Sky Calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sky Sport
Logo dell'emittente
Logo dell'emittente
StatoBandiera dell'Italia Italia
LinguaItaliano
Tipotematico
Targetgiovani, adulti
SloganIl tuo calcio, tutto da vivere.
VersioniSky Calcio 576i (SDTV)
(data di lancio: 31 luglio 2003)
Sky Calcio HD 1080i (HDTV)
(data di lancio: 15 agosto 2009)
GruppoSky Group Limited
EditoreSky Italia S.r.l.
DirettoreFederico Ferri
Sitoskysport.it

Sky Calcio è un gruppo di canali televisivi a pagamento, disponibile nella piattaforma televisiva Sky.

Sky Calcio è anche una pay-per-view, in quanto è possibile acquistare singolarmente i vari programmi televisivi in onda nei canali Sky Calcio.

Come gruppo di canali televisivi è fruibile sottoscrivendo il pacchetto Sky Calcio, mentre come pay-per-view è fruibile sottoscrivendo almeno uno dei pacchetti Sky. A marzo 2014 gli abbonati al pacchetto Sky Calcio erano 2,28 milioni, circa il 50% degli abbonati.

Sky Sport Info (canale 248, fino al 2 luglio 2018 Sky Calcio Info) è il canale dedicato alla programmazione delle partite visibili su Sky Sport e Sky Calcio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sky Calcio nasce il 31 luglio 2003, in sostituzione di TELE+ Calcio e Calcio Stream.

Il 15 agosto 2009 viene lanciata l'offerta in alta definizione, fruibile da tutti gli abbonati Sky con i decoder Sky HD o My Sky HD e i pacchetti Sky Calcio e Sky HD attivi sul proprio abbonamento.

Il 2 luglio 2018 i canali Sky Calcio vengono rinominati in Sky Sport; tuttavia, il nome viene comunque mantenuto per identificare il pacchetto di cui fanno parte.

Dal 18 agosto 2018, con l'inizio del campionato di Serie A 2018-2019, iniziano le trasmissioni in 4K HDR.

Il 10 gennaio 2022 vengono eliminati Sky Sport Calcio HD e Sky Sport 486 dal digitale terrestre.

Canali[modifica | modifica wikitesto]

LCN Logo Nome Storia
200, 238, 250, 503
Sky Sport 24 Canale all-news sportivo. Con 48 edizioni quotidiane, di cui 14 ore e mezzo di diretta (dalle 10:00 alle 00:30) e 9 ore e mezzo di repliche (dalle 00:30 alle 10:00), fornisce informazioni sportive e aggiornamenti in tempo reale. Lo studio centrale copre tutte le discipline sportive, dal calcio alla Formula 1, dalle discipline olimpiche agli sport americani, ospitando a rotazione giornalisti e opinionisti. Dal 24 settembre 2011 trasmette in alta definizione.
Sky Sport 24 HD
202,

5473

Sky Sport Calcio HD Canale dedicato alla Serie A e alla Serie B. Fino al 30 giugno 2021 era noto come Sky Sport Serie A, in quanto trasmetteva principalmente le partite della massima serie del calcio italiano.
213
Sky Sport 4K Trasmette i principali eventi di Sky Sport in 4K HDR. I Gran Premi di F1, le partite in casa dell'Olimpia Milano in Euroleague Basketball e il Torneo di Wimbledon sono visibili solo con il pacchetto Sky Sport; le partite di Serie A e Serie B sono visibili solo con il pacchetto Sky Calcio; i documentari e le produzioni Sky Original e i match di UEFA Champions League, UEFA Europa League, UEFA Europa Conference League, Premier League e Bundesliga sono visibili con il pacchetto Sky Sport e/o Sky Calcio.
dal 258 al 261
Sky Sport Canali dedicati alle partite in contemporanea di Serie A, Serie B, Serie C, Premier League, Bundesliga, Ligue 1, UEFA Champions League, UEFA Europa League, UEFA Europa Conference League e UEFA Youth League.
Dal 251 al 257 Sky Sport HD

Servizi interattivi[modifica | modifica wikitesto]

Sky Sport Active[modifica | modifica wikitesto]

Sui decoder Sky Box HD e My Sky HD, premendo il tasto verde, è possibile accedere a Sky Sport Active, che permette l'accesso a:

App Sky Sport[modifica | modifica wikitesto]

Sui decoder Sky Q, premendo il tasto verde, è possibile accedere all'applicazione Sky Sport per Sky Q, che permette l'accesso a:

Diretta Gol[modifica | modifica wikitesto]

Sui canali Sky Sport dal 251 al 261, durante le partite in diretta di Serie B, UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League è disponibile il servizio interattivo Diretta Gol, accessibile premendo il tasto verde del telecomando Sky. Il servizio permette l'accesso ad un mosaico, attraverso il quale è possibile vedere in diretta tutti gli incontri in onda in quel momento, agli aggiornamenti delle classifiche di Serie B, alla classifica dei marcatori e a Gol Alert, replay dei gol segnati in diretta sui vari campi.

Diritti televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sky Sport § Diritti televisivi.

Conduttori, telecronisti e opinionisti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sky Sport § Conduttori, telecronisti e opinionisti.

Programmi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sky Sport § Programmi.

Telecronaca del tifoso[modifica | modifica wikitesto]

Durante le partite di Serie A di Inter, Milan, Roma e Lazio, nel secondo canale audio si possono ascoltare le telecronache dei tifosi delle rispettive squadre:

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione