Strada statale 133 di Palau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada statale 133
di Palau
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Sardegna
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioTempio Pausania
FinePalau
Lunghezza48,002[1] km
Provvedimento di istituzioneLegge 17 maggio 1928, n. 1094
GestoreANAS

La strada statale 133 di Palau (SS 133) è una strada statale italiana del nord-est della Sardegna. Il suo percorso si snoda interamente in Gallura.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Ha inizio a Tempio Pausania, dalla strada statale 127 Settentrionale Sarda, e ha un tracciato a tratti pianeggiante e scorrevole, in altri estremamente tortuoso (a esempio in prossimità di Tempio Pausania e poi ancora a Luogosanto); snodandosi verso nord, dopo diversi chilometri, attraversa il territorio comunale di Luogosanto. Prosegue quindi giungendo a Bassacutena, l'unico centro rilevante che si trova sul percorso. È particolarmente apprezzata dai mototuristi, in virtù delle innumerevoli curve e dei paesaggi spettacolari che attraversa.

In località Ponte Liscia (nel comune di Palau) si trova il bivio dove diparte la strada statale 133 bis di Palau; attraversata quindi la località di Capannaccia giunge all'innesto della strada statale 125 Orientale Sarda. Il percorso termina quindi all'interno del centro abitato di Palau.

Strada statale 133 bis di Palau[modifica | modifica wikitesto]

Strada statale 133 bis
di Palau
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Sardegna
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioSS 133 presso Ponte Liscia
FineSanta Teresa di Gallura
Lunghezza17,434[1] km
Provvedimento di istituzioneLegge 17 maggio 1928, n. 1094
GestoreANAS

La strada statale 133 bis di Palau (SS 133 bis) è una strada statale italiana del nord-est della Sardegna. Collega la strada statale 133 di Palau a Santa Teresa di Gallura.

Ha origine in località Ponte Liscia (nel comune di Palau) dalla SS 133 e si snoda verso nord-ovest attraversando la frazione di Porto Pozzo e giungendo pochi chilometri dopo a Santa Teresa Gallura.

La 133 all'altezza di Luogosanto

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]