Strada statale 88 dei Due Principati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada statale 88
dei Due Principati
Denominazioni precedentiStrada nazionale 81
Denominazioni successiveEx strada statale 88 Salerno-Benevento
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Campania
Province  Salerno,   Avellino,   Benevento
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioSalerno
FineBenevento (il restante tratto fino a Pontelandolfo è stato inserito negli itinerari della strada statale 372 e della strada statale 87)
Lunghezza66,600 km
Data apertura1928
Provvedimento di istituzioneLegge 17 maggio 1928, n. 1094
GestoreProvincia di Salerno, Provincia di Avellino, Provincia di Benevento

La strada statale 88 dei Due Principati (SS 88) è una strada statale italiana che collega Salerno, Avellino e Benevento terminando presso Pontelandolfo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La SS 88 venne istituita nel 1928 con il seguente percorso: Salerno - Mercato San Severino - Avellino - Benevento - Innesto con la SS 87 presso Pontelandolfo con un'estensione di km 97,375[1].

Fra il 1928 e il 1937 la tratta iniziale fra Salerno e Fratte ospitò i binari di una diramazione urbana della tranvia Salerno-Pompei, gestita dalla società Tranvie Elettriche della Provincia di Salerno (TEPS).

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Il percorso originario si snodava nella valle del fiume Irno e le colline dell'Irpinia e del Sannio, toccando varie località tra cui Baronissi, Mercato San Severino, Montoro, Bellizzi Irpino, Avellino, Benevento e Pontelandolfo. In seguito il percorso è stato diviso in diverse tratte ognuna di competenza della provincia di appartenenza ed in particolare:

  • Il tratto che attraversa la provincia di Salerno è stato rinominato SR 88 ed è suddiviso in due tronchi: il primo tratto, denominato SR 88/a, inizia dal confine con la provincia di Avellino e termina al bivio con la SP 222; il secondo tratto va dall'innesto con la SP 222 fino al bivio con la SP 26.
  • Il tratto nella provincia di Avellino è denominato SP ex SS 88.
  • Nel tratto compreso tra il confine della provincia di Avellino e Benevento ha assunto il nome di SP 12, mentre il tratto compreso tra Benevento e Pontelandolfo è stato assegnato alla SS 372 e alla SS 87.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]