Piazza Grande (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Piazza Grande
Piazza grande raidue.jpg
PaeseItalia
Anno2003-2008
Generevarietà
Edizioni5
Durata120 min
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreFabrizio Frizzi (2003-2004), Giancarlo Magalli (2004-2008), altri conduttori
IdeatoreMichele Guardì
RegiaMichele Guardì
Casa di produzioneRai
Rete televisivaRai 2

Piazza Grande è stato un programma televisivo italiano, andato in onda su Rai 2, dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00, dal 29 settembre 2003 al 30 maggio 2008.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2003-2004, nel tentativo di ridare lustro alla fascia del mezzogiorno di Rai 2, e per volontà dell'allora direttore di rete Antonio Marano, I fatti vostri viene sostituito dopo 13 edizioni da Piazza Grande. La scenografia del programma, pur mantenendo l'aspetto di una piazza come per il precedente programma, viene completamente rinnovata. La trasmissione è condotta da Fabrizio Frizzi, di ritorno in Rai dopo una breve e poco fortunata parentesi a Canale 5. Al suo fianco Stefania Orlando, Alfonso Signorini che cura uno spazio di gossip, e Paolo Fox che cura una rubrica sull'oroscopo. Durante questa stagione la durata del programma varia per via dell'inserimento di due trasmissioni: Visite a domicilio, rubrica condotta da Carmen Lasorella, e Prima o poi, quiz con la conduzione di Marco Mazzocchi. L'anno successivo il programma passa nelle mani di Giancarlo Magalli. Nel cast fa il suo ingresso Mara Carfagna; Marina Fiordaliso e Gianni Mazza curano invece la parte musicale, viene inoltre confermato lo spazio dell'oroscopo di Paolo Fox, che da questa stagione, e sino al 2008, potrà contare su un ampio spazio quotidiano e su una prima serata speciale, in onda a fine dicembre, con tutte le previsioni sul nuovo anno in arrivo. A partire da questa edizione viene ripreso da I Fatti Vostri il Gioco del Camioncino. L'anno successivo la trasmissione si presenta con il medesimo cast, ma, nel mese di aprile, Mara Carfagna lascia il programma, poiché eletta deputata a seguito delle elezioni politiche; al suo posto subentra la showgirl Maria Mazza fino al termine della stagione. Nella stagione 2006-2007 al fianco di Magalli arriva Roberta Lanfranchi, mentre la parte musicale è affidata a Stefano Palatresi. A gennaio 2007 la Lanfranchi lascia però la trasmissione, per approdare alla conduzione de L'Italia sul 2, trasmissione pomeridiana di Rai 2, ed al suo posto arriva Matilde Brandi sino alla fine di quell'edizione. Nella stagione 2007-2008 ad affiancare Magalli c'è invece Monica Leofreddi. La parte musicale è affidata ancora a Stefano Palatresi, ed a tre interpreti femminili. Si parte in autunno con Arianna Bergamaschi, in seguito sostituita da Silvia Mezzanotte, e nell'ultima parte di stagione da Marina Fiordaliso, tornata dopo due anni di assenza. Al termine di questa edizione si decide di chiudere la trasmissione per volontà di Marano, che era da poco tornato alla direzione di Rai 2 per lasciare spazio dall'anno successivo ad un nuovo programma d'approfondimento, sempre a cura di Michele Guardì, dal titolo Insieme sul Due, con il compito di conquistare un pubblico più giovane. La trasmissione, condotta da Milo Infante, non ottiene però il successo sperato, e viene chiusa dopo una sola edizione.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Inizio Fine Conduttori Vallette/i Note
29 settembre 2003 28 maggio 2004 Fabrizio Frizzi Stefania Orlando Alfonso Signorini Paolo Fox N.D. vedi voce I fatti vostri
13 settembre 2004 27 maggio 2005 Giancarlo Magalli Fiordaliso Mara Carfagna (sostituita da Maria Mazza dal 10 aprile al 2 giugno 2006) Gianni Mazza Deborah Bettega Monia Anzini e Daniele Abbafati nessuna
12 settembre 2005 16 giugno 2006 [1]
11 settembre 2006 1º giugno 2007 Roberta Lanfranchi (sostituita da Matilde Brandi dall'8 gennaio al 1º giugno) Stefano Palatresi nessuno [2]
10 settembre 2007 30 maggio 2008 Monica Leofreddi Arianna Bergamaschi [3][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nella 3ª edizione Mara Carfagna a causa dei suoi impegni in politica (venne eletta deputata nell'aprile 2006) abbandonò la trasmissione e venne sostituita da Maria Mazza.
  2. ^ Nella 4ª edizione a metà stagione Roberta Lanfranchi abbandonò il programma per andare a condurre L'Italia sul 2 (al posto di Monica Leofreddi) e venne sostituita da Matilde Brandi.
  3. ^ Inizialmente nel cast della trasmissione, nella stagione 2007/2008 (l'ultima del programma come Piazza Grande), c'è stata la cantante Arianna, che fu poi sostituita da Silvia Mezzanotte, poi sostituita a sua volta da Fiordaliso, tornata dopo due anni di assenza.
  4. ^ Il cast del programma include anche Oreste De Fornari e Antonio Lubrano.
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione