Strada statale 108 Silana di Cariati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Strada statale 108
Silana di Cariati
Strada Statale 108 Italia.svg
Denominazioni successiveStrada provinciale 245
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioniCalabria Calabria
ProvinceCosenza Cosenza
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioCampora San Giovanni
FineInnesto con la SS 19 a Piano Lago
Lunghezza53,229 km
Data apertura1930
Provvedimento di istituzioneLegge 17 maggio 1928, n. 1094
GestoreProvincia di Cosenza, ANAS

La ex strada statale 108 Silana di Cariati (SS 108), ora strada provinciale 245 (SP 245), è una strada statale della Calabria.

Collega la costa tirrenica partendo da Campora San Giovanni dall'innesto con la strada statale 18 Tirrena Inferiore con l'Autostrada A3 che in quel tratto è a 50 chilometri dal mare.

È una tipica strada di collina che si inoltra verso l'interno della Sila calabrese toccando i centri di Aiello Calabro e Grimaldi e termina nell'innesto con la SS 19 delle Calabrie presso Piano Lago nel comune di Mangone, nelle vicinanze dello svincolo di Rogliano dell'Autostrada A3.

La gestione della strada è passata dall'ANAS alla Provincia di Cosenza, così come è accaduto per la diramazione SS 108 ter, che da San Giovanni in Fiore raggiunge Cariati sulla costa ionica, completando in origine il percorso di attraversamento della regione da un mare all'altro.

La diramazione SS 108 bis è ancora gestita dall'ANAS e collega la località Coraci nel comune di Colosimi con il bivio Garga, vicino a San Giovanni in Fiore.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]