Televisione Cristiana in Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Televisione Cristiana in Italia (TCI)
Tbne-logo1.jpg
Paese Italia Italia
Lingua italiano
Tipo religioso
Nomi precedenti TBNE (1979-2010)
Data di lancio 1979
Formato 4:3 (SDTV)
Editore Trinity Broadcasting Network
Direttore Chuck Hall
Sede principale Marnate
Sito www.tci-italia.it
Diffusione
Terrestre
Digitale DVB-T in Italia
Streaming
Streaming Adobe Flash, gratuito sul sito: www.tci-italia.it

La Televisione Cristiana in Italia (TCI), già TBNE (Trinity Broadcasting Network Europe), è un'emittente in chiaro presente sul satellite Hotbird e ritrasmessa in digitale terrestre in Lombardia, Piemonte e Lazio. Si tratta della versione in Lingua italiana della Trinity Broadcasting Network, nata nel 1979, il maggior network televisivo cristiano statunitense. La sede in Italia è a Marnate, in Provincia di Varese, mentre la sede principale della TBN americana si trova in Costa Mesa, nella Contea di Orange (California), USA.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'emittente televisiva statunitense nacque nel 1973 ad opera di Paul Crouch, giovane pastore delle Assemblee di Dio Americane (St. Joseph, Missouri 30 marzo, 1934 – 30 novembre, 2013), insieme a sua moglie Jan Crouch e con Jim e Tammy Bakker, e si espanse sempre di più fino a diventare il primo ed il maggiore proprietario in assoluto di emittenti satellitari religiose negli Stati Uniti d'America. Nel 1979 Chuck con sua moglie Nora Hall (Eleonora Latini) a Marnate, in Provincia di Varese, decisero insieme di creare la prima emittente televisiva cristiana in lingua italiana sul modello di quella statunitense.

Oggi la TCI trasmette programmi cristiani 24 ore su 24, con canali terrestri a Milano, Roma e Torino, e via satellite in tutta Italia, Europa, Nord Africa, e Medio Oriente.[1].

Palinsesto[modifica | modifica wikitesto]

La TCI trasmette programmi religiosi cristiani di diverse denominazioni come il Movimento carismatico che è la versione cattolica del Pentecostalismo e delle Assemblee di Dio Americane, 24 ore su 24, con canali terrestri a Milano, Roma e Torino, e via satellite in tutta Italia, Europa, Nord Africa, e Medio Oriente.

Vengono trasmessi programmi televisivi prodotti negli studi italiani, insieme a quelli provenienti dalla TBN americana ed opportunamente doppiati in italiano come ad esempio le trasmissioni condotte dal famoso pastore americano Benny Hinn, appartenente alla corrente carismatico-pentecostale, che grazie a questa emittente satellitare si è potuto far conoscere anche in Italia. Recentemente è stato aggiunto al palinsesto il programma Enjoy Everyday Life della predicatrice statunitense Joyce Meyer oltre che altri importanti predicatori, tra i quali ricordiamo Reinhard Bonnke.

Per Lodare Te[modifica | modifica wikitesto]

La più celebre trasmissione registrata negli studi italiani è invece Per Lodare Te, condotta per ben 30 anni da Chuck con la sua prima moglie Nora Hall (Eleonora Latini), che divennero così volti simbolo dell'emittente. Chuck e Nora furono imitati da Corrado Guzzanti e Marina Massironi nel programma di Rai2 L'ottavo nano: in una serie di sketch i due comici (nei panni di "Snack e Gnola") si trovavano alle prese con una difficile vita di coppia.

Il 26 giugno 2007, dopo anni di battaglia contro una malattia non meglio precisata, muore Nora Hall[2]. La notizia venne comunicata dal figlio Matteo in un breve filmato mandato in onda ripetutamente su TBNE nei giorni successivi, e che annunciava anche che l'opera della televisione sarebbe continuata. Infatti il programma Per Lodare Te continua ad essere condotto da Chuck mentre la televisione prosegue ancora oggi nella sua attività grazie anche al prezioso aiuto della nuova moglie di Chuck,Pina Hall.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Storia della Televisione Cristiana in Italia, tci-italia.it.
  2. ^ TBNE, è mancata Nora Hall, evangelici.net. URL consultato il 3 aprile 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]