Strada statale 127 bis Settentrionale Sarda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada statale 127 bis
Settentrionale Sarda
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Sardegna
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioSS 131 presso Sassari
FinePorto Conte
Lunghezza46,937[1] km
Provvedimento di istituzioneR.D. 18 aprile 1935[2]
GestoreANAS

La strada statale 127 bis Settentrionale Sarda (SS 127 bis) è una strada statale italiana. Praticamente è la continuazione della strada statale 127 Settentrionale Sarda da Sassari verso la costa occidentale dell'isola, ove è situata la città di Alghero e la riviera del Corallo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La strada statale 127 bis venne istituita nel 1935 con il seguente percorso: "Sassari - Cantoniera Scala Cavalli - Alghero - Porto Conte."[2]

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Da Sassari ad Alghero[modifica | modifica wikitesto]

Ha origine nel capoluogo presso la borgata di Caniga intersecando la strada statale 131 Carlo Felice, prosegue in direzione Alghero attraversando alcuni passaggi a livello fino alla stazione di Molafà, costeggia Uri e prosegue nelle vicinanze del lago artificiale del Cuga. Giunta ad Alghero, l'attraversa in un tratto urbano lungo una decina di km da est a nord (pari a circa il 20% dell'intero percorso), per proseguire, dopo aver toccato Fertilia prima e Maristella poi, fino alla baia di Porto Conte.

Recentemente, al tracciato originario tuttora esistente e di competenza ANAS, sono state effettuate delle rettifiche dall'abitato di Uri fino al bivio con la strada provinciale che collega Olmedo ad Alghero, abbattendo i tempi necessari a collegare il capoluogo di provincia alla città catalana in circa mezz'ora di macchina. Questo a patto di passare dalla strada provinciale che collega Sassari con Ittiri, che ha carattere di scorrimento veloce a due corsie. Il collegamento Sassari-Alghero è però più trafficato nella sua direttrice principale e più fluida, la strada statale 291 della Nurra.

Con la costruzione del nuovo tracciato della strada statale 131 Carlo Felice tra Sassari e Porto Torres, è variato il caposaldo iniziale della strada, ora posto in corrispondenza dell'intersezione con il nuovo tracciato della SS 131. I primi 1,652 km sono stati conseguenzialmente dismessi e ceduti al comune di Sassari.

Dettaglio[modifica | modifica wikitesto]

Inizio tratto di competenza ANAS della SS 127 bis presso Porto Conte

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]