L'Uomo Ragno (serie animata 1981)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'Uomo Ragno
serie TV cartone
Titolo orig. Spider-Man
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Regia Don Jurwich
Musiche John Douglas
Studio Marvel Studios
Rete Syndication
1ª TV 12 settembre 1981 – 6 marzo 1982
Episodi 26 (completa)
Durata 25 min
Durata ep. 25 min
Reti it. Rete4 1ª edizione, Rai1 2ª edizione
Studio dopp. it. S.e.d.e (1ª edizione), Bivisione (2ª edizione)
Dir. dopp. it. Agostino De Berti (1ª edizione)
Cronologia
  1. Spider-Woman
  2. L'Uomo Ragno
  3. L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici

L'Uomo Ragno è una serie TV di cartoni animati prodotta nel 1981 da Marvel Productions e De Patie-Freleng Enterprises. È stata originariamente trasmessa in syndication ed è basata sul personaggio dei fumetti della Marvel Comics. Si compone di 26 episodi in un'unica stagione.

La giapponese Toei Animation, che ha prodotto la serie anime Uomo Tigre II, trasmessa per la prima volta dal 20 aprile 1981 al 18 gennaio 1982, ha curato nelle animazioni due dei 26 episodi, così le due serie presentano diversi punti in comune.

Aspetti salienti[modifica | modifica wikitesto]

Questa serie si presenta come molto più fedele al fumetto rispetto alla precedente (L'Uomo ragno (1967)), come si evince subito dallo stile di disegno ispirato alle tavole di John Romita Sr., e alla maggiore accuratezza del costume del supereroe. Anche le storie sono più legate all'universo Marvel, con la comparsa di personaggi come il Dottor Destino, Lizard, l'Uomo Sabbia, Mysterio, Kraven il cacciatore, il Dottor Octopus, la Gatta Nera, Magneto e Goblin.

A causa di contrasti con il network e con le associazioni dei genitori, si impiegò una certa cura per evitare scene di violenza, e perciò in questa serie l'Uomo Ragno non fa uso di pugni contro i suoi avversari. Questa serie non ebbe un grande successo e fu messa in ombra rispetto alla precedente, più o meno dello stesso periodo, dal titolo L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici, che invece era una serie meno fedele al fumetto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

  • Ep. 01. L'Uomo Ragno sorprende il Dottor Octopus a rubare prima un rubino e poi un cristallo, senza riuscire però a fermarlo. Ma i gioielli sono soltanto una parte del suo piano per potenziare le sue braccia meccaniche e per requisire le scorte mondiali di greggio.
  • Ep. 02. Il Dottor Destino si imbarca sul Air Force One e compie il lavaggio del cervello al Presidente degli Stati Uniti. Peter Parker, all'aeroporto come tutti i giornalisti, indaga sul ritardo, intervenendo come Uomo Ragno a bordo dell'aereo, ma il folle scienziato e dittatore di Latveria lo lascia a bordo sperante il suo schianto al suolo. Il prossimo obiettivo di Destino è eseguire il lavaggio del cervello anche al Segretario generale delle Nazioni Unite.
  • Ep. 03. Lizard sta liberando in New York una grande quantità di rettili, che causano danni di ogni genere, ed impegnano l'Uomo Ragno in salvataggi di civili. La situazione peggiora di ora in ora, poiché Lizard vuole fare di New York una giungla abitata dai rettili posti sotto il suo dominio.
  • Ep. 04. La Gatta Nera decide di derubare tutti gli ospiti alla festa di capodanno del Daily Bugle, ma il suo piano viene rovinato dall'Uomo Ragno, che tuttavia non riesce a catturarla. Per vendicarsi, la scassinatrice si reca nella sede del giornale che voleva rapinare, e lancia una sfida in prima pagina all'amichevole vicino ragno di quartiere: il Topo Maltese, un manufatto ingioiellato sta per arrivare in città, e la Gatta lo sfida a fermarla.
  • Ep. 05. Peter e Sally-Ann Beaumont (qui chiamata erroneamente Mary Jane) si trovano in una località di sbarco aeronautico per assistere all'atterraggio di alcuni campioni di terreno radioattivi, quando appare l'Uomo Sabbia, che ruba il materiale extraterrestre e lo fonde nella sua struttura, diventando molto più potente.
  • Ep. 06. L'Uomo Ragno affronta la minaccia di Magneto, l'arcinemico degli X-Men, che intende utilizzare un veicolo spaziale per porre sotto il suo controllo il sistema di telecomunicazioni di tutto il mondo e la produzione di elettricità, al riscatto di un milione di dollari.
  • Ep. 07. C'è un nuovo locale in città: il Mysterio's Disco Palace. L'Uomo Ragno va a curiosare e scopre che la musica di Mysterio ipnotizza chiunque l'ascolti, rendendolo schiavo ai suoi ordini. Questa banda agli ordini di Mysterio viene condotta a compiere vari furti, fino al colpo finale: un missile nucleare.
  • Ep. 08. I delegati dell'Organizzazione delle Nazioni Unite vengono tutti rapiti dal Dottor Destino, il dittatore del regno di Lavteria, e sostituiti con degli androidi. Nella successiva riunione dell'assemblea, Destino viene invitato per fare un discorso, dichiarando che la vera risposta ai problemi del mondo è l'avere un singolo dominatore che governi l'intero pianeta. I replicati delegati obbediscono alla loro programmazione e lo eleggono a tale carica, in maniera apparentemente legale. Neppure l'Uomo Ragno si accorge della frode, fino a quando, nel tentativo di aiutare il suo amico Robbie Robertson, scopre che il suo amico è stato sostituito con un andoide perfettamente identico a lui. L'arrampicamuri affronta il despota nell'edificio dell'organizzazione, cercando di smascherare il suo gioco.
  • Ep. 09. I baracconi delle giostre sono arrivati in città, e nello stesso periodo vengono imputate all'Uomo Ragno ben tre rapine. La colpa è del Ringmaster, che grazie ad un acrobatico complice, e a del gas ipnotico, riesce a far credere che il colpevole dei furti sia proprio l'arrampicamuri.
  • Ep. 10. Norman Osborn, il Green Goblin, vittima di un'amnesia, ritrova la rimembranza di sé durante un incidente da viaggio in treno, e con essa il desiderio di vendetta nei confronti del suo più acerrimo nemico: l'Uomo Ragno. Arrivato a New York la notte di Halloween, il Folletto Verde si impegna nel cercare di rendere nota la vera identità dell'arrampicamuri, il suo raniero nemico.
  • Ep. 11. Un nuovo supercriminale che si fa chiamare Stunt-Man affronta in una gara televisiva l'Uomo Ragno per tenerlo impegnato e vendicarsi di lui, poiché lo considera responsabile dell'incidente che ha fuso la sua armatura metallica al suo corpo, mentre la sua banda criminale compie una serie di furti in città.
  • Ep. 12. L'Uomo Ragno deve sventare l'ennesimo piano del Dottor Destino per conquistare il mondo. Stavolta il tiranno di Latveria si serve di Goron, un uomo capace di fare con i suoi occhi praticamente qualsiasi cosa egli desideri: ipnotizzare, teletrasportare, ingrandire, rimpicciolire. Il suo piano è porsi come benefattore umanitario per ottenere poi il controllo di un missile spaziale.
  • Ep. 13. Una banda di criminali travestiti da Cowboy a bordo di puledri meccanici compie una serie di furti a New York. L'Uomo Ragno cerca di scoprire chi sia la mente criminale a capo della banda.
  • Ep. 14. Dopo essere stato assunto da J. Jonah Jameson per catturare una mascotte per il Daily Bugle, Kraven il Cacciatore arriva in città acclamato come un eroe. Quando Kraven cattura Zabu, l'ultimo superstite della razza delle tigri dai denti a sciabola, Ka-Zar si presenta a New York per liberare il suo compagno animale.
  • Ep. 15. L'assistente di laboratorio del professor Northon ruba un congegno per rimpicciolire le molecole di qualunque essere vivente e, con il nome di "Inventore", decide di diventare un supercriminale. L'Uomo Ragno viene colpito dal raggio dell'apparecchio miniaturizzatore ed inizia un'avventura da supereroe più piccolo del mondo.
  • Ep. 16. Il malvagio professor Gizmo intende derubare l'oro nascosto in un antico galeone spagnolo inabissato sul fondo dell'oceano. Per realizzare il suo clamoroso furto intende però servirsi dell'Uomo Ragno, sfruttando la capacità degli aracnidi di potersi immergere a grandi profondità.
  • Ep. 17. Jameson ha invitato il Dottor Destino nella sua villa di New York per provare il suo nuovo cannone, con cui il tiranno di Latveria intende perforare la crosta terrestre apparentemente per dare energia alla città e riscaldarla dal grande freddo. In realtà Victor Von Doom vuole usare la sua arma per distruggere le più grandi città del mondo e poter ricattare il presidente degli Stati Uniti. In questo episodio vengono narrate anche le origini del Dottor Destino.
  • Ep. 18. L'Uomo Ragno incontra per la prima volta il più grande eroe di tutti i tempi, Capitan America, ma viene accusato dagli abitanti di New York di essere complice del criminale Teschio Rosso che ha appena catturato Steve Rogers. Per redimersi, Peter Parker decide di liberarlo indossando un costume da Capitan America per potersi intrufolare nel castello del Teschio Rosso, il quale intende trasferire la sua mente nel corpo del supersoldato.
  • Ep. 19. Johann Clawful, un giovane latveriano, è fuggito dalle prigioni del Dottor Destino e si è diretto a New York per rendere pubblica la condizione di vita dei cittadini latveriani sottoposti alla tirannide di Victor Von Doom. Alcuni membri della resistenza latveriana in America sono però in realtà spie di Destino, e fanno cadere Johann (e l'Uomo Ragno disposto ad aiutarlo) in trappola.
  • Ep. 20. Uno scienziato riesce a sintetizzare il sangue dell'Uomo Ragno, accelerando il processo con le radiazioni, trasformandosi in un essere per metà aracnide della razza Nephilia, un particolare ragno in grado di tessere una ragnatela dorata resistentissima. Peter Parker deve quindi vedersela con un autentico "Uomo Ragno".
  • Ep. 21. Il Dottor Destino utilizza il potente cannone di una stazione spaziale per far eruttare tutti i vulcani della Terra, cambiare l'orbita terrestre e spingerla verso il sole. Se i potenti della Terra e le Nazioni Unite non gli consegneranno il controllo mondiale, Victor Von Doom distruggerà il mondo intero. Per l'Uomo Ragno sembra un'impresa impossibile fermarlo.
  • Ep. 22. Il Camaleonte vuole eliminare per sempre l'Uomo Ragno usando l'odio di zia May contro di lui, facendole credere con l'inganno che Ben Parker sia morto a causa del ragno. Con un gas ipnotico May viene così indotta a credere che il fantasma di Ben reclami giustizia, e tenta così di avvelenare l'Uomo Ragno.
