Strada statale 693 dei Laghi di Lesina e Varano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Strada statale 693
dei Laghi di Lesina e Varano
Strada Statale 693 Italia.svg
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioniPuglia Puglia
Italia - mappa strada statale 693.svg
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioA14 uscita Poggio Imperiale-Lesina
Fineex SS 528 presso Vico del Gargano
Lunghezza60,400[1] km
Provvedimento di istituzioneD.P.C.M. del 08/07/2010 - G.U. 214 del 13/09/2010[2]
GestoreANAS

La strada statale 693 dei Laghi di Lesina e Varano (SS 693), meglio nota come strada a scorrimento veloce (SSV) del Gargano è un'importante strada statale, recentemente classificata. La strada si presenta ad una corsia per senso di marcia affiancata da banchine transitabili, sprovvista di intersezioni a raso e con qualche accesso privato. Dal 13 maggio 2005, la strada a scorrimento veloce del Gargano è stata classificata come strada statale 693 dei Laghi di Lesina e Varano e la sua lunghezza è stata calcolata in 60,400 km.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Visuale del chilometro 0 visto da chi proviene dalla A14

È la più fluida arteria stradale di penetrazione nel territorio del Gargano, collegando la rete autostradale italiana alle località settentrionali del promontorio, terminando nei pressi di Vico del Gargano. La strada si snoda essenzialmente lungo l'asse ovest-est. Originariamente quando manteneva ancora la denominazione SSV del Gargano l'arteria giungeva fino al bivio per Ischitella e Rodi Garganico, successivamente mediante la costruzione di viadotti e lo scavo di gallerie, si è provveduto al suo prolungamento fino all'innesto sulla ex strada statale 528 della Foresta Umbra (già di Vico del Gargano).

Prima della sua costruzione l'unico collegamento del cosiddetto Sperone d'Italia con le zone interne della penisola era rappresentato dalla strada statale 89 Garganica, la quale però ha un percorso tortuoso e costringe all'attraversamento di quasi tutti i centri abitati del promontorio rendendo particolarmente dispendioso in termini di tempo il raggiungimento delle località più orientali. La rete ferroviaria non rappresentava (e non rappresenta) una valida alternativa, poiché costituita dall'unico binario delle Ferrovie del Gargano che peraltro termina in località Calenella presso Peschici.

Proprio l'idea alla base della costruzione della SSV del Gargano era quella di creare una congiunzione ad anello da San Severo a Foggia avendo come punto estremo orientale Vieste. In tal senso bisogna osservare che di questo anello la SS 693 rappresenta il primo tratto, e l'ammodernamento della SS 89 tra Foggia e Manfredonia e la costruzione in tempi recenti della strada statale 688 di Mattinata fino a Mattinatella ne rappresentano la parte conclusiva. Il collegamento quindi tra Vico del Gargano, Peschici, Vieste e Mattinata risulta garantito solo dalla già citata SS 89 o dalle strade provinciali litoranee (SP 52 Vieste-Peschici, SP 53 Vieste-Mattinata), entrambe molto tortuose e che costringono all'attraversamento di Vieste. A tal proposito un primo intervento risolutivo potrebbe essere quello di prolungare la Strada statale 693 fino alla località Mandrione nel comune di Vieste che attualmente è in fase di studio.

Sebbene la nomenclatura risalga già al 2005, solo col decreto del presidente del Consiglio dei ministri dell'8 luglio 2010[2] è stata formalizzata la sua classificazione; l'itinerario che la caratterizza è il seguente: "Casello di Poggio Imperiale dell'A 14 - Lago di Lesina - Innesto con la ex S.S. n. 528 presso Vico del Gargano"[1].

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Imbocco della galleria Le Croci sotto Cagnano Varano all'altezza del km 39 provenendo da Lesina

La strada parte da una rotonda che si collega alla strada statale 16 Adriatica con la provinciale Lesina-Ripalta, alla Marina di Lesina e all'A14, con il casello di Poggio Imperiale-Lesina. La strada si presenta rettilinea e pianeggiante nel suo tratto iniziale di una ventina di km, dove lambisce sul lato settentrionale Lesina e il lago omonimo e sul lato meridionale i centri di Poggio Imperiale e Apricena (con le sue note cave di pietra) raggiungibili mediante 2 svincoli compresi nei primi 10 km di questa superstrada.

Con lo svincolo di San Nicandro Garganico si abbandona il lago di Lesina e la strada sfiora i 200 m s.l.m. poco prima di San Nicola Varano. Da questo punto in poi la strada è costeggiata sul lato meridionale dal binario delle Ferrovie del Gargano e dalla SS 89. La strada quindi continua a mantenersi sulla quota di 150–200 m s.l.m. curvando verso destra e si può apprezzare sul lato settentrionale la vista del lago di Varano. La strada quindi supera l'abitato di Cagnano Varano in galleria a circa 40 km dall'A14, per poi ridiscendere nuovamente e curvare a sinistra sul lato sud-est del lago. Superato lo svincolo di Carpino la strada procede verso il territorio di Rodi Garganico e si allontana dal lago di Varano. Da qui è possibile raggiungere la SS 89 con il primo innesto per Rodi Garganico al km 52.

Da qui la strada continua a salire sfiorando quote prossime ai 400 m s.l.m. virando verso destra e si arriva al secondo collegamento per Rodi Garganico sempre arrivando alla SS 89 ma è anche possibile arrivare a Ischitella in un paio di km. La strada prosegue infine rettilinea fino ad innestarsi nella SP 144 dalla quale è possibile in direzione nord raggiungere la costa e la SS 89 che funge quindi da litoranea, mentre in direzione sud si possono raggiungere il borgo di Vico del Gargano, la foresta Umbra e anche Monte Sant'Angelo.

Dell'importanza di questa arteria si è già accennato, importanza che ovviamente aumenta nel periodo estivo quando i centri costieri del Gargano diventano meta di numerosi turisti. Soprattutto per questo le amministrazioni locali premono per il completamento dell'asse viario veloce tra Vico del Gargano e Mattinatella, cosa che implica il passaggio attraverso la foresta Umbra incontrando il parere contrario delle associazioni ambientaliste.

Tracciato[modifica | modifica wikitesto]

Strada Statale 693 Italia.svg
dei Laghi di Lesina e Varano
Tipo Indicazione km
Italian traffic signs - autostrada.svg Autostrada A14 Italia.svg A14 Bologna - Taranto
svincolo Poggio Imperiale - Lesina
0
AB-AZ-blau.svg Strada Statale 16 Italia.svg Adriatica
Termoli - San Severo - Foggia
0
AB-AZ-blau.svg Marina di Lesina
0
AB-Tank.svg Area di servizio Agip
1,8
AB-AZ-blau.svg Lesina - Poggio Imperiale
cave di pietra - Lago di Lesina
2,7
AB-AZ-blau.svg Apricena - Foggia
Strada Statale 89 Italia.svg San Severo - Strada Statale 16 Italia.svg
San Marco in Lamis - Santuario San Nazario
11,0
AB-Tank.svg Area di servizio P.I.
17,3
AB-AZ-blau.svg San Nicandro Garganico - Litoranea
SP41 Litoranea - Torre Mileto - Lago di Varano - Posto Capoiale - Isola Varano - Foce Varano
Strada Statale 89 Italia.svg
21,0
AB-AZ-blau.svg San Nicola Varano - Strada Statale 89 Italia.svg
SP42 - Porto di Capoiale - Lago di Varano
26,5
AB-AZ-blau.svg Cagnano Varano - Strada Statale 89 Italia.svg
SP43 - San Giovanni Rotondo - Grotte di San Michele - Lago di Varano
37,5
AB-Tank.svg Area di servizio Petrol Gas
45,3
AB-AZ-blau.svg Carpino - Lago di Varano
SP50 - Monte Sant'Angelo - San Giovanni Rotondo
Strada Statale 89 Italia.svg
37,5
AB-Tank.svg Area di servizio IP
49,2
AB-AZ-blau.svg Foce Varano - Strada Statale 89 Italia.svg
Foce Varano - Rodi Garganico - Lido del sole
SP51 Ischitella
52,0
AB-AZ-blau.svg Rodi Garganico - Ischitella Strada Statale 89 Italia.svg precedente fine della SSV del Gargano
SP51bis
56,6
AB-AZ-blau.svg Vico del Gargano - Peschici - Vieste
ex SS528 Foresta Umbra
Strada Statale 89 Italia.svg San Menaio
60,4

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]