Area di servizio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Stazione di servizio.
Un'area di servizio Autogrill in Italia
Un'area di servizio nei Paesi Bassi.

Un'area di servizio, a volte identificata con acronimo ADS, è un'area nella quale i viaggiatori possono fermarsi per il rifornimento di carburante, riposarsi e usufruire di servizi essenziali quali servizi igienici, supermercato, bar e, raramente, motel.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Le aree di servizio appartengono alla categoria delle cosiddette opere complementari di un'autostrada, essendo impianti che consentono la sosta degli autoveicoli, offrendo assistenza agli utenti ed ai loro automezzi. Il tipo più semplice è costituito da una stazione di rifornimento carburante, parcheggi e zona ristoro.

Sovente le aree di servizio vengono realizzate a distanza di 30-40 km fra loro lungo l'autostrada e servono generalmente un solo senso di marcia. Perciò vengono solitamente poste a coppie, l'una di fronte all'altra, in modo da facilitare anche gli allacciamenti elettrici, idrici e telefonici. Talvolta l'edificio destinato ai servizi, comprendente bar e ristorante, può essere realizzato con struttura a ponte passando al di sopra dell'arteria. In alcune autostrade statunitensi poi, le aree di servizio sono invece unificate e ricavate al centro tra le due carreggiate, mediante adeguato allargamento dello spartitraffico. Possono anche includere piccoli alberghi di tipo motel, nei quali auto e bagagli possono spesso giungere direttamente davanti alla camera.

Spesso nelle aree di servizio interessate da un alto volume di traffico la viabiltà interna è organizzata in modo da dividere le autovetture dai mezzi pesanti indirizzando le due tipologie di traffico su aree di sosta diverse e separando anche la zona ristoro dall'area dedicata ai rifornimenti di carburante.

Area di parcheggio[modifica | modifica wikitesto]

Le aree di parcheggio o aree di sosta sono degli spazi dedicati a tutti gli utenti di un'autostrada per permettere di effettuare una sosta per riposarsi. Sono generalmente prive di ristoro, e raramente sono provviste di servizi. In alcuni casi le aree sono attrezzate con dei piccoli gazebo che possono essere utilizzati da chi vi effettua la sosta.

Sono mirate soprattutto agli autotrasportatori che vi possono effettuare le loro soste regolamentari per i riposi intermedi (15-45 min) o i periodi di riposo senza dover abbandonare l'autostrada. Come per le aree di servizio anche le aree di parcheggio appartengono alla categoria delle cosiddette opere complementari di un'autostrada.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Trasporti