Spider-Woman (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Donna Ragno
serie TV cartone
Titolo orig. Spider-Woman
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Stan Lee
Dir. artistica George Goode disegnatore grafico
Musiche Eric Rogers
Studio Marvel Studios
Rete ABC
1ª TV 22 settembre 1979 – 3 gennaio 1980
Episodi 16 (completa)
Durata ep. 30 min
Rete it. Rai Due repliche
Genere supereroi
Cronologia
  1. L'Uomo Ragno (serie animata 1967)
  2. Donna Ragno
  3. L'Uomo Ragno (serie animata 1981)

Donna Ragno (Spider-Woman) è una serie a cartoni animati prodotta dalla DePatie-Freleng Enterprises e dai Marvel Studios nel 1979, composta da sedici episodi. La serie è liberamente tratta dal fumetto della Marvel Comics dedicato alla Donna Ragno.

Questo cartone è stato adattato due volte, con un primo doppiaggio avvenuto negli anni ottanta, e uno successivo negli anni 2000, in occasione della replica Rai. Per l'occasione, l'Uomo Ragno, un altro personaggio Marvel apparso in due episodi, è stato rinominato in Spider-Man, e con esso anche la serie ha abbandonato il nome tradotto e adottato quello originale. Anche la sigla è stata cambiata; inizialmente fu la canzone: "Donna Ragno", cantata da Shuki Levy, in seguito una versione tradotta della sigla originale inglese.

Aspetti salienti[modifica | modifica wikitesto]

Il cartone reinventa la storia di Jessica Drew, epurandola dalle sue oscure origini fumettistiche: Jessica è giornalista al Justice Magazine, cosa che le dà il pretesto per recarsi da una parte all'altra del mondo a fare la supereroina, stando sempre attenta a non far scoprire la sua identità segreta; specialmente al giovane e impiccione nipote Billy ed al suo pavido collega Miller, che trovano sempre il modo di accompagnarla.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

  • Ep. 01. Jessica Drew indaga su un'invasione aliena in Egitto guidata dalla mummia Khufu. Alla redazione del Justice Magazine è infatti pervenuta la notizia che Spider-Man è scomparso laggiù e si trova prigioniero nella piramide. Spider-Woman dovrà liberare il suo amico e poi unire con le forze con l'Uomo Ragno per respingere l'invasione aliena che ha già raggiunto New York City.
  • Ep. 02. Il potente demone Dormammu emerge su un'isola del Pacifico, minacciando di schiavizzare l'umanità con i suoi fedeli adepti. Spider-Woman deve intervenire per fermare questa terrificante minaccia che rischia di mettere in pericolo anche l'incolumità del suo amico e collega Jeff Miller e del nipotino Billy.
  • Ep. 03. La ricerca di un carico d'oro rubato da Fort Knox conduce la squadra d'assalto del Justice Magazine fino al Rio delle Amazzoni, dove Jessica Drew, Jeff Miller e il piccolo Billy scoprono un complotto ad opera di Shanna, il capo della tribù delle guerriere Amazzoni, per conquistare il mondo.
  • Ep. 04. Il fantasma di una nave vichinga emerge al largo della costa norvegese, mentre Jessica, Jeff e Billy si trovano lì per conto del Justice Magazine. Il piano dell'equipaggio della nave è quello di rubare tutte le ricchezze del mondo, prima di tornare al proprio tempo. Spider-Woman viaggia inavvertitamente indietro fino al 952 dC per sconfiggere i vichinghi.
  • Ep. 05. Spider-Woman affronta Kingpin e suoi scagnozzi mentre stanno rapinando una banca ma, dopo aver preso due dei suoi uomini, uno dei tirapiedi di Kingpin riesce a ribaltare la situazione e blocca Spider-Woman, permettendo a Kingpin di fuggire con il bottino. Umiliata e sconfitta, Jessica Drew cerca di incastrare Kingpin scrivendo un articolo di notizie calunniose sul suo conto. Irritato dal recente articolo del Justice Magazine, il boss del crimine ruba allora un raggio sperimentale dell'invisibilità e cerca vendetta sull'editor del giornale. Tuttavia, mentre è invisibile, Kingpin è testimone della trasformazione di Jessica in Spider-Woman, e decide quindi di rivelare pubblicamente l'identità segreta della supereroina.
  • Ep. 06. Dopo che alcuni aerei dell'American Air Force svaniscono nel Triangolo delle Bermuda, la squadra del Justice Magazine è chiamata ad indagare. Ben presto Jessica, Jeff e Billy si ritrovano catapultati su un'isola in una dimensione nascosta, dove i dinosauri sono ancora esistenti. Spider-Woman scopre che uno scienziato pazzo sta usando onde cerebrali per controllare i giganteschi rettili progettando un'invasione della Terra.
  • Ep. 07. Mentre è in Africa per assistere alle riprese di un film, la squadra del Justice Magazine incontra un ragno gigante che minaccia la popolazione. Spider-Woman interviene, ma si tratta solo di una trappola tesagli dal regista del film per poter girare scene d'azione a basso costo grazie alla lotta tra la supereroina e il ragno gigante, che in realtà è un sofisticatissimo robot. Il regista vorrebbe poi anche Spider-Man nella parte del co-protagonista del suo action movie, e decide di far cadere in trappola anche il tessiragnatele.
  • Ep. 08. Alcuni tra i più grandi atleti del mondo vengono misteriosamente rapiti mentre stanno prendendo parte ai giochi atletici di Mosca e sostituiti da loro sofisticate e somiglianti copie androide. Jessica Drew inizia allora un'indagine sotto copertura fingendosi un'atleta per poter essere rapita e scoprire dove vengono condotte le vittime e perché. Mentre una robot identico a Jessica prende così il suo posto al Justice Magazine, Spider-Woman indaga.
  • Ep. 09. La squadra del Justice Magazine si trova su una navetta spaziale dirottata che si sta dirigendo verso la luna, dove il supercriminale Steeljaw (Mascella di Ferro) e la sua banda intendono schiavizzare l'umanità. Sulla luna, Steeljaw obbliga Jessica, Jeff e gli altri occupanti dello shuttle a scavare gemme preziose in una miniera sotterranea.
  • Ep. 10. Due uomini in cerca di ricchezze aprono la tomba del Conte Dracula e liberano accidentalmente il re dei vampiri, scatenando sul mondo la sua maledizione. La popolazione mondiale è a rischio di essere trasformata in vampiri, e Spider-Woman viaggia in Transilvania per fermare Dracula. Per riuscire a liberarsi dell'indesiderata guastafeste, Dracula libera però altre due terrificanti creature dal loro sonno millenario: il lupo mannaro e il mostro di Frankenstein.
  • Ep. 11. Jessica affronta un ex assistente di ricerca di suo padre, che si è trasformato in una mosca umanoide dopo un incidente in laboratorio. Per scoprire l'identità segreta di Spider-Woman, che sta intralciando i suoi piani malvagi, la mosca gigante crea una formula che priva Jessica dei suoi poteri di ragno.
  • Ep. 12. Un UFO sta cercando di inghiottire la Terra in un buco nero. Spider-Woman interviene e penetra nell'astronave degli alieni che stanno cercando di invadere il pianeta. All'interno scopre il dispositivo che genera il buco nero, ma il macchinario è protetto dal malvagio alieno di nome Graviton, che la imprigiona e tenta di far inghiottire anche lei nel buco.
  • Ep. 13. Jessica, Jeff e Billy partecipano ad uno spettacolo di magia, quando il mago protagonista ruba una tela molto preziosa durante lo spettacolo. Jessica si trasforma in Spider-Woman e scopre che il prestigiatore è il ladro Magini capace di creare incredibili illusioni servendosi della sua bacchetta speciale. Il grande Magini tenta poi di rubare i punti di riferimento più famosi del mondo.
  • Ep. 14. Il furto di una macchina del tempo sperimentale da parte di un criminale che si fa chiamare Dottor T. scatena un'invasione di creature aliene provenienti dall'anno 3000. Per salvare l'umanità, Jessica è costretta a trasformarsi di fronte a Jeff e Billy, rivelando la sua identità segreta di Spider-Woman, ma poi escogita un trucchetto per fargli dimenticare quanto hanno visto.
  • Ep. 15. Mentre sta affrontando Nessie, il mostro del lago di Lochness, Spider-Woman finisce in una caverna sotterranea dove incontra una colonia di ragni umanoidi. Questa razza aliena crede che Jessica sia la loro regina da tempo perduta, ritornata secondo la profezia, e le fanno il lavaggio del cervello per convincerla a riunirsi a loro e a combattere contro gli esseri umani che vivono nel mondo di superficie. Grazie ad un gigantesco carro armato e guidati dall'inconsapevole Donna Ragno, gli alieni ragno iniziano così l'invasione della Terra.
  • Ep. 16. Un alieno viene liberato dalla sua prigione di ghiaccio e minaccia il mondo con i suoi poteri che inducono il sonno. Fatti prigionieri gli esseri umani intrappolandoli per sempre nel mondo dei sogni, Spider-Woman si lascia addormentare per penetrare anche lei nella dimensione onirica e cercare di salvare il suo amico Jeff e il nipote Billy.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano
01 Pyramids of Terror Piramidi di terrore
02 Realm of Darkness Verso la luce
03 The Amazon Adventure L'oro delle Amazzoni
04 The Ghost Vikings I Vichinghi fantasma
05 The Kingpin Strikes Again Kingpin colpisce ancora
06 The Lost Continent Il continente perduto
07 The Kongo Spider Il ragno del Congo
08 Games of Doom Giochi di sventura
09 Shuttle to Disaster Il dirottamento dello Shuttle
10 Dracula's Revenge La vendetta di Dracula
11 The Spider-Woman and the Fly Spider-Woman contro la mosca gigante
12 Invasion of the Black Hole Gli alieni del buco nero
13 The Great Magini Il grande Magini
14 A Crime In Time La macchina del tempo
15 Return of the Spider-Queen La profezia
16 The Deadly Dream Un sogno mortale

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]