Strada statale 194 Ragusana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Strada statale 194
Ragusana
Strada Statale 194 Italia.svg
Localizzazione
Stato Italia Italia
Dati
Classificazione Strada statale
Inizio SS 114 presso Primosole
Fine Marina di Modica
Lunghezza 102,040[1] km
Provvedimento di istituzione D.P.R. 27 maggio 1953, n. 782[2]
Gestore ANAS

La strada statale 194 Ragusana (SS 194) è una strada statale italiana che collega Catania e Ragusa attraversando il territorio delle tre province di Catania, Siracusa e Ragusa.

La strada è parte del collegamento principale tra le città capoluogo di Catania e Ragusa fino all'intersezione con la strada statale 514 di Chiaramonte, nei pressi di Vizzini, con la quale si collega senza soluzione di continuità.

È divisa in due tronconi: dal km 0,300 (Primosole) al km 86,340 (Ragusa) e dal km 97,700 (Modica) al km 113,700 (Marina di Modica).

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

La strada ha origine dalla strada statale 114 Orientale Sicula, alla rotatoria in contrada Primosole, appena superato l'omonimo ponte sul Simeto provenendo da Catania. La strada, attraverso un percorso collinare ed in parte tortuoso, dopo aver superato il bivio Iazzotto, giunge nei pressi di Lentini. Appena prima dell'abitato, esattamente al km 12, si raccorda con la strada statale 114 dir della Costa Saracena che raggiunge la costa nei pressi di Agnone. Superato l'abitato di Lentini in variante la strada inizia a salire verso i 289 m s.l.m. di Francofonte, il cui abitato viene anch'esso superato in variante. Con un percorso quasi costantemente in salita raggiunge il bivio per Vizzini, centro in direzione del quale prosegue la statale, mentre, proseguendo lungo la direttrice principale, si raggiunge Ragusa con la più agevole strada statale 514 di Chiaramonte. Da Vizzini (intersezione con la strada statale 124 Siracusana) si giunge a Monterosso Almo e Giarratana in un continuo variare di livello tra 500 e 600 m circa e con un percorso tortuoso e difficile. In quest'ultimo tratto la strada costeggia quanto rimane della dismessa ferrovia Siracusa–Ragusa–Vizzini e si approssima al lago di Santa Rosalia. Ancora 22 km tra continui saliscendi e infine raggiunge Ragusa dove confluisce nella SS 115. Esiste un ulteriore tratto della SS 194 di 15,4 chilometri che inizia da Modica ed arriva a metà strada tra Marina di Modica e il porto di Pozzallo.

La strada, nel tratto facente parte dell'itinerario principale da Catania a Ragusa, cioè dallo svincolo di Lentini all'intersezione con la SS 514, è gravata da un intenso traffico, anche commerciale. È in progetto da parte dell'ANAS il raddoppio del tratto con adeguamento a strada extraurbana principale con due corsie per senso di marcia su carreggiate separate[3].

Tabella percorso[modifica | modifica wikitesto]

Segnaletica alla fine della SS 194 Ragusana.
Strada Statale 194 Italia.svg
Ragusana
tratto Modica-Marina di Modica
Tipo Indicazione ↓km↓ Provincia
AB-Vzw-blau.svg Italian traffic signs - strada europea 45.svg Strada Statale 115 Italia.svg Sud Occidentale Sicula
Ragusa - Modica - Siracusa
97,7 RG
AB-AZ-blau.svg Italian traffic signs - icona industria.svg Agglomerato industriale Modica-Pozzallo 111,4
AB-Vzw-blau.svg Strada Provinciale 66 Italia.svg Pozzallo-Sampieri
Marina di Modica - Italian traffic signs - icona porto.svg Porto di Pozzallo
113,7

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Adeguamento dei canoni e dei corrispettivi dovuti per l'anno 2012 per la pubblicità stradale, ANAS.
  2. ^ Decreto del presidente della Repubblica 27 maggio 1953, n. 782, articolo 1, in materia di "Classificazione nella rete statale di strade del Mezzogiorno per la lunghezza di circa 3000 chilometri."
  3. ^ Collegamento Catania-Ragusa, stradeanas.it.
trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti