Strada statale 1 bis Via Aurelia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Strada statale 1 bis
Via Aurelia
Strada Statale 1bis Italia.svg
Denominazioni precedentiStrada nazionale 57 Cassia (diramazione)
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioniLazio Lazio
Italia - mappa strada statale 1 bis.svg
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioA12 uscita Monte Romano
FineVetralla
Lunghezza28,500 km
Provvedimento di istituzioneLegge 17 maggio 1928, n. 1094
GestoreANAS

La strada statale 1 bis Via Aurelia è una strada statale italiana interamente in provincia di Viterbo, che va da Tarquinia a Vetralla.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La strada venne istituita nel 1928 come diramazione della strada statale 1 Via Aurelia, con il seguente percorso: "Dai pressi di Tarquinia a Vetralla."[1] mutuando il percorso dalla diramazione della strada nazionale 57 Cassia[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La strada si sviluppa per quasi 30 chilometri attraversando i territori comunali di Tarquinia, Monte Romano e Vetralla. Parte dallo svincolo di Monte Romano dell'A12 a sud del centro abitato di Tarquinia.

Attraversa il centro abitato di Monte Romano ed incrocia la strada statale 675 Umbro-Laziale in località Cinelli, per congiungersi infine alla ex strada statale 2 Via Cassia nel centro abitato di Vetralla.

Di importanza strategica come collegamento tra la costa tirrenica e l'entroterra, si è rivelata ormai da decenni inadeguata per la sua struttura a carreggiata unica con una corsia per senso di marcia e per l'attraversamento del centro abitato di Monte Romano.

Allo scopo di garantire un veloce collegamento tra il cruciale nodo di scambio di Orte e il mar Tirreno, è in fase di completamento un collegamento più veloce rappresentato dalla strada statale 675 Umbro-Laziale (da dicembre 2018 in esercizio fino a Monte Romano ma della quale è previsto il completamento fino a Tarquinia) che assieme ad un tratto dell'A12 Roma-Tarquinia e alla strada statale 698 del Porto di Civitavecchia, garantirà un veloce corridoio di mobilità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]