Discussioni template:Strade statali italiane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

mi sono permesso di innalzare al grado di dorsali regionali le strade statali 36 e 38, poiché insieme costituiscono la principale via d'accesso italiana alla Provincia di Sondrio e quindi alla Valtellina.--Grasso83 00:49, 25 set 2006 (CEST)

Numerazioni mancanti[modifica wikitesto]

Sto scrivendo la voce relativa alla SS 294 della Valle di Scalve, ho notato che nel template non compare. Quindi mi è venuto un dubbio: Xelloss quando hai scritto il template hai inserito tutte le strade statali che ancora sono gestite dall'ANAS e hai tralasciato le altre, che possono essere aggiunte ad-hoc come "ex-strade statali in evidenza" qualora ne venisse realizzata la voce corrispondente. È così?
Scusa la domanda un po' inutile, ma mi serve saperlo perché almeno così saprò dove inserire il link alla SS 294.--Grasso83 16:14, 8 ott 2006 (CEST)

Yep, ho tirato giu' l'elenco delle strade statali dal sito dell'ANAS, in cui ovviamente non compaiono quelle strade che sono state completamente declassate. In generale, una ex strada statale per cui sia prevista una pagina wikipedia dovrebbe essere messa tra le "ex strade statali in evidenza". Ciao :-) --Xelloss 18:51, 27 ott 2006 (CEST)

strada mancante[modifica wikitesto]

nel template manca la Strada Statale 88 dei Due Principati, qualcuno può inserirla? non lo faccio io perchè non so di preciso in quale elenco va. grazie nevermindfc discussioni 18.42, 4 lug 2007 (CET)

fatto. Però che strano..il sito ANAS regione Campania non riporta la SS 88 tra le strade tuttora gestite dall'ente (quindi, è stata declassata). Eppure compare in rosso sulla cartina...cosa fanno 'sti tizi dell'ANAS? Si contraddicono da soli?--Grasso83 01:39, 5 lug 2007 (CEST)

Che vuol dire[modifica wikitesto]

Ma sta modifica così radicale lasciata a metà??? Non si poteva fare una sandbox, lavorarci a parte e poi modificare senza lasciare una cosa del genere??? --Sordatino (msg) 13:36, 20 mar 2011 (CET)

Fate template per regione, così è troppo pesante! --Crisarco (msg) 13:39, 20 mar 2011 (CET)
si è discusso per 2 mesi nel progetto per come modificare il template...non mi pare di aver mai visto nessun vostro contributo a riguardo...se non vi andava bene come è stata pensata perchè non lo avete detto subito? Per la tempistica...scusate, non sono un nullafacente, ho ben altre cose da fare in vita mia che non sia solo sistemare le cose su wp...nei giorni a venire proseguirò col lavoro, sicuramente non è una cosa che in2ore di lavoro è fatta...Ciau! --Gigillo83 (msg) 18:07, 20 mar 2011 (CET)

Riorganizzazione del template[modifica wikitesto]

Riorganizzazione condivisa del template "Strade statali" in seguito a questa discussione. -- Gi87 (msg) 22:00, 15 mag 2011 (CEST)

Fiera del paese[modifica wikitesto]

Non riesco a capire quale sia l'utilità di inserire nel template i simboli della SS1 e della NSA4. Non ne giova né la lettura né il senso logico: si riesce a capire che si parla di strade statali anche senza il simbolino. Però fa molto sagra paesana con bandierine in ogni angolo...mah...--S141739 ufficio proteste 25h24 18:19, 29 mag 2011 (CEST)

Le bandierine sono state inserite per uniformare il templare con tutti gli altri templates dei trasporti, esattamente come i 2 simboli così criticati. Il senso logico c'è eccome, dal momento ke nel templare si parla sia di strade statali che di NSA, e di queste ultime la prima è la 4 e non la 1 come invece avviene per le SS...non mi pare che ci sia una così grande sensazione di fiera di paese...tutt'altro!--Gigillo83 (msg) 19:07, 29 mag 2011 (CEST)
ps: io invece non riesco a capire il perché uno arriva qui, vede una cosa che nn gli piace e fa che modificarla così, scrivendo che fa sagra paesana...allora io, per lo stesso motivo, ora potrei modificare il template dicendo che com'è ora fa molto funerale...vabbè...fate voi...--Gigillo83 (msg) 19:19, 29 mag 2011 (CEST)
non capisco quest'irruenza, chiedo subito scusa se ho offeso qualcuno. Dato che non mi sono ben spiegato, riformulo meglio il concetto: la mia osservazione non è relativa al numero SS1 o NSA4, dato che è palese che si tratta delle "prime" strade (parlando di numerazione). Ciò che volevo dire io è che secondo me inserire mille bandierine e coriandolini non aggiunge niente alla comprensione (e, OVVIAMENTE, non toglie neanche niente). Il template {{Strade europee}} per esempio non ha alcuna immagine e il suo risultato è quello di un template ordinato, pulito, leggibile e leggero che non ha nulla da invidiare a quello delle strade italiane. Tradotto: secondo me senza i simbolini il concetto della materia trattata passa lo stesso. La mia espressione "fiera del paese", chiaramente provocatoria, voleva solo far riflettere sul fatto che l'ostentazione di immagini in ogni angolo di wikipedia a me non piace (magari sono l'unico, però finché c'è libertà di pensiero la mia opinione la espongo e sono ben felice di discuterne soprattutto con chi non la pensa come me). Per finire, penso che si debba puntare alla sobrietà dei contenuti assicurandosi che i concetti vengano ben esposti. Gli artifizi grafici, laddove esagerati non mi piacciono...--S141739 ufficio proteste 25h24 14:03, 31 mag 2011 (CEST)
Ciao. Grazie del chiarimento che hai dato: la mia "irruenza" era dovuta al fatto che per sistemare in maniera decente questo template si era discusso per più di un mese quotidianamente, con proposte, controproposte, modifiche e miglioramenti, quando poi l'altro giorno tu avevi di colpo modificato la testata del template...quello che forse mi ha un po'..."toccato", diciamo così, è stato il fatto che magari prima avresti potuto chiedere un parere qui in discussione e poi, allora, modificare il tutto in base al tuo gradimento...il fatto di aver annullato il tutto, scrivendo qui in discussione a cose fatte, e adducendo come motivo "fa fiera paesana" devi ammettere che è un po' "colorata" come critica...tutto lì. Anche io non sono per avere mille orpelli nei diagrammi e negli schemi, però, a differenza tua, ritengo che un po' di colore (ovviamente non troppo, non fraintendermi) non guasti...anzi, possa aiutare ad avere una descrizione "immediata" di ciò che c'è nel template...se uno vede la bandierina italiana sa che si parla di Italia e non del Belucistan, così come avevo pensato che inserire i 2 simboli desse una visione immediata dell'argomento lì trattato (così come nelle autostrade c'è il simbolo autostradale e via dicendo)...ecco spiegato il motivo del colore! :) scusami tu a mia volta per l'"irruenza"...spero però di essermi spiegato. Ciau ciau! --Gigillo83 (msg) 16:30, 31 mag 2011 (CEST)

NSA dismesse[modifica wikitesto]

Non mi sembra corretto dire "dismesse". Pensavo a riclassificate ma nemmeno questo è corretto perchè crea confusione con le NSA classificate come SS. Che parola usare? --lucaf1 (msg) 17:11, 13 lug 2011 (CEST)

E fosse utilizzare "declassate"?--Gigillo83 (msg) 17:45, 13 lug 2011 (CEST)
In fin dei conti le strade inserite in questa categoria non sono altro che strade che attendono una classificazione e sono provvisoriamente classificate come NSA, quindi si potrebbe benissimo inserirle nella cat. "NSA in attesa di classificazione". Poi una volta ottenura una classificazione definitiva andrebbero spostate nella cat. "NSA classificate", come ad es. nel caso della nuova strada Anas 40 - ex SS 659 (Variante Crevoladossola-Oira) che ora è SP Crevoladossola-Pontemaglio. -- Gi87 (msg) 22:14, 13 lug 2011 (CEST)
C'è un problema di fondo riguardo le NSA, in particolare alle cosiddette varianti che vanno a sostituire una vecchia porzione di tracciato già classificata nell'itinerario di una strada: la variante appena creata riceve una prima simil-classificazione come NSA XX; in un secondo tempo avviene la classificazione di tale arteria all'interno dell'itinerario della strada statale e il vecchio tracciato viene a sua volta classificato come NSA XX (facile riscontrarlo nelle denominazioni ex SS YY) che nella maggior parte dei casi viene poi ceduto agli enti locali.

Quindi in realta con la sigla NSA XX in questi casi si indica all'inizio un nuovo tratto di strada di recente costruzione, ed in seguito il vecchio tratto sostituito. Poi sul dismesso/declassato/ecc... si può discutere--Sordatino (msg) 09:14, 23 nov 2011 (CET).

Ok, preso atto del tuo chiarimento, in ogni caso NSA è una sigla che indica una classificazione provvisoria, non definitiva. È qualcosa messo lì in attesa che. Quindi non dovremmo interessarci se si tratta di nuova strada, vecchia strada ecc., ma semplicemente che è una strada in attesa di una classificazione, sia per la prima volta (nuova infrastruttura) che per la seconda volta (nel caso di tratti prima appartenenti ad una SS). Da qui il mio ragionamento continua quindi col discorso fatto nel mio intervento precedente. -- Gi87 (msg) 17:42, 23 nov 2011 (CET)

Eliminati i link veloci v-d-m[modifica wikitesto]

Sono stati eliminati i link veloci v-d-m. Volevo sapere se si tratta di uno standard. In caso contrario chiedo se possano essere reintegrati. Grazie!--Sordatino (msg) 09:50, 30 nov 2011 (CET)

Li ho eliminati io per renderli uniformi a tutti gli altri template del settore trasporti (per questo ho anche cambiato il colore di sfondo); la cosa è stata fatta anche per "prudenza", trattandosi d un template usato in parecchie pagine e che non dovrebbe essere modificato così spesso, senza i collegamenti veloci si evitano rischi che qualche utente poco pratico con una sola modifica faccia un grande casino ;-) --Pil56 (msg) 09:51, 1 dic 2011 (CET)
Ok, ho capito! --Sordatino (msg) 15:23, 6 dic 2011 (CET)