Questprobe Featuring Spider-Man

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Questprobe Featuring Spider-Man
videogioco
Questprobe Featuring Spider-Man.png
Schermata sul Commodore 64 (prima versione)
PiattaformaAcorn Electron, Apple II, Atari 8-bit, Atari ST, BBC Micro, Commodore 16, Commodore 64, Dragon 32, MS-DOS, TI-99/4A, TRS-80, ZX Spectrum
Data di pubblicazione8 bit: 1984
ST, DOS: 1986
GenereAvventura testuale
TemaFumetto Marvel Comics
OrigineStati Uniti
PubblicazioneAdventure International, Americana Software, Load'n'Go!
DesignScott Adams
SerieQuestprobe
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTastiera, mouse
SupportoCassetta, dischetto
Requisiti di sistemaDOS: CGA
Preceduto daQuestprobe Featuring The Hulk
Seguito daQuestprobe Featuring the Human Torch and the Thing

Questprobe Featuring Spider-Man, anche chiamato Questprobe 2: Spiderman a video e intitolato Spider-Man in edizioni successive, è un videogioco di avventura testuale pubblicato nel 1984 per numerosi home computer, ideato da Scott Adams e basato sul personaggio dei fumetti Uomo Ragno. È il secondo titolo della serie Questprobe, dopo Questprobe Featuring The Hulk.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore impersona l'Uomo Ragno che, come avviene a Hulk nel precedente capitolo, viene sottoposto a un test dal misterioso Chief Examiner (esaminatore capo). Avventurandosi all'interno di un grattacielo, il suo compito è recuperare una serie di gemme. Durante l'avventura riceve l'aiuto di Madame Web e incontra come avversari Electro, Uomo Sabbia, Mysterio (Quentin Beck), Ringmaster, Dottor Octopus, Lizard e Hydro-Man. In alcune delle edizioni il manuale contiene anche un fumetto che introduce alla storia del gioco.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è una tipica avventura testuale in inglese, controllata con un sistema di comandi arricchito rispetto al precedente Hulk. Sono supportate anche frasi complesse, concatenazioni di più comandi e abbreviazioni di una lettera.

Sulla maggior parte delle piattaforme sono presenti illustrazioni grafiche della scena corrente nella parte alta dello schermo, ma su quelle meno potenti tra cui Commodore 16 ed Electron le descrizioni sono puramente testuali. Nel caso del Commodore 64 esistono due versioni, europea e statunitense, con aspetto grafico diverso.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi