Strada statale 291 dir del Calich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Strada statale 291 dir del Calik)
Strada statale 291 dir
del Calich
Strada Statale 291dir Italia.svg
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regioni Sardegna Sardegna
Dati
Classificazione Strada statale
Inizio SS 291 presso Fertilia
Fine SP 42 presso Alghero
Lunghezza 4,071[1] km
Data apertura 1980
Gestore ANAS

La strada statale 291 dir del Calich (SS 291 dir), conosciuta localmente con l'appellativo di "variante di Lu Fangal" e già nuova strada ANAS 85 del Calich (NSA 85)[2], è una strada statale della Sardegna nord-occidentale gestita dall'ANAS. Fino a gennaio 2015 era erroneamente denominata Calik, refuso poi corretto dall'amministrazione dell'ANAS.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Tale arteria ha origine dalla strada statale 291 della Nurra in località Fertilia e, dopo un tracciato brevissimo (appena 4,071 km), termina allacciandosi alla strada provinciale 42 dei Due Mari, a poche centinaia di metri da uno degli ingressi nord di Alghero. La strada riveste un'importanza a livello locale in quanto permette un collegamento fluido tra la città sarda e il relativo aeroporto, ma è anche una valida alternativa alla strada litoranea che da Fertilia porta nella zona del lido di Alghero.

È una strada a carreggiata unica, con una sola corsia per senso di marcia, che presenta però una sezione decisamente larga rispetto alle altre strade del territorio. Questa caratteristica rende l'arteria veloce e fluida, e offre la possibilità di bypassare il traffico che, specialmente nella stagione estiva congestiona l'ingresso nord di Alghero.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda sul sito dell'ANAS (selezionare la strada interessata).
  2. ^ Adeguamento dei canoni e dei corrispettivi dovuti per l'anno 2011 per le concessioni e le autorizzazioni diverse, ANAS, p. 30.