Strada statale 43 della Val di Non

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Strada statale 43
della Val di Non
Strada Statale 43 Italia.svg
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioniTrentino-Alto Adige Trentino-Alto Adige
SS 43 percorso.png
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioPonte di Mostizzolo
FineSan Michele all'Adige
Lunghezza30,650 km
Provvedimento di istituzioneLegge 17 maggio 1928, n. 1094
GestoreProvincia di Trento

La strada statale 43 della Val di Non (SS 43) è una strada statale che mette in comunicazione la Valle dell'Adige con la Val di Sole passando per la Val di Non (da cui il nome).

Ha origine a Cis dalla strada statale 42 del Tonale e della Mendola in località Ponte di Mostizzolo e termina a San Michele all'Adige innestandosi nella strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero.

La strada, staccatasi dalla SS 42 del Tonale, costeggia il Lago di Santa Giustina, attraversa i comuni di Cles proseguendo per Tassullo, Taio, Denno, Ton (innesto nei pressi di località Rocchetta con la strada statale 421 dei Laghi di Molveno e Tenno), Mezzolombardo ed infine San Michele all'Adige, dove dopo aver passato il ponte sul fiume Adige si innesta nella SS 12 del Brennero.

In seguito al decreto legislativo 2 settembre 1997, n° 320, dal 1º luglio 1998, la gestione delle strade statali nei tratti in trentino è passata dall'ANAS alla Provincia Autonoma di Trento mantenendo la classificazione e la sigla di statale (SS).