Caillou

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Caillou
serie TV cartone
Titolo orig. Caillou
Lingua orig. francese
Paese Canada
Autore Christine L'Heureux, Helene Despeteaux
Studio Cinar
Rete Teletoon
1ª TV 17 ottobre 1997 – 2003
Episodi 121 (completa)
Durata ep. 30 min
Rete it. Disney Channel
1ª TV it. 1999
Episodi it. 121 (completa)
Durata ep. it. 5 min (65 episodi) 24 min (56 episodi)

Caillou è una serie animata prodotta da Cinar e basata sui libri scritti da Christine L'Heureux e Helene Despeteaux; la serie è stata replicata nel 2014 anche in chiaro, su Cartoonito.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Caillou è un rognoso e odioso bambino di 5 anni che vive insieme alla madre, al padre e con la sua sorellina Rosie. È appassionato di calcio, come si può vedere da varie puntate, e infatti gioca in una squadra che ha come allenatore il proprio nonno a cui è molto affezionato. Va molto spesso a casa della nonna, frequenta l'asilo dove la sua insegnante è la signora Martin. I suoi migliori amici sono Leo e Emma, ammalata di diabete. A Caillou piace molto esplorare e scoprire cose nuove.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Caillou: è un bambino piantagrane di 5 anni, protagonista della serie. Ha molti amici e gli piacciono molto i dinosauri e i pompieri. È doppiato da Gaia Bolognesi.
  • Papà: è il padre di Caillou e ha 30 anni. È un padre molto premuroso e a volte molto brusco, adora molto giocare con suo figlio. È doppiato da Davide Marzi
  • Mamma: è la madre di Caillou e ha 27 anni. È molto affettuosa, ha un carattere molto forte e resta ferma sulle sue idee. In molti episodi si dimostra essere molto paziente e di assecondare ogni capriccio di suo figlio. È doppiata da Milvia Bonacini.
  • Rosie: è la sorella minore di Caillou ha 3 anni e a volte è co-protagonista delle avventure di suo fratello e di solito gioca con suo padre alle bambole. Adora mangiare gli spaghetti al pomodoro, come tutti gli altri membri della sua famiglia. Adora stare al computer, giocare con Caillou e va sempre a letto tardi. È doppiata da Angelica Bolognesi.
  • Nonna: è la nonna di Caillou, ha 52 anni e spesso bada ai suoi nipotini, leggendogli fiabe, passando a volte molto tempo a fare la babysitter.
  • Nonno: è il nonno di Caillou, ha 55 anni e coltiva un orto di verdure e a volte pianta alberi insieme ai nipotini.
  • Leo: è il miglior amico di Caillou.

Ha la stessa età di Caillou e ha la stessa passione per i dinosauri e va nella stessa scuola di Caillou.

  • Sarah: è un'amica di Caillou e ha 6 anni, sa già scrivere e leggere e insieme a Caillou ha costruito una casetta in cui giocano.
  • Clementina: è la migliore amica di Calliou, ha la sua stessa età e di solito gioca con lui. Anche se è una femmina, adora giocare a calcio e basket. Vanno alla stessa scuola.
  • Gilbert: è il gatto di Caillou, Rosie, madre e padre. Anche se sembra pigro, ha dimostrato di essere molto geloso della gattina che Caillou accoglie e alla fine sembra felice che se ne vada. Odia il disordine. Nella versione in live action è il pupazzo che ha una parlantina.
  • La signorina Martin: è la maestra di Caillou e con tutti i suoi alunni è paziente alle birichinate dei suoi alunni e ogni giorno insegna cose nuove. Sembra saper suonare molto bene gli strumenti musicali e ha circa 20 anni.