Betty Brant

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Betty Brant
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.settembre 1963
1ª app. inThe Amazing Spider-Man Vol. 1[1], n. 4
Editore it.Editoriale Corno
app. it.giugno 1970
app. it. inL'Uomo Ragno n. 4 – prima serie
Interpretata da
Voci italiane
SessoFemmina
Luogo di nascitaPhiladelphia (Pennsylvania, USA)

Elizabeth "Betty" Brant è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparsa per la prima volta in The Amazing Spider-Man (Vol. 1[1]) n. 4 (settembre 1963).

È stata un importante comprimario dell'Uomo Ragno nei primi tempi nonché primo amore di Peter Parker, è poi uscita di scena per un lungo periodo per poi rientrare con un carattere molto più risoluto che in precedenza.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

È stata l'assistente amministrativa di J. Jonah Jameson, direttore del Daily Bugle. Ha avuto una relazione con Peter Parker e con Flash Thompson. Successivamente ha sposato il reporter Ned Leeds per via della doppia identità di Peter. Dopo essere rimasta vedova (Leeds venne ucciso in una sparatoria con addosso i vestiti di Hobgoblin) ha lasciato il Bugle. Come giornalista investigativa ha scagionato il marito Ned Leeds dall'accusa di essere Hobgoblin, nella miniserie Hobgoblin Vive (1997), in cui si scopre che Hobgoblin è lo stilista Roderick Kingsley. Ha avuto poi una relazione con Flash Thompson, che ha interrotto quando ha scoperto che lui era il nuovo Venom.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella trilogia di Spider-Man diretta da Sam Raimi, il ruolo di Betty Brant è stato interpretato dall'attrice statunitense Elizabeth Banks.
  • Il personaggio ha debuttato nel Marvel Cinematic Universe in Spider-Man: Homecoming, interpretato da Angourie Rice.[3] Nel film, frequenta la stessa scuola di Peter ed è la migliore amica di Liz. Conduce il notiziario della scuola insieme a Jason Ionello, e, dopo che quest’ultimo la invita al ballo, gli rivela di aver già accettato un invito. Alla fine del film, abbraccia Liz quando sta per partire e in una scena eliminata interroga Ned Leeds sull’identità di Spider-Man.
  • Anche se non appare in Avengers: Infinity War e in Avengers: Endgame, è stato confermato che il personaggio è stato vittima dello schiocco di Thanos, ma in seguito torna in vita grazie ad Hulk.
  • Betty ritorna in Spider-Man: Far From Home. All’inizio del film, conduce nuovamente notiziario scolastico dove viene mostrato un tributo agli eroi deceduti. Durante il viaggio con la scuola, conosce meglio Ned e i due diventano una coppia. Verso la fine del film, si lasciano e decidono di rimanere amici.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ (EN) Betty Brant Voice - Spider-Man franchise, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 27 luglio 2019.
  3. ^ (EN) Spider-Man: Homecoming Press Kit, su Sony Pictures Publicity. URL consultato il 23 giugno 2017.
  4. ^ (EN) Tom Holland Battles A Pigeon in New 'Spider-Man: Far From Home' Set Photos, su Marvel. URL consultato il 27 luglio 2019.
Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics