Lucchese 1905

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lucchese 1905
Calcio
Pantere, Rossoneri
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Rosso, nero
Simboli Pantera
Inno Va rossonero va
Dati societari
Città Lucca
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Campionato Serie C
Fondazione 1905
Rifondazione2008
Rifondazione2011
Rifondazione2019
Presidente Bandiera dell'Italia Andrea Bulgarella
Allenatore Bandiera dell'Italia Giorgio Gorgone
Stadio Porta Elisa
(12 800[1] posti)
Sito web www.lucchese1905.it/
Palmarès
Coppa Italia Lega Pro
Titoli nazionali 2 campionati di Serie B
1 campionato di Serie C
Trofei nazionali 1 Coppe Italia Serie C/Lega Pro
1 Supercoppa di Lega di Seconda Divisione
Stagione in corso
Si invita a seguire il modello di voce

La Lucchese 1905 S.r.l.[2], meglio nota come Lucchese, è una società calcistica italiana con sede nella città di Lucca. Milita in Serie C, la terza divisione del campionato italiano.

Fondata nel 2019 è erede della tradizione sportiva iniziata nel 1905 con la fondazione del Lucca Football Club e poi transitata attraverso varie rifondazioni avvenute nel 2008 e nel 2011.

La FIGC considera la Lucchese al quarantanovesimo posto nella graduatoria della tradizione sportiva dei club ad essa affiliati.[3] La Lucchese si trova inoltre al 44º posto nella classifica perpetua della Serie A ed al 51º posto nella classifica perpetua della Serie B.

I colori sociali sono il rosso e il nero. Disputa le gare casalinghe allo stadio Porta Elisa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini e i primi due campionati nella massima serie[modifica | modifica wikitesto]

Il 25 maggio 1905 il calcio arrivò a Lucca. il Lucca Football Club venne fondato da alcuni appassionati tra cui si ricordano Felice Menesini, Vittorio Menesini ed Ernesto Matteucci. I tre sportivi avevano appreso il gioco in Brasile, stato dove avevano trascorso alcuni anni per motivi di lavoro e dove il calcio era stato introdotto dai marinai inglesi. Le origini brasiliane del calcio a Lucca sono un caso probabilmente unico nel panorama del pionierismo sportivo italiano; infatti la creazione dei primi club, tra il 1896 e il 1906 ebbe un impulso decisivo dai britannici residenti in Italia o da studenti che si ispiravano a quanto si andava facendo a Genova, Torino e Milano. Probabilmente la scelta dei colori rossoneri fu dovuta ad una simpatia nei confronti del Milan, club che era stato campione d'Italia nel 1901 e che lo sarebbe ridiventato nel 1906. Il primo presidente e capitano fu Piero Lavoratorini. Nel 1909 il Lucca giocò il campionato toscano, e giunse seconda dietro al Firenze FBC. Tra i giocatori di questo periodo vanno ricordati anche i due britannici Spencer e Calvert, che risiedevano a Lucca per motivi di lavoro essendo impiegati presso la Cucirini Cantoni Coats.

Nella stagione 1912-1913 il Lucca militò nella Promozione Toscana, venendo ammessa a fine stagione in Prima Categoria, la massima serie dell'epoca. L'esordio in massima serie non fu dei più felici per i lucchesi, con l'ultimo posto nella Prima Categoria Toscana, ma nella stagione successiva il Lucca seppe riscattarsi raggiungendo, in virtù del 2º posto regionale, la qualificazione al girone finale dell'Italia Centrale, sospeso all'ultima giornata a causa dell'inizio della grande guerra. Il periodo pionieristico si chiuse dunque con una notevole crescita e rafforzamento del club che, a circa dieci anni dalle prime partite, poteva vantare due partecipazioni alla massima serie nazionale, una delle quali arricchita dalla qualificazione al girone finale (che, se non fosse sopravvenuta la guerra avrebbe designato una delle partecipanti alla finale scudetto).

Gli anni venti[modifica | modifica wikitesto]

In un panorama calcistico ancora totalmente dilettantistico la guerra segnò la partenza per il fronte della maggior parte dei giocatori e dei dirigenti e la sospensione totale di ogni attività. Dopo il conflitto il Lucca FBC non esisteva praticamente più. Nei primi mesi del 1919 alcuni giovani sopravvissuti alle trincee, tra i quali lo studente Enrico Bonino, dettero vita alla Unione Sportiva Lucchese, la quale, pur cambiando il proprio nome era erede diretta della fortunata esperienza del Lucca FBC. Il primo presidente del dopoguerra fu Mario Casentini. Le ambizioni della compagine societaria erano quelle di tornare nella massima divisione nazionale favorendo la crescita di giocatori locali di ottime prospettive, alcuni dei quali sarebbero presto arrivati alla convocazione in Nazionale.

La Lucchese ripartì dal campionato di Promozione Toscana 1919-1920, che vinse, venendo promossa al Campionato di massima serie allora detto Prima Categoria. Nella stagione 1920-1921 ottenne un buon 3º posto nel girone unico della Prima Categoria Toscana, dietro soltanto a Livorno e Pisa. Nella stagione 1921-1922 non riuscì a cogliere il primo posto nel girone toscano e la qualificazione alle semifinali nazionali, ma il 2º posto nel girone unico della Prima Categoria Toscana le permise comunque di rimanere nella massima serie senza disputare gli spareggi salvezza previsti dal Compromesso Colombo. In quell'anno va segnalata anche la partecipazione alla prima Coppa Italia, con l'eliminazione che giunse solo in semifinale ad opera dell'Udinese. Nella stagione 1922-1923 la Lucchese non riuscì tuttavia a raggiungere la salvezza, complici le quattro retrocessioni per girone per ridurre la Prima Divisione a partire dal 1923-1924 da 36 a 24 squadre: il 9º posto nel girone C della Prima Divisione Nord non fu quindi sufficiente per salvarsi e la squadra abbandonò il massimo campionato retrocedendo in Seconda Divisione Nord. I tre campionati Prima Divisione avevano però permesso di formare un ottimo gruppo di giocatori e una forte squadra giovanile dalla quale sarebbero usciti vari talenti. I due elementi di spicco dei campionati dei primi anni venti furono Giovanni Moscardini ed Ernesto Bonino. Questi due giocatori furono i primi in assoluto convocati in nazionale provenienti da club diversi da quelli padano liguri. Dalle giovanili uscì poi il fortissimo attaccante Armando Bonino, fratello di Ernesto ed Enrico, il quale avrebbe segnato più di cento gol in maglia rossonera. Altro fatto importante degli anni venti fu la costruzione del primo stadio che era denominato "Piazza d'Armi" o "Campo di Marte" e si trovava a breve distanza dall'omonimo ospedale nonché dal luogo in cui sarebbe sorto lo Stadio Porta Elisa. Lo stadio aveva una tribuna coperta in stile vittoriano, tutta costruita in legno e con numerosi paloni a sostegno della tettoia. Sugli altri tre lati del campo vi erano dei parterres separati dal rettangolo di gioco da semplici cordicelle e dietro una delle due porte si trovava il locale degli spogliatoi.

Retrocessa tra i cadetti (campionato di Seconda Divisione, ribattezzato in Prima Divisione dal 1926 al 1929), la Lucchese vi rimase per diverse stagioni, senza mai lottare per la promozione. Nel 1924 l'Unione Sportiva Lucchese decise di fondersi con l'altra realtà sportiva della città di Lucca, la S.S. Ginnastica Lucchese Sportiva Libertas diventando U.S. Lucchese Libertas. Alla fine della stagione 1928-1929 il campionato di Prima Divisione venne declassato a terzo livello a causa della scissione della massima serie (la Divisione Nazionale) in due gironi. I due campionati risultanti furono strutturati a girone unico: Divisione Nazionale Serie A e Divisione Nazionale Serie B. Nel 1929-1930, finalmente, la Lucchese riuscì a vincere il girone A della Prima Divisione Nord dopo aver vinto lo spareggio con la Rivarolese, venendo così promossa in Serie B.

Gli anni trenta[modifica | modifica wikitesto]

La permanenza in B durò solo una stagione. La Lucchese rimase poi per tre stagioni in terza serie, durante le quali vi fu l'avvento al timone della società dell'ambizioso presidente Giuseppe Della Santina. Della Santina ingaggiò l'allenatore ungherese Ernő Erbstein, con l'intento di puntare in pochi anni al ritorno in serie A. La promozione in B avvenne al termine della stagione 1933-1934, in virtù della vittoria del girone eliminatorio e del 1º posto conseguito nel girone finale C di Prima Divisione Interregionale.

Una foto informale della Lucchese 1936-1937.

Nel campionato 1935-1936 la Lucchese conquistò la Serie A a girone unico. La squadra era composta da giocatori molto forti per la categoria tra cui il portiere Aldo Olivieri e Vinicio Viani, che realizzò 35 reti in 34 partite. Nella stagione di esordio in A raggiunse un notevole risultato per una matricola, il 7º posto, ma nel giro di due stagioni la squadra declinò inesorabilmente, sfiorando la retrocessione nel 1937-1938 (14º posto), retrocessione che si concretizzò al termine della stagione 1938-1939 a causa del 16º e ultimo posto, dovuto, a parità di punti, a un peggior quoziente reti rispetto a Livorno e Triestina (quest'ultima salva proprio in virtù del quoziente reti).

Enormi soddisfazioni per la società e i tifosi vennero dall'apporto dei migliori giocatori rossoneri alla nazionale di Vittorio Pozzo. In particolare vanno ricordati i giochi olimpici di Berlino 1936, nei quali l'Italia conquistò la medaglia d'oro. In quella formazione giocò da titolare Libero Marchini. Altrettanto importanti per la Lucchese furono i mondiali del 1938. Il portiere titolare della nazionale fu infatti Aldo Olivieri, il cui apporto risultò decisivo in varie occasioni. La Lucchese è dunque tra le non molte società calcistiche che possono vantare, tra i loro tesserati, un campione olimpico e un campione del mondo.

Gli anni quaranta e cinquanta[modifica | modifica wikitesto]

Retrocessa in Serie B, sfiorò il ritorno immediato in A nella stagione 1939-1940 (3º posto), ma le stagioni successive furono alquanto mediocri e al termine della stagione 1941-1942, con il 18º posto in Serie B, arrivò addirittura la retrocessione in Serie C, nonché addirittura lo scioglimento della società per difficoltà belliche.

Un derby tra Pisa e Lucchese del 1972.

Alla ripresa dei campionati, nel 1945-1946, la Lucchese militò in Serie C, raggiungendo il 2º posto nel girone A di Serie C della Lega Centro-Sud. Al termine della stagione, arrivò la promozione a tavolino in Serie B. Nella stagione successiva (1946-1947) la squadra riuscì addirittura da neopromossa a vincere il girone B di Serie B, tornando così in serie A. Il merito, oltre al gruppo, fu del capocannoniere Ugo Conti che realizzò 27 reti. La serie A durò per 5 anni, durante i quali la Lucchese riuscì anche a centrare un discreto ottavo posto (1948-1949), concludendo 3 stagioni delle 5 in questione al 14º-15º posto. Nella stagione 1951-1952, tuttavia, sconfitta nello spareggio con la Triestina, precipitò di nuovo in Serie B: da allora non avrebbe più ritrovato la A. Nei due anni successivi ulteriori due retrocessioni consecutive catapultarono addirittura la Lucchese dalla Serie B alla IV Serie.

Rimase in IV Serie per quattro stagioni, fino alla stagione 1957-1958, al termine della quale la compagine lucchese, venne ammessa a tavolino in Serie C.

Dagli anni sessanta agli anni novanta[modifica | modifica wikitesto]

La Lucchese che riconquistò la Serie C1 nella stagione 1985-1986.

La vittoria sul campo del campionato 1960-1961 riportò la compagine rossonera in serie B, ma quello fu l'ultimo momento di gloria fino all'acquisto nel 1985 da parte del gruppo Superal.

Al termine della stagione 1962-1963, a causa del 20º posto in Serie B, ritornò di nuovo in Serie C e sole tre stagioni dopo (1965-1966) la squadra precipitò addirittura in Serie D. Ritornò in C al termine della stagione 1968-1969, vincendo lo spareggio con la Sarzanese. Militò nella terza serie nazionale per circa un decennio, piazzandosi sempre nelle prime sette posizioni e sfiorando il ritorno in B soprattutto nella stagione 1977-1978 (2º posto nel girone B della Serie C); altri piazzamenti degni di nota furono due terzi posti consecutivi nelle stagioni 1972-1973 e 1973-1974.

Al termine della stagione 1978-1979, a causa di un inaspettato 17º posto nel girone A della Serie C1, la squadra precipitò addirittura in Serie C2. Nelle sei stagioni successive la Lucchese, pur terminando sempre tra le prime sette classificate (il piazzamento più frequente fu il quarto posto, raggiunto in quattro occasioni su sei), non riuscì mai a centrare la promozione in C1, per conquistare la quale avrebbe dovuto classificarsi tra le migliori due.

Appena acquistata la società, il presidente Egiziano Maestrelli, riportò subito nel calcio professionistico la Lucchese, vincendo il campionato 1985-1986 di Serie C2.

Nel campionato 1988-1989 Pino Vitale chiamò come allenatore Corrado Orrico e insieme al presidente acquistarono giocatori importanti, tra i quali Paci, Di Stefano e Giusti che nel campionato 1989-1990 portarono, dopo 27 anni, la Lucchese nuovamente sui campi di serie B vincendo anche, nella stessa stagione, la Coppa Italia di categoria.

La Lucchese del 1989-1990 festeggia sul prato della Favorita il successo nella Coppa Italia di Serie C, vinta superando in finale il Palermo.

Per 9 anni la Lucchese giocò in Serie B, ottenendo nelle stagioni 1990-1991 e 1995-1996 la possibilità di andare in serie A, ma nella stagione 1998-1999 retrocedette in Serie C1. Nella stessa stagione, dopo 14 anni, Egiziano Maestrelli lasciò nelle mani del socio Aldo Grassi la società.

Gli anni duemila[modifica | modifica wikitesto]

Nel periodo Grassi, la Lucchese restò in Serie C1 disputando due spareggi promozione, arrivando in finale nel 2002 ma contro la Triestina perse all'andata 2-0 e, pareggio il ritorno 3-3, così decise il 21 luglio 2005, dopo 20 anni, di cedere la Lucchese all'imprenditore italo-siriano Fouzi Hadj.

L'arrivo alla presidenza di Fouzi Hadj, proprietario ditta «Katex Italia S.r.l.», specializzata in importazione e esportazione di tubazioni e materiale siderurgico[4], avvenuto ufficialmente il 12 agosto 2005, portò una ventata di entusiasmo, visti gli ambiziosi propositi di promozione e l'arrivo a Lucca di personaggi di spicco: in qualità di Direttore Tecnico fu assunto Luigi Simoni, come Direttore Sportivo Spartaco Landini e come allenatore Franco Scoglio.

Una partita tra i rossoneri e il Pontedera nel 2008

Tuttavia, tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007 arrivò un nuovo Direttore Generale, Fabrizio De Poli e un nuovo allenatore, Paolo Stringara che sostituì l'esonerato Fulvio Pea, che comunque non riuscì a portare la squadra ai play-off. Per il campionato 2007-2008 la guida tecnica della squadra fu affidata a Piero Braglia, il risultato non fu eccellente e la Lucchese non riuscì a disputare gli spareggi per la promozione in Serie B.

L'estate del 2008 sarà travagliata per il club rossonero, che conoscerà l'onta del fallimento, a causa di uno stato di insolvenza cronica dovuto al mancato pagamento dei debiti contratti durante la gestione di Fouzi Hadj, per un "buco" accertato di oltre 7 milioni di euro[5]. Il club, a causa di questa situazione debitoria, è stato escluso da ogni campionato. Per ovviare al vuoto lasciato dal club che si trovava in Prima Divisione, scende in campo il Sindaco di Lucca, Mauro Favilla, che costituisce una nuova società, l'A.S.D. Sporting Lucchese, che chiede il ripescaggio in Serie D[6], ottenendo l'inserimento nel girone E, in sovrannumero[7], per meriti sportivi. La squadra, guidata dal nuovo Presidente Giuliano Giuliani, con Paolo Giovannini Direttore Sportivo e Giancarlo Favarin allenatore, con una squadra formata da giocatori tra cui Venturelli, Mocarelli e Scandurra, domina il campionato aggiudicandosi, battendo il Gavorrano al Porta Elisa con cinque giornate di anticipo, la promozione in Lega Pro Seconda Divisione.

Nel frattempo, il 18 novembre 2008 diventa ufficiale il primo fallimento della storia calcistica rossonera, notizia che era ormai ufficiosa già da diversi mesi.[8] Il successivo 10 dicembre la F.I.G.C. decreta la cancellazione della A.S. Lucchese Libertas dal panorama calcistico nazionale.[9]

Il 30 marzo 2009 il Presidente Giuliani riacquistò il centenario marchio della A.S. Lucchese Libertas 1905 all'asta fallimentare del Tribunale di Lucca.[10]

Il 5 agosto 2009 la F.I.G.C. autorizzò il cambio di denominazione sociale da Sporting Lucchese S.r.l. ad Associazione Sportiva Lucchese Libertas 1905 S.r.l.[11]. Nella stagione 2009-2010 la Lucchese conquistò la Lega Pro Prima Divisione e battendo in un triangolare le vincitrici degli altri due gironi di Seconda Divisione, la compagine rossonera si aggiudicò anche la Supercoppa di Lega di Seconda Divisione.

Gli anni duemiladieci[modifica | modifica wikitesto]

L'ex proprietario siriano Fouzi Hadj viene arrestato dalla Guardia di Finanza il 10 marzo 2010, con l'accusa di bancarotta fraudolenta documentale, distrazione e preferenziale, falso in bilancio e false comunicazioni, che portarono anche la Lucchese al fallimento[12].

Nonostante il ritorno in terza serie dopo soli due anni dal fallimento, il 12 marzo 2012 il tribunale fallimentare di Lucca ne dichiara il fallimento per la seconda volta in tre anni[13].

La Lucca calcistica rimane nuovamente orfana del suo club: due fallimenti in quaranta mesi per la Lucchese, che batte perfino il record che apparteneva al Cosenza (quattro anni da una gestione fallimentare all'altra). La fine della Libertas appariva scontata da mesi: soprattutto quando, il 4 ottobre 2011, viene nominato come liquidatore Covili Faggioli, già amministratore delegato del Piacenza.

Nell'estate del 2011, quindi, sarà l'ex rossonero Bruno Russo, vera "bandiera" della Lucchese, a smuovere le acque, nelle vesti di direttore generale, riuscendo a coinvolgere cinque giovani imprenditori che si fanno carico di risollevare le tradizioni calcistiche della città. Viene così fondata la nuova Football Club Lucca 2011, nata in pochi giorni per sopperire alla fine della A.S. Lucchese Libertas, e iscritta in sovrannumero al campionato di Eccellenza Toscana[14]. La denominazione si ricollega alle origini. Non viene scelto alcun logo: sulla maglia compare infatti una semplice scritta stilizzata. Tutto inizia ad agosto senza una sede, senza materiale tecnico, con pochi giocatori certi e tanti giovani in prova ogni giorno; Bruno Russo porta avanti il suo progetto con determinazione e la voglia di far bene nella città che in passato gli ha dato molto. L'allenatore è Giacomo Lazzini, ex calciatore di Empoli, Carrarese e Catanzaro[15].

La stagione si dimostra eccellente: la squadra domina il girone A vincendo il campionato 2011-2012 ottenendo la promozione in Serie D con sei giornate di anticipo. Ciononostante, il tecnico non viene confermato[16].

Al termine della stagione la società assume la denominazione di Lucchese Football Club 1905, con Nicola Giannecchini presidente[17] e con tale nome parteciperà alla Serie D. Intanto il vecchio marchio della Lucchese Libertas viene acquistato dal Lucca United, associazione di azionariato popolare; è uno dei primi casi in Italia in cui i tifosi detengono il marchio della propria squadra. La società, comunque, adotta un restyling dello storico marchio, sempre ovale, ma con le strisce verticali rossonere alternate posizionate a sinistra, mentre a destra, in alto, campeggia la scritta "Football Club Lucchese 1905", e in basso una pantera, simbolo della città.

Il 7 giugno 2012 a guidare il gruppo rossonero viene chiamato Luciano Bruni, ma si dimette il 16 agosto successivo, ancor prima dell'inizio del campionato, a causa di alcune divergenze di vedute con il D.S. Bruno Russo sulla direzione della squadra e sulla scelta dei giocatori. A sostituirlo viene promosso il suo vice Duccio Innocenti, alla sua prima esperienza da allenatore di una prima squadra[18] (con Oliviero Di Stefano vice). La Lucchese, sotto la sua guida si è piazzata al quarto posto (dietro Tuttocuoio, Massese e Atletico Pro Piacenza), con il maggior numero di vittorie in trasferta e la difesa meno perforata del girone. Nei play-off vengono eliminati per mano dell'Atletico Pro Piacenza, perdendo la semifinale secca per 2-0 al Porta Elisa.

A fine stagione la società torna alla denominazione A.S. Lucchese Libertas 1905, grazie ad un accordo quinquennale con l'associazione Lucca United[19]. Il 2 novembre 2013 il cda nomina presidente il nuovo socio di maggioranza Andrea Bacci, con Nicola Giannecchini vicepresidente.

Il 4 maggio 2014 la Lucchese viene promossa nella nascitura Lega Pro unica battendo in trasferta e in uno scontro diretto la Correggese per 2-1 nell'ultima giornata del girone D della Serie D.

Successivamente, il 4 agosto 2014 la Lucchese è stata inserita nel girone B della Lega Pro insieme alle altre squadre toscane arrivando decima, e l'anno successivo raggiunge una sofferta salvezza terminando un punto sopra la zona play-out.

Nella stagione 2016-2017 ottiene il nono posto in campionato, valido per l'accesso ai play off, nei quali verrà eliminata solo dal Parma Calcio 1913 a un passo dalle semifinali.

L'anno seguente, confermando mister Lopez e il ds Obbedio, oltreché buona parte della rosa dell'anno precedente, otterrà l'ennesima tranquilla salvezza.

Nel giugno 2018 la società viene ufficialmente acquistata, tramite atto notarile con accollo dei debiti societari, dall'ambizioso imprenditore Lorenzo Grassini, che porta a Lucca Fabrizio Lucchesi nel ruolo di direttore generale. Lorenzo Grassini acquista l'80% della Lucchese tramite una sua società controllata con sede a Londra.

La nuova società, insediatasi con la nomina di Gianni Ferruzzi quale nuovo Amministratore Unico, nomina immediatamente il nuovo staff tecnico composto da Leonardo Menichini e dal suo vice Massimo D'Urso.

Le ambizioni sono chiare, Serie B in due/tre anni. Nel generale entusiasmo la nuova società si rifiuta di pagare gli stipendi e contributi ma solo le figure obbligatorie comunicando l'insorgenza di debiti non riportati a bilancio e anche ricapitalizzazione obbligatoria per l’iscrizione al nuovo campionato verrà annullata per l'insorgenza di ulteriori poste passive che lieviteranno l'indebitamento moltiplicandolo esponenzialmente rispetto alla sue entità inizialmente contrattualizzata.

Oltre a ciò presso l'abitazione della moglie del Presidente viene inoltre recapitata una lettera minatoria con minacce di morte che porteranno ad una denuncia presso i Carabinieri di Siena e faranno desistere Grassini dal proseguire nell'avventura Lucchese.

Il 19 luglio 2018, data ultima per presentare ricorso per l'ammissione in deroga al campionato di Lega Pro, Ferruzzi e Lucchesi si dimettono e Grassini, dapprima deciso a portare i libri in tribunale denunciando irregolarità amministrative e contabili, cede indietro le quote della società a Carlo Bini. Quest'ultimo dopo aver ricapitalizzato (per tramite del contributo economico dei soci di Lucchese Partecipazioni e del socio Città Digitali srl), presenta domanda di riammissione a Roma alle 18.54, 6 minuti prima della scadenza, in un pomeriggio thriller per i tifosi rossoneri. Successivamente, il 25 luglio, l'Amministratore Unico Bini presenta come nuovo allenatore, l'ex Giancarlo Favarin (contratto biennale, coadiuvato dal vice Giovanni Langella). Il mister e il ds Obbedio creano, in pochi giorni e con un budget risicato, una squadra giovane ma coraggiosa, che nel mese di dicembre si toglie dalle zone calde nonostante i numerosi punti di penalizzazione (11 inizialmente, ridotti a 8).

Il 17 dicembre 2018, il socio Città Digitali srl cede il 98% del pacchetto societario all'imprenditore romano Aldo Castelli, che diviene nuovo proprietario e presidente. Il socio Città Digitali srl resta in società con l’1%, così come Moreno Micheloni, con il restante 1%. Il successivo 28 dicembre viene convocata una conferenza stampa di presentazione della nuova compagine societaria. Castelli, dopo oltre due ore di ritardo e con la tifoseria in subbuglio, presenta il nuovo Amministratore Delegato e il consulente di riferimento, rispettivamente Umberto Ottaviani e Enrico Ceniccola e afferma che l’indebitamento della società è effettivamente superiore al milione di euro come di chiarato da Grassini nel luglio 2018. La squadra e i tifosi chiedono garanzie, esigono di conoscere i reali investitori nel calcio cittadino. Ottaviani non sa rispondere, il Presidente Castelli ammette di non poter riferire altro. La triade romana invisa a tutta la tifoseria, la stampa e la squadra, viene duramente contestata in sala stampa e scortata dalla Digos fuori dalla stadio e all’entrata dell’autostrada per Roma. Malgrado rassicurazioni non vengono più pagati stupendi e contributi e la società viene completamente lasciata in balia di se stessa.

La stagione 2018-2019 termina con la Lucchese al 19º posto, utile a disputare i play-out. La squadra di Favarin e Obbedio, nonostante i 25 (poi ridotti a 23 dopo la fine del torneo) punti di penalizzazione riesce ad evitare la retrocessione sconfiggendo Cuneo e Bisceglie.

Il 24 giugno 2019 la società, mediante l'avvocato Angelo Massone comunica di non essersi iscritta al successivo campionato di Serie C riversando la colpa sulla mancanza di un impianto agibile (lo stadio Porta Elisa necessita infatti di ingenti lavori di ristrutturazione per ottenere il via libera dalla Serie C; lavori quantificati dall'assessore comunale all'edilizia sportiva Stefano Ragghianti in 5-6 milioni di euro).

Il 28 luglio il sindaco di Lucca assegna il titolo sportivo alla Lucchese 1905 Società Sportiva Dilettantistica[20], iscritta il 30 luglio in Serie D dopo il rischio concreto di restare un anno senza calcio a Lucca[21] per poi tornare dopo un anno tra in professionisti a causa dell’emergenza COVID-19 (era, infatti, prima in classifica al momento dello stop dei campionati)[22].

Gli anni duemilaventi[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2020-2021, nonostante il ritorno tra i professionisti, la squadra arriva penultima in classifica senza nemmeno disputare i play-out retrocedendo in Serie D e venendo successivamente ripescati a completamento organici.

La stagione 2021-2022 termina con la Lucchese all'8º posto, utile a disputare i play-off. La compagine di Guido Pagliuca esce dai play-off al primo turno perdendo in gara secca contro il Gubbio. Anche nella stagione 2022-2023 si piazza all'8º posto e viene eliminata al primo turno dei play-off dall'Ancona. Nel 2023 le quota di maggioranza della società rossonera vengono acquistate dall'imprenditore siciliano Andrea Bulgarella, che ne diventa il nuovo presidente, affidando la gestione tecnica all'allenatore Giorgio Gorgone.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria della Lucchese 1905
  • 1905 - Fondazione del Lucca Football Club.
  • 1905-1912 - Attività a carattere locale.


Semifinale di Coppa Italia.

Secondo turno eliminatorio di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Terzo turno eliminatorio di Coppa Italia.

Ottavi di finale di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.

Primo turno di Coppa Italia.

Primo turno di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia.

Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Semiprofessionisti.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Semiprofessionisti.
Ottavi di finale di Coppa Italia Semiprofessionisti.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Semiprofessionisti.
Ottavi di finale di Coppa Italia Semiprofessionisti.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Semiprofessionisti.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Semiprofessionisti.
  • 1979 - Cambia denominazione in Unione Sportiva Lucchese Libertas S.r.l.
  • 1979-1980 - 4ª nel girone A della Serie C2.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Semiprofessionisti.

Ottavi di Finale di Coppa Italia Semiprofessionisti.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
  • 1982 - Cambia denominazione in Nuova Unione Sportiva Lucchese Libertas S.r.l.
  • 1982-1983 - 7ª nel girone A della Serie C2.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
  • 1984 - Cambia denominazione in Associazione Sportiva Lucchese Libertas S.r.l.
  • 1984-1985 - 5ª nel girone A della Serie C2.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
? di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Vince la Coppa Italia di Serie C (1º titolo).

Primo turno di Coppa Italia.
Secondo turno di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Italia.
Secondo turno di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Italia.
Secondo turno di Coppa Italia.
Secondo turno di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Fase a gironi di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.

Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
Primo turno di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C.
Primo turno di Coppa Italia.
Quarti di finale di Coppa Italia Serie C.
Primo turno di Coppa Italia.
Semifinale di Coppa Italia Serie C.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
  • 2008 - La società viene esclusa, tentando una estrema ripartenza in Terza Categoria, ma viene dichiarata fallita il 18 novembre e successivamente radiata il 10 dicembre 2008 dalla FIGC. Il sindaco di Lucca fonda la nuova società denominata Sporting Lucchese S.r.l. che viene ammessa dalla FIGC a disputare in sovrannumero la Serie D per i pregressi meriti sportivi.
  • 2008-2009 - 1ª nel girone E della Serie D. Promossa in Lega Pro Seconda Divisione.
Turno preliminare della Poule Scudetto.
  • 2009 - Cambia denominazione in Associazione Sportiva Lucchese Libertas 1905 S.r.l.
  • 2009-2010 - 1ª nel girone B della Lega Pro Seconda Divisione. Promossa in Lega Pro Prima Divisione.
Primo turno di Coppa Italia Lega Pro.
Vince la Supercoppa di Lega di Seconda Divisione (1º titolo).

Primo turno di Coppa Italia.
Terzo turno di Coppa Italia Lega Pro.
  • 2011 - Il sodalizio, non iscrittosi al campionato successivo e ripartito dalla Terza Categoria, fallisce nel mese di marzo 2012. Viene fondata l'Associazione Sportiva Dilettantistica Football Club Lucca 2011 che la FIGC fa ripartire in sovrannumero dal campionato di Eccellenza.[23]
  • 2011-2012 - 1ª nel girone A dell'Eccellenza Toscana. Promossa in Serie D.
Semifinale di Coppa Italia Dilettanti Toscana.
  • 2012 - Cambia denominazione in Lucchese Football Club 1905 S.r.l.
  • 2012-2013 - 3ª nel girone D della Serie D. Perde la semifinale dei play-off.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
  • 2013 - Cambia denominazione in Associazione Sportiva Lucchese Libertas 1905 S.r.l.
  • 2013-2014 - 1ª nel girone D della Serie D. Promossa in Lega Pro.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie D.
Semifinale della Poule Scudetto.
Fase a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
Primo turno di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Lega Pro.
Fase a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
Primo turno di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
  • 2019 - Il club non si iscrive al campionato successivo e in applicazione delle NOIF della FIGC, il sindaco indica come nuova società da affiliare alla Lega Nazionale Dilettanti la Lucchese 1905 Società Sportiva Dilettantistica a r.l., che eredita la tradizione sportiva della città di Lucca ripartendo dalla Serie D.
  • 2019-2020 - 1ª nel girone A della Serie D. Promossa in Serie C.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.

  • 2020 - Cambia denominazione in Lucchese 1905 S.r.l.
  • 2020-2021 - 19ª nel girone A della Serie C. Retrocessa in Serie D e successivamente riammessa.
  • 2021-2022 - 8ª nel girone B della Serie C. Perde il primo turno dei play-off.
Primo turno di Coppa Italia Serie C.
Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C.
Semifinali di Coppa Italia Serie C.

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

Colori[modifica | modifica wikitesto]

Sandro Vignini in azione nella stagione 1990-1991 con la tradizionale seconda divisa bianca del club

Fin dalla fondazione della Lucchese, i colori societari sono il rosso e il nero, inseriti su una divisa a strisce. Tale abbinamento fu scelto dai soci fondatori in omaggio alla squadra del Milan che nei primi anni del novecento vinse tre campionati.[24]

In occasione del centenario della fondazione della società, nel 2005, lo sponsor tecnico Erreà disegnò una particolare divisa celebrativa, esattamente a metà tra i colori rosso e nero, caratterizzata da un laccetto old style al collo.[25] La divisa ebbe un grande successo fra i tifosi, tanto che ne fu decisa la ristampa nel 2009.[26] Dieci anni dopo, nel 2015, per i 110 anni dalla fondazione, la Lucchese indossò una terza maglia celebrativa completamente dorata, griffata Legea.[27]

Simboli ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma storico della società è costituito da un ovale diviso a metà: nella parte sinistra vi sono i colori della bandiera cittadina, il bianco e il rosso (divisi orizzontalmente da una linea dorata, che circonda anche l'intero stemma), con la scritta "A.S. LUCCHESE LIBERTAS". Nella parte destra vi sono invece linee verticali rosse e nere, sovrastate dal disegno stilizzato di una pantera rampante in oro, in posizione eretta (simbolo della città di Lucca).

Tale stemma nel novembre 2018 è stato registrato presso l'UIMB dalla Cooperativa "Lucca United", la quale è solita concedere marchio e nome in comodato gratuito alla società. La stessa ha quindi provveduto a registrare, nel febbraio 2019, la storica denominazione "Associazione Sportiva Lucchese Libertas 1905".

Tuttavia, nel luglio 2023 la società (che continua a mantenete la denominazione "Lucchese 1905 S.r.l.") ha optato per un "rebranding" del vecchio stemma, rivisitato in chiave moderna, frutto della collaborazione con l'agenzia Wally Communication. Il nuovo logo è a forma di scudo con una pantera rampante stilizzata e dal design moderno senza alcuna scritta. La coda della pantera è a forma di baluardo a rappresentare le mura.

Inno[modifica | modifica wikitesto]

L'inno della Lucchese si intitola "La nostra, la mia città". L'obiettivo primario del brano, composto nel 2014 dal cantautore Francesco Matteoni su commissione della società e presentato il 16 novembre prima del derby casalingo con la Pistoiese, è stimolare il senso di appartenenza dei cittadini di Lucca, facendo leva sul legame della Lucchese con la tifoseria e con la città.[28]

Mascotte[modifica | modifica wikitesto]

La mascotte della Lucchese è Mister Pantera, una pantera nera, simbolo del sodalizio, che indossa la classica divisa rossonera. Il personaggio è stato presentato durante una conferenza stampa il 1º dicembre 2012; il nome è stato successivamente scelto dai tifosi tramite un sondaggio on-line lanciato sul sito web ufficiale della società.[29]

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stadio Porta Elisa.

Inizialmente la Lucchese disputava le gare interne a piazzale Verdi, all'interno delle mura cittadine. Il campo era improvvisato, e gli incassi si aggiravano intorno alle cento lire. Successivamente le partite vennero giocate al "Campaccio", nei pressi di Borgo Giannotti (fuori da Porta Santa Maria), in un campo recintato da tavole e con tribune in legno. Dopo il Primo conflitto mondiale, la Lucchese (in quel periodo aveva come denominazione "Unione sportiva Lucchese") si spostò poi al campo sportivo "Campo di Marte", nel quartiere di San Marco, dove fu allestita anche una capiente tribuna coperta.

La squadra vi rimase fino all'ottobre del 1934, quando venne inaugurato l'attuale stadio di casa della compagine rossonera: il Porta Elisa. L'impianto di San Marco, infatti, non rispondeva più ai requisiti minimi per poter disputare campionati di alto livello. Il Porta Elisa, realizzato per uso polivalente su richiesta della società, fu costruito proprio nei pressi del vecchio impianto "Campo di Marte", non lontano dall'omonima porta cittadina, da cui prende il nome.

Inizialmente dotato di due sole tribune (una coperta e una scoperta, a gradoni), fu poi ampliato nel corso degli anni, con l'aggiunta della curva ovest e della curva est (quest'ultima dedicata alle tifoserie ospiti). Tutt'oggi la Lucchese gioca le partite interne in questo stadio.

Centro di allenamento[modifica | modifica wikitesto]

La Lucchese si è allenata nell'impianto polisportivo comunale "Acquedotto", posto sulla riva sinistra del fiume Serchio.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito l'organigramma societario.[30]

Staff dell'area amministrativa
  • Bandiera dell'Italia Andrea Bulgarella- Presidente
  • Bandiera dell'ItaliaGiuseppe Mangiarano- Direttore Generale
  • Bandiera dell'Italia Ray Lo faso - Amministratore delegato
  • Bandiera dell'Italia Alessandro Frara- Direttore Sportivo
  • Bandiera dell'Italia Debora Catastini - Segretario generale
  • Bandiera dell'Italia Alessia Lombardi - Responsabile ufficio stampa

[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito l'elenco dei fornitori tecnici e degli sponsor ufficiali.[31]

Cronologia degli sponsor tecnici
Cronologia degli sponsor ufficiali
  • 1982-1983 Il Paguro
  • 1983-1984 Città di Lucca
  • 1984-1989 Superal
  • 1989-1993 Bertolli
  • 1993-1994 nessuno sponsor
  • 1994-1999 Cremlat
  • 1999-2001 Amore e Vita, C.R. Volterra
  • 2001-2002 Lucca Bingo
  • 2002-2003 Amore e Vita, Olio Fabbri
  • 2003-2005 Olio Rocchi
  • 2005-2006 ...
  • 2006-2007 Nessuno sponsor
  • 2007-2008 Cipriano Costruzioni
  • 2008-2011 Gesam Gas[33]
  • 2011-2013 Gruppo Dac[35]
  • 2013-2014 Dì Lucca TV[36]
  • 2014-2015 Enexd Ltd/Dì Lucca TV[37]
  • 2015-2016 nessuno sponsor[27]
  • 2016-2017 Dì Lucca TV
  • 2017-2018 Ditv
  • 2018-2019 Dì Lucca TV
  • 2019- Giap, Acqua Silva, MAC

Impegno nel sociale[modifica | modifica wikitesto]

Il 6 gennaio 2015 una rappresentanza di calciatori della squadra, accompagnati dalla mascotte Mister Pantera e dal direttore generale Giovanni Galli, hanno distribuito dolci giocattoli ai bambini ricoverati presso il reparto di Pediatria dell'ospedale San Luca di Lucca, mostrando dunque vicinanza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.[38]

Settore giovanile[modifica | modifica wikitesto]

I successi più importanti, per quanto riguarda il settore giovanile, riguardano gli anni di Maestrelli, in cui gli allievi vinsero il campionato nazionale allora formato da squadre di Serie A e B, e non di Lega Pro come oggi. Nell'era contemporanea c'è pero voglia di ritornare ai fasti di un tempo e la categoria Berretti nella stagione 2014-2015 ha sfiorato il tricolore perdendo in semifinale contro l'Aversa Normanna.

Allenatori e presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito l'elenco di tutti gli allenatori e di tutti i presidenti.[39][40]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori della Lucchese 1905.
Allenatori
Presidenti
  • 1918-1919 Bandiera dell'Italia Casentini
  • 1919-1922 Bandiera dell'Italia Conte Sardi
  • 1922-1930 Bandiera dell'Italia Gaetano Montauti
  • 1930-1936 Bandiera dell'Italia Giuseppe Della Santina
  • 1936-1938 Bandiera dell'Italia Giuseppe Della Santina e Bandiera dell'Italia Antonio Fontana
  • 1938-1941 Bandiera dell'Italia Antonio Fontana
  • 1941-1942 Bandiera dell'Italia Mariti
  • 1942-1945 Campionato non disputato
  • 1945-1948 Bandiera dell'Italia Antonio Fontana
  • 1948-1951 Bandiera dell'Italia Giuseppe Della Santina e Bandiera dell'Italia Antonio Fontana
  • 1951-1953 Bandiera dell'Italia Umberto Paradossi
  • 1953-1954 Bandiera dell'Italia Mario Tenucci (comm. straor.)
  • 1954-1957 Bandiera dell'Italia Giuseppe Della Santina
  • 1957-1958 Bandiera dell'Italia Giuseppe Tedeschi
  • 1958-1962 Bandiera dell'Italia Mario Frezza
  • 1962-1966 Bandiera dell'Italia Quirino Baccelli
  • 1966-1971 Bandiera dell'Italia Lino Quilici
  • 1971-1978 Bandiera dell'Italia Vasco Vannucchi
  • 1978-1981 Bandiera dell'Italia Aldo Biagini
  • 1981-1982 Bandiera dell'Italia Roberto Fanucchi (comm. straor.)
  • 1982-1983 Bandiera dell'Italia Domenico Ragone (amm. unico)
    Bandiera dell'Italia Luporini (comm. straor.)
  • 1983-1985 Bandiera dell'Italia Piergiorgio Casanova
  • 1985-1999 Bandiera dell'Italia Egiziano Maestrelli
  • 1999-2005 Bandiera dell'Italia Aldo Grassi
  • 2005-2008 Bandiera della Siria Ahmad Fouzi Hadj
  • 2008-2011 Bandiera dell'Italia Giuliano Giuliani
  • 2011-2012 Bandiera dell'Italia Giuseppe Bulleri
    Bandiera dell'Italia Nicola De Luca
  • 2012-2013 Bandiera dell'Italia Nicola Giannecchini
  • 2013-2016 Bandiera dell'Italia Andrea Bacci
  • 2016-2017 Bandiera dell'Italia Andrea Bacci
    Bandiera dell'Italia Carlo Bini (amm. unico)
  • 2017-2018 Bandiera dell'Italia Lorenzo Grassini
    Bandiera dell'Italia Carlo Bini (amm. unico)
  • 2018-2019 Bandiera dell'Italia Carlo Bini (amm. unico)
    Bandiera dell'Italia Umberto Ottaviani (amm. unico)
  • 2019-2021 Bandiera dell'Italia Bruno Russo
  • 2021-2023 Bandiera dell'Italia Alessandro Vichi
  • 2023- Bandiera dell'Italia Andrea Bulgarella

Calciatori[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori della Lucchese 1905.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

1935-1936, 1946-1947 (girone B)
1989-1990
1929-1930 (girone A), 1933-1934 (girone finale C)
1960-1961 (girone B)
2010
1985-1986 (girone A)
2009-2010 (girone B)
1968-1969 (girone E), 2008-2009 (girone E), 2013-2014 (girone D), 2019-2020 (girone A)
2011-2012 (girone A)

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazione ai campionati[modifica | modifica wikitesto]

Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Prima Categoria 4 1913-1914 1921-1922 13
Prima Divisione 1 1922-1923
Serie A 8 1936-1937 1951-1952
Seconda Divisione 3 1923-1924 1925-1926 24
Prima Divisione 2 1926-1927 1927-1928
Serie B 19 1930-1931 1998-1999
Prima Divisione 6 1928-1929 1945-1946 46
Serie C 22 1953-1954 2023-2024
Serie C1 14 1978-1979 2007-2008
Lega Pro Prima Divisione 1 2010-2011
Lega Pro 3 2014-2015 2016-2017
IV Serie 4 1954-1955 1957-1958 17
Serie D 5 1966-1967 2019-2020
Serie C2 8 1979-1980 2009-2010
Serie D 3 2008-2009 2013-2014 3

La Lucchese ha disputato complessivamente 93 stagioni sportive a livello nazionale. In precedenza il suo predecessore, il Lucca FC, afferiva al Comitato Regionale Toscano. Sono considerati professionistici, ai sensi delle NOIF della FIGC in tema di tradizione sportiva cittadina, i 67 campionati in Serie A, B, C, C1 e C2. La squadra non fu attiva fra il 1942 e il 1945 a causa della seconda guerra mondiale. Nella stagione di Eccellenza 2011-2012 la società ha conosciuto la sua unica annata di attività a livello puramente regionale.

Partecipazione alle coppe[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Coppa Italia 27 1922 2017-2018 27
Coppa Italia Semiprofessionisti 9 1972-1973 1980-1981 37
Coppa Italia Serie C 23 1981-1982 2023-2024
Coppa Italia Lega Pro 5 2009-2010 2016-2017
Supercoppa di Lega di Seconda Divisione 1 2010 1
Coppa Italia Serie D 3 2012-2013 2019-2020 3
Poule Scudetto 2 2008-2009 2013-2014 2

Statistiche individuali[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito i primatisti di presenze e reti.[41][42]

Record di presenze
Record di reti

Tifoseria[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Tifoseria della Lucchese 1905.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il fulcro centrale della tifoseria rossonera è la Curva Ovest dello stadio Porta Elisa. Tra i gruppi ultras della Lucchese, vi è stato l'avvicendamento di varie realtà quali: Panthers Front, Tori Flesciati, Fedayn, Bull Dog 1998, Banda Thévenot, La mia squadra la mia città e La Meglio Gioventù. Ad oggi, la Curva Ovest ha due gruppi organizzati: Quei Bravi Ragazzi e Vecchia Ovest, inoltre, la tifoseria della Lucchese è una delle poche in Toscana ad avere un orientamento politico di destra.

Gemellaggi e rivalità[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei gemellaggi storici della Lucchese era quello con la tifoseria della Massese: nonostante la sua fine, tra le due tifoserie si è mantenuto comunque un buonissimo rapporto. La tifoseria rossonera ha buoni rapporti soprattutto con le tifoserie di Fidelis Andria, Ravenna, Palermo, Casale (rapporto di amicizia e rispetto), Viterbese (quest'ultima soprattutto per l'astio tra viterbesi e pisani) e con gli inglesi del Portsmouth.[43]

La rivalità più forte è quella con i tifosi del Pisa, in quanto per i lucchesi si tratta del derby più sentito; l'elevato numero di campionati disputati insieme nel corso della storia (soprattutto in Serie C) hanno permesso alle due tifoserie di manifestare direttamente sugli spalti la propria rivalità per molti anni.[43] Le città di Lucca e Pisa sono divise infatti da un odio millenario, e le rispettive controversie storiche si sono poi riversate sul calcio. Il derby, sfociato spesso in episodi violenti tra le due tifoserie, il più delle volte ha visto la necessità di un elevato dispiego di forze dell'ordine per evitare gli scontri, creando non pochi problemi di ordine pubblico. Altra grande rivalità si ha con i sostenitori dello Spezia e anche in questo caso si sono verificati diversi casi di violenza tra le due curve nel corso del tempo. Molto sentita dai tifosi rossoneri è anche la rivalità con il Livorno, sia per le opposte idee politiche delle due tifoserie che per la vicinanza delle città. Altre rivalità sentite si hanno con Viareggio, SPAL, Arezzo, Siena, Pistoiese, Empoli, Montevarchi, Carrarese e Reggiana.

Organico[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Lucchese 1905 2023-2024.

Rosa 2023-2024[modifica | modifica wikitesto]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera dell'Italia P Jacopo Coletta (capitano)
2 Bandiera dell'Italia D Manuel Alagna
3 Bandiera dell'Italia D Nicolas Perotta
6 Bandiera dell'Italia D Andrea Tiritiello
7 Bandiera dell'Italia C Andrea Rizzo Pinna
8 Bandiera dell'Italia C Giorgio Tumbarello
9 Bandiera dell'Italia A Niccolò Romero
10 Bandiera dell'Italia A Francesco Fedato
12 Bandiera dell'Italia P Filippo Berti
14 Bandiera dell'Italia D Ettore Quirini
17 Bandiera del Togo C Malik Djibril
19 Bandiera dell'Italia C Federico Russo
20 Bandiera dell'Italia C Nicolò Fazzi
N. Ruolo Calciatore
21 Bandiera dell'Italia D Alessio Sabbione
22 Bandiera dell'Italia P Niccolò Chiorra
23 Bandiera dell'Italia D Francesco Benassai
26 Bandiera dell'Italia D Tommaso Merletti
27 Bandiera dell'Austria C Robert Gucher
30 Bandiera dell'Italia C Simone Cangianello
38 Bandiera dell'Italia A Manuel Leone
45 Bandiera del Ghana A Philip Yeboah
72 Bandiera dell'Italia C Elia Visconti
77 Bandiera dell'Italia A Giuseppe Guadagni
97 Bandiera dell'Italia D Vincent De Maria
99 Bandiera dell'Italia A Simone Magnaghi
- Bandiera dell'Italia C Francesco Disanto

Staff tecnico[modifica | modifica wikitesto]

Staff dell'area tecnica
  • Bandiera dell'Italia Giorgio Gorgone - Allenatore
  • Bandiera dell'Italia Emiliano Testini - Allenatore in seconda
  • Bandiera dell'Italia Giorgio Santarelli - Match analyst
  • Bandiera dell'Italia Simone Angeli - Collaboratore tecnico
  • Bandiera dell'Italia Patrizio Ianni - Preparatore atletico
  • Bandiera dell'Italia Mirco Vignale - Preparatore dei portieri
  • Bandiera dell'Italia Alessandro Frara - Direttore sportivo
  • Bandiera dell'Italia Riccardo Mocavini - Team manager
  • Bandiera dell'Italia Stefano Gianni - Medico sociale

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stadi di calcio - elenco degli impianti di calcio delle serie professionistiche italiane (PDF), su osservatoriosport.interno.gov.it, luglio 2015. URL consultato il 22 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2015).
  2. ^ LUCCHESE | LEGA PRO, su lega-pro.com. URL consultato il 27 ottobre 2021.
  3. ^ Criteri di calcolo della tradizione sportiva nel comunicato 2015/16 della FIGC (PDF), su figc.co.it. URL consultato il 3 luglio 2015.
  4. ^ Gli strani intrecci del Dott. (?) Fouzi Hadj Lavocedilucca.it, 19-02-2009.
  5. ^ Chiesto il fallimento della società di Hadj Lanazione.it, 28-08-2008.
  6. ^ Alessandro Petrini - Presentata l'istanza per l'iscrizione alla D dello Sporting Lucchese Archiviato il 19 agosto 2014 in Internet Archive. Loschermo.it, 31-07-2008.
  7. ^ Alessandro Petrini - La Sporting Lucchese ammessa alla Serie D Archiviato il 19 agosto 2014 in Internet Archive. Loschermo.it, 27-08-2008.
  8. ^ Celebrata l'udienza, per la Lucchese Libertas imminente il fallimento, 18 novembre 2008.
  9. ^ Lucchese Libertas radiata dalla Figc, 12 dicembre 2008.
  10. ^ La Pantera torna a casa: Giuliani si aggiudica lo storico marchio per 51mila euro, 30 marzo 2009.
  11. ^ Si torna all'antico: si chiude l'era Sporting Lucchese, risorgono i 104 anni di storia della Lucchese Libertas 1905, 5 agosto 2009.
  12. ^ Luca Tronchetti - «Non sono Hadj, sono il caldaista» Iltirreno.it, 12-03-2010.
  13. ^ L'A.S. Lucchese è fallita. All'asta logo e marchio Iltirreno.it, 13-04-2012.
  14. ^ L'F.C. Lucca 2011 è ufficialmente in Eccellenza Archiviato il 18 febbraio 2014 in Internet Archive. Tifolucchese.com, 04-08-2011.
  15. ^ È Giacomo Lazzini il nuovo allenatore del Lucca F.C. Archiviato il 1º febbraio 2014 in Internet Archive. Radiobrunotoscana.it, 08-08-2011.
  16. ^ F.C. Lucca, il tecnico Lazzini non sarà confermato Tuttomercatoweb.com, 16-04-2012.
  17. ^ Bentornata Lucchese: F.C. Lucca cambia nome Lanazione.it, 20-06-2012.
  18. ^ Lucchese, l'allenatore Bruni sbatte la porta e se ne va. Promosso al suo posto Duccio Innocenti Iltirreno.it, 15-08-2012.
  19. ^ Lucchese - Lucca United: c'è l'accordo: torna il marchio Libertas, su loschermo.it. URL consultato il 25 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  20. ^ Lucchese, è nata la società che punta alla serie D, su lanazione.it, 28 luglio 2019.
  21. ^ Lucchese in serie D, Russo presidente, su luccaindiretta.it, 28 luglio 2019.
  22. ^ Lega Pro, su lega-pro.com.
  23. ^ Comunicato Ufficiale N. 51 del 15/03/2012 (PDF), su unionepoliziana.net, 15 marzo 2012. URL consultato il 16 febbraio 2017.
  24. ^ Festa in città per i 110 anni della Lucchese, su luccaindiretta.it, 21 maggio 2015. URL consultato il 22 settembre 2015.
  25. ^ Maglia del centenario: l'Errea mette in cantiere la ristampa, su archivio.gazzettalucchese.it, 9 luglio 2009. URL consultato il 22 settembre 2015.
  26. ^ Torna la maglia del centenario: finalmente disponibile la ristampa della casacca ideata in occasione dei cento anni del sodalizio rossonero, su archivio.gazzettalucchese.it, 18 dicembre 2009. URL consultato il 22 settembre 2015.
  27. ^ a b c La Lucchese si veste di oro per i 110 anni: la collezione Legea 2015-2016, su passionemaglie.it, 10 settembre 2015. URL consultato il 22 settembre 2015.
  28. ^ Lucchese beffata nel recupero, su asluccheselibertas.it, 16 novembre 2014. URL consultato il 22 settembre 2015 (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2015).
  29. ^ Lucchese: presentata la nuova mascotte e altre novità, su notiziariocalcio.com, 1º dicembre 2012. URL consultato il 22 settembre 2015.
  30. ^ Organigramma società, su asluccheselibertas.it. URL consultato il 3 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2015).
  31. ^ Categorie - Piazzamenti - Sponsor, su lucchese.100annidistoria.it (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2013).
  32. ^ Maglie da gioco, si torna alla tradizione, su archivio.gazzettalucchese.it, 4 settembre 2008. URL consultato il 22 settembre 2015.
  33. ^ a b Il 6 luglio la Lucchese presenta lo sponsor ufficiale e quello tecnico: sono la Gesam e la Errea, su archivio.gazzettalucchese.it, 2 luglio 2012. URL consultato il 22 settembre 2015.
  34. ^ Lucchese, ecco le nuove maglie firmate Lotto. Gianni Nannini entra nella compagine sociale, su dilucca.it, 18 luglio 2012. URL consultato il 22 settembre 2015.
  35. ^ Lo sponsor sarà la Dac spa di Brescia, su iltirreno.gelocal.it, 3 settembre 2011 2012. URL consultato il 22 settembre 2015.
  36. ^ Il nuovo sponsor della Lucchese è Dì Lucca, su loschermo.it, 22 agosto 2014. URL consultato il 28 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 25 agosto 2013).
  37. ^ Lo sponsor arriva da Dubai: ecco la Enexd, su gazzettalucchese.it, 26 settembre 2014. URL consultato il 22 settembre 2015.
  38. ^ Lucchese, mascotte e giocatori distribuiscono dolci in Pediatria, su luccacitta.net, 7 gennaio 2015. URL consultato il 22 settembre 2015.
  39. ^ Gli Allenatori, su lucchese.100annidistoria.it (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2010).
  40. ^ I Presidenti, su lucchese.100annidistoria.it (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2010).
  41. ^ Lista aggiornata al 2005: Le presenze, su lucchese.100annidistoria.it. URL consultato il 21 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2007).
  42. ^ Lista aggiornata al 2005: I marcatori, su lucchese.100annidistoria.it. URL consultato il 21 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2007).
  43. ^ a b Tifoserie toscane Archiviato il 21 settembre 2013 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio