L'incredibile Hulk (serie animata 1982)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'incredibile Hulk
serie TV cartone
Titolo orig.The Incredible Hulk
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreStan Lee
StudioMarvel Studios
ReteNBC
1ª TV18 settembre 1982 – 8 ottobre 1983
Episodi13 (completa)
Durata24 min
Rete it.Fox Kids
Seguito daL'incredibile Hulk

L'incredibile Hulk (The incredible Hulk) è una serie di cartoni animati del 1982, basata su Hulk, il personaggio dei fumetti Marvel Comics. La serie, trasmessa dalla NBC, divideva il suo spazio con un'altra serie della Marvel: L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici. È ricordata per la musica di accompagnamento e per la narrazione del creatore del fumetto stesso: Stan Lee.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

n. Titolo originale Titolo italiano Autore episodio Trama
1 Tomb of The Unknown Hulk Attacco alla Base Gamma Michael Reeves Quando una tempesta di raggi cosmici ad alta attività attiva la trasformazione di Bruce Banner in Hulk anche senza che lui si arrabbi, lo scienziato cerca di ripararsi in una grotta per proteggere i suoi amici, ma i raggi cosmici bloccano anche le comunicazioni e permettono un'apertura nella Base Gamma, che viene attaccata dagli uomini del Dottor Octopus.
2 Prisoner of the monster Prigioniero del mostro Misty Stewart Rick Jones trova una mappa che conduce a una pozione miracolosa, custodita da una tribù perduta del Sud America, che potrebbe curare Bruce Banner dalla maledizione di Hulk. Purtroppo la cura diventa molto amara quando Spymaster cattura Betty Ross e suo padre, il Generale Ross, per rubare un'arma mortale dalla Base Gamma che solo Hulk può distruggere.
3 Origin Of The Hulk Le origini di Hulk Dennis Marks Stan Lee in persona ci narra le classiche origini dell'incidente che ha trasformato Bruce Banner nel mostro verde conosciuto come l'Incredibile Hulk. Hulk è il lato più emotivo e impulsivo del timido e riservato scienziato Bruce Banner, e appare poco dopo che questi viene esposto per errore all'esplosione provocata dalla detonazione di una bomba ai raggi gamma (per salvare la vita del giovane Rick Jones) che lui stesso ha inventato. In seguito, Banner si trasforma involontariamente in Hulk, gigantesco e furioso umanoide alto circa tre metri, mentre una terribile minaccia aliena incombe sulla Terra.
4 When Monsters Meet Quando i mostri si incontrano Arthur Brown J.R. Bruce Banner è a Parigi per una conferenza scientifica, dove spera di trovare una cura per la sua condizione, e Betty Ross lo accompagna. L'apparente tranquillità della trasferta parigina viene però minacciata da un discendente di Quasimodo, il Gobbo di Notre Dame, in cerca di una chiave d'oro che apre una preziosa cassaforte custodita proprio da Betty.
5 The Cyclops Project Progetto: Ciclope Michael Reeves Grazie alle azioni involontarie di Hulk, Ciclope, un nuovo prototipo di super computer adibito alla difesa militare, ha dei malfunzionamenti e invece di proteggerlo, decide di conquistare il mondo.
6 Bruce Banner Unmasked Caccia a Bruce Banner Michael Reeves Il Burattinaio riesce ad acquisire il controllo di Hulk come parte del suo piano per conquistare il mondo. Purtroppo l'identità di Hulk viene svelata e ora tutti sapranno che il mostro è in realtà Bruce Banner.
7 The Creature and The Cavegirl La Bella e la Bestia Verde Marty Pasko Bruce Banner apprende che uno scienziato ha sviluppato un proiettore del tempo, vedendola come una possibilità di tornare indietro e fermare l'esplosione della bomba Gamma che ha dato origine ad Hulk. Il dispositivo ha però un malfunzionamento e trasporta l'intero laboratorio e i suoi occupanti indietro di un milione di anni fino alla preistoria.
8 It Lives! It Grows! It Destroys! Vive! Cresce! Distrugge! Fred Ladd Il Dottor Proto, uno scienziato rivale di Banner alla Base Gamma, sviluppa una nuova forma di vita che può divorare tutto quello con cui entra in contatto. Solo con del vetro siliconato è possibile trattenerla, ma la creatura sfugge comunque al controllo del suo creatore e minaccia l'intero pianeta iniziando a crescere in maniera del tutto incontrollata.
9 The Incredible Shrinking Hulk L'Incredibile piccolo Hulk Arthur Brown J.R. Durante il suo ultimo esperimento con le radiazioni gamma, Bruce Banner si rimpicciolisce fino a diventare non più alto di un centimetro. Nel tentativo di tornare alle sue dimensioni normali, il "piccolo" Hulk cerca di raggiungere il suo amico Rich Jones al ristorante di Rio, mentre due spie tentano di rubare un nuovo prototipo di carro armato dalla base gamma.
10 Punk on Wheels Il Capo Paul Dini Quando una banda di motociclisti cattura la giovane Rita, Bruce Banner e Rich Jones scoprono che la banda sta lavorando segretamente per il Capo, un criminale irradiato dalla potenza dei raggi gamma che ha sviluppato un cervello dieci volte superiore alla norma, il quale necessita dell'aiuto di Hulk per rubare una spedizione di Vibranio.
11 Enter: She-Hulk She Hulk Michael Reeves Bruce e Rick sono in viaggio verso Los Angeles in visita alla cugina del dottor Banner, Jennifer Walters, per cercare di scoprire come lei sia in grado di mantenere la sua intelligenza quando si trasforma in She-Hulk. Tempo addietro infatti, a causa di una trasfusione col sangue gamma irradiato di Bruce, anche Jen è stata contaminata dalle radiazioni e ora può trasformarsi in una creatura simile ad Hulk. Nel frattempo She-Hulk è impegnata a contrastare il perfido piano dell'organizzazione terroristica H.Y.D.R.A. che intende impadronirsi della città.
12 The Boy Who Saw Tomorrow Il ragazzo che vide il domani Dennis Marks Jonah, il nipote di Betty, arriva alla base gamma per dimostrare le sue sorprendenti capacità psichiche: il giovane è infatti in grado di predire il futuro con sorprendente accuratezza. La terribile visione della navetta spaziale su cui viaggerà Betty Ross schiantarsi contro una montagna, getta però il ragazzo nel panico.
13 The Hulk Destroys Bruce Banner La fine di Bruce Banner Michael Reeves e Mark Zicree Durante il test con il suo nuovo teleporter Transmat, Bruce si trasforma in Hulk durante il teletrasporto e questo fa credere a Betty che Hulk abbia interferito con l'esperimento uccidendo Bruce Banner. Betty Ross si mette così a comando dell'esercito per catturare e fermare il mostro verde una volta per tutte.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]