Strada statale 93 Appulo Lucana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Strada statale 93
Appulo Lucana
Strada Statale 93 Italia.svg
Localizzazione
StatoItalia Italia
SS 93 percorso.png
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioBarletta
FinePotenza
Lunghezza128,200 km
Data aperturahkkl
Provvedimento di istituzioneLegge 17 maggio 1928, n. 1094
GestoreTratte ANAS: fino al km 74+988

La strada statale 93 Appulo Lucana (SS 93), è un'importante strada statale italiana che collega Barletta a Potenza. Il chilometraggio parte dal centro della città pugliese.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

La strada parte da Barletta e dopo una ventina di chilometri va ad attraversare trasversalmente l'abitato di Canosa di Puglia (km 21+450 - 23+800), per intersecarsi con la ex strada statale 98 Andriese-Coratina, dove interrompe per circa 800 m il percorso originario per riprenderlo poi verso la frazione canosina di Loconia e quindi Lavello, da cui si raggiunge agilmente lo stabilimento Fiat di Melfi.

Superato il paese lucano e il bacino del Rendina, inizia il lungo tratto collinare della strada statale; si arriva così a Rapolla prima, dove la strada interseca la strada statale 658 Potenza-Melfi (di più recente costruzione e che segue la SS 93 in parallelo), e Barile poi. Dopo pochi chilometri, il percorso fa meta a Rionero in Vulture.

Successivamente si "circumnavigano" Atella, Filiano (da cui è visibile Castel Lagopesole) e la frazione di San Nicola, dove la SS 93 si congiunge con la SS 658 fino allo scalo di Tiera; lì la Appulo Lucana riprende il suo normale corso. Poco prima di far ingresso a Potenza, dove la strada statale termina dopo 128,200 km, interseca la strada statale 7 Via Appia.

La SS 93, proveniente da Barletta, all'ingresso di Canosa (km 21+400).
Gli alberi della SS 93, nei dintorni di Canne, luogo della battaglia (km 12).

Tracciato[modifica | modifica wikitesto]

Centri attraversati[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti