Strada statale 37 del Maloja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Strada statale 37
del Maloja
Strada Statale 37 Italia.svg
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regioni Lombardia
Dati
Classificazione Strada statale
Inizio Innesto con la SS 36 a Chiavenna
Fine Confine di Stato con la Svizzera presso Castasegna
Lunghezza 10,012 km
Provvedimento di istituzione Legge 17 maggio 1928, n. 1094
Gestore ANAS

La strada statale 37 del Maloja (SS 37) è di fatto una tra le più brevi strade statali italiane. Il suo percorso è lungo infatti appena 10 chilometri, se si considera solamente il tratto appartenente all'Italia.

La strada ha inizio a Chiavenna (333 m sopra il livello del mare), centro principale della valle omonima, dove si stacca dalla SS 36 del Lago di Como e dello Spluga, la quale abbandona la valle del fiume Mera per entrare in Val San Giacomo.
La SS 37, invece, continua a seguire il corso del Mera diretta alla frontiera con la Svizzera (cantone dei Grigioni).

Prima di raggiungere il confine, percorre la Val Bregaglia toccando i centri di Piuro e Villa di Chiavenna e alcune delle loro frazioni; il confine di stato è posto a una quota di 690 metri; da questo punto in poi la strada prosegue in territorio elvetico come Strada Nazionale n.° 3.

Il primo centro abitato che la strada attraversa oltre il confine è Castasegna, seguito da Bondo, Stampa, Vicosoprano, che è posto a 1067 metri di quota. Da lì inizia la salita verso il Passo del Maloja (1815 m) che immette nell'alta Engadina. Proseguendo, pressoché in piano, si perviene a Silvaplana sull'omonimo lago, quindi a Sankt Moritz. Da Chiavenna a St. Moritz vi sono complessivamente 50 km, di cui 10 in territorio italiano.

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti