Lizard (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lizard
Lizard (Damion Scott).jpg
Lizard, disegnato da Damion Scott
Universo Universo Marvel
Lingua orig. Inglese
Alter ego Curtis Connors
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. Novembre 1963
1ª app. in Amazing Spider-Man n. 6 – I serie
Editore it. Editoriale Corno
app. it. 9 luglio 1970
app. it. in L'Uomo Ragno n. 6 – I serie
Interpretato da
Voci italiane
Specie
  • Umana (forma originale)
  • Lucertola (alternativa)
Sesso Maschio
Abilità Curt Connors
  • Intelligenza geniale
  • Grande scienziato, specializzato in chimica, biochimica, microbiologia ed elettronica

Lizard

  • Forza fisica, resistenza, agilità, coordinazione motoria, equilibrio, riflessi e velocità sovrumane (ha tutte le capacità di una lucertola moltiplicate alla taglia umana)
  • Pelle ultraresistente
  • Fattore di guarigione e di rigenerazione dei tessuti molto accelerati
  • Sensi più sviluppati
  • Empatia e comunicazione con i rettili
  • Artigli e denti molto forti e taglienti
  • Può aderire e arrampicarsi sulle superfici solide (muri compresi)
  • Coda prensile, che può usare come un quinto arto o una frusta quando combatte
  • Feroce nella lotta
« Ho passato la mia intera vita di scienziato cercando di creare un mondo senza debolezze, senza reietti. Ho tentato di creare un essere umano più forte, ma una cosa del genere non esiste. Gli esseri umani sono deboli, patetici, povere creature dalla mente debole. Allora perché essere umani quando possiamo essere molto di più?! Più rapidi, più forti, più intelligenti! Questo è il mio regalo per voi. »
(Curt Connors, dominato dal suo alter ego Lizard, nel film The Amazing Spider-Man)

Lizard, noto anche come Lucertola, alter ego di Curtis, o Curt, Connors, è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni). Esordisce nel 1963 sulla serie Amazing Spider-Man (Vol. 1[1]) n° 6, pubblicata dalla Marvel Comics. È uno dei primi avversari dell'Uomo Ragno. Si è classificato al 62° posto nella classifica dei cattivi della storia dei fumetti secondo il sito IGN.[2]

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Connors è un famoso scienziato senza un braccio perso durante la guerra del Vietnam. Decise di sperimentare su se stesso un siero a base di DNA di lucertola per farselo ricrescere e, inizialmente, il siero funzionò facendogli ricrescere il braccio ma, dopo poco, come effetto collaterale si trasformò in una lucertola gigante umanoide. Grazie all'intervento dell'Uomo Ragno venne riportato nella sua forma umana. In seguito la sua famiglia venne rapita dal criminale Silvermane che intendeva usare Connors per ottenere un siero che garantisse l'immortalità seguendo le iscrizioni di una tavoletta. A causa dello stress Curt si trasformò nuovamente nella lucertola finendo a vagare per New York causando distruzione e panico. L'Uomo Ragno, dopo aver liberato la famiglia del dottore, lo riportò nuovamente alla normalità. In seguito il dottore ricambiò il favore salvando May Parker, intossicata da una trasfusione di sangue di Peter.

Anni dopo, la moglie di Curt morì avvelenata a causa degli scarti di un'industria e, per vendicarsi, Curt tentò più volte di ucciderne il capo invano. Cadde in depressione e rivelò a Peter Parker di essere stato sempre cosciente nelle vesti della lucertola e che sfrutto la cosa per lasciarsi andare.

Cicli di storie[modifica | modifica wikitesto]

Nel regno dei morti[modifica | modifica wikitesto]

Quando Norman Osborn rapì May Parker per costringere Peter a farlo evadere, Lizard era nel gruppo dei Sinistri Dodici che avrebbe dovuto ucciderlo.

Lizard junior[modifica | modifica wikitesto]

Lizard assalì di nuovo l'Uomo Ragno con l'aiuto del figlio Billy a cui aveva iniettato il siero della lucertola spinto dall'influenza di un meteorite che causava comportamenti selvaggi. Entrambi però vennero poi catturati e riportati alla forma umana.

Civil War[modifica | modifica wikitesto]

Durante la guerra civile Lizard fece parte di una nuova versione dei Sinistri Sei che venne fermata da Capitan America e dai suoi Vendicatori Segreti.

Squame[modifica | modifica wikitesto]

Lizard prese il sopravvento sulla coscienza di Connors e ne uccise il figlio. La scomparsa della coscienza di Curt incrementò i poteri di Lizard al punto che stavolta l'Uomo Ragno ebbe la peggio. Dopo aver utilizzato il siero di Connors per divenire immune ai nuovi poteri di Lizard, gli mostrò la foto del figlio che lo fece rinsavire per poi fuggire.

Lizard rapì poi il figlio di Lily Holister portatolo nel suo covo per farci esperimenti e vedere se appartenesse a una nuova specie. Spidey andò a salvare il piccolo da Lizard e dopo averlo recuperato lasciò l'alter-ego di Connors a battersi con il Dottor Octopus.

Senza ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver lavorato con la Horizon Labs a una cura per il ragno-virus, Morbius iniziò la ricerca di una cura per se stesso e per Curt Connors. Il siero di Morbius riportò Lizard alla sua forma umana, ma la mente rimase quella del rettile, anche se finse di essere completamente guarito per poter creare un siero che lo riportasse anche fisicamente alle sembianze di Lizard. Dopo aver testato il siero su molti dipendenti della Horizon, "Curt" se lo iniettò, prima di essere scoperto da Carlie Cooper. L'Uomo Ragno riuscì però a portarlo fuori prima che la sua trasformazione fosse completata e utilizzando una cura sviluppato da Morbius, riescì ad avere la meglio sul nemico ma non a farlo tornare al suo stato umano. Messo in custodia nel Raft, Connors affermò che avere la sua coscienza umana nel corpo di rettile era la giusta punizione.

Desiderio di morte[modifica | modifica wikitesto]

Quando il Dottor Octopus scambiò il suo corpo con quello dell'Uomo Ragno, Connors, che ne è ignaro, disse a Octopus che la cura aveva funzionato e che la mente di Curt era dominante. Quando Octopus gli propone di unirsi a lui nell'evasione, Lizard rifiuta perché non ha un posto dove andare.

Senza via di fuga[modifica | modifica wikitesto]

Quando l'Ammazzaragni disattiva i sistemi di sicurezza del Raft Curt fugge dalla sua cella . Mentre Spider-Man assale Alistair, J. Jonah Jameson viene assalito dallo Scorpione, ma viene salvato da Lizard che rivela a Jameson di aver mantenuto la sua intelligenza umana.

Ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stato imprigionato nell'istituto correzionale Andru, il dottor Curt Connors incontra uno strano uomo vestito di rosso, che, in cambio dei suoi favori, gli riporta in vita la moglie Martha ed il figlio Billy, morti precedentemente [3].

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Come dottor Connors, è uno scienziato della mente geniale, un luminare del suo campo scientifico. Ha buone conoscenze in ambito chimico, biochimico, microbiologico ed elettronico.

Come Lizard possiede una vasta gamma di poteri superumani:

  • Superforza: Trasformato in Lizard, egli possiede sufficiente forza per sollevare circa 12 tonnellate. La sua forza fisica è estesa ai muscoli delle gambe che gli consentono di saltare ad altezze di circa 18 piedi.
  • Super Velocità: Mentre è trasformato, Connors può correre e muoversi a super velocità. Può raggiungere una velocità massima di circa 45 miglia all'ora.
  • Super resistenza: Mentre è trasformato, la muscolatura di Connors produce meno tossine della fatica durante l'attività fisica . Può sfruttare al massimo le sue capacità per circa 24 ore prima che la stanchezza cominci a metterlo in pericolo.
  • Corazza: La sua pelle squamosa e i tessuti corporei potenziati gli offrono una resistenza maggiore ai danni fisici rispetto a un essere umano ordinario. Può resistere a forze di impatto, cadute da grandi altezze e proiettili da piccolo calibro senza subire lesioni.
  • Super agilità: agilità, equilibrio e coordinazione corporea di Connors sono potenziati a livelli che sono al di là dei limiti fisici naturali.
  • Riflessi sovrumani: i riflessi di Connors sono parimenti migliori mentre è trasformato.
  • Fattore rigenerante: Se viene ferito, il suo corpo è in grado di rigenerare rapidamente il tessuto danneggiato o distrutto con maggiore velocità ed efficienza di un normale essere umano. Lizard può rigenerare completamente gli arti mancanti, proprio come molte specie di rettili.
  • Coda: La coda da rettile che Connors ottiene durante la trasformazione si può utilizzare per migliorare l'equilibrio o come arma offensiva. È in grado di muovere la coda ad una velocità di almeno 70 miglia all'ora. Considerando la sua forza e resistenza fisica, può generare colpi bbastanza forti da frantumare il cemento. Come alcuni gechi, Lizard può staccarsi la coda e farne crescere una nuova.
  • Zanne e Artigli: Mentre è trasformato, mani e piedi di Connors hanno unghie affilate come rasoi che, combinati con la sua forza , sono in grado di tagliare i materiali più vari, tra cui carne, ossa, legno, pietra, e alcuni tipi di metalli. I suoi denti possiedono le medesime proprietà.
  • Arrampicata: Essendo una lucertola, Connors ha le stesse proprietà adesive di un geco ha, che gli permettono di scalare le pareti. come Spider-Man.
  • Telepatia: Lizard, ha la capacità di comunicare e controllare telepaticamente tutte le forme di vita rettile presenti in una distanza di due miglia. Può anche, attivare la "parte rettile" del cervello umano, facendo agire le persone come rettili.

Versione Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Nell'universo Ultimate della Marvel, Connors perde la moglie a causa di un tumore; si trasforma in Lizard iniettandosi il DNA di una lucertola ma viene curato dall'Uomo Cosa. Inoltre, mescolando il suo DNA con quello dell'Uomo Ragno e del costume di Venom, ha creato il Carnage di questo universo.

Versione Amalgam[modifica | modifica wikitesto]

Lizard nell' universo Amalgam viene unito a Killer Croc diventando il letale Croc Lizard

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Lizard nel film The Amazing Spider-Man

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

Curt Connors/Lizard è apparso nelle seguenti serie animate:

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Spider-Man (film), Spider-Man 2, Spider-Man 3 e The Amazing Spider-Man (film).

Il personaggio viene citato brevemente in Spider-Man (2002) mentre appare (nella sola veste di Curt Connors), interpretato da Dylan Baker, in Spider-Man 2 (2004) e in Spider-Man 3 (2007). Il personaggio ed il suo alter ego, Lizard, sono apparsi come antagonisti principali nel reboot del 2012, The Amazing Spider-Man, interpretato da Rhys Ifans.[4][5] Nel film, Connors è uno scienziato che lavora alla Oscorp e aveva svolto in passato varie ricerche insieme al padre di Peter, Richard Parker. Il suo più grande desiderio è quello di farsi ricrescere il braccio destro, perduto durante la guerra, utilizzando la Genetica degli Incroci tra specie. Sarà Peter a rivelargli l'equazione mancante per completare il progetto (grazie agli appunti presi dal padre). Viene testato un siero contenente il DNA di lucertola in un topo senza una zampa, e il risultato ha esiti positivi, facendo ricrescere la zampa persa al roditore. Connors avverte allora il Dr. Rhata, un suo superiore, ma quest'ultimo gli comunica che il siero va testato sulle persone, perché Norman Osborn sta morendo ed ha bisogno velocemente di una cura e non c'è tempo per altre ricerche. Per impedire di testare il siero su dei malati, Connors se lo inietta da solo e sviene per il dolore. Una volta rinvenuto, lo scienziato si ritrova con il suo braccio completamente ricresciuto, ma inizia ad avvertire forti dolori e in poco tempo si trasforma nel suo alter-ego Lizard, seminando il panico sul ponte di Brooklyn. In questo film, la lucertola appare più grossa rispetto alla sua versione cartacea, possiede un volto più umano ed è priva dei vestiti, salva una breve scena dove la creatura ha addosso il camice da laboratorio. Rifugiatosi all'arrivo di Spider-man nelle fogne di New York, Connors torna normale e si stabilisce lì per continuare i suoi esperimenti sul siero. Capisce che la trasformazione lo rende incredibilmente forte e agile e inizia a considerarla una "razza superiore" e intende trasformare tutti gli abitanti della metropoli in lucertole utilizzando un macchinario situato alla Oscorp. Venuti a conoscenza dell'identità della creatura e del piano dello scienziato, Peter Parker e Gwen Stacy preparano un siero contro la trasformazione. Lizard nel frattempo arriva alla Oscorp e mette il siero nel macchinario per diffonderlo in tutta la città, ma Spider-man e il Capitano Stacy cercano di fermarlo. Durante lo scontro, il padre di Gwen perde la vita, trafitto dagli artigli della lucertola, ma l'Uomo Ragno riesce all'ultimo momento a sostituire il siero con l'antidoto, facendo tornare lo scienziato alla sua forma normale. Curt Connors viene messo in prigione e in una scena dopo i titoli di coda, un misterioso uomo gli appare e gli chiede se Peter conosce la verità su suo padre. Lo scienziato gli risponde di no e gli dice di stare lontano dal ragazzo. In quest'ultima scena si vedono delle scaglie sul collo di Connors, segno che la mutazione potrebbe essere ancora attiva o latente.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio appare nei seguenti videogiochi:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ (EN) Lizard is number 62 IGN.
  3. ^ Amazing Spider-Man (Vol. 4) n. 4 (febbraio 2016)
  4. ^ Rhys Ifans to Play the Spider-Man Villain!, in SuperheroHype.com, 11 ottobre 2011. URL consultato il 6 luglio 2012.
  5. ^ (EN) Exclusive: Son of Dr. Curt Connors Cast in Spider-Man, in SuperheroHype.com, 10 dicembre 2010. URL consultato il 6 luglio 2012.
Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics