Mezzogiorno in famiglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mezzogiorno in famiglia
Mezzogiorno in famiglia.jpeg
Altri titoliVent'anni (1998-1999) In famiglia - Le stelle a Mezzogiorno (2003-2004)
PaeseItalia
Anno1993-2019
Generegame show, varietà
Edizioni26
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreVari
RegiaMichele Guardì
ScenografiaMimma Aliffi
Rete televisivaRai 2

Mezzogiorno in famiglia è stato un programma televisivo ideato e diretto da Michele Guardì, andato in onda dall'11 dicembre 1993 al 2 giugno 2019 su Rai 2.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione, andava in onda nella fascia del mezzogiorno il sabato e la domenica, è iniziata l'11 dicembre 1993 con la conduzione di Alessandro Cecchi Paone e Paola Perego. All'interno della trasmissione venivano proposte numerose sfide e giochi aventi come protagonisti due nuclei familiari. Tra le rubriche di servizio più seguite dal pubblico, debutta "Lo psicologo di famiglia" (presente fino alla stagione 1995) dove lo psicoanalista Ottavio Rosati risponde con Cecchi Paone alle lettere degli spettatori, in riferimento al programma di Francoise Dolto alla Radio Francese negli anni Sessanta. Nelle edizioni successive della trasmissione, affidate alla stessa Paola Perego affiancata da Massimo Giletti, i giochi e le prove in studio vengono affrontate da coppie di fidanzati in procinto di sposarsi. Per un paio di stagioni il programma si trasforma in un talk show, per poi riprendere la realizzazione dei giochi in studio, inizialmente con soli personaggi famosi abbinati ad un concorrente da casa ed in seguito con sfide tra paesi italiani. Il programma per molti anni viene condotto dagli stessi conduttori del blocco mattutino, mentre dal 2008 viene affidato ad un gruppo di conduttori diversi. Durante la trasmissione interviene l'astrologo Paolo Fox con il suo oroscopo.

Nella stagione 2003/2004 il programma realizza soltanto dei giochi legati all'astrologia ed assume il titolo di In famiglia - Le stelle a mezzogiorno, con la conduzione di Tiberio Timperi, Adriana Volpe e Marcello Cirillo. Dalla stagione 2006-2007, il meccanismo del programma prevede che per ogni weekend due comuni della nazione, uno abbinato al colore blu, mentre l'altro al colore giallo, si sfidino in vari giochi divertenti in studio e il vincitore tra questi due tornerebbe la settimana successiva, per risfidarsi con un altro paese mentre quello che ha perso la sfida non dovrà più partecipare. Ai due comuni sono sempre abbinati un padrino e una madrina del mondo dello spettacolo. A fine stagione si scoprono i sette paesi che nel corso di tutto il programma hanno vinto più settimane, più un ottavo comune che sarà uno dei tanti paesi che hanno perso, e ovviamente verrà scelto tramite un sorteggio. Le sfide saranno così: prima quattro quarti di finale, le due semifinali e infine la finale. Per quanto riguarda gli abbinamenti sono in questo modo: il primo paese in classifica si sfiderà contro l'ultimo ovvero quello ripescato, il secondo contro il settimo, il terzo contro il sesto e infine il quarto contro il quinto. Il meccanismo continuerà così fino a quando si saprà il paese campione che vincerà uno scuolabus per bambini. Nell'edizione 2016-2017 il paese vincitore Recco, comune in provincia di Genova, ha donato il premio a Castelsantangelo sul Nera, paese duramente colpito dal terremoto del 2016, così come, l'edizione precedente, Sesto al Reghena aveva fatto con Amatrice.

Nell'edizione 2006-2007, le inviate sono Chiara Giallonardo e Milena Minutoli, che dall'edizione 2007-2008, lascerà il posto a Roberta Gangeri. Nella stagione 2008-2009, Tiberio Timperi, viene sostituito da Giancarlo Magalli nella conduzione, mentre sono riconfermati Adriana Volpe e Marcello Cirillo. Dalla stagione 2009-2010 fino alla stagione 2013-2014 il programma è stato affidato a Amadeus, Sergio Friscia e Laura Barriales ed alle inviate Roberta Gangeri, presente anche nelle due edizioni precedenti e alle gemelle Laura Squizzato e Silvia Squizzato.

Nelle stagioni 2014-2015 e 2015-2016 il programma viene condotto da Amadeus, Sergio Friscia, Alessia Ventura ed il maestro Gianni Mazza. I collegamenti esterni sono affidati a Manila Nazzaro per la Squadra Gialla ed a Elena Ballerini per la Squadra Blu. In studio sono presenti anche le dj Jas & Jay e la domenica partecipa alla trasmissione, come da tradizione, anche Paolo Fox, con la sua classifica dell'oroscopo per la settimana.

La stagione 2016-2017 del programma inizia il 17 settembre 2016 con un cambio di conduttori: Amadeus viene sostituito da Massimiliano Ossini, resta come co-conduttore anche Sergio Friscia, mentre Manila Nazzaro da inviata diventa conduttrice al posto di Alessia Ventura. Riconfermato anche l'insostituibile maestro Gianni Mazza con i collegamenti esterni affidati a Elena Ballerini per la Squadra Gialla e a Claudia Andreatti per la Squadra Blu. In studio sono presenti anche le dj Jas & Jay e la domenica partecipa alla trasmissione, come tradizione, anche Paolo Fox, con la sua classifica dell'oroscopo per la settimana. Dall'edizione 2017/2018 la Nazzaro viene sostituita da Adriana Volpe e viene riconfermato il resto della squadra. Dall'edizione 2018/2019 l'inviata Elena Ballerini viene sostituita da Eleonora Cortini mentre il resto della squadra sarà riconfermato. Da febbraio 2019 cambia l'orario di inizio della trasmissione: non più alle 11 ma alle 11:10, essendo stata introdotta l'edizione mattutina del TG Sport di Rai Sport. Dopo 26 edizioni il programma non è stato confermato per l'edizione 2019-2020 ed è stato cancellato per volere del direttore Carlo Freccero.

Gara dei comuni italiani[modifica | modifica wikitesto]

I comuni finalisti dalla stagione 2006-2007 ad oggi sono stati:

Ospiti[modifica | modifica wikitesto]

A intervallare le gare vi sono personaggi famosi (solitamente per la squadra gialla una madrina e per la squadra blu un padrino) che saranno i sostenitori o le sostenitrici delle due squadre.

Padrini importanti[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni dei padrini che hanno partecipato principalmente al programma e che hanno portato alla vittoria importanti comuni sono: Francesco Salvi (famoso per aver portato alla vittoria il comune di Ascea nella finale dell'edizione 2009/2010); Stefano Masciarelli (famoso per aver portato alla vittoria il comune di Camerino nella finale dell'edizione 2013/2014); Marcello Cirillo (famoso per aver portato alla vittoria il comune di Sambuca di Sicilia nella finale dell'edizione 2014/2015); Gabriele Rossi (famoso per aver portato alla vittoria il comune di Sesto al Reghena nella finale dell'edizione 2015/2016).

Madrine importanti[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni delle madrine che hanno partecipato principalmente al programma e che hanno portato alla vittoria importanti comuni sono: Debora Caprioglio (famosa per aver portato alla vittoria il comune di Introdacqua nella finale dell'edizione 2006/2007, il comune di Servigliano nella finale dell'edizione 2011/2012 e il comune di Galatina nell’edizione 2018/2019); Irene Pivetti (famosa per aver portato alla vittoria il comune di Cavour nella finale dell'edizione 2007/2008); Veridiana Mallmann (famosa per aver portato alla vittoria il comune di Manziana nella finale dell'edizione 2008/2009); Angela Melillo (famosa per aver portato alla vittoria il comune di Longobardi nella finale dell'edizione 2010/2011); Ela Weber (famosa per aver portato alla vittoria il comune di Nicolosi nella finale dell'edizione 2012/2013); Emanuela Aureli (famosa per aver portato alla vittoria il comune di Recco nella finale dell'edizione 2016/2017).

Padrini Secondari[modifica | modifica wikitesto]

Vi sono stati anche padrini non molto influenti e che non hanno avuto ruoli imponenti quali portare la propria squadra alla conquista del premio finale. Essi sono: Manuel Casella, Alex Belli, Leonardo Tumiotto, Nicola Canonico, Enrico Beruschi, Enrico Mutti, Pino Insegno, Luca Calvani, Attilio Fontana, Tiberio Timperi, Massimiliano Ossini, Massimiliano Rosolino, Luigi Mastrangelo, Graziano Galatone, Massimo Ciavarro, Claudio Lippi, Corrado Tedeschi, Antonio Zequila, Raffaele Paganini, Manlio Dovì, Massimo Ciavarro, Paolo Ciavarro, Memo Remigi, Giuseppe Lago, Edoardo Costa, Umberto Smaila, Costantino Vitagliano, Simone Susinna, Maurizio Ferrini, Michele Cucuzza, Beppe Convertini, Salvatore Marino, Demo Morselli, Maurizio Aiello, Raffaello Balzo, Cristiano Malgioglio, Andrea Roncato, Fabio Fulco, Walter Nudo, Antonio Rossi.

Madrine Secondarie[modifica | modifica wikitesto]

Vi sono state anche madrine non molto influenti e che non hanno avuto ruoli imponenti quali portare la propria squadra alla conquista del premio finale Essi sono: Matilde Brandi, Stefania Orlando, Hoara Borselli, Barbara Chiappini, Anna Falchi, Samatha De Grenet, Lorena Bianchetti, Ingrid Muccitelli, Francesca Fialdini, Adriana Volpe, Giovanna Civitillo, Roberta Lanfranchi, Alba Parietti, Lory Del Santo, Angela Melillo, Laura Freddi, Claudia Andreatti, Roberta Giarrusso, Samanta Togni, Irene Cioni, Chiara Giallonardo, Roberta Morise, Federica Moro, Marita Langella, Claudia Andreatti, Alda d'Eusanio, Patrizia Pellegrino, Carmen Russo, Beatrice Luzi, Arianna Bergamaschi, Roberta Ferrari, Tania Zamparo, Marisa Laurito, Valentina Pace, Miriam Leone, Monica Setta, Eleonora Benfatto, Federica Peluffo.

Tra le edizioni 2007-2008, 2008-2009 e 2009-2010 vi sono state anche rispettivamente Orietta Berti, Wilma De Angelis, Manuela Villa e Cristina D'Avena.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Prima puntata Ultima puntata Conduttori Co-conduttori Inviati Titolo
1 11 dicembre 1993 29 maggio 1994 Alessandro Cecchi Paone Paola Perego N.D. N.D. Mezzogiorno in famiglia
2 1º ottobre 1994 28 maggio 1995 Massimo Giletti
3 28 ottobre 1995 26 maggio 1996
4 26 ottobre 1996 25 maggio 1997 Tiberio Timperi Barbara D'Urso
5 25 ottobre 1997 31 maggio 1998 Simonetta Martone
6 24 ottobre 1998 16 maggio 1999 Andrea Roncato Vent'anni
7 23 ottobre 1999 28 maggio 2000 Tiberio Timperi Roberta Capua Marcello Cirillo Mezzogiorno in famiglia
8 21 ottobre 2000 27 maggio 2001
9 20 ottobre 2001 26 maggio 2002
10 19 ottobre 2002 25 maggio 2003 Adriana Volpe Alessia Mancini Sonia Grey
11 18 ottobre 2003 30 maggio 2004 Paolo Fox N.D. In famiglia -

Le stelle a Mezzogiorno

12 25 settembre 2004 22 maggio 2005 Mezzogiorno in famiglia
13 24 settembre 2005 4 giugno 2006
14 23 settembre 2006 3 giugno 2007 Chiara Giallonardo Milena Minutoli
15 22 settembre 2007 1º giugno 2008 Roberta Gangeri
16 20 settembre 2008 14 giugno 2009 Giancarlo Magalli
17 3 ottobre 2009 6 giugno 2010 Amadeus Laura Barriales Sergio Friscia Gianni Mazza Laura Squizzato e

Silvia Squizzato

18 18 settembre 2010 29 maggio 2011
19 17 settembre 2011 3 giugno 2012
20 29 settembre 2012 2 giugno 2013
21 28 settembre 2013 1º giugno 2014
22 20 settembre 2014 31 maggio 2015 Alessia Ventura Gianni Mazza Jas and Jay Manila Nazzaro Elena Ballerini
23 12 settembre 2015 29 maggio 2016
24 17 settembre 2016 28 maggio 2017 Massimiliano Ossini Manila Nazzaro Claudia Andreatti
25 23 settembre 2017 3 giugno 2018 Adriana Volpe
26 29 settembre 2018 2 giugno 2019 Eleonora Cortini

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Numero di edizioni Conduttore[1]
11 Tiberio Timperi
9 Adriana Volpe
7 Amadeus
5 Laura Barriales
3 Paola Perego
Roberta Capua
Massimiliano Ossini
2 Massimo Giletti
Simonetta Martone
Alessia Ventura
1 Alessandro Cecchi Paone
Barbara D'Urso
Andrea Roncato
Giancarlo Magalli
Manila Nazzaro

Puntate speciali[modifica | modifica wikitesto]

  • Il 25 dicembre del 1996 nella fascia pomeridiana di Rai 2 va in onda lo speciale I fatti vostri Buon Natale in famiglia, in cui il cast del programma, insieme agli allora conduttori de I fatti vostri (altro programma ideato da Guardì), tengono compagnia al pubblico con giochi e storie.
  • Il 13 febbraio 2003 va in onda lo speciale di prima serata San Valentino In Famiglia, nel quale Paolo Fox in compagnia del cast del programma e di numerosi ospiti svela le previsioni astrali relative all'amore e non solo per tutto l'anno in corso.
  • Nel dicembre del 2003, 2004, e 2008 viene realizzata in prima serata la serata Oroscopo In Famiglia, nella quale Paolo Fox in compagnia del cast del programma e di numerosi ospiti svela le previsioni astrali dell'imminente nuovo anno.
  • Il 10 giugno 2018 va in onda una puntata speciale intitolata Mezzogiorno in famiglia - I campioni d'Italia, in cui si sfidano i comuni campioni del nord, centro e sud in compagnia delle inviate della relativa edizione, e le inviate storiche (le gemelle Squizzato): la squadra vincitrice porta al comune una Medaglia d'oro. La puntata è stata vinta da Sesto al Reghena, seguito da Ascea ed infine Manziana.

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Pomeriggio in Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Il programma, presente nella sola stagione 1993-1994, andava in onda dagli Studi Dear di Roma nel primo pomeriggio (dopo il TG2 delle 13:00). Era condotto da Alessandro Cecchi Paone e Paola Perego con la partecipazione di Marisa Laurito, i quali erano anche i conduttori del blocco mattutino (di cui Pomeriggio in Famiglia era un diretto prosecutore). All'interno del programma continuavano le sfide dei due nuclei familiari che erano stati protagonisti della puntata appena conclusa di Mezzogiorno in Famiglia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ riferito solo ai conduttori principali, no ai co-conduttori o agli inviati

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione