Vai al contenuto

Serie B 2009-2010

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Serie B 2009-2010 (disambigua).

Serie B 2009-2010
Serie B TIM 2009-2010
Competizione Serie B
Sport Calcio
Edizione 78ª
Organizzatore Lega Calcio
Date dal 21 agosto 2009
al 30 maggio 2010
Luogo Italia (bandiera) Italia
Partecipanti 22
Formula girone unico, play-off e play-out
Risultati
Vincitore Lecce
(1º titolo)
Altre promozioni Cesena
Brescia
Retrocessioni (le squadre scritte in corsivo sono poi state ripescate)
Triestina
Mantova
Gallipoli
Salernitana
Statistiche
Miglior marcatore Brasile (bandiera) Éder (27)
Distribuzione geografica delle squadre della Serie B 2009-2010
Cronologia della competizione

La Serie B 2009-2010 è stata la 78ª edizione del secondo livello del campionato italiano di calcio a girone unico, disputata tra il 21 agosto 2009 e il 30 maggio 2010 e conclusa con la vittoria del Lecce, al suo primo titolo.

Capocannoniere del torneo è stato Éder (Empoli) con 27 reti.

La stagione iniziò il 21 agosto 2009 e finì il 30 maggio 2010. La prima giornata (21 agosto) fu disputata il venerdì sera alle 20:45 con il posticipo al lunedì sera, mentre la seconda fu disputata sabato 29 agosto alle 19:00 con un posticipo sempre di lunedì alle 20:45. Dalla 3ª e fino alla 40ª giornata (ad eccezione dei turni infrasettimanali) le partite furono giocate di sabato alle ore 15:30, con un anticipo al venerdì e un posticipo il lunedì sera, in entrambi i casi alle ore 20:45. I turni infrasettimanali, disputati invece il martedì alle ore 20.45, sono stati quattro: il 22 settembre, il 5 gennaio, il 23 marzo e il 13 aprile. Le soste sono state solo tre: il 26 dicembre 2009 e il 2 gennaio 2010 per le feste di Natale e il 30 gennaio 2010 come sosta tecnica. Il turno del 3 aprile 2010 è stato disputato il giorno precedente (2 aprile) per le feste di Pasqua. Le giornate nella cui settimana non si terrano incontri di Serie A (tra cui le ultime due giornate le cui partite inizieranno in contemporanea) saranno disputate la domenica alle ore 15.00.

Delle 22 squadre che la composero, le sette nuove squadre rispetto all'edizione precedente furono le retrocesse dalla Serie A 2008-2009 (Lecce, Reggina e Torino, che hanno preso il posto delle promosse Bari, Parma e Livorno), e le promosse dalla Lega Pro Prima Divisione 2008-2009 (Cesena, Padova, Gallipoli e Crotone, rimpiazzano le retrocesse Rimini, Pisa, Avellino e il Treviso, delle quali solo il Rimini è riuscito a iscriversi in Lega Pro 2009-2010: i toscani e gli irpini sono iscritti in Serie D e i veneti sono iscritti in Eccellenza. Il Gallipoli è esordiente in Serie B.

La Serie B 2009-2010, vede il ritorno dei sette volte campioni d'Italia del Torino, che erano retrocessi dalla Serie A. Altre squadre retrocesse dalla massima serie sono la Reggina (dopo sette stagioni consecutive in Serie A) e il Lecce (dopo una sola stagione nella massima serie).

Quattro squadre sono state promosse dalla Lega Pro Prima Divisione: Cesena, Crotone, Padova e Gallipoli quest'ultima esordiente assoluta in Serie B. A partire dal 10 agosto il Gallipoli non è riuscito a organizzare una squadra per il campionato e la squadra è rimasta anche senza un allenatore, a causa di problemi del club (il presidente del club Barba era in trattative con diversi terzi per quanto riguarda un eventuale acquisto), e questo ha anche costretto il club a far giocare la squadra Under 19 per il secondo turno del torneo di Coppa Italia, persa 6-0 a Lumezzane. Il giorno seguente, Giuseppe Giannini tornò ad allenare il Gallipoli dopo che un'azienda di Udine (D'Odorico Group) ha rilevato il club.

Il 23 settembre 2009, ci furono 2 penalizzazioni di rispettivamente due e un punto per le squadre del Crotone a causa di violazioni amministrative, e del Gallipoli per problemi finanziari. La detrazione di un punto per il Gallipoli è stata successivamente annullata dal Tribunale Federale il 22 ottobre, con la pena di due punti intatta per quanto riguarda il Crotone essendo invece confermata la penalizzazione.

Una sanzione analoga di un punto che coinvolge l'Ancona è stata ratificata dalla commissione di disciplina Comitato Nazionale 18 febbraio 2010 per non aver pagato un certo numero di stipendi arretrati di giugno e luglio 2009; tale sanzione è stata estesa poi a due punti di penalizzazione dalla Corte Federale di giustizia dopo il 12 marzo.

La stagione ha conosciuto una sospensione il 3 marzo nella partita Cesena-Sassuolo, a causa di forti nevicate al minuto 73, con il risultato di 0-0. Come da regolamento del campionato italiano, solo i restanti 17 minuti sono stati effettuati, durante il quale Sassuolo è riuscita a segnare un gol e ha portato a casa una vittoria per 1 a 0.

Più tardi, il 19 marzo, la Salernitana è stata penalizzata di 6 punti a causa dello scandalo calcioscommesse per quanto riguarda la partita di campionato di Serie C1 tenutasi nell'aprile 2008 contro il Potenza. La Salernitana sarebbe poi stata anche la prima squadra a retrocedere matematicamente, dopo la sconfitta 5-2 rimediata ad Empoli che ha lasciato il club campano con un gap di 23 punti tra loro e il 19º posto occupato dal Padova con sette partite ancora da giocare alla fine della stagione.

Oltre ai campani, retrocessero in Lega Pro Prima Divisione il Gallipoli dopo un campionato altalenante e pieno di problemi anche a livello societario e il Mantova dopo un campionato negativo. La Triestina, inizialmente retrocessa dopo la sconfitta ai play-out contro il Padova, viene ripescata in Serie B a causa del fallimento dell'Ancona.

Per quanto riguarda la lotta alla promozione, ci fu un'accesa lotta al vertice che vedeva impegnate Lecce, Cesena, Brescia, Torino e inizialmente anche l'Ancona poi crollata nella seconda parte di stagione, che ben presto venne scavalcata da squadre rivelazioni come il Cittadella (poi sconfitto ai play-off dal Brescia) e il Sassuolo (sconfitto ai play-off dal Torino) e dal Grosseto che non riuscì a qualificarsi per i play off.

Alla fine la spuntarono le prime 3 squadre con il Lecce vincitore del campionato, il Cesena secondo (doppio salto di categoria dalla Lega Pro alla Serie A in due anni) e infine i lombardi. Grande delusione invece per i granata del Torino, sconfitti nella finale dei play-off proprio dal Brescia, per la Reggina e per l'Empoli partito con l'obiettivo della promozione.

Il caso Gallipoli-Grosseto

[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 febbraio 2010 la procura federale della FIGC ha aperto un fascicolo sulla partita Gallipoli-Grosseto, terminata 2-2, posticipo della 24ª giornata. Secondo i Monopoli di Stato c'è stato un anomalo flusso di giocate sul "risultato finale" e sul "risultato esatto" e quindi sul 2-2[1].

Il presidente del Gallipoli Daniele D'Odorico ha avuto un duro scontro verbale con l'allenatore Giuseppe Giannini per degli insulti rivolti da un collaboratore del presidente friulano all'allenatore, che ha poi rassegnato le immediate dimissioni durante il match[2] ritirate il 10 febbraio 2010 dopo un chiarimento con il presidente D'Odorico[3].

Squadre partecipanti

[modifica | modifica wikitesto]
Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
AlbinoLeffe dettagli Albino e Leffe Stadio Atleti Azzurri d'Italia (Bergamo) 9º posto in Serie B
Ancona dettagli Ancona Stadio Del Conero 19º posto in Serie B
Ascoli dettagli Ascoli Piceno Stadio Cino e Lillo Del Duca 16º posto in Serie B
Brescia dettagli Brescia Stadio Mario Rigamonti 4º posto in Serie B
Cesena dettagli Cesena Stadio Dino Manuzzi 1º posto in Lega Pro Prima Divisione/gir. A, promosso
Cittadella dettagli Cittadella Stadio Piercesare Tombolato 17º posto in Serie B
Crotone dettagli Crotone Stadio Ezio Scida 3º posto in Lega Pro Prima Divisione/gir. B, promosso ai playoff
Empoli dettagli Empoli Stadio Carlo Castellani 5º posto in Serie B
Frosinone dettagli Frosinone Stadio Comunale Matusa 11º posto in Serie B
Gallipoli dettagli Gallipoli Stadio Via del Mare[4] (Lecce) 1º posto in Lega Pro Prima Divisione/gir. B, promosso
Grosseto dettagli Grosseto Stadio Carlo Zecchini 6º posto in Serie B
Lecce dettagli Lecce Stadio Via del Mare 20º posto in Serie A, retrocesso
Mantova dettagli Mantova Stadio Danilo Martelli 13º posto in Serie B
Modena dettagli Modena Stadio Alberto Braglia 15º posto in Serie B
Padova dettagli Padova Stadio Euganeo 4º posto in Lega Pro Prima Divisione/gir. A, promosso ai playoff
Piacenza dettagli Piacenza Stadio Leonardo Garilli 10º posto in Serie B
Reggina dettagli Reggio Calabria Stadio Oreste Granillo 19º posto in Serie A, retrocessa
Salernitana dettagli Salerno Stadio Arechi 14º posto in Serie B
Sassuolo dettagli Sassuolo Stadio Alberto Braglia (Modena) 7º posto in Serie B
Torino dettagli Torino Stadio Olimpico di Torino 18º posto in Serie A, retrocesso
Triestina dettagli Trieste Stadio Nereo Rocco 8º posto in Serie B
Vicenza dettagli Vicenza Stadio Romeo Menti 12º posto in Serie B

Allenatori e primatisti

[modifica | modifica wikitesto]
Squadra Allenatore Calciatore più presente Cannoniere
AlbinoLeffe[5] Italia (bandiera) Armando Madonna (1ª-7ª)
Italia (bandiera) Emiliano Mondonico (8ª-42ª)
Italia (bandiera) Francesco Ruopolo (39) Italia (bandiera) Marco Cellini (11)
Ancona Italia (bandiera) Sandro Salvioni Brasile (bandiera) Italia (bandiera) Angelo da Costa (42) Italia (bandiera) Salvatore Mastronunzio (21)
Ascoli[6] Italia (bandiera) Alessandro Pane (1ª-15ª)
Italia (bandiera) Giuseppe Pillon (16ª-42ª)
Italia (bandiera) Mirko Antenucci,
Italia (bandiera) Andrea Luci (40)
Italia (bandiera) Mirko Antenucci (24)
Brescia[7] Italia (bandiera) Alberto Cavasin (1ª-8ª)
Italia (bandiera) Giuseppe Iachini (9ª-42ª e play-off)
Italia (bandiera) Michele Arcari (42) Italia (bandiera) Andrea Caracciolo (24)
Cesena Italia (bandiera) Pierpaolo Bisoli Argentina (bandiera) Italia (bandiera) Ezequiel Schelotto (40) Brasile (bandiera) Guilherme Raymundo do Prado (9)
Cittadella Italia (bandiera) Claudio Foscarini Italia (bandiera) Matteo Ardemagni,
Italia (bandiera) Davide Carteri (38)
Italia (bandiera) Matteo Ardemagni (22)
Crotone Italia (bandiera) Franco Lerda Italia (bandiera) Antonio Galardo,
Italia (bandiera) Elia Legati (40)
Italia (bandiera) Antonino Bonvissuto,
Brasile (bandiera) Denilson Gabionetta (9)
Empoli Italia (bandiera) Salvatore Campilongo Brasile (bandiera) Italia (bandiera) Éder (40) Brasile (bandiera) Italia (bandiera) Éder (27)
Frosinone[8] Italia (bandiera) Francesco Moriero (1ª-37ª)
Italia (bandiera) Guido Carboni (38ª-42ª)
Italia (bandiera) Antonio Bocchetti (40) Italia (bandiera) Vincenzo Santoruvo (13)
Gallipoli[9][10] Italia (bandiera) Giuseppe Giannini (1ª-30ª)
Italia (bandiera) Giovanni De Pasquale (31ª-32ª)
Italia (bandiera) Ezio Rossi (33ª-42ª)
Italia (bandiera) Manuel Mancini (38) Italia (bandiera) Mario Artistico (6)
Grosseto[11][12] Italia (bandiera) Elio Gustinetti (1ª-31ª)
Italia (bandiera) Maurizio Sarri (32ª-42ª)
Camerun (bandiera) Thomas Job,
Italia (bandiera) Marco Turati (38)
Cile (bandiera) Mauricio Pinilla (24)
Lecce Italia (bandiera) Luigi De Canio Italia (bandiera) Antonio Rosati (41) Italia (bandiera) Daniele Corvia (17)
Mantova Italia (bandiera) Michele Serena Italia (bandiera) Manuel Spinale (40) Italia (bandiera) Gaetano Caridi,
Italia (bandiera) Maurizio Nassi (9)
Modena Italia (bandiera) Luigi Apolloni Italia (bandiera) Antonio Narciso,
Italia (bandiera) Juri Tamburini (36)
Italia (bandiera) Salvatore Bruno (11)
Padova[13][14][15] Italia (bandiera) Carlo Sabatini (1ª-24ª)
Italia (bandiera) Nello Di Costanzo (25ª-34ª)
Italia (bandiera) Carlo Sabatini (35ª-42ª e play-out)
Italia (bandiera) Andrea Bovo,
Italia (bandiera) Andrea Soncin (39)
Italia (bandiera) Antonio Di Nardo (11)
Piacenza[16] Italia (bandiera) Fabrizio Castori (1ª-13ª)
Italia (bandiera) Massimo Ficcadenti (14ª-42ª)
Italia (bandiera) Christian Puggioni (41) Italia (bandiera) Davide Moscardelli (14)
Reggina[17][18] Italia (bandiera) Walter Novellino (1ª-11ª)
Italia (bandiera) Ivo Iaconi (12ª-24ª)
Italia (bandiera) Roberto Breda (25ª-42ª)
Italia (bandiera) Simone Rizzato (40) Italia (bandiera) Franco Brienza,
Italia (bandiera) Biagio Pagano (11)
Salernitana[19][20][21][22] Italia (bandiera) Fabio Brini (1ª-5ª)
Italia (bandiera) Marco Cari (6ª-12ª)
Italia (bandiera) Gianluca Grassadonia (13ª-16ª)
Italia (bandiera) Gianluca Grassadonia ed Italia (bandiera) Ersilio Cerone (17ª-29ª)
Italia (bandiera) Ersilio Cerone (30ª-42ª)
Italia (bandiera) Evans Soligo (41) Italia (bandiera) Federico Dionisi (10)
Sassuolo Italia (bandiera) Stefano Pioli Italia (bandiera) Mauro Minelli (40) Italia (bandiera) Alessandro Noselli (18)
Torino[23][24] Italia (bandiera) Stefano Colantuono (1ª-16ª)
Italia (bandiera) Mario Beretta (17ª-21ª)
Italia (bandiera) Stefano Colantuono (22ª-42ª e play-off)
Italia (bandiera) Rolando Bianchi (39) Italia (bandiera) Rolando Bianchi (24)
Triestina[25][26] Italia (bandiera) Luca Gotti (1ª-8ª)
Italia (bandiera) Mario Somma (9ª-24ª)
Italia (bandiera) Daniele Arrigoni (25ª-42ª e play-out)
Italia (bandiera) Marcello Cottafava (38) Italia (bandiera) Emiliano Testini (10)
Vicenza[27][28] Italia (bandiera) Rolando Maran (1ª-32ª)
Italia (bandiera) Nedo Sonetti (33ª-35ª)
Italia (bandiera) Rolando Maran (36ª-42ª)
Italia (bandiera) Stefano Botta (41) Italia (bandiera) Alessandro Sgrigna (12)

Classifica finale

[modifica | modifica wikitesto]
Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Lecce 75 42 20 15 7 66 47 +19
2. Cesena 74 42 20 14 8 55 29 +26
3. Brescia 72 42 21 9 12 60 44 +16
4. Sassuolo 69 42 18 15 9 60 42 +18
5. Torino 68 42 19 11 12 53 36 +17
6. Cittadella 66 42 18 12 12 62 43 +19
7. Grosseto 61 42 14 19 9 66 63 +3
8. Crotone (-2) 60 42 17 11 14 53 50 +3
9. Ascoli 57 42 15 12 15 57 57 0
10. Empoli 56 42 15 11 16 66 56 +10
11. AlbinoLeffe 55 42 14 13 15 59 56 +3
12. Modena 54 42 14 12 16 39 47 -8
13. Reggina 54 42 15 9 18 51 56 -5
14. Vicenza 53 42 12 17 13 40 41 -1
15. Piacenza 53 42 13 14 15 40 45 -5
16. Frosinone 53 42 15 8 19 50 67 -17
17. Ancona (-2) 52 42 15 9 18 55 56 -1
18. Triestina 51 42 13 12 17 41 51 -10
19. Padova 51 42 12 15 15 44 48 -4
20. Mantova 48 42 10 18 14 46 58 -12
21. Gallipoli 40 42 10 10 22 43 74 -31
22. Salernitana (-6) 17 42 5 8 29 40 80 -40

Legenda:

      Promosso in Serie A 2010-2011.
  Partecipa ai play-off o ai play-out.
      Retrocesso in Lega Pro Prima Divisione 2010-2011.

Regolamento:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria verrà stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:[29]:
  • Punti negli scontri diretti.
  • Differenza reti negli scontri diretti.
  • Differenza reti generale.
  • Reti realizzate in generale.
  • Sorteggio.

Note:

La Salernitana ha scontato 6 punti di penalizzazione per illecito sportivo[30].
L'Ancona ha scontato 2 punti di penalizzazione per violazione delle norme Co.Vi.Soc.
Il Crotone ha scontato 2 punti di penalizzazione per irregolarità amministrative.
La Triestina è stata poi ripescata in Serie B 2010-2011 in sostituzione dell'Ancona, fallita finanziariamente.

Squadra campione

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Unione Sportiva Lecce 2009-2010.
Formazione tipo Giocatori (presenze)
Italia (bandiera) Antonio Rosati (41)
Brasile (bandiera) Ângelo (39)
Italia (bandiera) Emanuele Terranova (27)
Brasile (bandiera) Fabiano (38)
Algeria (bandiera) Djamel Mesbah (36)
Italia (bandiera) Gianni Munari (26)
Uruguay (bandiera) Guillermo Giacomazzi (40)
Italia (bandiera) Giuseppe Vives (38)
Italia (bandiera) Marino Defendi (26)
Italia (bandiera) Guido Marilungo (35)
Italia (bandiera) Daniele Corvia (35)
Allenatore: Italia (bandiera) Luigi De Canio
Altri giocatori: Alain Pierre Baclet (30), Raffaele Schiavi (26), Antonio Mazzotta (20), Manuel Belleri (19), David Di Michele (19), Edinho (17), Stefano Ferrario (14), Alberto Giuliatto (12), Bryan Bergougnoux (11), Franco Lepore (11), Andrea Bertolacci (6), Massimo Loviso (5), Digão (2), Gianmarco Ingrosso (2), Tiziano Polenghi (2), Drissa Diarra (1), Davide Petrachi (1).
Alb Anc Asc Bre Ces Cit Cro Emp Fro Gal Gro Lec Man Mod Pad Pia Reg Sal Sas Tor Tri Vic
AlbinoLeffe –––– 1-3 1-1 1-1 1-2 2-0 1-1 2-0 4-1 2-0 1-1 1-3 1-0 0-3 1-2 0-1 2-0 3-2 0-0 0-1 0-3 2-2
Ancona 2-1 –––– 1-2 2-0 0-0 2-3 0-1 2-0 3-1 3-1 1-1 1-1 2-2 2-0 2-2 2-1 1-2 2-0 2-2 2-1 2-1 2-0
Ascoli 1-1 1-3 –––– 2-0 1-1 1-1 3-1 2-1 1-2 1-1 1-1 1-2 2-1 2-0 1-0 1-1 1-3 4-2 1-5 1-2 1-0 1-1
Brescia 4-1 3-0 2-1 –––– 0-1 1-0 3-0 2-2 3-1 0-1 2-3 1-0 1-0 1-0 3-2 1-0 0-0 3-0 3-1 1-0 2-2 0-1
Cesena 0-0 0-2 1-0 2-0 –––– 1-0 0-2 2-3 4-0 0-0 2-2 3-1 3-1 2-1 2-0 3-0 0-1 3-0 0-1 1-1 4-1 3-1
Cittadella 2-1 1-0 2-0 1-1 1-1 –––– 3-0 2-1 0-1 1-2 1-1 3-0 6-0 1-1 1-1 1-1 1-0 1-0 0-0 2-0 2-0 2-1
Crotone 0-3 2-1 1-2 0-0 0-0 1-1 –––– 2-1 3-0 4-2 0-0 1-1 2-2 4-2 2-1 1-0 1-1 2-0 1-2 1-0 2-0 1-2
Empoli 1-3 3-0 4-2 1-2 2-0 4-3 3-1 –––– 2-0 2-2 2-2 2-2 4-0 3-0 4-0 2-0 2-0 5-2 1-1 0-0 1-1 1-0
Frosinone 2-2 1-1 1-5 1-0 0-2 2-1 1-1 3-1 –––– 2-0 1-0 0-4 1-0 0-0 2-2 2-3 2-0 1-0 0-3 2-2 2-2 0-1
Gallipoli 1-5 1-0 1-4 1-2 0-2 1-2 2-3 0-0 2-1 –––– 2-2 0-3 0-0 1-0 1-2 1-4 2-1 3-2 1-1 0-1 2-1 0-5
Grosseto 2-2 2-0 2-1 2-1 1-1 3-0 0-4 1-0 2-1 2-2 –––– 0-3 1-1 3-1 2-2 3-3 2-2 2-2 2-2 0-3 3-1 4-0
Lecce 2-1 3-0 0-0 2-2 1-2 1-5 0-0 1-0 1-3 1-0 3-2 –––– 2-1 0-0 2-1 1-0 3-2 1-0 0-0 2-1 1-1 1-0
Mantova 1-2 2-0 0-0 2-2 0-1 1-3 2-1 1-1 3-1 1-0 2-0 2-2 –––– 1-1 2-1 1-1 2-2 1-1 2-1 0-0 0-0 1-0
Modena 1-1 2-1 1-2 1-2 1-0 2-1 0-2 2-0 0-3 3-2 1-2 0-0 1-1 –––– 0-0 0-1 1-0 1-0 1-1 0-2 2-0 1-0
Padova 0-2 2-1 3-1 2-1 1-0 2-2 2-0 2-3 0-0 0-0 1-0 1-1 3-0 1-0 –––– 0-0 0-1 3-1 1-1 0-1 0-0 1-2
Piacenza 1-0 1-0 2-1 1-3 0-1 1-1 1-0 0-0 0-2 2-0 0-1 3-2 0-2 2-3 1-0 –––– 0-0 0-0 1-3 0-0 0-0 1-1
Reggina 3-1 0-3 1-2 4-0 1-3 1-1 1-0 1-1 1-0 2-1 1-1 2-4 3-1 0-1 1-1 2-1 –––– 3-1 0-2 1-2 3-1 0-2
Salernitana 1-1 3-0 0-0 1-3 0-0 1-2 4-1 1-0 1-2 1-3 3-4 1-2 1-3 1-2 0-0 1-0 0-2 –––– 1-4 0-3 1-2 0-1
Sassuolo 0-0 1-0 0-1 0-2 1-1 1-0 2-0 3-2 2-1 1-2 2-3 1-1 1-1 0-0 2-0 1-2 0-1 3-2 –––– 2-3 2-1 2-1
Torino 2-1 1-1 1-0 1-1 1-1 1-0 1-2 3-0 3-1 2-0 4-1 2-2 1-1 0-1 0-1 1-1 2-0 2-3 0-1 –––– 1-0 1-0
Triestina 2-3 2-1 2-0 0-1 0-0 2-0 0-0 1-0 0-3 1-0 1-0 1-4 2-1 1-1 2-1 1-3 2-1 2-0 0-1 2-0 –––– 0-0
Vicenza 1-2 2-2 2-2 1-0 0-0 0-2 0-2 2-1 2-0 2-2 0-0 0-0 1-1 1-1 0-0 0-0 3-1 0-0 1-1 1-0 0-0 ––––
andata (1ª) 1ª giornata ritorno (22ª)
21 ago. 2-2 AlbinoLeffe-Vicenza 2-1 16 gen.
1-1 Ascoli-Gallipoli 4-1
1-0 Brescia-Cittadella 1-1
24 ago. 0-1 Cesena-Reggina 3-1
21 ago. 2-0 Empoli-Piacenza 0-0
0-3 Grosseto-Torino 1-4
3-0 Lecce-Ancona 1-1 15 gen.
0-0 Mantova-Triestina 1-2 16 gen.
1-0 Padova-Modena 0-0
1-2 Salernitana-Frosinone 0-1
2-0 Sassuolo-Crotone 2-1 18 gen.
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (23ª)
29 ago. 2-0 Ancona-Salernitana 0-3 23 gen.
2-1 Cittadella-AlbinoLeffe 0-2
0-0 Crotone-Brescia 0-3
1-0 Frosinone-Mantova 1-3
0-2 Gallipoli-Cesena 0-0
1-2 Modena-Ascoli 0-2
3-2 Piacenza-Lecce 0-1 25 gen.
1-1 Reggina-Padova 1-0 23 gen.
31 ago. 3-0 Torino-Empoli 0-0 22 gen.
29 ago. 1-0 Triestina-Grosseto 1-3 23 gen.
1-1 Vicenza-Sassuolo 1-2


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (24ª)
6 set. 1-3 AlbinoLeffe-Ancona 1-2 6 feb.
2-1 Ascoli-Mantova 0-0
1-0 Brescia-Torino 1-1 5 feb.
1-0 Cesena-Cittadella 1-1 6 feb.
3-1 Empoli-Crotone 1-2
2-2 Grosseto-Gallipoli 2-2 8 feb.
1-3 Lecce-Frosinone 4-0 6 feb.
15 set. 0-0 [31] Padova-Piacenza 0-1
0-2 [31] Reggina-Vicenza 1-3
6 set. 1-2 Salernitana-Modena 0-1
15 set. 2-1 [31] Sassuolo-Triestina 1-0
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (25ª)
14 set. 2-0 Ancona-Empoli 0-3 12 feb.
12 set. 1-1 Cittadella-Grosseto 0-3 13 feb.
0-0 Crotone-Cesena 2-0
2-2 Frosinone-Padova 0-0
1-1 Gallipoli-Sassuolo 2-1
2-2 Mantova-Reggina 1-3
11 set. 0-0 Modena-Lecce 0-0
12 set. 1-3 Piacenza-Brescia 0-1
2-1 Torino-AlbinoLeffe 1-0
2-0 Triestina-Salernitana 2-1 15 feb.
2-2 Vicenza-Ascoli 1-1 13 feb.


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (26ª)
19 set. 0-1 AlbinoLeffe-Piacenza 0-1 20 feb.
18 set. 2-0 Ascoli-Brescia 1-2 19 feb.
19 set. 4-1 Cesena-Triestina 0-0 20 feb.
2-0 Empoli-Frosinone 1-3
3-1 Grosseto-Modena 2-1
0-0 Lecce-Crotone 1-1 22 feb.
2-1 Padova-Ancona 2-2 20 feb.
1-1 Reggina-Cittadella 0-1
18 set. 0-3 Salernitana-Torino 3-2
19 set. 1-1 Sassuolo-Mantova 1-2
2-2 Vicenza-Gallipoli 5-0
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (27ª)
22 set. 1-1 Ascoli-Cesena 0-1 27 feb.
3-1 Brescia-Sassuolo 2-0
2-1 Cittadella-Vicenza 2-0 26 feb.
0-0 Crotone-Grosseto 4-0 27 feb.
2-0 Frosinone-Reggina 0-1 28 feb.
1-0 Gallipoli-Ancona 1-3 27 feb.
1-2 Mantova-AlbinoLeffe 0-1
2-0 Modena-Empoli 0-3
0-0 Piacenza-Salernitana 0-1
0-1 Torino-Padova 1-0
1-4 Triestina-Lecce 1-1


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (28ª)
26 set. 1-1 AlbinoLeffe-Crotone 3-0 6 mar.
28 set. 2-0 Ancona-Modena 1-2
26 set. 4-3 Empoli-Cittadella 1-2
2-2 Frosinone-Torino 1-3
2-1 Grosseto-Brescia 3-2
2-1 Lecce-Mantova 2-2
0-0 Padova-Gallipoli 2-1
28 set. 2-1 Reggina-Piacenza 0-0 7 mar.
26 set. 0-0 Salernitana-Ascoli 2-4 6 mar.
1-1 Sassuolo-Cesena[32] 1-0 5 mar.
0-0 Vicenza-Triestina 0-0 6 mar.
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (29ª)
2 ott. 1-5 Ascoli-Sassuolo 1-0 13 mar.
3 ott. 0-1 Brescia-Vicenza 0-1 12 mar.
3-0 Cesena-Salernitana 0-0 13 mar.
3-0 Cittadella-Lecce 5-1
2-1 Crotone-Padova 0-2
0-0 Gallipoli-Empoli 2-2
2-0 Mantova-Grosseto 1-1 15 mar.
1-0 Modena-Reggina 1-0 13 mar.
0-2 Piacenza-Frosinone 3-2
5 ott. 1-1 Torino-Ancona 1-2
3 ott. 2-3 Triestina-AlbinoLeffe 3-0 15 mar.


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (30ª)
11 ott. 1-1 AlbinoLeffe-Ascoli 1-1 20 mar.
27 ott. 2-1 [33] Ancona-Piacenza 0-1 19 mar.
0-1 [33] Brescia-Gallipoli 2-1 20 mar.
1-1 [33] Empoli-Triestina 0-1
12 ott. 1-1 Frosinone-Crotone 0-3
27 ott. 3-2 [33] Lecce-Reggina 4-2 19 mar.
11 ott. 3-0 Padova-Mantova 1-2 20 mar.
1-2 Salernitana-Cittadella 0-1 19 mar.
2-3 Sassuolo-Grosseto 2-2 20 mar.
0-1 Torino-Modena 2-0
0-0 Vicenza-Cesena 1-3
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (31ª)
19 ott. 0-0 AlbinoLeffe-Sassuolo 0-0 23 mar.
17 ott. 1-2 Ascoli-Torino 0-1
2-0 Cesena-Brescia 1-0
1-1 Cittadella-Piacenza 1-1
1-2 Crotone-Vicenza 2-0
2-2 Grosseto-Padova 0-1
16 ott. 1-0 Lecce-Salernitana 2-1
17 ott. 1-1 Mantova-Empoli 0-4
0-3 Modena-Frosinone 0-0
0-3 Reggina-Ancona 2-1
1-0 Triestina-Gallipoli 1-2


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (32ª)
24 ott. 3-1 Ancona-Frosinone 1-1 27 mar.
4-1 Brescia-AlbinoLeffe 1-1
2-2 Cesena-Grosseto 1-1
4-2 Empoli-Ascoli 1-2
0-3 Gallipoli-Lecce 0-1
0-0 Padova-Triestina 1-2
2-3 Piacenza-Modena 1-0
4-1 Salernitana-Crotone 0-2
1-0 Sassuolo-Cittadella 0-0
23 ott. 2-0 Torino-Reggina 2-1 28 mar.
26 ott. 1-1 Vicenza-Mantova 0-1 27 mar.
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (33ª)
31 ott. 2-0 AlbinoLeffe-Gallipoli 5-1 2 apr.
0-0 Ancona-Cesena 2-0
30 ott. 1-1 Cittadella-Padova 2-2
31 ott. 1-0 Crotone-Piacenza 0-1
0-3 Frosinone-Sassuolo 1-2
2-1 Grosseto-Ascoli 1-1
1-0 Lecce-Empoli 2-2
2 nov. 2-2 Mantova-Brescia 0-1
31 ott. 1-0 Modena-Vicenza 1-1
3-1 Reggina-Salernitana 2-0
2-0 Triestina-Torino 0-1


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (34ª)
7 nov. 1-1 Ascoli-Cittadella 0-2 10 apr.
2-2 Brescia-Triestina 1-0
0-0 Cesena-AlbinoLeffe 2-1
2-1 Crotone-Ancona 1-0
6 nov. 2-0 Empoli-Reggina 1-1
7 nov. 2-1 Gallipoli-Frosinone 0-2 9 apr.
3-1 Padova-Salernitana 0-0
0-2 Piacenza-Mantova 1-1 10 apr.
0-0 Sassuolo-Modena 1-1
9 nov. 2-2 Torino-Lecce 1-2
7 nov. 0-0 Vicenza-Grosseto 0-4
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (35ª)
15 nov. 2-0 Ancona-Vicenza 2-2 13 apr.
1-2 Cittadella-Gallipoli 2-1
8 dic. 1-0 [34] Frosinone-Brescia 1-3
2-2 [34] Grosseto-AlbinoLeffe 1-1
15 nov. 2-1 Lecce-Padova 1-1
0-1 Mantova-Cesena 1-3
0-2 Modena-Crotone 2-4
0-0 Piacenza-Torino 1-1
8 dic. 0-2 [34] Reggina-Sassuolo 1-0
1-0 Salernitana-Empoli 2-5
15 nov. 2-0 Triestina-Ascoli 0-1


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (36ª)
21 nov. 0-3 AlbinoLeffe-Modena 1-1 17 apr.
1-3 Ascoli-Ancona 2-1
1-0 Brescia-Lecce 2-2
23 nov. 1-1 Cesena-Torino 1-1
21 nov. 1-1 Crotone-Reggina 0-1 19 apr.
0-0 Gallipoli-Mantova 0-1 17 apr.
2-2 Grosseto-Salernitana 4-3
2-3 Padova-Empoli 0-4
1-2 Sassuolo-Piacenza 3-1 19 apr.
2-0 Triestina-Cittadella 0-2 17 apr.
20 nov. 2-0 Vicenza-Frosinone 1-0
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (37ª)
28 nov. 2-2 Ancona-Sassuolo 0-1 24 apr.
2-0 Empoli-Cesena 3-2 23 apr.
2-2 Frosinone-AlbinoLeffe 1-4 24 apr.
3-2 Lecce-Grosseto 3-0
30 nov. 1-3 Mantova-Cittadella 0-6
28 nov. 2-0 Modena-Triestina 1-1 26 apr.
1-2 Padova-Vicenza 0-0 24 apr.
2-1 Piacenza-Ascoli 1-1
29 nov. 4-0 Reggina-Brescia 0-0
27 nov. 1-3 Salernitana-Gallipoli 2-3
28 nov. 1-2 Torino-Crotone 0-1


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (38ª)
4 dic. 1-3 AlbinoLeffe-Lecce 1-2 1º mag.
5 dic. 1-3 Ascoli-Reggina 2-1
2-2 Brescia-Empoli 2-1 3 mag.
4-0 Cesena-Frosinone 2-0 1º mag.
1-1 Cittadella-Modena 1-2
0-1 Gallipoli-Torino 0-2
2-0 Grosseto-Ancona 1-1 30 apr.
1-1 Mantova-Salernitana 3-1 1º mag.
2-0 Sassuolo-Padova 1-1
0-0 Triestina-Crotone 0-2
7 dic. 0-0 Vicenza-Piacenza 1-1
andata (18ª) 18ª giornata ritorno (39ª)
12 dic. 2-0 Ancona-Brescia 0-3 8 mag.
4-2 Crotone-Gallipoli 3-2
1-0 Empoli-Vicenza 1-2
2-1 Frosinone-Cittadella 1-0
0-0 Lecce-Ascoli 2-1
1-1 Modena-Mantova 1-1
11 dic. 1-0 Padova-Cesena 0-2
12 dic. 0-1 Piacenza-Grosseto 3-3
14 dic. 3-1 Reggina-Triestina 1-2 7 mag.
12 dic. 1-1 Salernitana-AlbinoLeffe 2-3 10 mag.
0-1 Torino-Sassuolo 3-2 8 mag.


andata (19ª) 19ª giornata ritorno (40ª)
19 dic. 2-0 AlbinoLeffe-Empoli 3-1 15 mag.
18 dic. 1-0 Ascoli-Padova 1-3 17 mag.
19 dic. 1-0 Brescia-Modena 2-1 15 mag.
18 dic. 3-1 Cesena-Lecce 2-1 14 mag.
30 gen. 1-0 [35] Cittadella-Ancona 3-2 15 mag.
19 dic. 2-1 Gallipoli-Reggina 1-2
2-1 Grosseto-Frosinone 0-1
30 gen. 2-1 [35] Mantova-Crotone 2-2 16 mag.
3-2 Sassuolo-Salernitana 4-1 15 mag.
30 gen. 1-3 [36] Triestina-Piacenza 0-0
19 dic. 1-0 Vicenza-Torino 0-1
andata (20ª) 20ª giornata ritorno (41ª)
5 gen. 2-1 Ancona-Triestina 1-2 23 mag.
1-1 Crotone-Cittadella 0-3
1-1 Empoli-Sassuolo 2-3
1-5 Frosinone-Ascoli 2-1
1-0 Lecce-Vicenza 0-0
1-0 Modena-Cesena 1-2
0-2 Padova-AlbinoLeffe 2-1
2-0 Piacenza-Gallipoli 4-1
1-1 Reggina-Grosseto 2-2
1-3 Salernitana-Brescia 0-3
1-1 Torino-Mantova 0-0


andata (21ª) 21ª giornata ritorno (42ª)
9 gen. 2-0 AlbinoLeffe-Reggina 1-3 30 mag.
3-1 Ascoli-Crotone 2-1
3-2 Brescia-Padova 1-2
3-0 Cesena-Piacenza 1-0
2-0 Cittadella-Torino 0-1
11 gen. 1-0 Gallipoli-Modena 2-3
1-0 Grosseto-Empoli 2-2
9 gen. 2-0 Mantova-Ancona 2-2
1-1 Sassuolo-Lecce 0-0
0-3 Triestina-Frosinone 2-2
0-0 Vicenza-Salernitana 1-0
Semifinali Finale
5 Torino 1 2 3
4 Sassuolo 1 1 2 5 Torino 0 1 1
6 Cittadella 0 1 1 3 Brescia 0 2 2
3 Brescia 1 0 1
Risultati Luogo e data
Cittadella 0-1 Brescia Cittadella, 2 giugno 2010
Brescia 0-1 Cittadella Brescia, 6 giugno 2010
Torino 1-1 Sassuolo Torino, 2 giugno 2010
Sassuolo 1-2 Torino Modena, 6 giugno 2010
Risultati Luogo e data
Torino 0-0 Brescia Torino, 9 giugno 2010
Brescia 2-1 Torino Brescia, 13 giugno 2010
Risultati Luogo e data
Padova 0-0 Triestina Padova, 4 giugno 2010
Triestina 0-3 Padova Trieste, 12 giugno 2010

Capoliste solitarie

[modifica | modifica wikitesto]
————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Lecce
10ª11ª12ª13ª14ª15ª16ª17ª18ª19ª20ª21ª22ª23ª24ª25ª26ª27ª28ª29ª30ª31ª32ª33ª34ª35ª36ª37ª38ª39ª40ª41ª42ª

Primati stagionali

[modifica | modifica wikitesto]
  • Maggior numero di vittorie: Brescia (21)
  • Minor numero di sconfitte: Lecce (7)
  • Miglior attacco: Lecce, Grosseto, Empoli (66 gol fatti)
  • Miglior difesa: Cesena (29 gol subiti)
  • Miglior differenza reti: Cesena (+26)
  • Maggior numero di pareggi: Grosseto (19)
  • Minor numero di pareggi: Frosinone e Salernitana (8)
  • Minor numero di vittorie: Salernitana (5)
  • Maggior numero di sconfitte: Salernitana (29)
  • Peggiore attacco: Modena (39 gol fatti)
  • Peggior difesa: Salernitana (80 gol subiti)
  • Peggior differenza reti: Salernitana (-40)
  • Partita con maggiore scarto di gol: Cittadella - Mantova 6-0 (6)
  • Partita con più reti: Empoli - Cittadella 4-3 (7), Empoli - Salernitana 5-2 (7), Salernitana - Grosseto 3-4 (7)

Classifica marcatori

[modifica | modifica wikitesto]
Gol Rigori Giocatore Squadra
27 11 Brasile (bandiera) Éder Empoli
24 5 Italia (bandiera) Mirco Antenucci Ascoli
24 5 Italia (bandiera) Rolando Bianchi Torino
24 7 Italia (bandiera) Andrea Caracciolo Brescia
24 8 Cile (bandiera) Mauricio Pinilla Grosseto
22 5 Italia (bandiera) Matteo Ardemagni Cittadella
22 5 Italia (bandiera) Salvatore Mastronunzio Ancona
18 Italia (bandiera) Alessandro Noselli Sassuolo
17 4 Italia (bandiera) Daniele Corvia Lecce
16 2 Italia (bandiera) Claudio Coralli Empoli
14 1 Italia (bandiera) Vincenzo Santoruvo Frosinone
13 Italia (bandiera) Marco Bernacci Ascoli
13 Italia (bandiera) Guido Marilungo Lecce
13 1 Italia (bandiera) Davide Moscardelli Piacenza
12 3 Italia (bandiera) Alessandro Sgrigna Vicenza
12 4 Italia (bandiera) Antimo Iunco Cittadella
  1. ^ Anomalie in Gallipoli-Grosseto, la procura apre un fascicolo, in La Gazzetta dello Sport, 9 febbraio 2010. URL consultato il 2 maggio 2010.
  2. ^ Raimondo De Magistris, Gallipoli, è guerra aperta tra squadra e società, in Tutto Mercato Web, 9 febbraio 2010. URL consultato il 2 maggio 2010.
  3. ^ Clamoroso: Giannini torna al Gallipoli, in Tutto Mercato Web, 10 febbraio 2010. URL consultato il 2 maggio 2010.
  4. ^ Calcio, ufficiale: il Gallipoli giocherà al Via del Mare, in il Gallo, 26 giugno 2009. URL consultato il 18 aprile 2010.
  5. ^ Emiliano Mondonico nuovo allenatore dell'AlbinoLeffe, su albinoleffe.com, 28 settembre 2009.
  6. ^ L’Ascoli esonera Pane e torna Pillon, l’allenatore della promozione in B, su ilmessaggero.it, 22 novembre 2009. URL consultato il 13 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  7. ^ Brescia, via Cavasin. Al suo posto Iachini, su repubblica.it, 4 ottobre 2010.
  8. ^ Esonerato Francesco Moriero, su frosinonecalcio.com, 25 aprile 2010. URL consultato il 25 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2011).
  9. ^ UFFICIALE: Gallipoli, panchina affidata a De Pasquale, su tuttomercatoweb.com, 22 marzo 2010.
  10. ^ Il Gallipoli ha scelto: Ezio Rossi è il nuovo allenatore, su corrieredellosport.it, 30 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  11. ^ Stefano Sica, Ufficiale: Grosseto, via Gustinetti, in tuttomercatoweb.com, 24 marzo 2010. URL consultato il 24 aprile 2010.
  12. ^ Grosseto, nuovo tecnico è Sarri. Sostituisce Gustinetti, su corrieredellosport.it, 24 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  13. ^ Carlo Sabatini non è più l'allenatore del Calcio Padova, su padovacalcio.it, Sito dell'A.C. Padova, 8 febbraio 2010. URL consultato il 18 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2010).
  14. ^ Di Costanzo è il nuovo allenatore del Calcio Padova, su padovacalcio.it, Sito dell'A.C. Padova, 9 febbraio 2010. URL consultato il 18 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2010).
  15. ^ Esonerato Di Costanzo, Sabatini torna alla guida del Padova, su padovacalcio.it, Sito dell'A.C. Padova, 10 aprile 2010. URL consultato il 18 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2010).
  16. ^ Piacenza, è Ficcadenti il sostituto di Castori, su tuttosport.com, 11 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  17. ^ Serie B: Reggina, esonerato Novellino. La panchina a Iaconi, su sport.sky.it, 24 ottobre 2009. URL consultato il 13 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  18. ^ Ufficiale: Reggina, esonerato Ivo Iaconi. In panchina va Breda, su tuttomercatoweb.com, 8 febbraio 2010.
  19. ^ Salernitana: via Brini, ecco Cari, su sportlive.it, 20 settembre 2009. URL consultato il 13 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  20. ^ Salernitana da Cari a Grassadonia, su ansa.it, 2 novembre 2009.
  21. ^ UFFICIALE: Salernitana, Cerone al fianco di Grassadonia, su tuttomercatoweb.com, 1º dicembre 2009.
  22. ^ Ufficiale: esonerato Grassadonia. La Salernitana affidata a Cerone, su golmania.it, 15 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2014).
  23. ^ Esonerato Colantuono, Beretta nuovo tecnico, su repubblica.it, 29 novembre 2009.
  24. ^ Via Beretta, torna Colantuono, su archiviostorico.corriere.it, corriere.it, 11 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2016).
  25. ^ La Triestina esonera Gotti. Ecco Somma, su tuttosport.com, tuttosport.it, 6 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  26. ^ Somma esonerato, Triestina ad Arrigoni, su sportlive.it, 9 febbraio 2010. URL consultato il 13 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  27. ^ Vicenza, via Maran: al suo posto Sonetti, su corrieredellosport.it, 28 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  28. ^ Vicenza, esonerato Sonetti. Torna Maran, su corrieredellosport.it, 15 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  29. ^ 213.215.145.251, http://213.215.145.251/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/63.$plit/C_2_ContenutoGenerico_19265_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_Allegato_0_upfAllegato.pdf.
  30. ^ Il Potenza escluso dal campionato, sei punti di penalizzazione alla Salernitana, in Federazione Italiana Giuoco Calcio, 19 marzo 2010. URL consultato il 2 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2010).
  31. ^ a b c Recupero della partita prevista per il 6 settembre e rinviata per l'impegno di diversi giocatori con le rispettive nazionali
  32. ^ Partita sospesa al 73' per impraticabilità del campo sul punteggio di 0-0 e ripresa il 16 marzo.
  33. ^ a b c d Recupero della partita prevista per l'11 ottobre e rinviata per l'impegno di diversi giocatori con le rispettive nazionali.
  34. ^ a b c Recupero della partita prevista per il 15 novembre e rinviata per l'impegno di diversi giocatori con le rispettive nazionali.
  35. ^ a b Recupero della partita prevista per il 19 dicembre e rinviata per neve.
  36. ^ Recupero della partita prevista per il 19 dicembre e rinviata per impraticabilità del campo.
  • Uomini e gol - Stagione 2009/2010 di Nicola Binda e Roberto Cominoli, supplemento al giornale Tribuna Sportiva di Novara. Risultati, presenze e reti di tutti i campionati italiani dalla Serie A alla Serie D e le classifiche finali dei campionati Berretti, Primavera, Eccellenza e Promozione.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio