John Jameson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Jameson
Marvel Saga 3 (di 4).jpg
John Jameson alias Uomo Lupo, disegnati da Hannigan e Romita Sr.
Universo Universo Marvel
Lingua orig. Inglese
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. marzo 1963
1ª app. in Amazing Spider-Man n. 1
Editore it. Editoriale Corno
app. it. 30 aprile 1970
app. it. in L'Uomo Ragno n. 1
Specie licantropo
Sesso Maschio
Etnia statunitense

John Jameson è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni), pubblicata dalla Marvel Comics. Appare fin dal primo numero di Amazing Spider-Man (1963).

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

John Jameson è figlio di J. Jonah Jameson. Inizialmente è un astronauta della NASA che, alla sua prima apparizione si trova vittima di un malfunzionamento della sua navetta nella manovra di atterraggio, salvo poi essere salvato dall'Uomo Ragno.

Diverso tempo dopo, John Jameson ritorna da un suo viaggio nello spazio, e si scopre di essere stato infettato da alcune spore spaziali che gli hanno causato un cambiamento fisico che lo ha reso più alto, muscoloso e forte. Il padre, J. Jonah Jameson, decide di utilizzarlo come eroe aizzandolo contro l'Uomo Ragno. Durante lo scontro finale, però, John perde le sue abilità grazie all'aiuto del tessiragnatele mascherato. Ormai libero dalle spore spaziali, John Jameson diventa comunque la vittima di Rhino, un criminale intenzionato a vendere il colonnello ai governi esteri per studiarlo. Tuttavia Spider-Man riesce a fermare l'uomo rinoceronte e a salvare ancora una volta la vita a John Jameson, che riprende il suo lavoro da astronauta.

Successivamente, durante una passeggiata lunare trova una misteriosa gemma proveniente da un'altra dimensione chiamata Other Realm. La gemma si fonde con il suo corpo e, una volta che John torna sulla Terra, essa reagisce con la luce della luna tramutandolo in un vero e proprio Uomo Lupo. Spider-Man riesce tuttavia a strappargliela dal collo e a riportarlo alla normalità. Jameson tuttavia rientra in possesso della pietra lunare grazie a Morbius il Vampiro Vivente. Da quel momento, John si trasforma in un lupo mannaro ogni volta che sorge in cielo la luna piena.

Civil War[modifica | modifica wikitesto]

John Jameson successivamente entrato nello staff degli Avengers in qualita di pilota. Poco prima che scoppiasse la guerra civile tra supereroi, John si sposa poi con Jennifer Walters, alias She-Hulk. Tuttavia il loro matrimonio ebbe breve durata e finì per essere annullato dalla stessa Jennifer quando scoprì di essere stata indotta ad innamorarsi di John a causa dei poteri di Starfox.

Poteri ed abilità[modifica | modifica wikitesto]

Jameson è un pilota ed astronauta esperto, addestrato nel combattimento corpo a corpo e nell'uso di una grande varietà di armi. Come Uomo-Lupo, Jameson (che poteva trasformarsi durante la notte) possedeva forza sovrumana (poteva sollevare fino a 10 tonnellate), velocità ed agilità altrettanto sovrumane, un'estrema resistenza agli attacchi telepatici, un potente fattore rigenerante e sensi super-sviluppati. Sviluppava anche artigli e denti letali. La forza e il grado di intelligenza dell'Uomo-Lupo variavano a seconda delle fasi lunari. Non essendo un lupo mannaro classico, era immune all'effetto dell'argento.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Spider-Man 2.

John compare nel film Spider-Man 2 interpretato da Daniel Gillies. Questa sua versione è priva di tratti superumani ed è solo un famoso astronauta, famoso per essere stato il primo uomo a giocare a football sulla Luna. Instaura una relazione con Mary Jane Watson la quale accetta di sposarlo. Tuttavia MJ, poco prima dell'inizio della cerimonia, scappa per andare da Peter perché capisce che è lui che ama veramente.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • John Jameson compare in un ruolo secondario nella serie animata Spider-Man: The Animated Series. È lui a pilotare la navicella spaziale che porta sulla Terra il simbionte Venom.
  • Nella serie animata Spider-Man Unlimited, Jameson è il pilota dello shuttle che Venom e Carnage fanno schiantare sulla Contro-Terra. Lui e l'Uomo Ragno si uniscono ai ribelli in lotta contro l'Alto Evoluzionario e, in seguito, a causa di alcuni esperimenti condotti da quest'ultimo, John acquisirà la capacità di trasformarsi nell'Uomo Lupo quand'è arrabbiato.
  • In The Spectacular Spider-Man John è un astronauta che acquisisce superpoteri e si fa chiamare Colonnello Jupiter. Si improvvisa supereroe, ma dà segni di squilibrio e viene fermato da Peter Parker. Anche qui è la sua navicella a portare sulla Terra il simbionte Venom.
Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics