Capitan Universo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Capitan Universo (Captain Universe) è un personaggio che appare nei fumetti statunitensi pubblicati da Marvel Comics. Creato da Bill Mantlo e Michael Golden, il personaggio è apparso per la prima volta in Micronauts n. 8 (Agosto 1979)[1]. Capitan Universo è il guardiano e protettore di Eternità. Piuttosto che un personaggio con un'unica identità, è un persona che si è fuso con diversi host durante la sua storia di pubblicazione[2][3].

È il "recettore dell'Uni-Potere", la speciale energia in grado di dotare chiunque di abilità sovrumane e che scaturisce dalla Forza Enigma. I poteri di Capitan Universo e i relativi livelli di energia variano da un individuo all'altro, in base alle esigenze del momento e alle caratteristiche della persona. In genere può vantare tra le risorse "base" il volo, l'Uni-Vista (microscopica, ai raggi X e telescopica), la telecinesi, i sensi potenziati e la consapevolezza psichica del pericolo imminente[4].

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Capitan Universo fu creato nel 1980 da Bill Mantlo e Michael Golden ed esordì in Micronauti n. 8. I personaggi che hanno incarnato Capitan Universo sono apparsi ognuno in uno speciale one-shot nel corso degli anni, inizialmente nella prima serie dei Micronauti nel 1979. Appare sporadicamente in alcuni numeri del 1980 come Marvel Spotlight e Marvel Fanfare. Queste apparizioni divennero più rare nel 1990, comparendo in Guardiani della Galassia, What if, Amazing Spider-Man, Marvel Comics Presents e Cosmic Powers Unlimited. Nel 1994 Capitan Universe finalmente ottenne il suo primo one-shot.

Personaggi che si sono fusi con l'entità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Devon Lord-Moncrief, What Is The Uni-Power, Marvel's Most Potent Energy Source?, su cbr.com, 1º agosto 2023. URL consultato il 25 marzo 2023.
  2. ^ (EN) Jessica Plummer, Test Your Comics Knowledge: Real Captain or Fake Captain?, su bookriot.com, 21 novembre 2022. URL consultato il 25 marzo 2023.
  3. ^ (EN) Bradley Prom, 10 Strongest Avengers Still Missing From The MCU, su screenrant.com, 26 novembre 2022. URL consultato il = 25 marzo 2023.
  4. ^ Marvel Miniserie 246, giugno 2021, Panini Comics
  5. ^ Avengers 5 #1, febbraio 2013, Marvel Comics
  6. ^ King in Balck n.4 Light, aprile 2021, Marvel