Strada statale 187 di Castellammare del Golfo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Strada statale 187
di Castellammare del Golfo
Strada Statale 187 Italia.svg
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioniSicilia Sicilia
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioTrapani
FineSS 113 presso Trappeto
Lunghezza64,172[1] km
Provvedimento di istituzioneD.P.R. 27 maggio 1953, n. 782[2]
GestoreANAS

La strada statale 187 di Castellammare del Golfo (SS 187) è una strada statale italiana che collega Trapani a Trappeto, nella città metropolitana di Palermo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La strada statale 187 venne istituita nel 1953 con il seguente percorso: "Trapani San Marco - Castellammare del Golfo - Balestrate - Trappeto - Innesto con la SS. n. 113 presso San Cataldo."[2]

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Ha inizio a Trapani e si pone come alternativa più vicina alla costa alla strada statale 113 Settentrionale Sicula, il cui percorso scorre più nell'entroterra. Il tracciato, che si sviluppa essenzialmente lungo l'asse ovest-est, attraversa i centri abitati di Valderice, Buseto Palizzolo e tocca le pendici meridionali del monte Sparagio.

Arriva quindi a Castellammare del Golfo, dopo la quale assume il ruolo di litoranea, costeggiando la linea ferroviaria Palermo–Trapani. Attraversa quindi le località di Alcamo Marina, Balestrate e Trappeto, innestandosi infine sulla strada statale 113 Settentrionale Sicula.

La strada attraversa ampie coltivazioni di vigneti che concorrono alla produzione del vino locale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Adeguamento dei canoni e dei corrispettivi dovuti per l'anno 2012 per la pubblicità stradale, ANAS, p. 27.
  2. ^ a b Decreto del presidente della Repubblica 27 maggio 1953, n. 782, articolo 1, in materia di "Classificazione nella rete statale di strade del Mezzogiorno per la lunghezza di circa 3000 chilometri."