Come cani e gatti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Come cani e gatti
Caniegatti gip.jpg
Lou il beagle in una scena del film
Titolo originaleCats & Dogs
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2001
Durata87 min
Generecommedia, avventura, azione
RegiaLawrence Guterman
SceneggiaturaJohn Requa e Glenn Ficarra
Casa di produzioneWarner Bros., Village Roadshow Pictures, Mad Chance, Zide/Perry Productions, Rhythm and Hues Studios
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Come cani e gatti (Cats & Dogs), meglio noto come Cani & gatti, è un film commedia del 2001, diretto da Lawrence Guterman. Il film è stato distribuito e presentato dalla Warner Bros., e la spesa di produzione ha sfiorato i 60.000.000 $. L'incasso mondiale è stato di 200.687.492$, di cui circa 95ml nei soli Stati Uniti d'America. Negli USA, il film è uscito in diretta cinematografica il 6 giugno 2001.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film parla di una "guerra" tra cani e gatti, che nella finzione cinematografica possono parlare e costruire e usare armi sofisticatissime. I gatti fanno la parte dei "cattivi" che vogliono conquistare il mondo e, alleandosi con i topi, vogliono diffondere un virus che renderà gli umani allergici ai cani; così gli esseri umani scacceranno i cani e in questo modo i gatti, liberi dai loro principali nemici, potranno schiavizzare tutti gli uomini e impadronirsi del pianeta. Tuttavia i cani riusciranno a sventare questo piano diabolico rivelandosi ancora una volta i migliori amici dell'uomo.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto durante l'edizione dei Razzie Awards 2001 il premio come Peggior attore non protagonista per Charlton Heston che nella versione originale da la voce ad uno dei cani protagonisti.[1]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Cani & gatti - La vendetta di Kitty e Cani & gatti 3 - Zampe unite.

Nel 2010 è uscito il sequel intitolato Cani & gatti - La vendetta di Kitty. Alla regia è coinvolto Brad Peyton, su sceneggiatura di Ron J. Friedman, Steve Bencich, John Requa e Glenn Ficarra.

Tra i principali interpreti figurano Chris O'Donnell e Jack McBrayer e presteranno la loro voce anche Bette Midler e Roger Moore.

In questo nuovo episodio cani e gatti dovranno allearsi per sconfiggere Kitty Galore, una folle gatta senza peli che intende sottomettere umani, cani e felini.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Razzie Awards 2001, su imdb.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema