • Ep. 08. Magneto, il perfido signore del magnetismo, vuole far prevalere i diritti dei mutanti con la forza, e chiede la liberazione di Blob, Toad e Mastermind dalla prigione federale per poter ricostituire la sua Confraternita dei Mutanti Malvagi. Uomo Ragno, Stella di Fuoco e Uomo Ghiaccio dovranno così vedersela con uno dei mutanti più potenti al mondo.
  • Ep. 09. L'Incredibile Hulk incontra i fantastici amici. L'Uomo Ragno viene scritturato da Stan Blockbuster, un famoso regista di Hollywood, per recitare la sua parte in un film. Peter decide di accettare per poter guadagnare i soldi necessari per aiutare zia May a pagare le rate della casa, ma non sa che tutto il set è una terribile trappola di Mysterio, il signore delle illusioni, per poterlo uccidere. Anche Bruce Banner si trova ad Hollywood ed Hulk sta per fare la sua trionfale apparizione in scena.
  • Ep. 10. Loki, il malvagio fratello di Thor, vuole vendicarsi dell'odiato dio del tuono e distruggere Midgard, la terra che lui tanto desidera proteggere. A questo scopo ha recuperato le Pietre degli Dei, con cui acquisisce un grande potere che gli permette di spedire Thor ad Asgard e prendere le sue sembianze. L'Uomo Ragno e Stella di Fuoco finiscono prigionieri delle pietre magiche di Loki, mentre L'Uomo Ghiaccio si ritrova da solo ad Asgard nel regno dei giganti di ghiaccio, e deve fare di tutto per ritrovare il vero Thor e salvare la Terra.
  • Ep. 11. Modred il malvagio vuole conquistare la nostra dimensione e solo il leggendario Cavaliere Nero può fermare il mago malvagio e la sua orribile armata di demoni. La Spada Lucente è l'unica arma che può sconfiggere Modred ed impedirgli di ritornare sulla Terra dalla dimensione in cui è stato intrappolato molti secoli or sono dal Mago Merlino. Un'incredibile avventura medievale aspetta l'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici.
  • Ep. 12. Kingpin, il re del crimine, intende rubare un'arma sperimentale del governo americano e per compiere il furto intende servirsi di Capitan America. Per costringere il paladino della giustizia a collaborare con lui, lo ipnotizza grazie ad un chip ipnotico progettato dal folle Dottor Faustus con cui il Capitano obbedirà ai suoi ordini per almeno dodici ore. Anche l'Uomo Ghiaccio viene ingannato credendo di essere stato scelto da Capitan America per compiere una missione top secret.
  • Ep. 13. Red Skull, il famoso criminale di guerra, vuole ritrovare il tesoro perduto dei nazisti. L'Uomo Ragno, Uomo Ghiaccio e Stella di Fuoco dovranno affrontare una pericolosa avventura per impedire al malvagio Teschio Rosso di raggiungere il suo obiettivo.
  • Ep. 14. L'Uomo Ghiaccio ha perso i suoi poteri. Per aiutare il loro amico Peter e Angelica usano un congegno del loro laboratorio costruito da Tony Stark, per far rivivere a Bobby i ricordi della sua infanzia, come scoprì di essere un mutante e quando si unì agli X-Men di Charles Xavier. Intanto il terribile mostro noto come Video-Man ha preso vita e i Fantastici Amici dell'Uomo Ragno stanno per affrontare il loro nemico più pericoloso.
  • Ep. 15. In questo episodio vengono narrate le origini di Spider-Man. Zia May resta gravemente ferita durante uno scontro fra l'Uomo Ragno e Shocker e finisce in ospedale in gravi condizioni. Peter si sente responsabile per quanto le è accaduto e vorrebbe smettere di essere un supereroe, ma Angelica e Bobby gli ricordano che da un grande potere derivano sempre grandi responsabilità.
  • Ep. 16. Stella di Fuoco e Uomo Ghiaccio vengono chiamati dal professor Xavier per una riunione degli X-Men e in questa occasione apprendiamo il passato di Angelica e come scoprì di essere una mutante. L'Uomo Ragno viene nel frattempo attaccato dal Fenomeno, il fratellastro cattivo di Xavier, intenzionato ad eliminare l'odiato Charles e tutti i suoi X-Men.
  • Ep. 17. L'Uomo Sabbia ha scoperto che Peter Parker è L'Uomo Ragno. Con la sua identità segreta in pericolo, Peter decide di abbandonare il costume e la vita da supereroe, ma Bobby ed Angelica hanno un piano per riuscire ad ingannare l'Uomo Sabbia.
  • Ep. 18. Angelica viene rapita dal Conte Dracula che intende farne la sua sposa. Peter e Bobby volano in Transilvania al castello del malvagio vampiro per salvare la loro amica, anche se Stella di Fuoco è sotto il controllo ipnotico del conte e non intende essere liberata.
  • Ep. 19. Il perfido supercriminale chiamato il Giocoliere riesce ad ipnotizzare tutti i giovani di New York tramite la loro passione più sfrenata: i videogiochi. Solo un ragazzo sfugge all'attacco ipnotico del Giocoliere e viene trasformato in Video-Man. Un nuovo supereroe è arrivato per contrastare i perfidi piani dei supercriminali che minacciano la Terra, ma il supereroe elettronico imparerà la lezione secondo cui da grandi poteri derivano sempre grandi responsabilità?
  • Ep. 20. Il professor Amadeus Zoltan vuole replicare i poteri aracnidi dell'Uomo Ragno e si inietta un veleno di ragno che gli dona le stesse capacità di Peter Parker. Usa però i suoi poteri per scopi criminali e l'Uomo Ragno finisce arrestato, accusato ingiustamente anche dai suoi amici. A difenderlo in tribunale c'è l'avvocato Matt Murdock (alias DareDevil), ma in prigione Peter deve vedersela con Scorpion, intenzionato a vendicarsi del ragno che lo aveva in precedenza fatto incarcerare. Intanto il veleno trasforma Zoltan in un mutante Aracnoide che semina il terrore in tutta New York City.
  • Ep. 21. In questo episodio scopriamo come Spider-Man ha incontrato per la prima volta l'Uomo Ghiaccio e Stella di Fuoco. Peter Parker, Bobby Drake e Angelica Jones scoprono di avere superpoteri che sfruttati assieme possono essere molto più utili che usati singolarmente: decidono così di formare un trio supereroico per combattere i supercriminali che minacciano la tranquillità di New York. Nella loro prima missione dovranno aiutare Tony Stark, alias Iron Man, a scongiurare i malvagi piani di Beetle.
  • Ep. 22. A causa di un incidente con la loro astronave temporale, due giovani provenienti dal futuro, Ariel e Burton, finiscono nel nostro tempo. Il Dottor Octopus vuole rubare la tecnologia della loro astronave per poter superare le barriere del tempo, e L'Uomo Ragno, Stella di Fuoco e l'Uomo Ghiaccio intervengono in difesa dei ragazzi del futuro. Peter si innamora della bella Ariel ed anche lei ricambia i suoi sentimenti, ma presto un terribile dramma li separerà.
  • Ep. 23. L'Uomo Ragno è in visita alla base degli X-Men con Bobby ed Angelica, quando i mutanti di Xavier vengono attaccati dal perfido Cyberiad e restano intrappolati nel loro stesso istituto. Cyberiad, un essere per metà umano e per metà androide, è riuscito a prendere il controllo di Cerebro e vuole eliminare gli X-Men per motivi misteriosi. Tuttavia Stella di Fuoco conosce la vera identità del malvagio Cyberiad e il suo oscuro passato: questi la incolpa infatti della sua condizione attuale ed intende vendicarsi.
  • Ep. 24. Lo S.H.I.E.L.D. incarica L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici di trovare l'agente disertore Onda Luce, alias la mutante Aurora, che intende rubare il satellite Guardstar mettendo in serio pericolo il pianeta Terra. L'Uomo Ghiaccio è legato ad Aurora da sentimenti profondi e non riesce a credere che la sua cara amica sia diventata una criminale. In realtà Aurora è sotto controllo telepatico di un agente disertore dello S.H.I.E.L.D. che la costringe ad obbedire alla sua volontà.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione (1981)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano
01 The Triumph of the Green Goblin Il trionfo del folletto verde
02 The Crime of All Centuries Il delitto dei secoli
03 The Fantastic Mr. Frump Il fantastico Signor Frump
04 Sunfire L'Uomo di Fuoco
05 Swarm L'Uomo Ragno e gli Uomini Ape
06 7 Little Superheroes 7 piccoli supereroi
07 Videoman Un gioco appassionante
08 The Prison Plot La confraternita dei mutanti
09 Spidey Goes Hollywood L'Uomo Ragno va a Hollywood
10 The Vengeance of Loki La vendetta di Loki
11 Knights and Demons Il Cavaliere Nero e la spada lucente
12 Pawns of the Kingpin Un furto clamoroso
13 Quest of the Red Skull Alla ricerca di Teschio Rosso

Seconda stagione (1982)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano
14 The Origin of Ice Man Il mostro elettronico
15 Along Came Spidey Il ritorno dell'Uomo Ragno
16 A Fire-Star Is Born È nata... una stella di fuoco

Terza stagione (1983)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano
17 Spider-Man: Unmasked La tempesta dell'Uomo Sabbia
18 The Transylvanian Connection La sposa di Dracula
19 The Education of a Superhero L'Uomo Video, o Supereroe Elettronico
20 Attack of the Arachnoid L'attacco dell'Aracnoide
21 Origin of the Spider-Friends Una bella amicizia
22 Spidey Meets the Girl from Tomorrow La ragazza del futuro
23 The X-Men Adventure La vendetta di Cyberiad
24 Mission: Save the Guardstar Missione Guardstar

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dan Slott (testi), Giuseppe Camuncoli (disegni), Amazing Spider-Man n.7, dicembre 2014; prima ed. it. Spider-Man n. 624, Panini Comics, 16 aprile 2015.