Monterosi Tuscia Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monterosi Tuscia FC
Calcio
Tori della Tuscia[1], Etruschi, Biancorossi, Tusci
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Bianco, rosso
Simboli Rose
Dati societari
Città Monterosi
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Campionato Serie C
Fondazione 1968
Proprietario Bandiera dell'Italia Maury's
Presidente Bandiera dell'Italia Mauro Fusano
Allenatore Bandiera dell'Italia Cristiano Scazzola
Stadio Gaetano Bonolis (Teramo)
(8 840 posti)
Sito web www.monterosifc.com
Palmarès
Stagione in corso
Si invita a seguire il modello di voce

Il Monterosi Tuscia Football Club, meglio noto come Monterosi Tuscia o Monterosi, è una società calcistica italiana con sede nel comune di Monterosi, in provincia di Viterbo.

Fondata nel 1968 e poi successivamente ridenominatasi a più riprese (specie a seguito di fusioni), ha progressivamente scalato le divisioni del campionato italiano di calcio fino a raggiungere, nel 2021, il professionismo.

Per la stagione 2023-2024 milita in Serie C, la terza divisione del sistema calcistico italiano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'inizio della storia sociale risale al 1968[2]; circa i primi quarant'anni trascorrono nelle divisioni dilettantistiche laziali, a carattere provinciale e regionale.

La tradizione sportiva societaria non è però nota fino alla stagione 2004-2005, nella quale la SS Monterosi è segnalata come militante nel campionato di Seconda Categoria, vinto poi la stagione successiva[3]. Tra il 2006 e il 2009 la società vince dapprima il campionato di Prima Categoria, poi i play-off di Promozione, approdando così in Eccellenza, il massimo campionato dilettantistico a livello regionale. Alla vigilia della stagione 2011-2012 cambia denominazione in Real Monterosi. Al termine della stagione 2014-2015, nonostante i tre cambi di panchina, la squadra non riesce ad evitare la retrocessione in Promozione, ma grazie alla fusione per incorporazione con la Nuova Sorianese (altra formazione di Eccellenza), la compagine viene rinominata Nuova Monterosi e mantiene la categoria[3]. La stagione successiva, ovvero la 2015-2016, si conclude con la vittoria del campionato e la prima storica promozione della Nuova Monterosi in Serie D[3].

Nel 2004 interviene a supporto del club il regista e autore Luciano Capponi, che contestualmente fonda la società A.S.D. Vigne Nuove (dal nome della propria tenuta situata a Monterosi[4]), attiva a scopi benefici[5][6][7]. Grazie al suo contributo, il 15 aprile 2004 il campo dello stadio Marcello Martoni, che era poco più di uno sterrato, viene rizollato con un tappeto erboso; nei successivi 5 anni il Monterosi scala le categorie fino a raggiungere l'Eccellenza[8].

Nel 2009 Capponi, in disaccordo col resto dell'organigramma sulla gestione del club, esce dal Monterosi, salvo poi essere richiamato nel 2014, dopo un quinquennio di risultati discontinui ed altalenanti: nel 2015 diviene il patron del club biancorosso (divenuto Nuova Monterosi e quindi Monterosi Football Club) e lo guida alla prima storica promozione in Serie D[8].

Nel 2016 il Monterosi F.C. passa ad essere una SSDARL e riesce a stabilizzarsi nel massimo campionato dilettantistico italiano, progressivamente proponendosi quale squadra di vertice. Nel giugno del 2021, dopo cinque stagioni disputate nel campionato di Serie D, il Monterosi vince il proprio girone e si aggiudica la prima promozione tra i professionisti nella propria storia.

Nell'estate 2021 il club diviene una società di capitali e cambia denominazione in Monterosi Tuscia Football Club[9]; non potendo più usufruire del campo sportivo di Monterosi, opta per giocare le partite interne a Viterbo.

Il 3 ottobre 2021, nonostante l'inferiorità numerica a causa dell'espulsione nel primo tempo di Vincenzo Polito, ottiene contro l'Avellino la prima storica vittoria tra i professionisti.[10] Dopo un avvio altalenante, l'avvicendamento in panchina tra David D'Antoni e Leonardo Menichini (con contestuale rimpasto societario, con il patron Capponi che passa la presidenza a Ione Giacchetti)[11] e la verve realizzativa di Rocco Costantino (autore di 13 reti) portano il Monterosi a disputare un campionato di buon livello, soprattutto nel girone di ritorno: la stagione regolare viene chiusa al nono posto, con susseguente ammissione ai play-off per la Serie B, in cui il percorso dei biancorossi termina al primo turno nel pareggio 2-2 contro la Virtus Francavilla, promossa al secondo turno grazie al miglior piazzamento in classifica.

A fine settembre 2022, dopo che erano sorte complicazioni nell'individuazione del campo interno, comportando il trasferimento delle gare casalinghe da Viterbo a Pontedera (circa 300 km a nord della sede sociale), Luciano Capponi annuncia il proprio disimpegno dal club, lamentando in particolare l'assenza di sponsor e la mancanza di supporto dall'amministrazione comunale di Monterosi a livello infrastrutturale[12]; il direttore generale Fabrizio Lucchesi viene incaricato di gestire la transizione verso l'individuazione di un acquirente[13]. Poche settimane dopo, ai primi di ottobre, il Monterosi viene rilevato dall'imprenditore GDO Mauro Fusano[14]. Tra i primi atti della nuova proprietà vi è il ritorno delle gare interne allo stadio di Viterbo. La stagione vede i biancorossi costantemente confinati nelle retrovie e peraltro penalizzati di 2 punti per inadempienze fiscali (così come varie altre società): il quintultimo posto vale ugualmente la salvezza diretta grazie alle 9 lunghezze accumulate sulla Viterbese, parimenti soggetta a decurtazione di punti.

Nuovamente nell'estate 2023 sorgono complicazioni in merito al campo casalingo, col club che non si ri-accorda per restare a Viterbo e al contempo accusa il Comune di Monterosi di inadempienze in merito alla manutenzione e alla possibilità di ristrutturare lo stadio Marcello Martoni, riscontrando la smentita del municipio, che invece afferma di aver proposto al club la gestione gratuita dell'impianto, salvo poi non ricevere risposte; i biancorossi infatti decidono di accordarsi per giocare le partite interne allo stadio Gaetano Bonolis di Teramo, a circa 200 km dalla sede sociale[15] e di allenarsi a Guidonia Montecelio, sede direzionale di Maury's, la società del patron Fusano.

Di fatto il club taglia tutti i legami con Monterosi e infine, il 3 novembre, rende nota la decisione di trasferire definitivamente l'attività e la sede sociale proprio a Guidonia, previo ottenimento dal Comune della gestione del locale stadio di via Po (con un canone annuo di 25.000 euro), così da stabilircisi a partire dall'autunno del 2024. Nella stagione 2024-2025 la ragione sociale verrà quindi mutata in Guidonia Montecelio 1937 (da non confondersi con l'altra squadra locale)[16].

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria del Monterosi Tuscia Football Club
  • 1968 - Fondazione della Società Sportiva Monterosi.
  • 1968-2004 - Attività nelle divisioni dilettantistiche.
  • 2004-2005 - ? in Seconda Categoria Lazio.
  • 2005 - Cambia denominazione in Associazione Sportiva Dilettantistica Monterosi.
  • 2005-2006 - 1º in Seconda Categoria Lazio. Promosso in Prima Categoria.
  • 2006-2007 - 1º in Prima Categoria Lazio. Promosso in Promozione.
  • 2007-2008 - 2º nel girone A della Promozione Lazio. Perde la finale dei play-off.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
  • 2008-2009 - 2º nel girone A della Promozione Lazio dopo aver vinto lo spareggio. Promosso in Eccellenza dopo aver vinto i play-off.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
  • 2009-2010 - 15º nel girone A dell'Eccellenza Lazio. Retrocesso in Promozione dopo aver perso i play-out e successivamente riammesso.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti Lazio.

  • 2010-2011 - 6º nel girone A dell'Eccellenza Lazio.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
  • 2011 - Cambia denominazione in Associazione Sportiva Dilettantistica Real Monterosi.
  • 2011-2012 - 7º nel girone A dell'Eccellenza Lazio.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
  • 2012-2013 - 13º nel girone A dell'Eccellenza Lazio.
Quarti di finale di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
  • 2013-2014 - 13º nel girone A dell'Eccellenza Lazio. Salvo dopo aver vinto i play-out.
Ottavi di finale di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
  • 2014-2015 - 16º nel girone A dell'Eccellenza Lazio. Retrocesso in Promozione e successivamente riammesso.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
  • 2015 - Cambia denominazione in Associazione Sportiva Dilettantistica Nuova Monterosi.
  • 2015-2016 - 1º nel girone A dell'Eccellenza Lazio. Promosso in Serie D.
Semifinale di Coppa Italia Dilettanti Lazio.
  • 2016 - Cambia denominazione in Monterosi Football Club Società Sportiva Dilettantistica.
  • 2016-2017 - 2º nel girone G della Serie D. Perde la semifinale dei play-off.
Turno preliminare di Coppa Italia Serie D.
Primo turno di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie D.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
Trentaduesimi di finale di Coppa Italia Serie D.

  • 2020-2021 - 1º nel girone G della Serie D. Promosso in Serie C.
  • 2021 - Cambia denominazione in Monterosi Tuscia Football Club.
  • 2021-2022 - 9º nel girone C della Serie C. Perde il primo turno dei play-off.
Primo turno di Coppa Italia Serie C.
Primo turno di Coppa Italia Serie C.
Primo turno di Coppa Italia Serie C.

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

Il Monterosi adotta quali tinte sociali il bianco e il rosso, mutuati da stemma e gonfalone comunale, al pari delle tre rose che da sempre (sia pure con diversi restyling) campeggiano nello scudetto societario. La maglia interna di norma vede prevalere il rosso; il club ha anche adottato divise bicolori, a fasce o a strisce. Sulla casacca di cortesia domina il bianco[17].

Poiché il comune d'appartenenza è compreso nel territorio dell'antica Etruria, il sostrato storico-culturale etrusco è ben presente nella simbologia del club: i giocatori del Monterosi sono infatti soprannominati "tusci", "etruschi" o ancora "tori della Tuscia" (il toro è un animale ricorrente nella mitologia e nella spiritualità dell'antica popolazione italica, che lo impiegava nei sacrifici e nella pratica dell'aruspicina). In tal senso s'inscrive anche la scelta, dal 2021, di includere il riferimento alla Tuscia nella ragione sociale[18].

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni del dilettantismo, il club ha disputato le gare interne allo stadio Marcello Martoni di Monterosi, che grazie all'intervento di Luciano Capponi è passato da essere un semplice campo sterrato a un tappeto erboso con una singola tribuna parzialmente coperta sul lato occidentale[19].

Stante la sua inadeguatezza ai canoni strutturali del professionismo[20], nella stagione 2021-2022 la prima squadra si è trasferita allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo[21]. L'annata successiva, complice il mancato rinnovo dell'accordo con la Viterbese per la condivisione del "Rocchi" e dopo un infruttuoso tentativo con il comune di Grosseto per adottare lo stadio Carlo Zecchini, viene individuato come sede delle gare interne lo stadio Ettore Mannucci di Pontedera[22]; a settembre tuttavia si raggiunge un compromesso per la riadozione del campo viterbese a decorrere dal mese successivo[23].

Nell'estate 2023 la mancata concretizzazione degli accordi per continuare a utilizzare il "Rocchi" e per ristrutturare il "Martoni" portano il Monterosi a un ulteriore trasferimento a grande distanza, allo stadio Gaetano Bonolis di Teramo.

Centro di allenamento[modifica | modifica wikitesto]

Le selezioni societarie hanno sostenuto per anni la preparazione al già citato stadio "Martoni", che dal 2006 è inserito in un centro sportivo dotato altresì di palasport coperto, due campi da calcetto sintetici e un campo da tennis, più altre strutture accessorie[24]. Dal 2023 gli allenamenti avvengono invece a Guidonia Montecelio.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornato all'11 gennaio 2023[25][26]

Staff dell'area amministrativa
  • Bandiera dell'Italia Mauro Fusano - presidente
  • Bandiera dell'Italia Salvatore Amato - vicepresidente
  • Bandiera dell'Italia Marco Checchi - amministratore
  • Bandiera dell'Italia Anthony Hernest Aliano - amministratore delegato
  • Bandiera dell'Italia Fabrizio Lucchesi - direttore generale
  • Bandiera dell'Italia Giuseppe Giannini - responsabile tecnico settore giovanile

[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia degli sponsor tecnici

Allenatori e presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori del Monterosi Tuscia F.C..
Allenatori
Presidenti
  • 1968-2004 ...
  • 2004-2016 Bandiera dell'Italia Flaminio Cialli
  • 2016-2021 Bandiera dell'Italia Marina Provenzano (amm. unico)
  • 2021-2022 Bandiera dell'Italia Ione Giacchetti
  • 2022 Bandiera dell'Italia Luciano Capponi (patròn)[28]
  • 2022- Bandiera dell'Italia Mauro Fusano

Calciatori[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori del Monterosi Tuscia F.C..

