Shriek (Marvel Comics)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shriek
Shriek con Carrion contro l'Uomo Ragno, disegni da Bagley/Emberlin
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.maggio 1993
1ª app. inSpider-Man Unlimited (vol. 1) n. 1
Editore it.Marvel Italia
app. it.maggio 1995
app. it. inL'Uomo Ragno Deluxe n. 1
Interpretata da
Voce italianaStella Musy
Caratteristiche immaginarie
Alter egoFrances Louise Barrison
Soprannome
  • Sandra Deel, "First Lady della famiglia Carnage"
SessoFemmina
Poteri
  • controllare il suono
  • controllare le emozioni altrui
  • levitazione

Shriek, alter ego di Frances Louise Barrison, è un personaggio immaginario dei fumetti pubblicati dalla Marvel Comics, creato da Tom DeFalco (testi) e Ron Lim (disegni). Esordisce nel 1993 sulla testata Spider-Man Unlimited (vol. 1).

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Le origini di Shriek e il suo vero nome sono incerte. Nelle sue prime apparizioni fu chiamata Sandra Deel, ma più tardi venne chiamata Frances Louise Barrison. Shriek è una pazza criminale pericolosa con la capacità di manipolare i suoni. Durante la sua infanzia, Shriek è stata maltrattata dalla madre per il fatto di essere in sovrappeso e l'ossessione per i farmaci della stessa portò Shriek a diventare in seguito una spacciatrice di droga. Questo però la espose a situazioni che alla fine danneggiarono la sua sanità mentale. L'origine dei poteri di Shriek è sconosciuto.

Durante gli eventi di Maximum Carnage, si alleò con Carnage e molti altri supercriminali che commisero a New York una serie di omicidi. È apparsa nel ciclo ragnesco Un Nuovo Giorno come uno dei cattivi nel bar. Appare inoltre nella serie Carnage: Faida di Famiglia (2011).

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Ha la capacità di manipolare il suono in diversi modi: lo può sfruttare semplicemente per distruggere oppure per disorientare e confondere i suoi nemici; può inoltre controllare le emozioni di chi la circonda generando paura, odio, o disperazione. Ha anche poteri di levitazione moderata, che può utilizzare per volare. Il suo occhio sinistro è incline a brillare ogni volta che usa i suoi poteri.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

  • Shriek è tra i personaggi che appaiono in Spider-Man and Venom: Maximum Carnage.
  • Shriek fa la sua apparizione come uno degli avversari in Spider-Man 3, videogioco doppiato da Courtenay Taylor, nelle versioni per Wii, PS2 e PSP. Nel gioco è sposata con Michael Morbius, che ha trasformato in vampiro e i suoi poteri le sono stati dati da un simbionte simile a quello di Spider-Man, L'Uomo Ragno e Shriek si scontrano diverse volte, finché egli riesce a sconfiggerla una volta per tutte e a rimuovere il suo simbionte facendola tornare umana, così come suo marito.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics