Tobey Maguire
Tobias Vincent Maguire, detto Tobey Maguire (Santa Monica, 27 giugno 1975), è un attore, produttore cinematografico e doppiatore statunitense.
È principalmente noto per aver interpretato Spider-Man nella trilogia diretta da Sam Raimi e nel più recente film appartenente all'MCU, Spider-Man: No Way Home, che gli é valso il Guinness dei primati per "la carriera più lunga come personaggio Marvel live action" congiuntamente a Willem Dafoe e J. K. Simmons (nei rispettivi ruoli di Norman Osborn/Goblin e J. Jonah Jameson)[1]; insieme ad altre numerose interpretazioni in celebri film come Le regole della casa del sidro, Pleasantville, Wonder Boys, Seabiscuit, Paura e delirio a Las Vegas e Il grande Gatsby.
Maguire nel corso della sua carriera è passato dal recitare da film drammatici, a commedie, a film d'azione, a film autobiografici, a film fantasy ecc. recitando sia in film in bianco e nero che in film a colori.
L'attore compare per la prima volta in un spot pubblicitario e, a soli tredici anni, ottiene le prime piccole parti da poche battute in alcuni programmi per la TV. Fá il suo esordio sul grande schermo nel 1989, nel film Il piccolo grande mago dei videogames. Nel 1992 si fa notare come protagonista di "Great Scott", serie televisiva dalla breve vita, grazie alla quale ottiene l'anno seguente il ruolo di un teppista di strada in Voglia di ricominciare nel 1993, in cui recita anche il collega Leonardo Di Caprio. Subito dopo appare come nipote di Mickey Rooney in "The Revenge of the Red Baron", primo film in cui abbia un ruolo principale. La sua carriera prende il volo nel 1997 quando, nel film di Ang Lee Tempesta di ghiaccio interpreta un ragazzo disorientato e timido che cresce nel pieno della rivoluzione sessuale degli anni '70; e, nello stesso anno, appare anche in Harry a pezzi di Woody Allen. Nel 1998, nell'acclamato film Pleasantville, Maguire è David, fratello gemello di Reese Witherspoon, con la quale si ritrova d'incanto proiettato e intrappolato all'interno di una sit-com degli anni '50. Nel 1999, compare in un altro film di Ang Lee, Cavalcando col diavolo, ambientato all'epoca della guerra civile americana. Nel 2000 interpreta il personaggio James Leer nel celebre film di Curtis Hanson Wonder Boys e successivamente è Homer Wells, il giovane orfano protagonista de Le regole della casa del sidro. Nel 2002 viene scelto per interpretare il celebre supereroe Spider-Man nell'omonimo film Spider-Man diretto da Sam Raimi, il quale era rimasto molto colpito dall'interpretazione di Maguire nel film Le regole della casa del sidro, per poi riprendere lo stesso ruolo nel 2004 in Spider-Man 2, nel 2007 in Spider-Man 3 e nel 2021 in Spider-Man: No Way Home. Nel 2006 interpreta il suo primo ruolo malvagio a fianco di George Clooney e Cate Blanchett nel film Intrigo a Berlino di Steven Soderbergh, basato sul romanzo di Joseph Kanon. Nel 2009 recita a fianco di Jake Gyllenhaal e Natalie Portman nel film Brothers e successivamente recita a fianco di Leonardo Di Caprio nel film Il grande Gatsby per poi interpretare lo scacchista Bobby Fischer nel film biografico La grande partita.
È stato nominato per la Screen Actors Guild Awards e il Golden Globe Awards, ha ricevuto due Saturn Awards, incluso uno per il miglior attore.
Nel 2012, ha fondato la Material Pictures, una società di produzione e ha co-prodotto Good People nello stesso anno. Nel 2014, ha prodotto La grande partita, dove ha anche interpretato il ruolo del protagonista Bobby Fischer.
Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tobey è nato a Santa Monica, in California. Il padre, Vincent Maguire, era operaio edile e cuoco e aveva origini irlandesi, francesi, danesi e anche austriache e portoricane, mentre sua madre, Wendy Brown, di origini inglesi, era segretaria, poi divenuta sceneggiatrice e produttrice.[2] Alla sua nascita i genitori avevano rispettivamente 20 e 18 anni e non erano ancora sposati. I due si sono poi sposati e successivamente hanno divorziato quando Tobey aveva due anni. Per questo, ha trascorso la maggior parte della sua infanzia spostandosi di città in città, vivendo alternativamente con uno dei genitori o altri membri della famiglia.[3]
Inizialmente Tobey aveva intenzione di seguire le orme del padre diventando cuoco ma la madre gli promise che gli avrebbe dato 100 dollari se si fosse iscritto al corso di recitazione e lui accettò.[4]
L'attore ha apportato modifiche alla sua dieta per aumentare o perdere peso per i ruoli cinematografici: ha ridotto drasticamente il suo apporto calorico per il film Seabiscuit, seguito da un rapido aumento per riguadagnare peso per Spider-Man 2.
Carriera[modifica | modifica wikitesto]
1989-95: Inizio Carriera
Il suo primo ruolo da attore come comparsa risale al 1989, nel film Il piccolo grande mago dei videogames. Nei primi tempi era solito interpretare personaggi più giovani rispetto alla sua età reale: addirittura nel 2002 Tobey sullo schermo era ancora un adolescente, nonostante i suoi 27 anni. È apparso in una lunga serie di pubblicità e ruoli minori (uno dei quali a fianco di Chuck Norris in Walker Texas Ranger). È stato scritturato per il ruolo principale in Great Scott, una serie televisiva prodotta dalla FOX che fu cancellata dopo cinque settimane di programmazione. Nel 1995, Tobey Maguire è stato scelto per un ruolo da protagonista nel film Empire Records, ma a causa dei suoi problemi con l'alcolismo è uscito a metà strada dal film
Nel 1997 ottiene il ruolo di Paul Hood, un adolescente in collegio la cui narrazione introduce l'azione nel film di Ang Lee Tempesta di ghiaccio.
Nel film del 1998 Paura e delirio a Las Vegas ha interpretato un autostoppista che incontra Raoul Duke e il dottor Gonzo durante il loro viaggio a Las Vegas al fianco di Johnny Depp e Benicio del Toro.
Segue una serie di film in cui veste i panni di un ragazzo impegnato nel raggiungimento della maturità: Pleasantville, Le regole della casa del sidro e Wonder Boys, grazie alla quale ottiene la sua prima candidatura agli Screen Actors Guild Award insieme al resto del cast. Dopo questi film Maguire è diventato noto come un attore versatile in grado di interpretare un'ampia varietá di ruoli. Nel film Cavalcando col diavolo del 1999, Maguire ha interpretato Jakob Roedel, al fianco di Jewel Kilcher . Qui interpreta il figlio di un immigrato tedesco unionista che si unisce ai suoi amici del sud nei cavalieri del Missouri, vendicando le atrocità commesse contro i Missouri dai Kansas Jayhawkers e dai redleggers.
Nel 2001, Maguire ha interpretato un ruolo che ha caratterizzato la sua voce dal suono giovanile, un cucciolo di beagle di nome Lou, nel film per famiglie Cats & Dogs.
2002-13: La trilogia di Spider-Man, Seabiscuit e Brothers
Nel 2002, Maguire ha recitato in Spider-Man nei panni del protagonista, basato sul popolare supereroe Marvel Comics diretto dal regista Sam Raimi. Il film è stato un grande successo e ne ha fatto una star. Ha ripreso il ruolo nei sequel Spider-Man 2 (2004) e Spider-Man 3 (2007), e ha anche fornito la voce di Spider-Man per gli adattamenti dei videogiochi dei film. Tutti e tre i film hanno continuato a far parte dei film di maggior incasso ogni anno e le capacità di recitazione di Maguire sono state elogiate dalla critica.
La sua interpretazione di Spider-Man gli è valsa delle ottime recensioni. Mark Caro del Chicago Tribune ha scritto che "con i suoi occhi grandi, rotondi e pieni di sentimento, Maguire è sempre stato in grado di trasmettere un senso di meraviglia, e anche il suo istinto per l'eufemismo gli serve bene qui". A causa di complicazioni nella sceneggiatura e nella produzione, un quarto film di Spider-Man proposto non si è concretizzato. La Columbia Pictures di Sony ha deciso di riavviare il franchise. Il film, intitolato The Amazing Spider-Man, è uscito il 3 luglio 2012, con un attore diverso, Andrew Garfield, che interpretava il ruolo principale.
Ha consolidato la sua notorietà nel 2003 con il ruolo del fantino John M. "Red" Pollard nell'acclamato Seabiscuit - Un mito senza tempo, riguardo al famoso cavallo da corsa americano, grazie alla quale ottiene la sua seconda candidatura agli Screen Actors Guild Award insieme agli altri membri del cast.
Nel 2006, ha recitato nel suo primo ruolo malvagio nel ruolo del caporale Patrick Tully al fianco di George Clooney e Cate Blanchett nel film Intrigo a Berlino di Steven Soderbergh, basato sull'omonimo romanzo di Joseph Kanon. È anche un produttore i cui crediti di produzione includono 25th Hour 2002, Qualunque cosa facciamo 2003 e Seabiscuit 2003, per i quali è stato produttore esecutivo.
Nel 2008, ha fatto un'apparizione cameo nella commedia d'azione Tropic Thunder.
Nel 2009 è il protagonista, a fianco di Natalie Portman e Jake Gyllenhaal, di Brothers, per la cui interpretazione riceve il plauso dalla critica ed ottiene una candidatura ai Golden Globe. Nel 2011 è stato protagonista del film The Details. Avrebbe dovuto riprendere il ruolo di Spider-Man in Spider-Man 4 nel 2011, film che sarebbe stato diretto nuovamente da Sam Raimi ma la Sony Pictures Entertainment cancellò il fiilm nel 2010 per poi fare The Amazing Spider-Man nel 2012, film che fa da reboot alla trilogia, il film ha avuto un sequel nel 2014.
Nel 2012 ottenne un piccolo cameo nel film Vita di Pi di Ang Lee ma fù poi sostituito a causa della sua troppa notorietá, che andava contro il resto del cast, formato da soli attori sconosciuti.
2013-2021: Il grande Gatsby, La grande partita e pausa dal cinema

Nel 2013 ha recitato al fianco di Leonardo DiCaprio nel film Il grande Gatsby e nel 2014 interpreta il celebre scacchista Bobby Fischer nel film La grande partita, grazie alla quale riceve lodi particolari sulla sua performance da gran parte della critica. Nel 2017 è tra le voci del cartone animato Baby Boss. Da quest'anno si prenderá una pausa dalla recitazione per motivi personali per poi tornare a recitare nel 2021.
2021-presente: Il ritorno al cinema e Guinness dei primati per il ruolo di Spider-Man
Nel 2021 torna a vestire i panni di Spider-Man (la stessa versione della trilogia diretta da Sam Raimi) nel film Spider-Man: No Way Home, qui però il protagonista sarà uno Spider-Man interpretato da Tom Holland mentre quello di Maguire è un personaggio appartenente ad un universo alternativo insieme a quello di Andrew Garfield (Spider-Man appartenente ai due film di Marc Webb). Grazie a questo film Maguire ottiene il Guinness dei primati per la carriera più lunga come personaggio della Marvel.
Nel 2022 interpreterà l'attore Charlie Chaplin nel film Babylon diretto da Damien Chazelle a fianco di Brad Pitt e Margot Robbie.
Vita privata[modifica | modifica wikitesto]
È vegano[5] e astemio.[6] Nel 1992 e nel 2002 è stato eletto dalla PETA come vegetariano più sexy dell'anno.[7] Precedentemente fidanzato con l'attrice Rashida Jones, il 3 settembre 2007 ha sposato alle Hawaii Jennifer Meyer, designer di gioielli. La coppia ha avuto due figli, Ruby Sweetheart (2006) e Otis Tobias (2009). Nell'ottobre 2016 la coppia annuncia la separazione.[8] Ha sofferto di dipendenza dall'alcol e si è dimostrato come un ottimo giocatore di Poker, organizzatore di importanti partite insieme ad altre famose celebrità come Leonardo DiCaprio, Matt Damon e Ben Affleck, anche se definito particolarmente competitivo ed agguerrito. Sin dalla giovinezza è il migliore amico dell'attore Leonardo DiCaprio.[9]
Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]
Cinema[modifica | modifica wikitesto]
- Il piccolo grande mago dei videogames (The Wizard), regia di Todd Holland (1989) – non accreditato
- Voglia di ricominciare (This Boy's Life), regia di Michael Caton-Jones (1993)
- S.F.W. - So Fucking What, regia di Jefery Levy (1994)
- Tempesta di ghiaccio (The Ice Storm), regia di Ang Lee (1997)
- Harry a pezzi (Deconstructing Harry), regia di Woody Allen (1997)
- Paura e delirio a Las Vegas (Fear and Loathing in Las Vegas), regia di Terry Gilliam (1998)
- Pleasantville, regia di Gary Ross (1998)
- Le regole della casa del sidro (The Cider House Rules), regia di Lasse Hallström (1999)
- Cavalcando col diavolo (Ride with the Devil), regia di Ang Lee (1999)
- Wonder Boys, regia di Curtis Hanson (2000)
- Don's Plum, regia di R.D. Rob (2001)
- Spider-Man, regia di Sam Raimi (2002)
- Seabiscuit - Un mito senza tempo (Seabiscuit), regia di Gary Ross (2003)
- Spider-Man 2, regia di Sam Raimi (2004)
- Intrigo a Berlino (The Good German), regia di Steven Soderbergh (2006)
- Spider-Man 3, regia di Sam Raimi (2007)
- Tropic Thunder, regia di Ben Stiller (2008) – cameo non accreditato
- Brothers, regia di Jim Sheridan (2009)
- The Details, regia di Jacob Aaron Estes (2011)
- Il grande Gatsby (The Great Gatsby), regia di Baz Luhrmann (2013)
- Un giorno come tanti (Labor Day), regia di Jason Reitman (2013)
- La grande partita (Pawn Sacrifice), regia di Edward Zwick (2014)
- Spider-Man: No Way Home, regia di Jon Watts (2021)
- Babylon, regia di Damien Chazelle (2022)
Televisione[modifica | modifica wikitesto]
- Scuola di football (1st & Ten) – serie TV, episodio 7x12 (1990)
- Blossom - Le avventure di una teenager – serie TV, episodio 1x05 (1991)
- Pappa e ciccia (Roseanne) – serie TV, episodio 3x17 (1991)
- Due come noi – serie TV, episodio 5x07 (1991)
- Gli acchiappamostri (Eerie, Indiana) – serie TV, episodio 1x08 (1991)
- Great Scott! – serie TV, 12 episodi (1992)
- Walker Texas Ranger (Walker, Texas Ranger) – serie TV, episodio 2x16 (1994)
- Spoils of War, regia di David Greene – film TV (1994)
- Un bambino chiede aiuto (A Child's Cry for Help), regia di Sandor Stern – film TV (1994)
- Tracey Takes On... – serie TV, 1 episodio (1996)
- Seduced by Madness, regia di Sandor Stern – film TV (1996)
- The Spoils of Babylon – miniserie TV, 6 episodi (2014)
Produttore[modifica | modifica wikitesto]
Cinema[modifica | modifica wikitesto]
- La 25ª ora (25th Hour), regia di Spike Lee (2002)
- Whatever We Do, regia di Kevin Connolly - cortometraggio (2003)
- Seabiscuit - Un mito senza tempo (Seabiscuit), regia di Gary Ross (2003) - produttore esecutivo
- Country Strong, regia di Shana Feste (2010)
- Solo per vendetta (Seeking Justice), regia di Roger Donaldson (2011)
- Rock of Ages, regia di Adam Shankman (2012)
- Good People, regia di Henrik Ruben Genz (2014)
- La grande partita (Pawn Sacrifice), regia di Edward Zwick (2014)
- Sopravvissuti (Z for Zachariah), regia di Craig Zobel (2015)
- La quinta onda (The 5th Wave), regia di J Blakeson (2016)
- Migliori nemici (The Best of Enemies), regia di Robin Bissell (2019)
- Brittany non si ferma più (Brittany Runs a Marathon), regia di Paul Downs Colaizzo (2019)
- Io sono nessuno (Nobody), regia di Ilya Naishuller (2021)
- Babylon, regia di Damien Chazelle (2022)
Televisione[modifica | modifica wikitesto]
- The Spoils of Babylon – miniserie TV, 6 episodi (2014)
Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]
- Come cani e gatti (Cats & Dogs), regia di Lawrence Guterman (2001)
- Spider-Man - Il videogioco (Spider-Man) (2002) - videogioco
- Spider-Man 2 - Il videogioco (Spider-Man 2) (2004) - videogioco
- Spider-Man 3 - Il videogioco (Spider-Man 3) (2007) - videogioco
- Beyond All Boundaries, regia di David Briggs - cortometraggio (2009)
- Baby Boss (The Boss Baby), regia di Tom McGrath (2017)
Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]
- Golden Globe
- 2010 – Candidatura per il miglior attore in un film drammatico per Brothers
- Empire Awards
- 2005 – Candidatura per il miglior attore per Spider-Man 2
- MTV Movie Awards
- 2003 – Miglior bacio per Spider-Man (condiviso con Kirsten Dunst)
- 2003 – Candidatura per la migliore performance maschile per Spider-Man
- 2005 - Candidatura miglior eroe per Spiderman 2
- 2008 – Candidatura per il miglior combattimento per Spider-Man 3 (condiviso con James Franco)
- 2022 - Candidatura per la miglior coppia per Spider-Man: No Way Home (condiviso con Tom Holland e Andrew Garfield)
- Saturn Award
- 1999 – Miglior attore emergente per Pleasantville
- 2003 – Candidatura per il miglior attore per Spider-Man
- 2005 – Miglior attore per Spider-Man 2
- 2010 – Candidatura per il miglior attore per Brothers
- Screen Actors Guild Awards
- 2000 - Candidatura per la migliore interpretazione di un cast per Le regole della casa del sidro
- 2004 - Candidatura per la migliore interpretazione di un cast per Seabiscuit
- Scream Award
- 2007 - Miglior supereroe per Spiderman 3
- Young Artist Awards
- 1993 - Candidatura per il miglior attore giovane per Great Scott
- Teen Choice Award
- 2000 – Candidatura per il miglior attore per Le regole della casa del sidro
- 2000 - Miglior bugiardo per Wonder Boys
- 2002 - Miglior attore per Spiderman
- 2002 - Miglior bacio sullo schermo per Spiderman
- 2002 - Candidatura per la migliore coppia cinematografica sullo schermo per Spiderman
- 2007 - Candidatura per il miglior attore in un film d'azione per Spiderman 3
- 2007 - Candidatura per la migliore sequenza di ballo per Spiderman 3
- 2007 - Candidatura per il miglior combattimento cinematografico per Spiderman 3
- 2007 - Candidatura per il miglior bacio sullo schermo per Spiderman 3
- 2010 - Candidatura per il miglior attore per Brothers
- Guinness World Record
- 2021 - Carriera più lunga come personaggio Marvel Live Action
- Kid's Choice Awards
- 2003 - Candidatura per il miglior attore per Spider-Man
- 2005 - Candidatura per il miglior attore per Spiderman 2
- Golden Schmoes Awards
- 2002 - Candidatura per la celebritá preferita dell'anno
- Nickelodeon Kids' Choice Awards
- 2003 - Candidatura per l'attore preferito per Spiderman
- 2005 - Candidatura per il miglior attore per Spiderman 2
- National Movie Awards
- 2007 - Candidatura per la miglior performance maschile per Spiderman 3
- Spike Video Game Awards
- 2004 - Candidatura per la miglior performance maschile per Spiderman 2
- Prism Awards
- SFX Awards
- 2003 - Candidatura per il miglior attore in un film fantasy per Spider-Man
- People's Choice Awards
- 2005 - Candidatura per il miglior attore in un film d'azione per Spider-Man 2
- 2005 - Candidatura per la migliore coppia sullo schermo per Spiderman 2
- 2008 - Candidatura per la miglior coppia sullo schermo per Spiderman 3
- Toronto Film Critics Association
- 2000 - Miglior attore non protagonista per Wonder Boys
- Phoenix Film Critics Society
- 2000 - Candidatura miglior attore non protagonista per Wonder Boys
- Online Film & Television Association
- 2001 - Candidatura miglior attore non protagonista per Wonder Boys
- Prism Awards
- CinEuphoria Awards
- Tallinn Black Nights Film Festival
- 2019 - Miglior film giovanile per Fatti duca!
- Black Reel Awards
- 2003 - Candidatura per il miglior film per La 25ª ora (film 2002)
Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Tobey Maguire è stato doppiato da:
- Marco Vivio in Voglia di ricominciare, Wonder Boys, Spider-Man, Seabiscuit - Un mito senza tempo, Spider-Man 2, Intrigo a Berlino, Spider-Man 3, Il grande Gatsby, Un giorno come tanti, La grande partita, Spider-Man: No Way Home
- Francesco Pezzulli in Cavalcando col diavolo, Brothers
- Massimiliano Alto in S.F.W. - So Fucking What
- Stefano Crescentini in Tempesta di ghiaccio
- Massimiliano Manfredi in Harry a pezzi
- Nanni Baldini in Paura e delirio a Las Vegas
- Alessandro Tiberi in Pleasantville
- Fabrizio Manfredi in Le regole della casa del sidro
Da doppiatore è sostituito da:
- Marco Vivio in Spider-Man 3 - Il videogioco, Baby Boss
- Massimo Di Benedetto in Spider-Man 2 - Il videogioco
- Fabrizio Vidale in Come cani e gatti
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Longest career as a live action Marvel character, su Guinness World Records. URL consultato il 5 marzo 2022.
- ^ ContactMusic, in MAGUIRE'S MOTHER LAUNCHES ASIAN SEX TRADE CRUSADE. URL consultato il 24 agosto.
- ^ Tobey Maguire: A Tired Super-Hero (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2007)., The Independent, published 27 aprile, 2007; retrieved 1º maggio, 2007.
- ^ Tobey Maguire: A Thoughtful Spider-Man (archiviato dall'url originale il 6 aprile 2013)., published 2 maggio, 2002; retrieved 1º maggio, 2007.
- ^ (EN) Ruthe Stein, Jim Sheridan directs 'Brothers', su San Francisco Chronicle, 29 novembre 2009.
- ^ (EN) Tobey sober unlike Gatsby character, su Belfasttelegraph.
- ^ Past Celebrity 'Sexiest Vegetarian Alive' Winners (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2009).
- ^ Tobey Maguire e la moglie Jennifer Meyer hanno divorziato, su mondofox.it, 19 ottobre 2016. URL consultato il 19 ottobre 2016.
- ^ (EN) Anne-Marie O'Neill, Riding the Wave, su people.com, People, 26 gennaio 1998. URL consultato il 7 gennaio 2013.
Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Cutler Durkee, People: Child Stars, Then & Now, Time Inc Home Entertaiment, 2008, pp. 76.-77, ISBN 1603200142.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikiquote contiene citazioni di o su Tobey Maguire
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Tobey Maguire
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Maguire, Tobey, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
- Maguire, Tobey, in Lessico del XXI secolo, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2012-2013.
- (EN) Tobey Maguire, su Models.com, Models.com, Inc.
- (EN) Tobey Maguire, su Discogs, Zink Media.
- (EN) Tobey Maguire, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
- (EN) Tobey Maguire, su Genius.com.
- Tobey Maguire, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
- Tobey Maguire, su Movieplayer.it.
- Tobey Maguire, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
- Tobey Maguire, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- (EN) Tobey Maguire, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN) Tobey Maguire, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Tobey Maguire, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
- (EN) Tobey Maguire, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) Tobey Maguire, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) Tobey Maguire, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.
- (EN) Tobey Maguire, su BFI Film & TV Database, British Film Institute.
- (EN) Tobey Maguire, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 85082263 · ISNI (EN) 0000 0001 1450 2069 · LCCN (EN) no98114505 · GND (DE) 132089149 · BNE (ES) XX1167886 (data) · BNF (FR) cb14071709f (data) · J9U (EN, HE) 987007440180705171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-no98114505 |
---|
- Attori statunitensi del XX secolo
- Attori statunitensi del XXI secolo
- Produttori cinematografici statunitensi del XX secolo
- Produttori cinematografici statunitensi del XXI secolo
- Doppiatori statunitensi
- Nati nel 1975
- Nati il 27 giugno
- Nati a Santa Monica (California)
- Irlando-americani
- Portoricano-statunitensi
- Attori francoamericani
- Francoamericani
- Giocatori di poker statunitensi
- Attori televisivi statunitensi