Ragnoverso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ragnoverso
fumetto
Titolo orig.Spider-Verse
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
TestiDan Slott, Christos Gage
DisegniOlivier Coipel, Giuseppe Camuncoli
EditoreMarvel Comics
1ª edizionenovembre 2014 – febbraio 2015
Albi7 (completa)
Editore it.Panini Comics - Marvel Italia
Collana 1ª ed. it.Spider-Man nn. 627-633
1ª edizione it.28 maggio 2015 – 27 agosto 2015
Albi it.7 (completa)
Testi it.Pier Paolo Ronchetti

Ragnoverso è una serie di fumetti con protagonista l'Uomo Ragno, scritto da Dan Slott e Christos Gage, disegnato da Olivier Coipel e Giuseppe Camuncoli, e edito dalla Marvel Comics. Il primo episodio venne pubblicato nel novembre 2014 e si concluse nel febbraio 2015. In Italia la saga è stata pubblicata dal numero 627 al 633 del quindicinale Amazing Spider-Man, dal 28 maggio al 27 agosto 2015.

L'arco narrativo principale si dipana sulla testata dedicata all'Uomo Ragno: Amazing Spider-Man. Il preludio è invece pubblicato nella collana The Superior Spider-Man e nella minisere Edge of Spider-Verse.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ai confini del Ragnoverso[modifica | modifica wikitesto]

Superior Spider-Man recluta svariate versioni alternative dell'Uomo Ragno da altrettante dimensioni parallele, per combattere la minaccia di Morlun e dei suoi fratelli, vampiri psichici che si nutrono dei totem del ragno nelle varie dimensioni del multiverso. Nei 5 episodi della miniserie Edge of Spider-Verse si apprendono le storie e le sorti di Peter Parquagh, Spider-Man Noir, Spider-Gwen, Spider-Man 2099, Aaron Aikman, Patton Parnel, Spider-Uk, SP//dr, l'Uomo Ragno Assassino e dei Peter Parker protagonisti delle serie animate L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici e Spider-Man Unlimited.

Ragnoverso[modifica | modifica wikitesto]

Peter, Silk, la Donna Ragno, Spider-Girl e Spider-Man 2099 vennero reclutati dall'esercito di Spider-Uk, per combattere contro gli Eredi (Morlun e i membri della sua famiglia). Peter era il ragno più importante essendo l'unico che in passato avesse sconfitto un Erede.

Durante una missione per unirsi all'altra squadra su Terra-928, Peter fu sorpreso di vedere Otto Octavius/Superior Spider-Man tra loro (era stato trasportato lì mesi prima della sua morte). Quando l'erede Daemos li rintracciò su Terra-928, gli Spider-Men furono costretti a dividersi e a fuggire. Peter ebbe un colloquio con una morente versione alternativa di Ezekiel, che gli disse di proteggere l'Altro, la Sposa e il figlio (Ben Parker, fratello di Spider-Girl) prima di morire.

Dopo aver sconfitto Otto per il comando del team, Peter andò con Anya Corazon e Gwen Stacy da Jessica Drew per chiederle di infiltrarsi tra gli Eredi. Poco dopo, la zona sicura venne attaccata dagli eredi Solus, Jennix e Morlun. Dopo che il primo uccise il Capitan Universo Spider-Man, l'esercito fu costretto a fuggire. Silk, che si era allontanata per conto suo, li contattò da Terra-3145 e disse di andare lì, poiché, essendo una Terra radioattiva, gli Eredi non potevano andarci. Dopo aver trovato riparo nella Sims Tower, il Ragno-esercito scoprì chi fosse lo spider-totem di questo universo: Ben Parker.

Questa versione di suo zio, però, non era disposta a combattere di nuovo. Utilizzando le pergamene mandate dalla Donna Ragno, che si era infiltrata precedentemente nella base degli Eredi, il ragno-esercito scoprì che i vampiri psichici volevano sacrificare l'Altro, la sposa e il figlio per impedire l'emergere di nuovi ragno-totem. Con Karn, fratello di Morlun, dalla loro parte, i ragni si diressero sul mondo degli Eredi per fermarli (Peter e Otto convinsero Ben Parker a combattere per l'ultima volta).

Dopo aver sconfitto gli Eredi, Peter li rinchiuse nella Sims Tower del mondo radioattivo, dove sarebbero potuti sopravvivere senza più far del male a qualcuno.

Citazioni e riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nella storia del reclutamento di Peni Parker Sp//dr in una vignetta compaiono Shinji Ikari, Asuka Sōryū Langley, Rei Ayanami e Kaworu Nagisa i protagonisti del manga/ anime Neon Genesis Evangelion.

Nella miniserie dedicata alla distruzione della base di Jennix, Ben Reilly cita le serie tv : Deadwood e John from Cincinnati.

Collane[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Episodio Citazioni
Preludio
Guardiani della Galassia FCBD 2014
Amazing Spider-Man nn. 4-6
Ai confini del Ragnoverso
Edge of the Spider-Verse nn. 1-5
Spider-Man 2099 n. 5
The Superior Spider-Man nn. 32-33
Amazing Spider-Man nn. 7-8
Trama principale
Amazing Spider-Man nn. 9-15
Tie-in
Scarlet Spiders nn. 1-3
Spider-Man 2099 nn. 6-8
Spider-Verse nn. 1-2
Spider-Verse Team-Up nn. 1-3
Spider-Woman nn. 1-4
Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics