Strada statale 752 Tangenziale Ovest di Benevento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada statale 752
Tangenziale Ovest di Benevento
Denominazioni precedentiNuova strada ANAS 545 Tangenziale Ovest di Benevento
Strada provinciale 42 Tangenziale Ovest di Benevento
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Campania
Province  Benevento
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioSS 7 presso Benevento
FineSS 372 presso Benevento
Lunghezza5,200[1] km
Data apertura2001
GestoreANAS (2019-)
Percorso
Principali intersezioniSS7, SS 372
Percorso con uscite e interconnessioni alle estremità

La strada statale 752 Tangenziale Ovest di Benevento (SS 752), già nuova strada ANAS 545 Tangenziale Ovest di Benevento (NSA 545) e precedentemente strada provinciale 42 Tangenziale Ovest di Benevento (SP 42), è una strada statale italiana, sita nel territorio di Benevento con le caratteristiche di strada a scorrimento veloce. È dotata di una corsia per senso di marcia con aree di sosta intermedie, con una lunghezza totale di circa 4,5 km come superstrada, a cui va aggiunta la lunghezza degli svincoli.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

La tangenziale inizia continuando il tratto della SS 7 dalle caratteristiche di superstrada che funge da tangenziale sud della città all'altezza di una zona tra il rione Libertà e la contrada San Vito; continua con un percorso rettilineo attraversando la zona della contrada Santa Clementina, dalla cui uscita sono raggiungibili la zona omonima e il ponte Leproso, e superando subito dopo il fiume Calore in viadotto. Dopo aver descritto per la città un limite a sud-ovest, curva per portarsi, di nuovo con un percorso rettilineo, a limitare la città a nord-ovest. Dopo circa 4,5 km di percorso fornisce un'uscita che poco dopo si biforca a sua volta raggiungendo da un lato la rotonda dei Pentri, limite esterno del rione Ferrovia (rotonda dalla quale si accede, tra l'altro, alla SS 212 e alla SP 153), e confluendo dall'altro lato nella SS 372 in direzione del RA 9. Dopo questa uscita la strada prosegue per circa mezzo chilometro andando a confluire nella SS 372, all'altezza del km 66, in direzione Caianello.

Tabella percorso[modifica | modifica wikitesto]

Tangenziale Ovest
Tipo Indicazione km Note Provincia
Via Appia (Fungente da tangenziale Sud di Benevento)
di Benevento
Stadio Ciro Vigorito
0,0 [2] BN
Rione Libertà
Valle Caudina
0,1
Santa Clementina
Ponte Leproso
1,5
Pantano
Calore
1,5 747m
Telesina
Sannitica - Torrecuso - Ponte - Valle Telesina
Rotonda dei Pentri
della Val Fortore
Vitulanese
Stazione
4,5

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Arteria dalla storia travagliata iniziata addirittura negli anni settanta[3], vede il suo completamento nel 2001[4]. Precedentemente classificata come strada provinciale 42 Tangenziale Ovest di Benevento, diventa oggetto del cosiddetto piano Rientro strade[5], per cui la competenza è passata all'ANAS il 26 novembre 2018[6][7] la quale la ha provvisoriamente classificata come nuova strada ANAS 545 Tangenziale Ovest di Benevento (NSA 545).

La strada ha ottenuto la classificazione attuale nel corso del 2019 con i seguenti capisaldi di itinerario: "Innesto con la S.S. n. 7 - Innesto con la S.S. n. 372".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda sul sito dell'ANAS (selezionare la strada interessata), su stradeanas.it, ANAS.
  2. ^ Fine del tratto con caratteristiche di superstrada della SS 7, che continua all'uscita Rione Libertà come via san Vito verso l'omonima contrada.
  3. ^ Resoconto stenografico dell'Assemblea. Seduta n. 724 del 23/5/2000, su leg13.camera.it, camera.it.
  4. ^ Deliberazione della Giunta Provinciale di Benevento n. 469 del 15/10/2008 (PDF), su app1.provincia.benevento.it, Provincia di Benevento, p. 9.
  5. ^ Rientro Strade, su stradeanas.it. URL consultato il 5 settembre 2018.
  6. ^ CAMPANIA: DAL 26 NOVEMBRE PASSANO IN GESTIONE AD ANAS OLTRE 210 KM DI ARTERIE STRADALI SITUATE NELLA REGIONE, su stradeanas.it, ANAS.
  7. ^ Campania (PDF), su stradeanas.it, ANAS.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]