Legea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Legea S.p.A.
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaAzienda privata
Fondazione1988 a Pompei
Fondata daAntonio Acanfora
Sede principalePompei
SettoreAbbigliamento sportivo
Prodotti
Fatturato 85 milioni[1] (2016)
Sito web

LEGEA S.p.A. è una nota azienda di abbigliamento sportivo con sede a Pompei e diffusa a livello internazionale. che ha cominciato la sua attività verso la fine degli anni 80.

Attualmente produce materiale tecnico sportivo sempre al passo con i tempi e nel rispetto delle nuove tendenze, ma ha sviluppato anche delle ricercate collezioni fashion e fitness ed esporta i propri prodotti in tutti i continenti. Può contare su una rete vendita strutturata e capillare, con distributori in tutte le principali nazioni.

L'azienda vanta circa 100 megastore che vendono solo abbigliamento LEGEA, situati nei più importanti centri commerciali italiani, per un totale di oltre 200 punti vendita.

LEGEA è attualmente sponsor di due nazionali di calcio, quella del Montenegro e quella di Gibilterra, ma anche di importanti squadre quali ad esempio l’ US. Città di Palermo, il Livorno Calcio, il Cosenza Calcio, la Reggina e decine di altre squadre in serie C in Italia. All’estero i principali club sponsorizzati sono il NAC BREDA ed il NEC Nijmegen in Olanda, l’ Athlītikī Enōsī Larisas ed il Athlītikos Podosfairikos Omilos Levadeiakos in Grecia, il The New Saints ed il Carmarthen Town in Galles, il CD Feirense in Portogallo, il Nogometni Klub MIK CM Celje in Slovenia, il Fudbalski klub Spartak Subotica in Serbia, la Sociedad Deportiva Gernika Club, il Barakaldo Club de Fútbol, il Club Deportivo Izarra, la Real Balompédica Linense in Spagna, il Futbol'nyj Klub Čornomorec' e il Futbol'nyj Klub L'viv in Ucraina e l’Ermis Aradippou a Cipro. L’azienda campana sponsorizza da diversi anni anche la Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR, ex Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) e la Cyprus Basketball Federation.

LEGEA è presente anche nel basket dove sponsorizza l’Orlandina Basket, nel volley dove sponsorizza squadre slovene di massima divisione quali lo SPORTNI KLUB POMURJE DESET e l’ODBOJKARSKI KLUB HOCE, nel calcio a 5 dove sponsorizza il Latina Calcio a 5 e nel beach soccer Sanbenedettese Beach Soccer e Sicilia Beach Soccer.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini di LEGEA sono legate all'evoluzione di una fabbrichetta tessile produttrice di articoli sportivi fondata a Pompei nel 1966 dai coniugi Antonio ed Elena Acanfora.

Ufficialmente LEGEA nasce alla fine degli anni '80. All'inizio produce prevalentemente abbigliamento ed accessori per il calcio, imponendosi con immediato successo sul mercato. Qualche anno dopo decide di ampliare il proprio campo di attività producendo anche materiale tecnico per altri sport, come basket, volley, atletica e fitness.

Nella storia della LEGEA bisogna doverosamente menzionare la sponsorizzazione della Società Sportiva Calcio Napoli durante la stagione sportiva 2003/2004 e la sponsorizzazione della nazionale di calcio della Corea del Nord in occasione dei mondiali disputati in Sudafrica nel 2010. LEGEA è stato l’unico marchio sportivo italiano a sponsorizzare una nazionale in occasione di quella edizione della Coppa del Mondo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Legea, punto vendita a New York: articoli sportivi made in Pompei, su archivio.denaro.it, 2-2-2008. URL consultato il 3-11-2016.
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende