Richard Fisk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Richard Fisk
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.Aprile 1970
1ª app. inAmazing Spider-Man (vol. 1[1]) n. 83
Editore it.Editoriale Corno
app. it.1973
app. it. inL'Uomo Ragno n. 84 I serie
Caratteristiche immaginarie
Alter egoSchemer, La Rosa
SpecieUmano
SessoMaschio
EtniaStatunitense (presumibilmente)

Richard Fisk, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e John Romita Sr. (disegni) nel 1970, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in Amazing Spider-Man (prima serie) n. 83 (aprile 1970).

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Wilson Fisk (Kingpin), venne mandato a studiare all'estero per stare lontano dalle attività criminali del padre.

Schemer[modifica | modifica wikitesto]

Quando a New York fece la propria comparsa una nuova banda criminale, venne fuori la misteriosa figura di Schemer, nuovo boss mafioso ed osteggiatore del padre di Richard, Wilson FIsk. A differenza di altre gang di New York, l'organizzazione criminale di Schemer sembrava unicamente orientata verso lo smantellamento dell'impero di Kingpin. Dopo una serie di scontri, Kingpin e Schemer finalmente si incontrarono faccia a faccia. Fu allora che Schemer rivelò il suo vero volto, ossia quello di Richard Fisk. Richard spiegò al padre di aver finto la sua morte in un incidente sulle Alpi e che l'unico scopo della propria esistenza fosse la totale distruzione del proprio genitore. Kingpin, scioccato dalla rivelazione, crollò in uno stato catatonico. In seguito Richard cercò di guarire il padre dalla propria condizione ed entrò nel gruppo terroristico internazionale HYDRA, diventandone il leader con il titolo di Supremo Hydra. Ora, con le risorse mediche dell'HYDRA a sua disposizione, Richard fu in grado di far tornare Kingpin in piena salute, riconciliandosi con il padre. Durante una battaglia tra il supercriminale nazista Teschio Rosso, Capitan America e Falcon, Richard venne gravemente ferito. Kingpin lo pose quindi in animazione sospesa, guarendolo successivamente, grazie al furto di energia vitale da Spider-Man.

La Rosa[modifica | modifica wikitesto]

Successivamente, nei panni della Rosa, cercò di spodestare nuovamente l'odiato padre, in una guerra di bande che coinvolse Hobgoblin, Testa di Martello, Jack Lanterna ed ovviamente Kingpin. Questo nuovo attacco al potere del padre venne, ancora una volta, fermato da Spider-Man. Anni dopo Richard assunse la nuova identità di Blood Rose (Rosa Rossa), un vigilante in stile Punitore.

Venne infine assassinato dalla madre Vanessa, moglie di Wilson Fisk, alias Kingpin.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Richard Fisk è apparso nella serie animata Spider-Man.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics