Los Angeles Police Department

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Los Angeles Police Department
Seal of the Los Angeles Police Department.png
Descrizione generale
Attivo1869 - oggi
NazioneStati Uniti - città di Los Angeles
Serviziopolizia locale
Tipopolizia della città di Los Angeles
CompitiOrdine Pubblico
Sede100 West 1st Street (Los Angeles)
Dimensione9973 agenti
2819 dipendenti civili
SoprannomeLAPD
MottoTo Protect and to Serve
(Per proteggere e per servire)
Sito internethttp://www.lapdonline.org/
Comandanti
Capo della PoliziaCharles Beck
Comandanti degni di notaWilliam. H. Parker
Voci di enti pubblici presenti su Wikipedia

Il Los Angeles Police Department (LAPD) è il dipartimento di polizia della città di Los Angeles, in California. Con oltre 12.000 agenti e 3.000 dipendenti civili, è il terzo corpo di polizia cittadino degli Stati Uniti, superato solo dal New York City Police Department e di poco dal Chicago Police Department. Copre un'area di 1210 km² (467 miglia quadrate) ed una popolazione di circa 4 milioni di persone.

In quanto corpo di polizia della "capitale del cinema", il dipartimento e i suoi agenti sono stati spesso protagonisti di film e serie televisive.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Community Resources Against Street Hoodlums, Rivolta di Los Angeles e SWAT.
Parker Center, vecchio quartier generale del LAPD

La prima unità di polizia di Los Angeles è stata quella dei Los Angeles Rangers nel 1853, un corpo formato da volontari che collaboravano con le forze di polizia già esistenti nella contea. I Rangers vennero poi sostituiti dai Los Angeles City Guards, un altro gruppo di volontari. Sfortunatamente nessuno di questi due gruppi fu particolarmente efficiente e Los Angeles divenne famosa per la sua violenza e per i suoi "vizi".

Il LAPD nacque nel 1869, quando sei agenti vennero assunti per lavorare al servizio del capo della polizia William C. Warren. Nel 1900 gli ufficiali erano già 70 e nel 1903, con l'inizio del servizio civile, diventarono 200. Durante la II guerra mondiale, sotto il comando di Clemence B. Horrall, molti agenti di polizia vennero chiamati a combattere nell'esercito, lasciando il LAPD con una forza molto ridotta. Anche a causa di questo la polizia riuscì a fare poco per tenere sotto controllo le Zoot Suits Riot (rivolte scoppiate tra i marinai ed i Marines di stanza a Los Angeles ed i messicani che vi abitavano) del 1943.

Horrall fu poi sostituito da un generale dei Marines in pensione, William A. Worton, che lavorò come capo ad interim fino al 1950, anno della nomina di William H. Parker che rimase al comando fino alla sua morte nel 1966. Parker si impegnò per ottenere una maggiore autonomia del LAPD dall'amministrazione civile. Ma il Natale di Sangue del 1951 screditò molto il LAPD; l'opinione pubblica accusò il LAPD di brutalità poliziesca. Negli anni '70, per contrastare il crescente fenomeno delle bande criminali di strada, venne costituito il Community Resources Against Street Hoodlums (C.R.A.S.H.)

Sotto il comando di William H. Parker venne creata anche la prima unità SWAT del corpo. Gli agenti John Nelson e Daryl Gates formarono l'unità per fronteggiare i problemi che sarebbero potuti nascere con le organizzazioni radicali che protestavano durante la guerra in Vietnam. Le cronache mondiali hanno parlato del LAPD nel 1992, in occasione della Rivolta di Los Angeles.

Ambito operativo[modifica | modifica wikitesto]

Gli agenti di pattuglia del LAPD lavorano sette giorni alla settimana; tre giorni con un orario di dodici ore lavorative e quattro giorni con un orario di dieci ore lavorative, per un totale di settantasei ore alla settimana. Questi giorni sono poi seguiti da una settimana (o a volte più) di riposo. Il dipartimento ha più di 250 tipi di lavoro, assegnabili a qualsiasi agente che abbia fatto due anni di pattuglia.

Gli agenti di pattuglia lavorano quasi sempre con un partner, a differenza dei dipartimenti di polizia che controllano i sobborghi intorno a L.A., che preferiscono le pattuglie composte da un uomo solo in modo da massimizzare la presenza di polizia e fare in modo che un numero minore di agenti controlli un'area molto vasta.

Unità[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiali LAPD SWAT fanno irruzione in una stanza durante un addestramento

Ufficio Operazioni La maggioranza degli agenti del LAPD è assegnata all'Ufficio Operazioni, nella sede centrale del LAPD il Parker Center (che prende il nome dal capo della polizia William H. Parker). Un ufficiale superiore dirige questo ufficio e riferisce direttamente al capo della polizia.

Detective Bureau Il Detective Bureau riferisce direttamente al Capo della Polizia ed è responsabile delle investigazioni. È composto da:

  • COMPSTAT
  • Unità Analisi Investigativa (Investigative Analysis Section)
  • Unità Investigazioni Scientifiche (Scientific Investigation Division)
  • Unità Rapine-Omicidi (Robbery-Homicide Division)
  • Unità Crimini Commerciali (Commercial Crimes Division)
  • Unità Buoncostume e Supporto Detective (Detective Support and Vice Division)
  • Unità Narcotici e Gang (Gang and Narcotics Division)
  • Divisione Minori (Juvenile Division)

Il COMPSTAT è una speciale unità adibita alle statistiche del crimine nella città di Los Angeles. Ideata da William J. Bratton (capo del LAPD fino al 2009) nel 1994 quando ancora era nell'NYPD, questa unità è stata inserita nel 2002.

Insegne LAPD SWAT

Special Operations Bureau Questa unità è specializzata nelle operazioni ad alto rischio che richiedono tattiche speciali e sangue freddo. È composta da:

  • Divisione Supporto Aereo (Air Support Division)
  • Divisione Operazioni di Emergenza (Emergency Operations Division)
  • Divisione Metropolitana (Metropolitan Division):
    • 2 Unità Soppressione Crimine (Plotoni B e C) (Crime Suppression Platoons)
    • Special Weapons And Tactics (SWAT) (Plotone D)
    • Unità A Cavallo (Mounted Unit)
    • Unità Cinofila (K-9 Unit)
    • Unità Amministrativa (Plotone A) (Administrative Unit)

Divisioni[modifica | modifica wikitesto]

Il Los Angeles Police Department comprende 21 stazioni di polizia, conosciute anche come "Aree" o "Divisioni". Le 21 divisioni sono a loro volta raggruppate in quattro aree di comando, conosciute come "Bureau". Il LAPD comprende anche due Bureau speciali: il "Detective Bureau" (Ufficio Investigativo) e lo "Special Operations Bureau" (un'unità tattica che si occupa di eventi speciali e di rischi legati al terrorismo).

Le 21 Divisioni sono:

Central Bureau[modifica | modifica wikitesto]

Il Central Bureau si occupa della Downtown Los Angeles e di East Los Angeles, ed è l'area più popolata tra i quattro bureau. Consiste in cinque divisioni di pattuglia e una traffic division, ovvero una divisione che si occupa del traffico.

Divisione Centrale[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione Centrale (#1) copre la maggior parte della Downtown Los Angeles, tra cui anche il municipio e il distretto finanziario.

Divisione Hollenbeck[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione Hollenbeck (#4) copre la parte est della città, tra cui Boyle Heights, Lincoln Heights e El Sereno.

Divisione Newton[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione Newton (#13) serve South Los Angeles, la parte sud della città, e una parte di Downtown Los Angeles.

Divisione Northeast[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione Northeast (#11) (letteralmente nord-est) è responsabile delle parti centrali di Los Angeles, inclusi Elysian Park e Silver Lake, insieme ad una buona parte di Los Feliz e di Hollywood e le comunità di Highland Park, Eagle Rock e Glassell Park.

Divisione Rampart[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Scandalo Rampart.

La Divisione Rampart (#2) serve le parti ovest e nordovest di Downtown Los Angeles, inclusi Echo Park, Pico Boulevard-Union Avenue e Westlake, tutte sotto il controllo della Rampart. L'edificio della Divisione Rampart fu usato come set per ricreare la Divisione Centrale nel telefilm Adam-12, creato da Jack Webb.

Distintivo di un detective LAPD

South Bureau[modifica | modifica wikitesto]

Il South Bureau controlla la zona sud di Los Angeles, con l'eccezione di Inglewood e Compton, che hanno i loro propri dipartimenti di polizia. (Nel caso di Compton si tratta del Los Angeles Sheriff's Dept.). Il South Bureau consiste in quattro divisioni di pattuglia e una traffic division.

Divisione della 77ª strada[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione della 77ma (#12) serve una porzione della parte sud di L.A., fino al limite ovest della città. La porzione di South L.A. che arriva fino alla Harbor Freeway è sotto il controllo della 77ma.

Divisione Harbor[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione Harbor (#5) (letteralmente Divisione della Baia), protegge San Pedro, Wilmington e la Harbor Gateway. Talvolta collabora con la polizia portuale di L.A. Gli oltre 260 agenti, detective e personale di supporto lavorano all'interno della stazione di polizia da 40 milioni di dollari (con un'ampiezza di 4645 metri quadrati) inaugurata il 25 aprile 2009 e situata al 2175 di John S. Gibson Boulevard.

Divisione Southeast[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione Southeast (#18) (letteralmente Divisione Sudest), come la 77ª, pattuglia una parte di South L.A. La sua area include Watts e la zona a sud di Manchester Avenue.

Divisione Southwest[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione Southwest (#3)(letteralmente Divisione Sudovest) serve i limiti sud della Santa Monica Freeway, la parte ovest della Harbor Freeway, la parte nord della Vernon Avenue e la zona est dell'area Culver City/Lennox/Baldwin Hills. La Division Southwest include anche la University Of Southern California e il Los Angeles Memorial Coliseum.

Valley Bureau[modifica | modifica wikitesto]

Il Valley Bureau è il più grande dei quattro bureau in termini di grandezza e supervisiona le operazioni nella San Fernando Valley. Consiste in sette divisioni di pattuglia ed una traffic division.

Divisione North Hollywood[modifica | modifica wikitesto]

Vedi anche: Sparatoria di North Hollywood

La Divisione North Hollywood (#15) protegge Studio City e la zona nord di Hollywood.

Divisione Mission[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione Mission (#19) ha aperto le proprie porte nel maggio 2005. È stata la prima nuova stazione ad essere creata dal 1980. La sua area di competenza si trova tra la Devonshire e la Foothill, nella San Fernando Valley, incluse le Missions Hills e Panorama City.

Divisione Devonshire[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione Devonshire (#17) è responsabile della parte nordovest della San Fernando Valley, incluse alcune parti di Chatsworth e Northridge.

Divisione Foothill[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione Foothill (#16) pattuglia parte della San Fernando Valley e della Crescenta Valley.

Divisione Van Nuys[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione Van Nuys (#9) serve la zona di Van Nuys.

Divisione West Valley[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione West Valley (#10) protegge alcune parti della San Fernando Valley, inclusi alcuni quartieri di Northridge e Reseda, dove si trova la stazione di polizia.

Divisione Topanga[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione Topanga (#21) ha cominciato le operazioni il 4 gennaio 2009. Pattuglia le parti della San Fernando Valley che si trovano all'interno del terzo distretto cittadino, incluse le Woodland Hills e Canoga Park, dove la divisione ha la sua sede.

West Bureau[modifica | modifica wikitesto]

Il West Bureau copre i distretti più famosi di L.A., tra cui Hollywood, l'area delle Hollywood Hills, il campus dell'UCLA e Venice. Il West Bureau non comprende Beverly Hills e Santa Monica, che hanno i propri dipartimenti di polizia. Il West Bureau consiste in cinque divisioni di pattuglia e una traffic division.

Divisione Hollywood[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione Hollywood (#6) serve la zona di Hollywood, incluse le Hollywood Hills, l'Hollywood Boulevard e il Sunset Strip.

Divisione Wilshire[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione Wilshire (#7) protegge la zona di Miracle Mile, incluse Koreatown, Mid-City, Chartay e il Fairfax District.

Divisione Pacific[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione Pacific (#14) pattuglia la parte sud di West Los Angeles, comprese Venice, Venice Beach e Playa Del Rey. La Divisione Pacific lavora a stretto contatto con la polizia aeroportuale dell'LAX, l'aeroporto di Los Angeles. La Divisione Pacific era chiamata anche Divisione Venice.

Divisione West Los Angeles[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione West Los Angeles (#8) è responsabile della parte nord della zona West di L.A. La sua zona di competenza include Pacific Palisades, Century City, Brentwood, Westwood, West Los Angeles e Cheviot Hills. La UCLA e la Twentieth Century Fox si trovano qui.

Divisione Olympic[modifica | modifica wikitesto]

La Divisione Olympic (#20) ha aperto le sue porte il 4 gennaio 2009, esattamente come la Divisione Topanga. L'area della Olympic comprende una piccola parte della Divisione Hollywood e parti delle Divisioni Wilshire e Rampart. Serve 16,06 kilometri nell'area di Mid-City, incluse alcune parti di Koreatown e una sezione di Miracle Mile. La stazione di polizia, costata 34 milioni di dollari, si trova all'angolo sudest tra Vermont Avenue e l'Undicesima Strada e ospita 293 agenti.

Il nuovo edificio dell'amministrazione di polizia è stato aperto nel 2009.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Central Bureau South Bureau Valley Bureau West Bureau
Central Area 77th Street Area Devonshire Area Hollywood Area
Hollenbeck Area Harbor Area Foothill Area Pacific Area
Newton Area Southeast Area Mission Area West Los Angeles Area
Northeast Area Southwest Area North Hollywood Area Wilshire Area
Rampart Area Van Nuys Area
West Valley Area

Gradi e insegne[modifica | modifica wikitesto]

Le insegne per i gradi da Tenente I in su sono spillette agganciate sul colletto dell'uniforme. Le insegne per i gradi da Sergente II/Detective III in giù sono galloni in stoffa cuciti sulla parte alta delle maniche dell'uniforme.

I veterani hanno dei galloni color argento cuciti sulla parte bassa delle maniche; ognuno indica cinque anni di servizio.

Titolo Insegna Note
Capo della Polizia (Chief of Police)
US-O10 insignia.svg
//
Assistente Capo della Polizia (Vice Capo II - Deputy Chief II)
US-O9 insignia.svg
Promozione a Capo della Polizia tramite nomina del sindaco e approvazione maggioritaria

della Commissione di polizia. I requisiti sono 12 anni di anzianità di servizio e titolo di studio di laurea

Vice Capo della Polizia (Vice Capo I - Deputy Chief I)
US-O8 insignia.svg
Un anno di anzianità minima per la promozione ad Assistente Capo.
Comandante (Commander)
US-O7 insignia.svg
Un anno di anzianità minima per la promozione a Vice Capo.
Capitano I / Capitano II / Capitano III (Captain I/II/III)
US-O3 insignia.svg
Promozione a Comandante dopo il completamento di periodi di prova
Tenente I / Tenente II (Lieutenant I/II)
US-O2 insignia.svg
Promozione a Tenente II e Capitano I/II dopo il completamento di periodi di prova
Detective III (Detective III)
LAPD Detective-3.jpg
Almeno due anni di anzianità di grado per la promozione a Tenente.
Sergente II (Sergeant II)
LAPD Sergeant-2.jpg
Almeno due anni di anzianità di grado per la promozione a Tenente.
Detective II (Detective II)
LAPD Detective-2.jpg
Non vi è alcun limite minimo temporale per la promozione a Detective III. La promozione avviene in base alla valutazione del dipartimento.
Sergente I (Sergeant I)
LAPD Sergeant-1.jpg
Non vi è alcun limite minimo temporale per la promozione a Sergente II. La promozione avviene in base alla valutazione del dipartimento.
Detective I (Detective I)
LAPD Detective-1.jpg
Non vi è alcun limite minimo temporale per la promozione a Detective II. La promozione avviene in base alla valutazione del dipartimento.
Agente III+1 (Police Officer III+1 / Senior Lead Officer)
LAPD Police Officer-3+1 - Senior Lead Officer.jpg
Agenti che non hanno svolto l'esame o non l'hanno passato. Per ottenere il grado di Agente III+1

spesso si è addestratori dell'unità K9, leader dei plotoni swat o si è ufficiali veterani.

Agente III (Police Officer III)
LAPD Police Officer-3.jpg
Per avere la possibilità di svolgere l'esame da Sergente o Detective bisogna prestare

servizio per almeno 4 anni come Agente III.

Agente II / Agente I (Police Officer II/I) Nessuna insegna Per ottenere la disponibilità alla promozione a Agente III si deve prestare servizio almeno per tre anni come Agente II

Per ottenere la promozione a Agente II si deve avere una permanenza di almeno 18 mesi (6 di accademia e 12 in pattuglia)

Capi della Polizia[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1876, 56 uomini sono stati al comando del LAPD. Il mandato più lungo è stato quello di William H. Parker, che ha guidato il LAPD dal 1950 fino alla sua morte nel 1966.[1] L'attuale Capo della Polizia è Michel R. Moore, nominato il 27 giugno 2018.

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiali della LAPD durante una protesta di Occupy LA

Limitazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il Dipartimento di Polizia di Los Angeles ha sofferto molto per il costante sottofinanziamento e recentemente anche per la mancanza di agenti. Comparata alla maggior parte delle altre grandi città degli USA, Los Angeles ha storicamente un rapporto di agenti/popolazione servita piuttosto basso. Una delle priorità del capo della polizia William J. Bratton è stata proprio quella del reclutamento di nuovi agenti (Bratton ha detto: "Datemi 4000 agenti e io vi darò la città più sicura del mondo.")[2]

Il LAPD protegge la città con un solo agente ogni 426 abitanti. New York City ha un agente dell'NYPD ogni 228 residenti. Altri esempi sono il Chicago Police Department, che ha un agente ogni 216 abitanti, e il Philadelphia Police Department, con un agente ogni 219 residenti.

Negli ultimi anni il LAPD ha condotto una massiccia campagna di reclutamento, con l'obiettivo di reclutare 1500 agenti. Un dei problemi che i reclutatori devono affrontare è la mancanza di candidati qualificati. Le stringenti pratiche per il reclutamento create dal Dipartimento (per fare fronte alle continue accuse di corruzione, incluso lo Scandalo Rampart) hanno fatto in modo che meno di 1 candidato su 10 venisse arruolato. Inoltre, la città ha tre forze dell'ordine separate, non direttamente affiliate con il LAPD, che controllano il porto, l'aeroporto e il Los Angeles Unified School District.

Nel 2009, a causa della crisi finanziaria, il LAPD ha concluso la campagna per il reclutamento. Adesso il LAPD arruola agenti soltanto per sostituire gli uomini che vanno in pensione, si feriscono, ecc.

Composizione razziale e sessuale[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiali LAPD durante una marcia

Durante il periodo Parker-Davis-Gates, il LAPD era prevalentemente bianco (80% nel 1980) e molti agenti abitavano fuori della città. La Simi Valley, l'agglomerato suburbano della Ventura County che più tardi divenne il luogo dove si tenne il processo agli agenti accusati del pestaggio di Rodney King, è stata a lungo la località dove si trovava una grande concentrazione di agenti del LAPD, la maggior parte dei quali bianchi. Nel 1994, l'ACLU ha compiuto uno studio attraverso i codici postali degli agenti, concludendo che oltre l'80% di loro risiedeva fuori città. Le percentuali di arruolamento cominciarono a salire durante gli anni '80, ma non fino alle riforme dovute alla Commissione Christopher, quando un notevole numero di afro-americani, ispanici e asiatici si arruolarono nel Dipartimento.

Il LAPD arruolò anche la prima agente donna di tutta la nazione nel 1910, la signora Alice Stebbin Wells. Da allora, le donne sono state una piccola, ma sempre crescente parte del Dipartimento. Durante gli anni '50 le donne hanno lavorato principalmente nelle carceri o hanno avuto a che fare con i problemi giovanili. Raramente le donne hanno lavorato sul campo e comunque non potevano essere promosse sopra il grado di sergente. Ma, negli anni '80, dopo una causa intentata dalla poliziotta Fanchon Blake, una corte istituita appositamente, il Dipartimento cominciò una seria campagna per l'arruolamento e la promozione delle donne nei suoi ranghi. Inoltre eliminò anche i gradi di Policeman e Policewoman (poliziotto e poliziotta), sostituendoli con il più sobrio Police Officer (agente di polizia). Nel 2002, le donne erano il 18.9% del Dipartimento. Le donne hanno aumentato il loro numero dalla promulgazione della legge Fanchon Blake. Il grado più alto mai raggiunto da una donna è quello di assistente capo, raggiunto dall'agente Sharon Papa.

Il LAPD ha inoltre arruolato i primi due agenti afro-americani negli Stati Uniti. Nel 1886, il Dipartimento arruolò Robert William Stewart e Alonzo Washington, i primi poliziotti neri del LAPD. Secondo il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, nel 2000 l'82% degli agenti del LAPD era maschio. Il 46% del Dipartimento è composto da poliziotti bianchi, seguiti da un 33% di ispanici/latini, da un 14% di afro-americani e con un 7% di asiatici.

Risorse[modifica | modifica wikitesto]

Aviazione[modifica | modifica wikitesto]

Le risorse della divisione di supporto aereo della polizia di Los Angeles sono costituite da 19 elicotteri che vanno dai 5 Bell 206 Jet Rangers ai 14 Eurocopter AS350-B2, e hanno anche 1 Beechcraft King Air 200.

Le missioni principali del dirigibile sono volate fuori dal centro Piper Tech del centro presso l'Hooper Heliport, situato fuori dalla Union Station. Il LAPD ospita anche unità aeree all'aeroporto di Van Nuys.

Armi da fuoco[modifica | modifica wikitesto]

Un poliziotto armato con un AR-15 nel 2011

Prima dei primi anni '70, agli ufficiali della LAPD venivano lanciati i revolver speciali Smith & Wesson Model 14 .38 a doppia azione o singola azione e il modello Smith & Wesson 10. Dai primi anni '70 al 1988, gli ufficiali erano armati del revolver Smith & Wesson Model 15 a sei colpi, doppia azione o singola azione, noto anche come 38 "Combat Masterpiece". Questo è stato specificamente progettato su richiesta del dipartimento di polizia di Los Angeles. Era una variante Smith & Wesson modello 10 calibro .38 con mirini regolabili di alto profilo senza intoppi.

Il modello 15 del LAPD veniva spesso modificato da un'armatura per sparare solo in doppia azione, il che significa che gli ufficiali non potevano armare il martello. Questo per evitare scariche accidentali causate dalla breve e leggera leva del grilletto ad azione singola che alcuni ufficiali usavano. Molti ufficiali e detective portavano anche il "Capo's Special" modello 36 come revolver di riserva, e spesso fuori servizio.

Nelle auto di pattuglia, bloccato su una barra d'acciaio, c'era un Ithaca 37, un fucile da 12 calibri, caricato con "00" (doppio scatto), nove pallini sulla cartuccia con un proiettile nella camera e quattro nel tubo del caricatore. Il fucile è stato realizzato appositamente per il dipartimento di polizia di Los Angeles ed è stato chiamato "Speciale LAPD". Il fucile era basato sull'Ithaca 37 "Deerslayer", un'arma progettata per cacciare. Come conseguenza della sua progettazione per l'uso con le lumache, aveva mirini per fucili, a differenza della maggior parte dei fucili a pompa.

Lo "Speciale LAPD" aveva una opaca finitura militare parkerizzata invece della più consueta finitura blu lucido. La canna era lunga 18 pollici e mezzo, a differenza dei venti pollici della versione civile. I vantaggi del fucile Ithaca modello 37 rispetto ai modelli Winchester, Mossberg e Remington consistevano nel fatto che l'Ithaca pesava un chilo in meno e poteva essere usata con uguale facilità dai tiratori destri o mancini grazie all'esclusiva porta di espulsione inferiore e alla camera di carico. L'Ithaca 37 è stato sostituito come il fucile standard usato dal LAPD, dal modello Remington 870.

In risposta all'aumento della potenza di fuoco trasportata dai criminali, comprese le armi completamente automatiche e i fucili d'assalto, agli agenti di pattuglia LAPD furono rilasciati i Beretta 92 F. Più tardi, gli ufficiali furono autorizzati ad utilizzare la Smith & Wesson Model 5906, una pistola semiautomatica da 9 mm, oltre ad alcune altre armi approvate di calibro 9 mm.

In risposta alla sparatoria di North Hollywood del 1997, gli ufficiali della LAPD avevano la possibilità di trasportare le pistole Smith & Wesson modello 4506 e 4566 di servizio. Inoltre, a causa dell'incidente di North Hollywood, a ufficiali qualificati furono emessi fucili di pattuglia chiamati UPR (Urban Police Rifle) costituiti principalmente da varianti AR-15.

Fino al 2002, la pistola di emissione standard degli ufficiali LAPD era la Beretta 92F. Tuttavia, quando William Bratton fu nominato capo del LAPD, permise ai suoi ufficiali di portare la pistola Glock, un'arma utilizzata nei dipartimenti da lui guidati in precedenza (il dipartimento di polizia di New York City e il dipartimento di polizia di Boston). I nuovi ufficiali diplomati presso l'accademia LAPD ora ricevono la Smith and Wesson M&P 9mm e hanno la possibilità di passare alle varianti Glock.

Premi, elogi, citazioni e medaglie[modifica | modifica wikitesto]

Il dipartimento presenta una serie di medaglie ai suoi membri per un servizio meritorio. Le medaglie che il LAPD assegna ai suoi ufficiali sono le seguenti:

Bravery[modifica | modifica wikitesto]

  • Medal of Valor (solido nastro blu e bianco):
Los Angeles Police Department Medal of Valor ribbon.svg

La medaglia al valore del dipartimento di polizia di Los Angeles è la più alta medaglia delle forze dell'ordine assegnata agli ufficiali dal dipartimento di polizia di Los Angeles. La Medal of Valor è un premio per il coraggio, solitamente assegnato agli ufficiali per singoli atti di straordinario coraggio o eroismo compiuti nella linea del dovere a rischio personale estremo e potenzialmente letale.

  • Premio Liberty :
Liberty Award.jpg

Il Liberty Award è una medaglia coraggiosa per i canini della polizia uccisi o gravemente feriti in servizio. Il premio, che è stato inaugurato nel 1990, prende il nome da Liberty, una divisione metropolitana K-9 sparata e uccisa nella linea di servizio. L'handler di Liberty ha ricevuto la Medal of Valor per lo stesso incidente. Finora è stato premiato solo una volta nella storia del LAPD.

  • Police Medal for Heroism :
Policemedal.JPG

La medaglia di polizia è un premio per il coraggio, di solito assegnato agli ufficiali per singoli atti di eroismo nella linea del dovere, sebbene non al di sopra e al di là della chiamata del dovere, come è richiesto per la medaglia del valore.

  • Police Star :
Policestar.JPG

La Police Star è un premio per il coraggio, solitamente assegnato agli ufficiali per esibirsi con un giudizio eccezionale e o utilizzando tattiche abili al fine di disinnescare situazioni pericolose e stressanti.

  • Medaglia salvavita della polizia :
Lifesavingmedal.JPG

La medaglia salvavita della polizia è un premio per il coraggio, di solito assegnato agli ufficiali per agire al fine di salvare o tentare il salvataggio di un collega ufficiale o di qualsiasi persona da un pericolo imminente.

Servizio[modifica | modifica wikitesto]

  • Police Distinguished Service Medal
Los Angeles Police Distinguished Service Medal ribbon.svg
  • Police Meritorious Service Medal
PMSM.JPG
  • Police Meritorious Achievement Medal
    Pcdsm.JPG
  • Medaglia del servizio distinto della Commissione di polizia
PMAM.JPG
  • Community Policing Medal
    Cpm.JPG
  • Medaglia per le relazioni umane
    Humanrelations.JPG

Citazioni unitarie[modifica | modifica wikitesto]

  • Citazione dell'unità della Commissione di polizia
Pcuc.JPG
  • Citazione dell'unità meritoria della polizia
Pmuc.JPG

Distintivi di marcatura[modifica | modifica wikitesto]

Il LAPD assegna inoltre badge Distinguished Expert, Expert, Sharpshooter e Marksman a coloro che ottengono punteggi di qualificazione progressivamente più alti sul suo raggio. La retribuzione del bonus viene assegnata ai qualificatori e alcuni incarichi potrebbero richiedere tale abilità dimostrata in termini di armi oltre a quella ottenuta con l'addestramento di base.

Ufficiali caduti[modifica | modifica wikitesto]

Randal Simmons, il primo ufficiale della LAPD SWAT ad essere ucciso nella linea di servizio, il 7 febbraio 2008

Dall'istituzione del dipartimento di polizia di Los Angeles, 210 ufficiali sono morti in servizio. Randal Simmons è stato il primo ufficiale LAPD SWAT ad essere ucciso nella linea di servizio nel 2008. Ci sono stati due memoriali per gli ufficiali caduti del LAPD. Uno era al di fuori del Parker Center, l'ex quartier generale, che fu inaugurato il 1º ottobre 1971. Il monumento era una fontana in granito nero, con la base inscritta con i nomi degli ufficiali LAPD che morirono mentre servivano la città di Los Angeles. Il vecchio monumento situato al Parker Center fu distrutto durante il processo di trasporto ma fu sostituito da un nuovo monumento nell'attuale edificio del quartier generale della polizia. Questo memoriale, dedicato il 14 ottobre 2009, è composto da oltre 2.000 targhe in lega di ottone, 207 delle quali sono inscritte con i nomi dei poliziotti caduti. Due morti sono irrisolti, entrambi agenti fuori servizio: Fred Early, fucilato nel 1972, e Michael Lee Edwards, fucilato nel maggio 1974.

La stella del LAPD sulla Walk of Fame

Hollywood Walk of Fame[modifica | modifica wikitesto]

Il 10 marzo 2006, il LAPD ha ricevuto la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame. Sette agenti di polizia, che furono uccisi di turno.

Nell'arte[modifica | modifica wikitesto]

Il LAPD è stato al centro, o è apparso, in diverse opere letterali, cinematografiche, serie tv e videogiochi

Letteratura[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Serie TV[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Capo della Polizia William H. Parker, su lapdonline.org.
  2. ^ LAPD Authors, LAPD Authors, su lapdauthors.com. URL consultato il 13 luglio 2008.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN137894799 · ISNI (EN0000 0000 9382 2847 · LCCN (ENn50045520 · GND (DE2124535-6 · WorldCat Identities (ENlccn-n50045520