  • Ep. 23. L'Avvoltoio ha rapito esimi scienziati per realizzare il progetto di una speciale vernice che rende invisibili, allo scopo di nascondere la sua base segreta volante e compiere furti indisturbato. Fra gli scienziati c'è anche il giovane Harry Osborn, o meglio doveva esserci, perché Peter Parker è stato scambiato dall'Avvoltoio per il suo compagno di università e rapito al posto suo.
  • Ep. 24. Kingpin, Testa di Martello, Silvermaine, Cesare Ciceron, Flint Marko l'Uomo Montagna ed altri noti criminali continuano ad inquinare gli oceani con sostanze tossiche di scarto dei loro esperimenti e ne resta vittima Namorita, la cugina di Namor, il Sub-Mariner. Il sovrano di Atlantide è furioso, scatena la sua violenza contro i criminali e dovrà anche salvare la vita all'Uomo Ragno.
  • Ep. 25. L'Uomo Ragno è caduto nella trappola di Kingpin, il re del crimine, e senza saperlo sta facendo il lavoro sporco per favorire la sua organizzazione. In realtà lo scopo finale di Wilson Fisk è riuscire ad affrontare faccia a faccia il supereroe che in passato ha sempre mandato all'aria tutti i suoi intenti criminosi.
  • Ep. 26. L'Uomo Ragno incontra Medusa, la regina degli Inumani, in visita a New York dal grande rifugio e si prende una cotta per la bella guerriera. Medusa viene però avvicinata dal suo vecchio complice, il Mago, con cui compiva crimini nella banda dei Terribili Quattro. Medusa naturalmente si rifiuta di tornare al suo servizio, ma il Mago riesce a controllare la sua volontà grazie ad un collare ipnotico da lui progettato.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano (1ª Edizione) Titolo italiano (2ª Edizione)
01 Bubble, Bubble, Oil and Trouble Petrolio e guai Qualcosa bolle in pentola
02 Dr. Doom, Master of the World Il padrone del mondo Il Dottor Destino, padrone del mondo
03 Lizards, Lizards, Everywhere Il Lucertolone Rettili dappertutto
04 Curiosity Killed the Spider-Man Caccia al topo La curiosità uccide L'Uomo Ragno
05 The Sandman Is Coming L'uomo sabbia Il ritorno dell'uomo sabbia
06 When Magneto Speaks...People Listen L'ultimatum di Magneto L'ultimatum di Magneto
07 The Pied Piper of New York Town La musica ipnotica L'incantatore di New York
08 The Doctor Prescribes Doom La falsa realtà La falsa realtà
09 Carnival of Crime La fiera del crimine Alla fiera del crimine
10 Revenge of the Green Goblin La vendetta del Folletto Verde La vendetta di Goblin
11 Triangle of Evil Il triangolo del male Il triangolo del diavolo
12 The A-B-C's of Doom L'A-B-C di Doom La parola chiave
13 The Sidewinder Strikes L'Uomo Ragno al rodeo Il colpo del Cow-Boy meccanico
14 The Hunter and the Hunted Il Cacciatore Il Cacciatore cacciato
15 The Incredible Shrinking Spider-Man L'Uomo Ragno miniaturizzato L'apparecchio miniaturizzatore
16 The Unfathomable Professor Gizmo Il Professor Gizmo L'indistruttibile professor Gizmo
17 Cannon of Doom Le armi di Doom Il cannone del Dottor Destino
18 The Capture of Captain America La cattura di Capitan America La cattura di Capitan America
19 The Doom Report La ribellione Il ricatto del Dottor Destino
20 The Web of Nephilia La tela di Nephilia La tela di Nephilia
21 Countdown to Doom Un altro ricatto Il conto alla rovescia del Dottor Destino
22 Arsenic and Aunt May Zia May Zia May e l'arsenico
23 The Vulture Has Landed L'arrivo dell'avvoltoio È arrivato l'avvoltoio
24 Wrath of the Sub-Mariner La vendetta di Namor Il furore di Sub-Mariner
25 The Return of the Kingpin Il ritorno di Kingpin Il ritorno di Kingpin
26 Under the Wizard's Spell La magia Sotto l'incantesimo del Mago

Sicuramente ci si accorge che molti episodi, in italiano, hanno due titoli. Ciò è dovuto al fatto che, in Italia, la serie ha avuto due doppiaggi.

Sigla italiana[modifica | modifica wikitesto]

La sigla dal titolo Spiderman è stata incisa da I Sorrisi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]