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni interregionali[modifica | modifica wikitesto]

2020-2021 (girone G)

Competizioni regionali[modifica | modifica wikitesto]

2015-2016 (girone A)
2006-2007
2005-2006

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazione ai campionati[modifica | modifica wikitesto]

Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Serie C 3 2021-2022 2023-2024 3
Serie D 5 2016-2017 2020-2021 5

Partecipazione alle coppe[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Coppa Italia 1 2017-2018 1
Coppa Italia Serie C 1 2021-2022 1
Coppa Italia Serie D 4 2016-2017 2019-2020 4

Tifoseria[modifica | modifica wikitesto]

Data la natura e la storia del club, il suo seguito di tifo è estremamente ridotto e geolocalizzato sul comune d'appartenenza. Nella stagione d'esordio nel professionismo, complice la decisione di giocare le partite interne a Viterbo, a 37 km da Monterosi, l'affluenza di pubblico è stata talora nell'ordine delle decine di unità[29] con picchi fino a massimo 500 paganti[30]; quanto alle trasferte, i settori ospiti degli impianti risultano finanche impresenziati. Non è segnalata l'esistenza di tifoserie organizzate[31]. A questo proposito, in un'intervista del maggio 2022, il patròn Luciano Capponi sostenne che sul ridotto seguito di pubblico dei biancorossi impattasse anche la natura stessa della popolazione di Monterosi, in larga parte impegnata in attività lavorative al di fuori del comune e dunque disinteressata alle vicissitudini sportive locali[32].

Organico[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Monterosi Tuscia Football Club 2022-2023.

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornata al 21 ottobre 2022.

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera dell'Albania P Marco Alia
2 Bandiera dell'Italia D Simone Sini
3 Bandiera dell'Italia D Damiano Cancellieri
4 Bandiera dell'Italia C Salvatore Santoro
5 Bandiera dell'Italia D Alessandro Crescenzi
6 Bandiera dell'Italia D Lorenzo Borri
7 Bandiera dell'Italia C Matteo Gasperi
8 Bandiera dell'Italia C Riccardo Burgio
10 Bandiera dell'Italia C Mirko Gori
11 Bandiera dell'Italia A Antonio Santarpia
12 Bandiera dell'Italia P Giacomo Moretti
14 Bandiera dell'Italia D Francesco Verde
15 Bandiera dell'Italia D Pietro Giordani
16 Bandiera dell'Italia D Angelo Tartaglia
18 Bandiera dell'Italia C Samuele Parlati
19 Bandiera dell'Italia D Danilo Piroli
20 Bandiera dell'Italia D Roberto Crivello
22 Bandiera dell'Italia D Davide Cinaglia
23 Bandiera dell'Italia A Davide Di Francesco
N. Ruolo Calciatore
24 Bandiera dell'Italia C Jacopo Lipani
25 Bandiera dell'Italia D Luca Bittante
29 Bandiera dell'Italia D Francesco D'Antonio
30 Bandiera dell'Italia C Filippo Tolomello
32 Bandiera dell'Italia A Michele Vano
33 Bandiera della Germania D Emmanuel Mbende
39 Bandiera dell'Italia A Alessandro Rossi
55 Bandiera dell'Italia P Umberto Basile
63 Bandiera dell'Italia A Vincenzo Della Pietra
66 Bandiera del Ghana A Joseph Ekuban
71 Bandiera dell'Italia A Riccardo Tonin
73 Bandiera dell'Italia C Luigi Cirone
77 Bandiera dell'Italia A Gabriele Ferreri
81 Bandiera dell'Italia P Alexandru Danca
83 Bandiera dell'Italia P Michele Malatesti
90 Bandiera dell'Italia A Rocco Costantino
91 Bandiera dell'Italia P Francesco Forte
92 Bandiera dell'Italia C Alessandro Di Paolantonio
95 Bandiera dell'Italia D Alessandro Di Renzo

Staff tecnico[modifica | modifica wikitesto]

Staff dell'area tecnica
  • Bandiera dell'Italia Fabrizio Romondini - Allenatore
  • Bandiera dell'Italia Marco Ascenzi - Allenatore in seconda
  • Bandiera dell'Italia Morgan Croce - Preparatore dei portieri
  • Bandiera dell'Italia Simone Bonacquisti - Preparatore atletico
  • Bandiera dell'Italia Andrea Tuttoilmondo - Match analyst
  • Bandiera dell'Italia Maurizio Baldini - Preparatore atletico

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L’avversario - Che grinta i Tori della Tuscia. Il Monterosi cerca il primo successo in C, su Tutto Bari. URL consultato il 21 marzo 2022.
  2. ^ Società - asdrealmonterosi.it, archiviato il 23 mar 2013
  3. ^ a b c La Storia, su MonterosiTusciaFC, 3 dicembre 2015. URL consultato il 21 marzo 2022.
  4. ^ Monterosi apre al calcio femminile. Capponi:«Qui vinceremo di sicuro» - ilmessaggero.it, 30 lug 2019
  5. ^ Ufficializzati l'organigramma, la rosa e le amichevoli del Real Monterosi - gazzettaregionale.it, 7 ago 2014
  6. ^ Capponi (pres. Monterosi), 'sogno Serie A e progetto uno stadio a Sutri da 15mila posti' - adnkronos.com, 14 lug 2021
  7. ^ L'Asd Monterosi una squadra tutta nuova - viterbonews24.it, 11 lug 2014
  8. ^ a b Luciano Capponi, chi è il presidente del Monterosi Tuscia? - stampaitaliana.online, 7 giu 2022
  9. ^ Monterosi Tuscia FC: le parole del presidente Capponi, su MonterosiTusciaFC, 15 luglio 2021. URL consultato il 21 marzo 2022.
  10. ^ INGUARDABILI. L’Avellino perde col Monterosi in 10 per 70′: lupi contestati, su Tutto Avellino. URL consultato il 21 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2021).
  11. ^ Monterosi, è finita l'era D'Antoni. Si riparte da Menichini tra cambi societari e nuovi soci, su www.ilmessaggero.it, 10 novembre 2021. URL consultato il 13 giugno 2022.
  12. ^ Monterosi ceduto, finita l'era Capponi: "Costretto a vendere. Tradito da sponsor e comune". Però... - calciodellatuscia.it, 22 set 2022
  13. ^ Monterosi Tuscia, al via il nuovo corso Fusano: "Qui stesso modello del Gruppo Maury's" - gazzettaregionale.it, 13 ot 2022
  14. ^ Mauro Fusano è il nuovo proprietario e presidente del Monterosi Tuscia Fc - monterosifc.com, 8 ott 2022
  15. ^ Stadio Monterosi, la risposta della società: “Le condizioni del Martoni sono inadeguate” - lacasadic.com, 26 giu 2023
  16. ^ GUIDONIA – Stadio comunale, arriva la Serie C: Monterosi pronto a cambiare nome su "tiburno.tv", 4 novembre 2023
  17. ^ Monterosi Tuscia fc ecosostenibile: ecco le maglie per la stagione 2021/22 - tusciaweb.eu, 30 lug 2021
  18. ^ Monterosi il debutto in C si avvicina: emozioni, sogni e un battesimo di lusso contro il maestro Zeman - ilmessaggero.it, 27 ago 2021
  19. ^ Marcello Martoni pronto al debutto. Intanto il Monterosi si presenta all’amministrazione comunale, su monterosifc.com, 4 settembre 2016. URL consultato il 25 aprile 2022.
  20. ^ Il Monterosi verso Grosseto per le sfide in casa ma il vero obiettivo è il Martoni. «Presto i lavori» - ilmessaggero.it, 13 giu 2022
  21. ^ Il Monterosi ha trovato lo stadio: giocherà al "Rocchi" di Viterbo, su Stadionews24, 20 giugno 2021. URL consultato il 21 marzo 2022.
  22. ^ Monterosi, gare interne a 300 chilometri da casa: giocherà a Pontedera
  23. ^ C’è l’accordo con la Viterbese, il Monterosi torna al Rocchi - tusciaweb.eu, 22 set 2022
  24. ^ Scopriamo il Monterosi, primo avversario del Foggia di Zeman - lagoleada.it, 14 ago 2021
  25. ^ Presentata la nuova compagine societaria del Monterosi Tuscia Fc - monterosifc.com, 13 ott 2022
  26. ^ Novità in casa biancorossa: entrano nuovi soci; Giannini responsabile settore giovanile - monterosifc.com, 11 gen 2023
  27. ^ Umbro Italia e Monterosi Tuscia Football Club hanno firmato un accordo biennale di sponsorship - tusciaup.com, 4 lug 2023
  28. ^ Transitoriamente, in attesa della cessione del club.
  29. ^ Monterosi Tuscia, Capponi: “In casa solo dieci spettatori, ci tenete alla squadra?” - mediagol.it, 17 nov 2021
  30. ^ Il Latina chiude il campionato in bellezza vincendo a Monterosi - news-24.it, 24 apr 2022
  31. ^ Campobasso-Monterosi: nel ricordo del capitano - sportpeople.net, 24 feb 2022
  32. ^ TRSP - L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE LUCIANO CAPPONI - CORNER POST-SEASON - 2ª puntata - 16-05-2022 (min. 4:02) - YouTube TRSP, 16 mag 2022

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio