Torino Football Club 2009-2010

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Torino Football Club.
Torino Football Club
Stagione 2009-2010
Sport calcio
SquadraTorino
AllenatoreBandiera dell'Italia Stefano Colantuono[1], poi
Bandiera dell'Italia Mario Beretta[2], poi
Bandiera dell'Italia Stefano Colantuono
PresidenteBandiera dell'Italia Urbano Cairo
Serie B5º (finale play-off)
Coppa ItaliaTerzo turno
Maggiori presenzeCampionato: Bianchi (39)
Totale: Bianchi (45)
Miglior marcatoreCampionato: Bianchi (24)
Totale: Bianchi (27)
StadioOlimpico
Maggior numero di spettatori25.346 vs Brescia
(9 giugno 2010)
Minor numero di spettatori2.600 vs Figline
(9 agosto 2009)
Media spettatori13.584¹
2008-2009 2010-2011
¹
considera le partite giocate in casa in campionato.
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti il Torino Football Club nelle competizioni ufficiali della stagione 2009-2010.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Il Torino disputa in questa stagione il suo decimo campionato di Serie B, dopo la drammatica retrocessione dalla Serie A nel 2008-2009. Per ottenere una pronta risalita nella massima serie, come la piazza granata naturalmente si attende, il presidente Urbano Cairo si affida a un allenatore che è già riuscito a ottenere una promozione pochi anni prima con l'Atalanta: Stefano Colantuono[3], caldeggiato anche dal d.s. Rino Foschi. Nel corso del mercato estivo, l'organico della squadra viene nettamente modificato: Ivan Franceschini, Alberto Maria Fontana, Nicola Ventola, Marco Di Loreto, Roberto Stellone non ottengono il rinnovo del loro contratto, mentre Eugenio Corini decide di lasciare il calcio giocato. Vengono inoltre ceduti alcuni fra i giocatori più in vista, come Cesare Natali, Alessandro Rosina, Simone Barone, Blerim Džemaili, Nicola Amoruso ed Elvis Abbruscato.

La rosa riparte dai confermatissimi Matteo Sereni, Rolando Bianchi e dal rientrante David Di Michele, a cui a inizio stagione viene affidata la fascia di capitano. A questi giocatori si aggiungono acquisti importanti: Simone Loria, Davide Zoboli, Massimo Loviso, Julio Cesar Leon e Daniele Vantaggiato, elementi utili per affrontare le difficoltà della categoria. Dopo il vincente debutto stagionale in Coppa Italia contro il Figline e la precoce eliminazione contro il Livorno al terzo turno, il 23 agosto inizia il campionato. La partenza del Torino è positiva e, alla quinta giornata, la squadra comanda da sola la classifica. Sembrano i presupposti per una cavalcata trionfale, invece nelle successive quattro partite (di cui tre in casa) la squadra raccoglie solo due punti. A due vittorie consecutive, che illudono di poter interrompere la crisi, segue un altro mese senza successi, durante il quale il Torino rivela di non poter contare su ricambi all'altezza. Sono evidenti anche limiti caratteriali, che portano i giocatori a subire la pressione emotiva del pubblico nelle partite casalinghe. La sconfitta contro il Crotone per 1-2 allo stadio Olimpico, maturata grazie a due gravissime amnesie difensive, è la goccia che fa traboccare il vaso: il presidente Cairo esonera Colantuono[4] e lo sostituisce con Mario Beretta[5].

L'esordio del nuovo tecnico, costretto a seguire la sua prima partita dalla tribuna per irrisolte procedure di idoneità medica, coincide con una vittoria sul Gallipoli. Ma le prestazioni della squadra, se possibile, peggiorano: nelle successive tre partite il Torino raccoglie la miseria di un punto contro la penultima in classifica. Nel frattempo i tifosi, esasperati dalle pessime prestazioni della squadra e da ricorrenti voci mediatiche su un non confermato scandalo scommesse, il 7 gennaio aggrediscono alcuni giocatori all'uscita di un ristorante[6]. Di questi, David Di Michele, Massimo Loviso, Paolo Zanetti, Riccardo Colombo, Aimo Diana, Marco Pisano e Francesco Pratali, ritenendo che l'ambiente non sia più ideale per loro, chiedono di essere ceduti. Il 9 gennaio, l'ennesima sconfitta subita con il Cittadella fa sprofondare il Torino all'undicesimo posto in classifica, a soli cinque punti dalla zona playout: il risultato costa il posto al mister Beretta, al cui posto viene richiamato Colantuono[7]. L'allenatore romano ritrova però una squadra molto diversa da quella che aveva iniziato il campionato. Il presidente Cairo ha infatti ingaggiato a fine dicembre il giovane direttore sportivo Gianluca Petrachi, ex giocatore che vanta anche un breve passato in granata[8]. Rino Foschi, che inizialmente sembrava destinato a lavorare in tandem con l'ultimo arrivato, ha invece rassegnato le dimissioni pochi giorni dopo[9]. Il nuovo d.s. si è messo subito all'opera, cedendo gli ammutinati e ingaggiando giocatori sconosciuti, in parte senza ingaggio in Serie A e in parte promesse in Lega Pro.

Il Torino chiuderà il mercato invernale con 12 nuovi giocatori e 9 cessioni[10], che diventeranno 11 nel mese di febbraio. Il 16 gennaio inizia il girone di ritorno: nonostante la curva Maratona rimanga pressoché deserta[11], il Torino torna alla vittoria in casa dopo quasi tre mesi, trascinato da Bianchi a cui è stata affidata la fascia di capitano. La nuova squadra sembra funzionare: dal giovane Danilo D'Ambrosio al più esperto Manolo Pestrin, tutti mostrano la grinta auspicata dalla tifoseria. A seguito di una clamorosa sconfitta interna contro la Salernitana, ultima in classifica, il 26 febbraio il presidente Cairo annuncia di voler vendere il club, per il bene della società[12]. Questa notizia sembra paradossalmente rasserenare gli animi: grazie a prestazioni convincenti e importanti vittorie fuori casa, il Torino rientra in zona playoff il 23 marzo, dopo la vittoria casalinga con l'Ascoli. Un'importante serie positiva porta la squadra, protagonista di quattro vittorie consecutive, a soli due punti dalla promozione diretta. Segue però una fase calante: la squadra raccoglie solo due pareggi nelle successive quattro partite, ricadendo al settimo posto, fuori dalla zona promozione.

Il clima nella società continua a non essere dei migliori: tramite una lettera ai tifosi, il presidente comunica la decisione di non salire a Superga il 4 maggio per partecipare alla Santa Messa in suffragio dei caduti granata, ricorrenza a cui non è mai mancato dall'inizio del suo mandato. Questa decisione viene presa per evitare ulteriori polemiche e divisioni con parte della tifoseria, che ha esplicitamente invitato Cairo a non salire al Colle, attraverso uno striscione allo stadio ed una campagna stampa ben orchestrata da un quotidiano sportivo torinese[13]. Il finale di campionato è abbastanza positivo: sfumato l'obiettivo della promozione diretta, la squadra si qualifica per i play-off con un turno di anticipo dopo una serie di risultati utili nelle ultime giornate. Il Torino, nonostante un girone di ritorno nel quale ottiene più punti di tutti gli avversari, chiude infatti il campionato al quinto posto, guadagnandosi la semifinale dei play-off contro il Sassuolo. Il regolamento dei playoff, che a parità di differenza reti nel doppio confronto premia il meglio piazzato, condanna la squadra granata a vincere per poter salire. La semifinale contro il Sassuolo viene superata contro pronostico e grazie ai gol di Bianchi, che permettono di conquistare un sofferto pareggio interno e una decisiva vittoria esterna. Ma i sogni di Serie A si infrangono in finale contro il Brescia. L'impresa stavolta non si ripete: nonostante il sostegno di oltre 25.000 spettatori all'Olimpico, la squadra ottiene solo un pari senza reti, con un gol annullato nei minuti di recupero, a cui segue la sconfitta fatale a Brescia. Il Torino rimane dunque in Serie B.

Divise e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Come sponsor tecnico per la stagione 2009-2010 è confermato Kappa, e anche le maglie sono le stesse della stagione precedente, a eccezione della terza, che diventa nera con inserti granata. Il primo sponsor ufficiale è Italporte[14], azienda di serramenti. È presente un secondo sponsor, Dahlia TV[15], piattaforma digitale in pay per view, presente sulle maglie in alto a destra. A inizio stagione, sono stati esposti sulla maglia anche sponsor come Il Buon Riso[16], Dolmar[17], Maniva[18], Škoda[19], Be-Total[20], Stylo rent a car[21]. Il logo della squadra è in alto a sinistra, sul cuore.

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza maglia

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Dal sito internet della società[22][23]:

Area direttiva

  • Presidente:
  • Vice Presidente:
    • Giuseppe Cairo
  • Consiglieri:
    • Maria Castelli Cairo
    • Ugo Carenini
    • Giuseppe Ferrauto
    • Uberto Fornara
    • Marco Pompignoli
    • Gianni Trombetta

Area organizzativa

  • Team manager[24]:
  • Segretario generale:
  • Direttore amministrativo:
    • Luca Boccone
  • Staff Direzione Generale:
    • Massimo Cosentino
  • Segreteria:
    • Sonia Pierro

Area comunicazione

  • Area comunicazione e Brand licensing:
    • Alberto Barile
  • Biglietteria e rapporti con i club:
    • Fabio Bernardi
    • Dario Mazza

Area tecnica

  • Direttore sportivo[25][26]:
  • Allenatore[27][28]:
  • Allenatore in seconda:
  • Collaboratore tecnico:
    • Michele Armenise
      (fino al 28/11/2009 e dal 10/01/2010)
    • Max Canzi
      (dal 29/11/2009 al 09/01/2010)
  • Allenatore dei portieri:
    • Mariano Coccia
      (fino al 28/11/2009 e dal 10/01/2010)
    • Giorgio Rocca
      (dal 29/11/2009 al 09/01/2010)
  • Preparatori atletici:
    • Marco Montesanto
      (fino al 28/11/2009 e dal 10/01/2010)
    • Paolo Lazzarin
      (dal 29/11/2009 al 09/01/2010)
    • Marco Luison (recupero infortuni)

Area sanitaria

  • Responsabile sanitario:
    • Gianluca Stesina
  • Medico addetto prima squadra:
    • Stefano Suraci
  • Massofisioterapisti:
    • Davide Scanavino
    • Silvio Fortunato
    • Paolo Castagno

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera dell'Italia P Matteo Sereni
2 Bandiera dell'Italia D Davide Zoboli
3 Bandiera dell'Italia D Matteo Rubin
4 Bandiera dell'Italia C Manolo Pestrin[29]
4 Bandiera della Svizzera C Blerim Džemaili[30]
5 Bandiera del Ghana C Ahmed Barusso[29]
5 Bandiera dell'Italia C Massimo Loviso[31]
6 Bandiera dell'Italia D Angelo Ogbonna
7 Bandiera della Francia C Gaël Genevier[29]
7 Bandiera dell'Italia C Paolo Zanetti[31]
8 Bandiera del Cile A Mario Salgado[29]
8 Bandiera dell'Italia A Elvis Abbruscato[30]
8 Bandiera dell'Italia A Daniele Vantaggiato[31]
9 Bandiera dell'Italia A Rolando Bianchi (C)
10 Bandiera dell'Italia C Filippo Antonelli Agomeri[29]
10 Bandiera dell'Italia A David Di Michele[31]
11 Bandiera dell'Honduras C Julio Cesar Leon
13 Bandiera dell'Italia D Simone Benedetti[32]
14 Bandiera dell'Italia C Andrea Gasbarroni
15 Bandiera dell'Italia D Simone Loria
16 Bandiera dell'Italia D Claudio Rivalta
17 Bandiera dell'Italia A Nicola Amoruso[30]
18 Bandiera del Senegal P Lys Gomis
19 Bandiera dell'Argentina C Nicolás Gorobsov
N. Ruolo Calciatore
20 Bandiera dell'Italia C Davide Bottone[31]
21 Bandiera dell'Italia C Luca Belingheri
22 Bandiera del Marocco A Rachid Arma
22 Bandiera della Francia A Dominique Malonga[30]
23 Bandiera dell'Italia C Aimo Diana[31]
24 Bandiera dell'Austria C Jürgen Säumel[31]
25 Bandiera dell'Italia D Vittorio Del Buono[32]
26 Bandiera dell'Italia D Marco Pisano[31]
27 Bandiera dell'Italia P Alex Calderoni[31]
28 Bandiera dell'Italia C Tommaso Vailatti
29 Bandiera dell'Italia D Agostino Garofalo[29]
30 Bandiera dell'Italia C Manuel Coppola
31 Bandiera dell'Italia P Davide Morello[29]
32 Bandiera dell'Italia D Emanuele Balzo[32]
32 Bandiera dell'Italia D Riccardo Colombo[31]
33 Bandiera dell'Italia A Gianmario Comi[32]
35 Bandiera dell'Italia A Pierpaolo Taraschi[32]
50 Bandiera dell'Italia D Francesco Pratali[31]
64 Bandiera dell'Italia D Rocco D'Aiello[29]
77 Bandiera dell'Italia C Giuseppe Statella[29]
86 Bandiera dell'Italia C Luigi Alberto Scaglia[29]
88 Bandiera dell'Italia D Danilo D'Ambrosio[29]
90 Bandiera dell'Italia P Danilo Tunno[32]
99 Bandiera del Brasile A Piá[29]

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dall'1/7 all'1/9)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
D Mattia De Stefano Foligno fine prestito
D Simone Loria Roma prestito[33]
D Mattia Masiero Ancona fine prestito
D Davide Zoboli Brescia prestito[34]
C Luca Belingheri Ascoli definitivo[35]
C Davide Bottone L.R. Vicenza fine prestito
C Manuel Coppola Parma prestito[36]
C Blerim Džemaili Bolton riscatto[37]
C Nicolás Gorobsov L.R. Vicenza compartecipazione[38]
C Julio Cesar Leon Parma prestito[36]
C Massimo Loviso Livorno definitivo[39]
A Nicola Amoruso Siena fine prestito
A Rachid Arma SPAL compartecipazione[34]
A Saša Bjelanović L.R. Vicenza fine prestito
A David Di Michele West Ham Utd fine prestito
A Marco Moro SPAL fine prestito
A Marco Valtulina Pro Sesto definitivo
A Daniele Vantaggiato Parma prestito[40]
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Alberto Maria Fontana fine contratto[41]
D Paolo Dellafiore Palermo fine prestito
D Mattia De Stefano Valenzana prestito
D Marco Di Loreto fine contratto
D Ivan Franceschini fine contratto
D Mattia Masiero Pro Patria definitivo[42]
D Cesare Natali Fiorentina definitivo[43]
C Ignazio Abate Milan riscatto[44]
C Simone Barone Cagliari definitivo[45]
C Eugenio Corini fine carriera
C Blerim Džemaili Parma prestito[40]
C Mattia Lerda Bellaria Igea Marina prestito
C Gianluca Rolandone Pro Vercelli fine prestito
C Alessandro Rosina Zenit San Pietroburgo definitivo[46]
A Elvis Abbruscato Chievo prestito[47]
A Nicola Amoruso Parma definitivo[36]
A Saša Bjelanović L.R. Vicenza definitivo[48]
A Denis D'Onofrio Legnano prestito[49]
A Dominique Malonga Cesena prestito[34]
A Marco Moro Ascoli definitivo[35]
A Roberto Stellone fine contratto[50]
A Sergiu Suciu Legnano prestito[49]
A Marco Valtulina SPAL compartecipazione
A Nicola Ventola fine contratto

Sessione invernale (dal 2/1 all'1/2)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Davide Morello svincolato definitivo[51]
D Rocco D'Aiello Gela prestito[52]
D Danilo D'Ambrosio Juve Stabia compartecipazione[53]
D Agostino Garofalo Siena prestito[54]
C Filippo Antonelli Agomeri Bari prestito[55]
C Ahmed Barusso Brescia prestito[56]
C Gaël Genevier Siena prestito[57]
C Manolo Pestrin Salernitana prestito[58]
C Luigi Scaglia Brescia prestito[51]
C Giuseppe Statella Bari prestito[51]
A Piá Napoli prestito[59]
A Mario Salgado Foggia compartecipazione[60]
A Sergiu Suciu Legnano fine prestito[51]
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Alex Calderoni Triestina definitivo[61]
D Riccardo Colombo Triestina prestito[61]
D Marco Pisano Bari prestito[55]
D Francesco Pratali Siena prestito[61]
C Massimo Loviso Lecce prestito[62]
C Jürgen Säumel Brescia prestito[56]
C Paolo Zanetti Atalanta prestito[63]
A David Di Michele Lecce prestito[62]
A Daniele Vantaggiato Parma fine prestito[64]

Trasferimenti dopo la sessione invernale[modifica | modifica wikitesto]

Cessioni
R. Nome a Modalità
C Davide Bottone CFR Cluj prestito[65]
C Aimo Diana Bellinzona prestito[66]

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie B[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie B 2009-2010.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Grosseto
21 agosto 2009, ore 20:45 UTC+2
1ª giornata
Grosseto0 – 3
referto
TorinoStadio Carlo Zecchini (5.049 spett.)
Arbitro:  Bergonzi (Genova)

Torino
31 agosto 2009, ore 20:45 UTC+2
2ª giornata
Torino3 – 0
referto
EmpoliStadio Olimpico (18.606 spett.)
Arbitro:  Morganti (Ascoli Piceno)

Brescia
6 settembre 2009, ore 20:45 UTC+2
3ª giornata
Brescia1 – 0
referto
TorinoStadio Mario Rigamonti (6.150 spett.)
Arbitro:  Rocchi (Firenze)

Torino
12 settembre 2009, ore 15:30 UTC+2
4ª giornata
Torino2 – 1
referto
AlbinoLeffeStadio Olimpico (13.209 spett.)
Arbitro:  Velotto (Grosseto)

Salerno
18 settembre 2009, ore 20:45 UTC+2
5ª giornata
Salernitana0 – 3
referto
TorinoStadio Arechi (7.118 spett.)
Arbitro:  Mazzoleni (Bergamo)

Torino
22 settembre 2009, ore 20:45 UTC+2
6ª giornata
Torino0 – 1
referto
PadovaStadio Olimpico (15.194 spett.)
Arbitro:  Damato (Barletta)

Frosinone
26 settembre 2009, ore 15:30 UTC+2
7ª giornata
Frosinone2 – 2
referto
TorinoStadio Comunale Matusa (6.995 spett.)
Arbitro:  Giannoccaro (Lecce)

Torino
5 ottobre 2009, ore 20:45 UTC+2
8ª giornata
Torino1 – 1
referto
AnconaStadio Olimpico (14.175 spett.)
Arbitro:  Calvarese (Teramo)

Torino
11 ottobre 2009, ore 15:00 UTC+2
9ª giornata
Torino0 – 1
referto
ModenaStadio Olimpico (13.344 spett.)
Arbitro:  Pierpaoli (Firenze)

Ascoli Piceno
17 ottobre 2009, ore 15:30 UTC+2
10ª giornata
Ascoli1 – 2
referto
TorinoStadio Cino e Lillo Del Duca (6.415 spett.)
Arbitro:  Romeo (Verona)

Torino
23 ottobre 2009, ore 20:45 UTC+2
11ª giornata
Torino2 – 0
referto
RegginaStadio Olimpico (13.650 spett.)
Arbitro:  N. Stefanini (Prato)

Trieste
31 ottobre 2009, ore 15:30 UTC+1
12ª giornata
Triestina2 – 0
referto
TorinoStadio Nereo Rocco (7.553 spett.)
Arbitro:  Ciampi (Roma)

Torino
9 novembre 2009, ore 20:45 UTC+1
13ª giornata
Torino2 – 2
referto
LecceStadio Olimpico (13.906 spett.)
Arbitro:  Rizzoli (Bologna)

Piacenza
15 novembre 2009, ore 15:00 UTC+1
14ª giornata
Piacenza0 – 0
referto
TorinoStadio Leonardo Garilli (4.754 spett.)
Arbitro:  Orsato (Schio)

Cesena
23 novembre 2009, ore 20:45 UTC+1
15ª giornata
Cesena1 – 1
referto
TorinoStadio Dino Manuzzi (16.055 spett.)
Arbitro:  Rocchi (Firenze)

Torino
28 novembre 2009, ore 15:30 UTC+1
16ª giornata
Torino1 – 2
referto
CrotoneStadio Olimpico (11.483 spett.)
Arbitro:  Tommasi (Bassano del Grappa)

Lecce
5 dicembre 2009, ore 15:30 UTC+1
17ª giornata
Gallipoli0 – 1
referto
TorinoStadio Via del Mare (1.531 spett.)
Arbitro:  Baracani (Firenze)

Torino
12 dicembre 2009, ore 15:30 UTC+1
18ª giornata
Torino0 – 1
referto
SassuoloStadio Olimpico (10.997 spett.)
Arbitro:  Trefoloni (Siena)

Vicenza
19 dicembre 2009, ore 15:30 UTC+1
19ª giornata
Vicenza1 – 0
referto
TorinoStadio Romeo Menti (6.847 spett.)
Arbitro:  Brighi (Cesena)

Torino
5 gennaio 2010, ore 18:00 UTC+1
20ª giornata
Torino1 – 1
referto
MantovaStadio Olimpico (11.827 spett.)
Arbitro:  Morganti (Ascoli Piceno)

Cittadella
9 gennaio 2010, ore 15:30 UTC+1
21ª giornata
Cittadella2 – 0
referto
TorinoStadio Piercesare Tombolato (2.693 spett.)
Arbitro:  Banti (Livorno)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Torino
16 gennaio 2010, ore 15:30 UTC+1
22ª giornata
Torino4 – 1
referto
GrossetoStadio Olimpico (10.653 spett.)
Arbitro:  Giannoccaro (Lecce)

Empoli
22 gennaio 2010, ore 20:45 UTC+1
23ª giornata
Empoli0 – 0
referto
TorinoStadio Carlo Castellani (3.880 spett.)
Arbitro:  Rizzoli (Bologna)

Torino
5 febbraio 2010, ore 20:45 UTC+1
24ª giornata
Torino1 – 1
referto
BresciaStadio Olimpico (12.330 spett.)
Arbitro:  Russo (Nola)

Bergamo
13 febbraio 2010, ore 16:15 UTC+1
25ª giornata
AlbinoLeffe0 – 1
referto
TorinoStadio Atleti Azzurri d'Italia (3.985 spett.)
Arbitro:  Baracani (Firenze)

Torino
20 febbraio 2010, ore 14:00 UTC+1
26ª giornata
Torino2 – 3
referto
SalernitanaStadio Olimpico (11.856 spett.)
Arbitro:  N. Stefanini (Prato)

Padova
27 febbraio 2010, ore 16:15 UTC+1
27ª giornata
Padova0 – 1
referto
TorinoStadio Euganeo (8.872 spett.)
Arbitro:  Giannoccaro (Lecce)

Torino
6 marzo 2010, ore 15:30 UTC+1
28ª giornata
Torino3 – 1
referto
FrosinoneStadio Olimpico (14.866 spett.)
Arbitro:  Tommasi (Bassano del Grappa)

Ancona
13 marzo 2010, ore 15:30 UTC+1
29ª giornata
Ancona2 – 1
referto
TorinoStadio Del Conero (7.594 spett.)
Arbitro:  Mazzoleni (Bergamo)

Modena
20 marzo 2010, ore 15:30 UTC+1
30ª giornata
Modena0 – 2
referto
TorinoStadio Alberto Braglia (7.498 spett.)
Arbitro:  Velotto (Grosseto)

Torino
23 marzo 2010, ore 20:45 UTC+1
31ª giornata
Torino1 – 0
referto
AscoliStadio Olimpico (13.392 spett.)
Arbitro:  Peruzzo (Schio)

Reggio Calabria
28 marzo 2010, ore 12:30 UTC+2
32ª giornata
Reggina1 – 2
referto
TorinoStadio Oreste Granillo (5.909 spett.)
Arbitro:  Romeo (Verona)

Torino
2 aprile 2010, ore 19:00 UTC+2
33ª giornata
Torino1 – 0
referto
TriestinaStadio Olimpico (15.107 spett.)
Arbitro:  Pinzani (Empoli)

Lecce
10 aprile 2010, ore 15:30 UTC+2
34ª giornata
Lecce2 – 1
referto
TorinoStadio Via del Mare (10.601 spett.)
Arbitro:  Morganti (Ascoli Piceno)

Torino
13 aprile 2010, ore 20:45 UTC+2
35ª giornata
Torino1 – 1
referto
PiacenzaStadio Olimpico (13.601 spett.)
Arbitro:  Tommasi (Bassano del Grappa)

Torino
17 aprile 2010, ore 20:45 UTC+2
36ª giornata
Torino1 – 1
referto
CesenaStadio Olimpico (16.658 spett.)
Arbitro:  Valeri (Roma)

Crotone
24 aprile 2010, ore 15:30 UTC+2
37ª giornata
Crotone1 – 0
referto
TorinoStadio Ezio Scida (5.920 spett.)
Arbitro:  Baracani (Firenze)

Torino
1º maggio 2010, ore 15:30 UTC+2
38ª giornata
Torino2 – 0
referto
GallipoliStadio Olimpico (12.856 spett.)
Arbitro:  Peruzzo (Schio)

Modena
8 maggio 2010, ore 15:30 UTC+2
39ª giornata
Sassuolo2 – 3
referto
TorinoStadio Alberto Braglia (5.833 spett.)
Arbitro:  C. Russo (Nola)

Torino
15 maggio 2010, ore 15:30 UTC+2
40ª giornata
Torino1 – 0
referto
VicenzaStadio Olimpico (14.589 spett.)
Arbitro:  Damato (Barletta)

Mantova
23 maggio 2010, ore 15:00 UTC+2
41ª giornata
Mantova0 – 0
referto
TorinoStadio Danilo Martelli (7.500 spett.)
Arbitro:  Morganti (Ascoli Piceno)

Torino
30 maggio 2010, ore 15:00 UTC+2
42ª giornata
Torino1 – 0
referto
CittadellaStadio Olimpico (12.973 spett.)
Arbitro:  Romeo (Verona)

Play-off[modifica | modifica wikitesto]

Semifinali[modifica | modifica wikitesto]
Torino
2 giugno 2010, ore 18:30 UTC+2
Gara di andata
Torino1 – 1
referto
SassuoloStadio Olimpico (18.249 spett.)
Arbitro:  Bergonzi (Genova)

Modena
6 giugno 2010, ore 21:00 UTC+2
Gara di ritorno
Sassuolo1 – 2
referto
TorinoStadio Alberto Braglia (9.385 spett.)
Arbitro:  Orsato (Schio)

Finale[modifica | modifica wikitesto]
Torino
9 giugno 2010, ore 20:45 UTC+2
Gara di andata
Torino0 – 0
referto
BresciaStadio Olimpico (25.346 spett.)
Arbitro:  Damato (Barletta)

Brescia
13 giugno 2010, ore 20:45 UTC+2
Gara di ritorno
Brescia2 – 1
referto
TorinoStadio Mario Rigamonti (16.203 spett.)
Arbitro:  Rizzoli (Bologna)

Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2009-2010.

Secondo turno[modifica | modifica wikitesto]

Ivrea
9 agosto 2009, ore 20:30 UTC+2
Gara unica
Torino1 – 0FiglineStadio Gino Pistoni[67] (2.600 spett.)
Arbitro:  Bergonzi (Genova)

Terzo turno[modifica | modifica wikitesto]

Livorno
14 agosto 2009, ore 20:30 UTC+2
Gara unica
Livorno2 – 0TorinoStadio Armando Picchi (3.821 spett.)
Arbitro:  Orsato (Schio)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Punti In casa In trasferta Totale DR
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Serie B 68 21 10 6 5 30 18 21 9 5 7 23 18 42 19 11 12 53 36 +17
Play-off - 2 0 2 0 1 1 2 1 0 1 3 3 4 1 2 1 4 4 0
Coppa Italia - 1 1 0 0 1 0 1 0 0 1 0 2 2 1 0 1 1 2 -1
Totale - 24 11 8 5 32 19 24 10 5 9 26 23 48 21 13 14 58 42 +16

Statistiche dei giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore Serie B Coppa Italia Totale
Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni
Abbruscato, E. E. Abbruscato 100020003000
Amoruso, N. N. Amoruso 000010001000
Antonelli, F. F. Antonelli 10+2000000012000
Arma, R. R. Arma 10+20+100000012100
Barusso, A. A. Barusso 15+323+11+1000018242
Belingheri, L. L. Belingheri 18+1311100020311
Benedetti, S. S. Benedetti 100000001000
Bianchi, R. R. Bianchi 39+424 + 28+102100452590
Bottone, D. D. Bottone 10010100011010
Calderoni, A. A. Calderoni 3-40000003-400
Colombo, R. R. Colombo 10050100011050
Coppola, M. M. Coppola 17020000017020
D'Aiello, R. R. D'Aiello 3+300+2000006020
D'Ambrosio, D. D. D'Ambrosio 19+314+10+1000022151
Diana, A. A. Diana 15110100016110
Di Michele, D. D. Di Michele 18411100019411
Dzemaili, B. B. Dzemaili 000020102010
Garofalo, A. A. Garofalo 9+212+10000011130
Gasbarroni, A. A. Gasbarroni 35+427+10201041290
Genevier, G. G. Genevier 17+412+10000021130
Gorobsov, N. N. Gorobsov 14031100015031
Leon, J. J. Leon 21352000021352
Loria, S. S. Loria 28+428+222020342122
Loviso, M. M. Loviso 17020200019020
Morello, D. D. Morello 6+4-3 + -40+10000010-310
Ogbonna, A. A. Ogbonna 28+3140100032140
Pestrin, M. M. Pestrin 15+308+12000018092
Piá, Piá 17310000017310
Pisano, M. M. Pisano 400020006000
Pratali, F. F. Pratali 11240201013250
Rivalta, C. C. Rivalta 26062100027062
Rubin, M. M. Rubin 34+417+10000038180
Salgado, M. M. Salgado 6+311000009110
Saumel, J. J. Saumel 11010000011010
Scaglia, L. A. L. A. Scaglia 11+41+100000015200
Sereni, M. M. Sereni 35-29202-20037-3120
Statella, G. G. Statella 4+301000007010
Vailatti, T. T. Vailatti 200000002000
Vantaggiato, D. D. Vantaggiato 11010000011010
Zanetti, P. P. Zanetti 14030100015030
Zoboli, D. D. Zoboli 20081000020081

Giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Dal sito internet della società[68]:

Area direttiva

  • Responsabile Tecnico Settore Giovanile: Antonio Comi
  • Responsabile Tecnico Scuola Calcio: Silvano Benedetti
  • Segreteria Settore Giovanile: Massimiliano Mazzetta

Area tecnica - Primavera

Area tecnica - Allievi Nazionali

  • Allenatore: Giovanni Zichella
  • Allenatore dei portieri: Giovanni Tunno
  • Preparatore atletico: Maurizio Pasqualini
  • Dirigenti: Ennio Nisoli, Lorenzo Pandi, Salvatore Di Niquili

Area tecnica - Allievi Provinciali

  • Allenatore: Moreno Longo
  • Allenatore dei portieri: Giovanni Tunno
  • Preparatore atletico: Lorenzo Gobetti
  • Dirigenti: Luigi Sacco, Agnello Russo, Giulio Ferrero

Area tecnica - Giovanissimi Nazionali

  • Allenatore: Roberto Fogli
  • Allenatore dei portieri: Luca Squinzani
  • Preparatore atletico: Massimo Garella
  • Dirigenti: Angelo Andriulli, Gianpiero Magnetti, Umberto Francou

Area tecnica - Giovanissimi Fascia B

  • Allenatore: Andrea Menghini
  • Allenatore dei portieri: Luca Squinzani
  • Preparatore atletico: Lorenzo Gobetti
  • Dirigenti: Stellio Guerra, Giovanni Franco

Area tecnica - Esordienti 1997

  • Allenatore: Teodoro Coppola
  • Collaboratore tecnico: Umberto Esposito
  • Allenatore dei portieri: Marco Pasin
  • Dirigenti: Renato Mazzetta, Riccardo Vigna

Area tecnica - Esordienti 1998

  • Allenatore: Alessandro Spugna
  • Allenatore dei portieri: Riccardo Iaci
  • Preparatore coordinativo: Fabrizio Garbolino
  • Dirigenti: Antonio Agatiello, Alberto Fachino, Remo Conterno

Area tecnica - Pulcini 1999

  • Allenatore: Ermanno De Maria, Massimiliano Capriolo
  • Allenatore dei portieri: Stefano Baroncini
  • Dirigenti: Guido Viretto, Matteo Fontana, Walter Rosso, Paolo Mollar

Area tecnica - Pulcini 2000

  • Allenatore: Marco Bertoglio, Mauro Vela
  • Preparatore coordinativo: Paolo Nava
  • Dirigenti: Ezio Vela, Filippo Muscolo, Valentino De Corte

Area tecnica - Pulcini 2001

  • Allenatore: Francesco Di Nuovo, Roberto Boccardo
  • Preparatore coordinativo: Paolo Nava
  • Dirigenti: Gianni Cantalupo, Vito Lanzoni, Ugo Bertucci, Michele Monetta

Piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Primavera:
  • Allievi nazionali:
  • Allievi provinciali:
    • Campionato:
  • Giovanissimi nazionali:
    • Campionato: eliminato agli ottavi di finale.
  • Giovanissimi fascia B:
    • Campionato invernale:
    • Campionato primaverile:
  • Esordienti 1997:
  • Esordienti 1998:
  • Pulcini 1999:
  • Pulcini 2000:
  • Pulcini 2001:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fino al 28/11.
  2. ^ Fino al 09/01.
  3. ^ Colantuono al Toro, rinnovo se va in A, in lastampa.it, 16 giugno 2009. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 19 giugno 2009).
  4. ^ Toro, Colantuono al capolinea, in lastampa.it, 29 novembre 2009. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2010).
  5. ^ Toro in mano a Beretta, in lastampa.it, 30 novembre 2009. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 10 gennaio 2010).
  6. ^ Toro, i giocatori aggrediti: "Noi a Cittadella non giochiamo" [collegamento interrotto], in lastampa.it, 8 gennaio 2010. URL consultato il 4 aprile 2010.
  7. ^ Toro esonerato Beretta, torna Colantuono licenziato 5 partite fa, in lastampa.it, 11 gennaio 2010. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2010).
  8. ^ Toro, arriva Petrachi il mago del low cost, in lastampa.it, 27 dicembre 2009. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2010).
  9. ^ Toro, caos senza fine: Foschi primo a pagare [collegamento interrotto], in lastampa.it, 7 gennaio 2010. URL consultato il 4 aprile 2010.
  10. ^ Petrachi lancia il Torino dei precari: siamo più forti, spendere non serviva, in lastampa.it, 3 febbraio 2010. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2010).
  11. ^ Caos Toro, sciopero del tifo: "Sabato tutti al Filadelfia", in lastampa.it, 11 gennaio 2010. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2010).
  12. ^ Cairo: "Vendo il Toro", in lastampa.it, 26 febbraio 2010. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2010).
  13. ^ Lettera del Presidente ai tifosi del Toro, su torinofc.it (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2010).
  14. ^ Italporte main sponsor del Torino Fc [collegamento interrotto], su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010.
  15. ^ Presentato il nuovo second sponsor [collegamento interrotto], su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010.
  16. ^ Il Buon Riso torna al centro delle maglie del Toro, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2010).
  17. ^ Dolmar al centro delle maglie del Toro contro l'Ancona, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2010).
  18. ^ Maniva spa al centro delle maglie del Toro ad Ascoli [collegamento interrotto], su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010.
  19. ^ Skoda Yeti sulle maglie del Toro contro la Reggina [collegamento interrotto], su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010.
  20. ^ Be-Total Body Plus al centro delle maglie del Toro [collegamento interrotto], su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010.
  21. ^ Stylo rent a car main sponsor del Toro contro il Grosseto, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 18 febbraio 2010).
  22. ^ torinofc.it, https://web.archive.org/web/20100410014933/http://www.torinofc.it/content/view/5/45. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2010).
  23. ^ TORINO FC 1906 SITO UFFICIALE, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010.
  24. ^ Giacomo Ferri team manager del Torino, su torinofc.it. URL consultato il 5 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2010).
  25. ^ Presentazione di Gianluca Petrachi, su torinofc.it. URL consultato il 5 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2010).
  26. ^ Foschi rassegna le sue dimissioni, su torinofc.it. URL consultato il 5 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2010).
  27. ^ Beretta è il nuovo allenatore del Torino, su torinofc.it. URL consultato il 5 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2009).
  28. ^ Esonerato Mario Beretta, su torinofc.it. URL consultato il 5 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2012).
  29. ^ a b c d e f g h i j k l Acquistato durante la sessione invernale di calciomercato.
  30. ^ a b c d Ceduto durante la sessione estiva di calciomercato.
  31. ^ a b c d e f g h i j k Ceduto durante la sessione invernale di calciomercato.
  32. ^ a b c d e f Aggregato alla prima squadra dalla formazione Primavera.
  33. ^ Simone Loria al Toro, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 9 luglio 2009).
  34. ^ a b c Arma e Zoboli al Toro, ceduto Malonga al Cesena, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2010).
  35. ^ a b Il Toro acquista Belingheri, ceduto Moro all'Ascoli, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2009).
  36. ^ a b c Coppola e Leon al Toro, ceduto Amoruso al Parma, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2012).
  37. ^ Abbiamo acquistato interamente Dzemaili, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2010).
  38. ^ Il Torino F.C. acquista Nicolas Martin Gorobsov, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2009).
  39. ^ Loviso è del Toro, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 9 settembre 2009).
  40. ^ a b Daniele Vantaggiato al Toro, ceduto Dzemaili al Parma, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2010).
  41. ^ Nel corso della sessione di calciomercato si trasferisce al Novara.
  42. ^ Masiero alla Pro Patria, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2012).
  43. ^ Natali ceduto alla Fiorentina, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2010).
  44. ^ Il Torino F.C. cede Ignazio Abate, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2009).
  45. ^ Barone ceduto al Cagliari, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2010).
  46. ^ Rosina allo Zenit San Pietroburgo, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2010).
  47. ^ Abbruscato al Chievo Verona, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2010).
  48. ^ Il Torino F.C. cede Sasa Bjelanovic, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2009).
  49. ^ a b D'Onofrio e Suciu al Legnano, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2010).
  50. ^ Nel corso della sessione di calciomercato si trasferisce al Frosinone.
  51. ^ a b c d Scaglia, Morello e Statella al Torino, rientra Suciu, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2012).
  52. ^ D'Aiello al Toro, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2013).
  53. ^ D'Ambrosio al Toro, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2012).
  54. ^ Garofalo al Torino, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2010).
  55. ^ a b Antonelli al Torino, ceduto Pisano al Bari, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2012).
  56. ^ a b Barusso al Torino, ceduto Saumel al Brescia, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2010).
  57. ^ Genevier al Toro, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2010).
  58. ^ Pestrin al Torino, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2012).
  59. ^ Pià al Torino, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2012).
  60. ^ Salgado al Torino, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2013).
  61. ^ a b c Ceduti Calderoni, Colombo e Pratali, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 18 febbraio 2013).
  62. ^ a b Di Michele e Loviso al Lecce, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2013).
  63. ^ Paolo Zanetti all'Atalanta, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2012).
  64. ^ Risolto il prestito di Vantaggiato, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2010).
  65. ^ Bottone al Cluj, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2012).
  66. ^ Diana al Bellinzona, su torinofc.it. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2013).
  67. ^ Partita disputata a Ivrea per indisponibilità dello stadio Olimpico a causa di un raduno di Testimoni di Geova.
  68. ^ torinofc.it, https://web.archive.org/web/20100327135859/http://www.torinofc.it/content/blogsection/29/89. URL consultato il 4 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2010).
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio