Leonardo (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Leonardo
serie TV cartone
Lingua orig. italiano
Paese Italia
Regia Sergio Manfio
Sceneggiatura Sergio Manfio, Francesco Manfio, Davide Stefanato
Musiche Lorenzo Tomio, Sergio Manfio canzoni, Banda Osiris sigla d'apertura
Studio Rai Fiction, Gruppo Alcuni, DQ Entertainment
Rete Rai Due, Rai Gulp
1ª TV maggio 2008
Episodi 26 (completa)
Durata ep. 13 min

è una serie televisiva a disegni animati prodotta nel 2007 da: Gruppo Alcuni, Rai Fiction e DQ Entertainment; composta da ventisei episodi da tredici minuti ciascuno e andata in onda per la prima volta su Rai 2 a maggio del 2008. La serie si ispira alla figura di Leonardo da Vinci, immaginandone l'infanzia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Seconda metà del XV secolo. Da giovane il piccolo Leonardo è ancora un bambino come gli altri, ma mostra già di possedere doti particolari: è brillante e talentuoso, sia nei giochi di squadra, la cui partecipazione tutti si contendono, sia nell'ideare nuovi giochi e invenzioni, costruite spesso con materiali di fortuna come molle o elastici.

Molto spesso Leonardo è in compagnia dei suoi amici più fidati: Lorenzo, Gioconda, e il gatto Pardo, e deve spesso controbattere ai tranelli e all'inimicizia di Gottardo e di sua sorella Laura, i figli del signorotto del castello di Vinci. Gottardo e Laura sono invidiosi delle abilità di Leonardo, che con il suo talento è capace di farli sfigurare nonostante il loro potere e la loro ricchezza, ma le loro trame finiscono sempre per fallire.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Buoni

  • Leonardo - Il giovane Leonardo, non ancora un genio affermato, ma un ragazzo dallo sguardo acuto ricco di creatività; è già comunque un bravo inventore, e ad ogni problema trova presto la soluzione. Doppiatore originale: Stefano Crescentini.
  • Gioconda - Grande amica di Leonardo, dal carattere forte e coscienzioso, sempre rivolta al concreto delle cose. Leonardo è attratto proprio da questo suo carattere, anche se spesso i suoi modi li fanno bisticciare. Doppiatrice originale: Barbara De Bortoli.
  • Lorenzo - Il migliore amico di Leonardo, sempre pronto a gettarsi con entusiasmo in ogni avventura, è un tipo fedele ma impulsivo e anche un poco goffo. Doppiatore originale: Simone Crisari.
  • Pardo - Il gatto di Leonardo, pigro e sarcastico, parla spesso con il pubblico oppure da solo; non ama partecipare molto all'azione, ma quando lo fa prende il suo impegno con grande serietà. Doppiatore originale: Marco Bresciani.
  • Tiglio - Il robot di Leonardo, che lo ha costruito alla meglio in legno. Tiglio non fa nulla, però è sempre presente, come il cacio sui maccheroni, con le sue chiacchiere rap in rima. Questo personaggio è l'unico elemento in animazione 3d. Doppiatore originale: Luigi Ferraro.

Cattivi

  • Gottardo - Dispotico e prepotente signorino, sempre all'ombra di Leonardo, del quale non sopporta successi e intelligenza; tanto più arrabbiato, perché nel gruppo di Leonardo c'è Gioconda.... Doppiatore originale: Paolo Vivio.
  • Laura - Peggio di Gottardo c'è solo sua sorella Laura, la più prepotente, la più perfida e ingannatrice, capace di comandare a bacchetta i tre Brandi, il fratello e la maga Plinia. Doppiatrice originale: Monica Ward.
  • Maga Plinia - Si finge governante al castello, ma viene scoperta da Gottardo e Laura, che spesso le chiedono pozioni e incantesimi per sconfiggere Leonardo. Purtroppo per loro Plinia non è una fattucchiera molto in gamba, e gli effetti dei suoi filtri sono imprevedibili. Doppiatrice originale: Francesca Draghetti
  • Dondolo - Il cavallo del gruppo di Gottardo, un animale molto fedele e mansueto. Doppiatore originale: Massimo Bitossi
  • I 3 Brandi - Tre bizzarri fratelli, sempre insieme e quasi uguali, che si differenziano per la statura: Mezzobrando (doppiatore originale: Stefano Mondini) è il più basso, Brando (doppiatore originale: Davide Perino) è il mediano e Tuttobrando - (doppiatore originale: Davide Lepore) è il più alto (Su di lui ci sono delle gag riguardanti il fatto che non sta nell'inquadratura ). Sono tre aiutanti tuttofare agli ordini di Gottardo e Laura, spesso fanno anche da cavie per le magie di Plinia. I tre fratelli difettano di intelligenza, e il più alto di loro è anche il meno arguto.

Narratori

  • Cococò - Gallo cantastorie, che commenta alcuni passaggi di ogni singola puntata. Insieme a lui c'è la sua banda: gallina all'organetto, tacchino alla chiarina, papera alla chitarra, con la quale dà vita a delle esibizioni comiche (spesso il gallo viene bastonato dagli altri tre componenti), con canto in rima. Doppiatore originale: Dario Vergassola.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione