Utente:Vivasanrocco/Sandbox4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Campionato mondiale[modifica | modifica wikitesto]

Campionato mondiale 1934[modifica | modifica wikitesto]

Campionato mondiale 1990[modifica | modifica wikitesto]

Campionato europeo[modifica | modifica wikitesto]

Campionato europeo 1968[modifica | modifica wikitesto]

Ubicazione delle città italiane che hanno ospitato almeno un incontro della nazionale di calcio.
Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato europeo di calcio 1968.

Alla terza edizione del torneo, chiamato per la prima volta Campionato Europeo UEFA anziché Coppa delle Nazioni Europee,[1] la formula della fase finale era rimasta invariata: la final four veniva scelta tra le quattro nazionali qualificatesi. Tra Italia, Inghilterra, Jugoslavia e Unione Sovietica, furono la prima ad essere designata come paese ospitante.

La formula del torneo prevedeva due semifinali: le vincenti si sarebbero affrontate nella finale per l'assegnazione del titolo e le perdenti avrebbero disputato la finale per il terzo posto.

Le sedi furono: Firenze (Stadio comunale), Napoli (Stadio San Paolo) e Roma. Firenze e Napoli furono sedi delle due semifinali, mentre a Roma si tennero le due finali.

La competizione si tenne dal 5 al 10 giugno 1968. Il campionato fu vinto dai padroni di casa dell'Italia, che nella finale di ripetizione a Roma sconfisse per 2-0 la Jugoslavia (poiché la prima finale finì in parità).

Nazionali
partecipanti
Bandiera dell'Italia Italia
Bandiera della Jugoslavia Jugoslavia
Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
Bandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica
Città Stadio Capienza Fase del torneo
Firenze Stadio Comunale 52000 Semifinale
Napoli Stadio San Paolo 82000 Semifinale
Roma Stadio Olimpico 80000 Finale e finale per il 3° posto

Campionato europeo 1980[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato europeo di calcio 1980.

Dopo l'edizione del 1976, l'UEFA decise di cambiare la formula utilizzata nei primi cinque tornei, consistente nella final four, per adottare quella della fase finale a otto squadre su due gironi in un Paese predeterminato. Il 17 ottobre 1977 la UEFA annunciò che Inghilterra, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Svizzera e Germania Ovest avevano espresso interesse ad ospitare questo evento. Il 19 ottobre il Comitato Organizzatore della UEFA decise di assegnare il torneo all'Inghilterra o all'Italia; quest'ultima fu infine designata (poiché gli inglesi avevano ospitato la Coppa del Mondo FIFA "solo" 11 anni prima) con voto unanime tenutosi il 13 novembre 1977, a ospitare la manifestazione.[2][3]

La formula del torneo prevedeva otto squadre ripartite su due gironi da quattro ciascuno; la vincitrice di ciascuno dei due gironi accedeva direttamente alla finale, mentre la seconda classificata disputava la finale per il terzo posto. Fu l'unica edizione in cui non si disputarono le semifinali e l'ultima con una finale per il terzo posto.

Le sedi furono: Milano (Stadio San Siro), Napoli (Stadio San Paolo), Roma (Stadio Olimpico) e Torino (Stadio Comunale). Non vi fu destinazione esclusiva di sede per i gironi: i primi due turni del girone A si tennero a Roma e Napoli, mentre quelli del girone B a Milano e Torino; la terza partita invece vide l'inversione dei campi tra i gironi. La finale per il terzo posto si tenne a Napoli, mentre quella per il titolo a Roma.

Il sorteggio effettuato a Roma il 16 febbraio 1980 e la competizione si tenne dall'11 al 22 giugno 1980. Il campionato fu vinto dalla Germania Ovest, che nella finale di Roma sconfisse per 2-1 il Belgio.

Nazionali
partecipanti
Gruppo
Bandiera della Germania Ovest Germania Ovest Girone A
Bandiera della Cecoslovacchia Cecoslovacchia Girone A
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Girone A
Bandiera della Grecia Grecia Girone A
Bandiera del Belgio Belgio Girone B
Bandiera dell'Italia Italia Girone B
Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Girone B
Bandiera della Spagna Spagna Girone B

Campionato europeo 2020[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato europeo di calcio 2020.

Il 6 dicembre 2012 venne ufficializzato che il campionato d'Europa 2020 sarebbe stato organizzato in 13 diverse città europee, con le sole semifinali e finali da svolgersi in un'unica città.[4] Il progetto, chiamato Euro for Europe, fu ufficializzato il 25 gennaio 2013[5] e le candidature delle città ospitanti furono proposte dal mese di aprile 2013. La FIGC candidò inizialmente sia Roma che Milano,[6] ma alla fine il presidente federale Giancarlo Abete annunciò la candidatura ufficiale di Roma per il "pacchetto" standard (cioè turni eliminatori e non le finali).[7] La scelta definitiva delle città organizzatrici venne fatta dall'UEFA il 19 settembre 2014[8] e la capitale d'Italia venne selezionata come città ospitante.[9]

Il torneo mantenne la formula dell'edizione precedente di campionato d'Europa 2016, approvata nel 2005, che prevedeva la partecipazione di ventiquattro nazionali, suddivise in sei gironi da quattro selezioni ciascuno da cui si qualificano per gli ottavi di finale le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze.

Lo Stadio Olimpico di Roma ospitò tre incontri della testa di serie del gruppo A, tra i quali la partita inaugurale,[10] più un incontro dei quarti di finale. Le altre tre gare del gruppo A si svolsero allo Stadio olimpico di Baku.

La competizione si tenne dall'11 giugno all'11 luglio 2021 (ufficialmente rinviato di un anno dalla UEFA, in modo da poter completare le coppe europee e i campionati nazionali della stagione 2019-2020, sospesi per la pandemia di COVID-19 in Europa).[11] Il campionato fu vinto dall'Italia, che nella finale allo Stadio Wembley di Londra sconfisse ai tiri di rigore i padroni di casa dell'Inghilterra.

Nazionali
partecipanti
Turno
Bandiera dell'Italia Italia Girone A
Bandiera del Galles Galles Girone A
Bandiera della Svizzera Svizzera Girone A
Bandiera della Turchia Turchia Girone A
Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Quarto di finale
Bandiera dell'Ucraina Ucraina Quarto di finale
Città Stadio Capienza Fase del torneo
Roma Stadio Olimpico 70634 Incontro inaugurale, girone A, quarto di finale

Giochi Olimpici[modifica | modifica wikitesto]

Giochi della XVII Olimpiade[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Calcio ai Giochi della XVII Olimpiade.

I Giochi della XVII Olimpiade, noti anche come Roma 1960, si svolsero a Roma, dal 25 agosto all'11 settembre 1960. Il torneo di calcio, solo maschile, fu invece la XIII edizione del torneo olimpico per questo sport e si svolse dal 26 agosto al 10 settembre, con la formula di sedici squadre divise in quattro gironi all'italiana di quattro squadre ciascuno, e le prime classificate di ogni girone si qualificarono per la fase ad eliminazione diretta, composta da semifinali, finale per il 3º posto e per il 1º posto.

Oltra la città organizzatrice, Roma (con incontri allo Stadio Flaminio), furono sedi olimpiche per il calcio anche: L'Aquila (Stadio Comunale), Firenze (Stadio Comunale), Grosseto (Stadio Comunale), Livorno (Stadio Ardenza), Napoli (Stadio Fuorigrotta) e Pescara (Stadio Adriatico).

Il torneo e la medaglia d'oro furono vinti dalla Jugoslavia, mentre l'argento andò alla Danimarca e il bronzo all'Ungheria.

Giochi del Mediterraneo[modifica | modifica wikitesto]

IV Giochi del Mediterraneo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Calcio ai IV Giochi del Mediterraneo.

I IV Giochi del Mediterraneo si svolsero dal 21 al 29 settembre 1963 a Napoli. Il torneo di calcio si svolse invece dal 18 settembre al 28 settembre, con la formula di una prima fase composta da due gironi (uno da quattro squadre e uno da cinque squadre), e finale per l'assegnazione della medaglia d'oro tra le vincenti dei due gruppi, mentre la finale per il bronzo era giocata tra le seconde classificate.

Le sedi furono: Benevento (Stadio Gennaro Meomartini), Caserta (Stadio Alberto Pinto), Napoli (Stadio San Paolo) e Salerno (Stadio Comunale).

Il torneo e la medaglia d'oro furono vinti dall'Italia, mentre l'argento andò alla Turchia e il bronzo alla Spagna.

XIII Giochi del Mediterraneo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Calcio ai XIII Giochi del Mediterraneo.

I XIII Giochi del Mediterraneo si svolsero dal 13 al 26 giugno 1997 a Bari. Il torneo di calcio si svolse invece dall'8 giugno al 25 giugno, con la formula di una prima fase composta da quattro gironi (uno da quattro squadre e tre da tre squadre), con le vincenti dei gruppi che accedevano alle semifinali ad eliminazione diretta per l'assegnazione delle medaglie.

Le sedi furono: Andria (Stadio Degli Ulivi), Bari (Stadio San Nicola), Barletta (Stadio Comunale), Brindisi (Stadio Franco Fanuzzi), Foggia (Stadio Pino Zaccheria), Lecce (Stadio Via del Mare) e Taranto (Stadio Erasmo Iacovone).

Il torneo e la medaglia d'oro furono vinti dall'Italia, mentre l'argento andò alla Turchia e il bronzo alla Grecia.

XVI Giochi del Mediterraneo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Calcio ai XVI Giochi del Mediterraneo.

I XVI Giochi del Mediterraneo si svolsero dal 26 giugno al 5 luglio 2009 a Pescara. Il torneo di calcio si svolse invece dal 25 giugno al 4 luglio, con la formula di una prima fase composta da quattro gironi (tre da tre squadre e uno da due squadre), con le vincenti dei gruppi che accedevano alle semifinali ad eliminazione diretta per l'assegnazione delle medaglie.

Le sedi furono: Avezzano (Stadio dei Marsi), Chieti (Stadio Guido Angelini), Francavilla al Mare (Stadio Valle Anzuca), Lanciano (Stadio Guido Biondi), Pescara (Stadio Adriatico), Teramo (Stadio di Piano d'Accio).

Il torneo e la medaglia d'oro furono vinti dalla Spagna, mentre l'argento andò alla Italia e il bronzo alla Libia.

Universiadi[modifica | modifica wikitesto]

XIX Universiade[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Calcio alla XIX Universiade.

La XIX Universiade si svolse dal 20 al 31 agosto 1997 in Sicilia. Il torneo di calcio si svolse dal 18 al 30 agosto, con la formula di una prima fase composta da quattro gironi da quattro squadre, con le vincenti dei gruppi che accedevano alle semifinali ad eliminazione diretta per l'assegnazione delle medaglie.

Le sedi furono: Erice (Stadio provinciale), Marsala (Stadio Municipale), Palermo (Stadio La Favorita e Velodromo Paolo Borsellino), Partinico (Stadio Giuseppe La Franca), Cinisi (Stadio Comunale), Cefalù (Stadio Santa Barbara)

Il torneo e la medaglia d'oro furono vinti dall'Italia, mentre l'argento andò alla Corea del Sud e il bronzo agli Stati Uniti.

Competizioni UEFA per club[modifica | modifica wikitesto]

Candidature perse[modifica | modifica wikitesto]

Campionato mondiale[modifica | modifica wikitesto]

Campionato mondiale 1930

Il 26 maggio 1928 si tenne ad Amsterdam un Congresso della FIFA, dove venne approvata la creazione del campionato mondiale di calcio, indipendente dai Giochi Olimpici, aperto ai membri della FIFA stessa e in cui era consentito il professionismo. Rapidamente, diversi paesi europei come Ungheria, Paesi Bassi, Spagna e Svezia presentarono la loro candidatura, e tra questi vi era anche l'Italia. Fuori dal vecchio continente si candidò l'Uruguay, che vantava il sostegno del presidente FIFA Jules Rimet. Dati i favori del pronostico per l'assegnazione del torneo ai sudamericani (che nel 1930 avrebbero celebrato il centenario del Giuramento della Costituzione, e che avevano ottenuto consecutivamente la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici del 1924 e del 1928) i candidati europei si ritirano tutti in sequenza: prima Ungheria e Paesi Bassi, dopo Svezia in favore dell'assegnazione all'Italia che, tuttavia, dopo il discorso del delegato argentino Adrián Beccar Varela, promotore della candidatura del paese vicino, si ritirò anch'essa assieme alla Spagna. L'Uruguay quindi fu scelto all'unanimità come sede del torneo al congresso FIFA di Barcellona del 18 maggio 1929.

Ad oggi è l'unica candidatura ufficiale persa dall'Italia nell'assegnazione della Coppa del Mondo FIFA.

Campionato europeo[modifica | modifica wikitesto]

Campionato europeo 2012

Inizialmente pervennero all'UEFA cinque proposte di candidatura per ospitare il campionato europeo di calcio 2012, da parte di sette federazioni: Croazia-Ungheria, Grecia, Italia, Polonia-Ucraina e Turchia. Il 2 novembre 2005 venne pubblicato il rapporto tecnico sulle cinque candidature[12] che avrebbe assistito il Comitato Esecutivo nella selezione delle candidate finaliste. Durante l'assemblea del Comitato Esecutivo UEFA svoltasi l'8 novembre 2005 a La Valletta vennero selezionate le tre candidate ufficiali all'organizzazione del campionato: Italia (11 voti), Croazia-Ungheria (9 voti) e Polonia-Ucraina (7 voti). Le candidature di Turchia e Grecia furono scartate rispettivamente con 6 e 2 voti.[13][14]

Il punto di forza della candidatura italiana avrebbe dovuto essere l'esperienza nell'organizzazione di grandi eventi, in particolar modo calcistici; per questo l'Italia partiva favorita nella corsa all'organizzazione della competizione. L'allora presidente della FIGC Franco Carraro presentò nell'autunno 2005 un dettagliato dossier all'UEFA. Questo prevedeva che l'europeo si sarebbe svolto in otto o dieci città: in particolare, le 8 segnalate furono Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Udine, Firenze e Bari, più le quattro riserve (Bologna, Cagliari, Verona e Genova, che già ospitarono diverse partite del campionato del mondo 1990) e che avrebbero potuto diventare "titolari" in caso di una probabile espansione del torneo a 24 squadre. Inoltre vennero indicate tre città che, pur non avendo mai ospitato manifestazioni calcistiche di rilievo, avrebbero potuto avere i requisiti giusti per farlo (Perugia, Padova e Pescara), ognuna con nuovi stadi in progetto. Nel dossier si parlava inoltre della sicurezza negli stadi, che avrebbe dovuto essere assicurata grazie a un grande impiego di forze dell'ordine e al massiccio utilizzo dei metal detector. Venne pure indicato il costo dei biglietti, dai 45 ai 450 euro. Il 23 marzo 2006, a Budapest, l'Italia presentò ufficialmente la propria candidatura, mentre il 31 maggio mostrò il dossier con tutte le garanzie del governo italiano. Nel settembre del 2006 si tennero le visite degli ispettori della UEFA nei vari paesi candidati ad ospitare l'evento.

Il 17 e 18 aprile 2007 l'UEFA si riunì a Cardiff, in Galles, per assegnare l'organizzazione del torneo continentale. Il verdetto fu immediato e non fu necessario alcun ballottaggio. A sorpresa furono scelte Polonia e Ucraina (8 voti), che ebbero la meglio sulla favorita candidatura italiana (4 voti) e su quella, comunque precedentemente meglio quotata, di Croazia e Ungheria (0 voti).

Campionato europeo 2016

I Paesi interessati a presentare la propria candidatura all'UEFA per l'organizzazione del campionato europeo di calcio 2016, dovevano consegnare una lettera di intenti entro il 9 marzo 2009. Il 24 marzo 2009 l'UEFA ufficializzò quattro candidature,[15] poi ridottesi a tre. Il 15 febbraio 2010 furono consegnati i documenti ufficiali di candidatura. Le candidature ufficiali furono Francia, Italia e Turchia.[16]

Per la candidatura italiana, il consiglio federale della FIGC del 29 gennaio 2009 aveva deciso di presentare all'UEFA una dichiarazione di intenti per l'organizzazione di Euro 2016.[17][18][19][20] Le città individuate dal comitato promotore erano: Bari - Stadio San Nicola;[21] Cagliari - nuovo impianto;[22] Cesena - Stadio Dino Manuzzi;[23] Firenze - Stadio Artemio Franchi;[24] Milano - Stadio Giuseppe Meazza; Napoli - Stadio San Paolo;[25] Palermo - nuovo impianto;[26] Parma - Stadio Ennio Tardini;[27] Roma - Stadio Olimpico; Torino - Juventus Stadium; Udine - Stadio Friuli;[28][29] e Verona - Stadio Marcantonio Bentegodi.[30]

Nelle votazioni di assegnazione del torneo da parte dell'UEFA, il 28 maggio 2010, l'Italia venne subito scartata con 23 voti, contro i 43 della Francia e i 38 della Turchia. Alla votazione finale la Francia venne scelta come nazione ospitante per un solo voto, battendo l'altra candidata, la Turchia per 7-6.

Totale[modifica | modifica wikitesto]

Quella che segue è la lista dei principali stadi italiani, sopra l'omologazione di un minimo 5.000 spettatori. Nel dettaglio è riportato:

  • Denominazione: il nome ufficiale dell'impianto;
  • Città e Regione: il comune e la rispettiva regione nel quale sorge l'impianto;
  • Capienza: il numero massimo di posti a sedere per spettatori, riferito alla stagione 2022-2023;
  • Sport: gli sport che vengono praticati regolarmente nell'impianto ad ogni stagione (come ad esempio il rugby è citato per lo Stadio Olimpico di Roma poiché sede fissa annuale degli incontri casalinghi della nazionale di rugby dell'Italia al Sei Nazioni, ma non è citato per lo Stadio Artemio Franchi di Firenze in quanto gli azzurri vi giocano saltuariamente e senza una cadenza fissa) o gli sport per i quali è presente all'interno dello stadio una pista permanente (come l'atletica leggera o il ciclismo su pista);
  • Utilizzatori: in base agli sport elencati nella colonna precedente, le società che gestiscono e giocano nell'impianto e/o gli eventi internazionali che si svolgono in modo permanente nello stadio;
  • Proprietà: l'ente pubblico (su sfondo giallo) o la società privata (su sfondo celeste), che detenie la proprietà dell'impianto;
  • Inaug.: l'anno di inaugurazione dell'impianto. Nel caso di impianti oggetto di ristrutturazione anche pesante come ad esempio la Stadio Marassi di Genova sul finire degli anni ottanta, vale comunque la precedente data di apertura dello stadio.

Serie A[modifica | modifica wikitesto]

1[modifica | modifica wikitesto]

Foto Denominazione
attuale/ultima
Città Regione Capienza Stagioni Prima
stagione
Ultima
stagione
Utilizzatori Stagioni per club
Stadio Dorico Ancona Marche 3 000 1 1992-1993 [31] Ancona 1 (2003-2004)
Stadio Del Conero Ancona Marche 23 976 2 1992-1993 [32] 2003-2004 Ancona 2 (1992-2004)
Stadio Alberto Braglia Modena Emilia-Romagna 21 151 2 X C Pistoiese (1 incontro) 1 (1980-1981)
Carpi 1 (2015-2016)
U-Power Stadium Monza Lombardia 15 039 1 2022-2023 Monza 1 (2022-2023)
Stadio Euganeo Padova Veneto 32 420 1 X C Treviso (3 incontri) 1 (2005-2006)
Stadio Marcello Melani Pistoia Toscana 3 000 1 1980-1981 Pistoiese 1 (1980-1981)
Stadio Libero Liberati Terni Umbria 22 000 2 1972-1973 1974-1975 Ternana 2 (1972-1975)
Stadio Omobono Tenni Treviso Veneto 7 500 1 2005-2006 Treviso 1 (2005-2006)

2[modifica | modifica wikitesto]

Foto Denominazione
attuale/ultima
Città Regione Capienza Stagioni Prima
stagione
Ultima
stagione
Utilizzatori Stagioni per club Precedenti denominazioni
50px Stadio Valerio Bacigalupo Genova Liguria 8 1934-1935 1942-1943 Sampierdarenese 8 (1934-1943) Stadio del Littorio (fino al 1949)
50px Stadio Luigi Ferraris Genova Liguria 84 [33] 1929-1930 2022-2023 Genoa 55 (1929-2022) Campo Sportivo Genova 1893 (fino al 1933)
Sampdoria 66 (1947-2023)
50px Arena Civica Gianni Brera Milano Lombardia 15 [34] 1930-1931 1948-1949 Inter 14 (1930-1947) Arena Civica (fino al 2002)
Milan 4 (1941-1947; 1948-1949)
50px Campo Virgilio Fossati Milano Lombardia 1 1929-1930 Inter 1 (1929-1930) Campo di via Goldoni
50px Stadio Giuseppe Meazza Milano Lombardia 89 [35] 1929-1930 2022-2023 Inter 76 (1947-2023) Stadio San Siro (fino al 1980)
Milan 87 (1929-1941; 1946-2023)
50px Stadio Arturo Collana Napoli Campania 13 1929-1930 1959-1960 Napoli 13 (1929-1930; 1946-1960) Stadio XXVIII Ottobre
Stadio del Littorio
Stadio della Liberazione
50px Stadio Diego Armando Maradona Napoli Campania 53 1959-1960 2022-2023 Napoli 53 (1959-2023) Stadio del Sole (1959-1963)
Stadio San Paolo (1963-2020)
50px Velodromo Alberico Albricci Napoli Campania 2 1929-1930 1933-1934 Napoli 2 (1929-1930; 1933-1934) Stadio Militare dell'Arenaccia
50px Stadio Giorgio Ascarelli Napoli Campania 12 1929-1930 1941-1942 Napoli 12 (1929-1933; 1934-1942) Stadio Vesuvio
Stadio Partenopeo
50px Campo Testaccio Roma Lazio 11 1929-1930 1939-1940 Roma 11 (1929-1940)
50px Stadio della Rondinella Roma Lazio 2 1929-1930 1930-1931 Lazio 2 (1929-1931)
50px Stadio Flaminio Roma Lazio 1 [36] 1989-1990 Lazio 1 (1989-1990)
Roma 1 (1989-1990)
50px Stadio Nazionale Roma Lazio 20 [37] 1930-1931 1952-1953 Lazio 20 (1930-1953)
Roma 9 (1940-1953)
50px Stadio Olimpico Roma Lazio 70 [38] 1952-1953 2022-2023 Lazio 59 (1952-1985; 1990-2023)
Roma 70 (1952-1989; 1990-2023)
50px Campo Juventus Torino Piemonte 5 1929-1930 1933-1934 Juventus 5 (1929-1934)
50px Juventus Stadium Torino Piemonte 12 2011-2012 2022-2023 Juventus 12 (2011-2023)
50px Stadio Delle Alpi Torino Piemonte 16 [39] 1990-1991 2005-2006 Juventus 16 (1990-2006)
Torino 9 (1990-2003)
50px Stadio Filadelfia Torino Piemonte 29 1929-1930 1962-1963 Torino 29 (1929-1958; 1960-1963)
50px Stadio Olimpico Grande Torino Torino Piemonte 67 [40] 1933-1934 2022-2023 Juventus 57 (1933-1990; 2007-2011)
Torino 42 (1958-1959; 1961-1989; 2006-2023)
50px Stadio Marcantonio Bentegodi (vecchio) Verona Veneto 1 1957-1958 Verona 1 (1957-1958)
50px Stadio Marcantonio Bentegodi Verona Veneto 43 [41] 1968-1969 2022-2023 Chievo 17 (2001-2019)
Verona 31 (1968-2023)
Foto Denominazione
attuale/ultima
Città Regione Capienza Stagioni Utilizzatori Prima
stagione
Ultima
stagione
Precedenti denominazioni
Stadio Giuseppe Moccagatta Alessandria Piemonte 5.827 13 Alessandria 1929-1930 1959-1960 Campo del Littorio
50px Stadio Dorico Ancona Marche 3.000 1 Ancona 1992-1993 [42]
50px Stadio Del Conero Ancona Marche 14.295 2 Ancona 1992-1993 [43] 2003-2004
50px Stadio Cino e Lillo Del Duca Ascoli Piceno Marche 20.550 16 Ascoli 1974-1975 2006-2007 Stadio delle Zeppelle
50px Stadio Partenio-Adriano Lombardi Avellino Campania 26.308 10 Avellino 1978-1979 1987-1988 Stadio Partenio
50px Campo degli Sports Bari Puglia 10.000 2 Bari 1931-1932 1932-1933
50px Stadio della Vittoria Bari Puglia 30.000 18 Bari 1935-1936 1989-1990
50px Stadio San Nicola Bari Puglia 58.270 10 Bari 1990-1991 2010-2011
50px Stadio Ciro Vigorito Benevento Campania 16.867 2 Benevento 2017-2018 2020-2021 Stadio Santa Colomba
50px Gewiss Stadium Bergamo Lombardia 22.512 62 Atalanta 1937-1938 2022-2023 Stadio Mario Brumana
Stadio Comunale
Stadio Atleti Azzurri d'Italia
50px Stadio Renato Dall'Ara Bologna Emilia-Romagna 36.462 76 Bologna 1929-1930 2022-2023 Stadio Littoriale
Stadio Comunale
50px Stadium-Mario Rigamonti Brescia Lombardia 1.200 7 Brescia 1929-1930 1946-1947 Stadium
50px Stadio Mario Rigamonti Brescia Lombardia 19.550 16 Brescia 1965-1966 2019-2020
50px Stadio Amsicora Cagliari Sardegna 33.950 6 Cagliari 1964-1965 1969-1970
50px Stadio Sant'Elia Cagliari Sardegna 16.074 30 Cagliari 1970-1971 2016-2017
50px Unipol Domus Cagliari Sardegna 16.416 5 Cagliari 2017-2018 2021-2022 Sardegna Arena
50px Stadio Natale Palli Casale Monferrato Piemonte 5.600 4 Casale 1930-1931 1933-1934
50px Stadio Angelo Massimino Catania Sicilia 20.016 17 Catania 1954-1955 2013-2014 Stadio Cibali
50px Stadio Nicola Ceravolo Catanzaro Calabria 14.650 7 Catanzaro 1971-1972 1982-1983 Stadio Comunale
50px Orogel Stadium-Dino Manuzzi Cesena Emilia-Romagna 23.860 13 Cesena 1973-1974 2014-2015 Stadio La Fiorita
Stadio Dino Manuzzi
50px Stadio Giuseppe Sinigaglia Como Lombardia 13.602 13 Como 1949-1950 2002-2003
50px Stadio Giovanni Zini Cremona Lombardia 16.003 8 Cremonese 1929-1930 2022-2023
50px Stadio Ezio Scida Crotone Calabria 16.640 3 Crotone 2016-2017 2020-2021
50px Stadio Carlo Castellani Empoli Toscana 19.847 15 Empoli 1986-1987 2022-2023
50px Stadio Artemio Franchi Firenze Toscana 47.282 85 Fiorentina 1931-1932 2022-2023 Stadio Giovanni Berta
Stadio Comunale
50px Stadio Pino Zaccheria Foggia Puglia 25.085 11 Foggia 1964-1965 1994-1995 Stadio Giovanni Berta
Stadio Comunale
50px Stadio Matusa Frosinone Lazio 10.000 1 Frosinone 2015-2016
50px Stadio Benito Stirpe Frosinone Lazio 16.227 1 Frosinone 2018-2019
50px Stadio Ettore Giardiniero-Via del Mare Lecce Puglia 31.559 17 Lecce 1985-1986 2022-2023 Stadio Via del Mare
50px Stadio Mario Rigamonti-Mario Ceppi Lecco Lombardia 4.997 3 Lecco 1960-1961 1966-1967 Stadio Mario Rigamonti
50px Stadio Giovanni Mari Legnano Lombardia 5.000 3 Legnano 1930-1931 1953-1954 Stadio cittadino di via Pisacane
50px Stadio Alberto Braglia Modena Emilia Romagna 21.151 1 Carpi 2016-2017 Stadio Comunale
Stadio Cesare Marzari
50px Stadio Is Arenas Quartu Sant'Elena Sardegna 16.500 1 Cagliari 2012-2013
50px Stadio Nereo Rocco Trieste Friuli-Venezia Giulia 28.565 3 Cagliari 2011-2012 2013-2014

Altri stadi[modifica | modifica wikitesto]

stadi rugby[modifica | modifica wikitesto]

N. Foto Denominazione Città Regione Capienza
2022-23
Utilizzatori Proprietà Inaug. Copert. Manto Pista
1 Stadio Olimpico Roma Lazio 73.261 [44] Bandiera dell'Italia Italia Sport e Salute S.p.A. 1953 Totale Erboso Atletica
78 Stadio Tommaso Fattori L'Aquila Abruzzo 10.000 [45] L'Aquila Comune dell'Aquila 1933 Parziale Erboso Velodromo
2 Stadio Plebiscito Padova Veneto 7.715 [46] Petrarca Comune di Padova 1981 Totale Erboso Assente
Valsugana
2 Stadio Santa Maria Goretti Catania Sicilia 6.000 Amatori Catania Comune di Catania 1970 Parziale Erboso Assente
2 Stadio Luigi Zaffanella Viadana (MN) Lombardia 6.000 [47] Viadana Comune di Viadana 1993 Totale Erboso Assente
85 Stadio Giacomo Carlini - Marco Bollesan Genova Liguria 5.700 CUS Genova Comune di Genova 1927 Parziale Sintetico Velodromo
Atletica
2 Stadio Mario Battaglini Rovigo Veneto 5.500 [48] Rovigo Comune di Rovigo 1970 Parziale Erboso Assente
2 Stadio di Monigo Treviso Veneto 5.000 [49] Benetton Comune di Treviso 1973 Totale Erboso Assente
2 Stadio Sergio Lanfranchi Parma Emilia-Romagna 5.000 [50] Zebre Comune di Parma 2008 Parziale Erboso Assente
Amatori Parma
85 Stadio Aldo Campo Ragusa Sicilia 4.500 Template:Rugby Padua Comune di Ragusa 1972 Parziale Erboso Atletica
2 Stadio Mirabello Reggio Emilia Emilia-Romagna 4.400 Valorugby Comune di Reggio Emilia 1910 Parziale Erboso Assente
2 Stadio San Michele Calvisano (BR) Lombardia 4.200 [51] Calvisano Comune di Calvisano 1972 Totale Erboso Assente
85 Stadio comunale Teramo Abruzzo 4.000 Teramo Comune di Teramo 1986 Parziale Erboso Assente
2 Stadio Walter Beltrametti Piacenza Emilia-Romagna 3.000 Piacenza Comune di Piacenza 1966 Parziale Erboso Assente
Lyons
85 Stadio Militare dell'Arenaccia Napoli Campania 3.000 Partenope Ministero della Difesa 1923 Nessuna Erboso Velodromo
Atletica
85 Stadio Enrico Chersoni Prato Toscana 2.500 Cavalieri Union Comune di Prato 1975 Totale Erboso Assente
85 Stadio Arles Panisi Mogliano Veneto Veneto 2.300 Mogliano Comune di Mogliano Veneto 1986 Totale Erboso Atletica
2 Centro Sportivo Caserma Stefano Gelsomini Roma Lazio 1.348 Fiamme Oro Polizia di Stato 2022
2 Centro Sportivo Memo Geremia Padova Veneto 1.200 [52] Petrarca (allenamenti) C.S. Petrarca impianti Rugby Padova S.p.A. 1989
2 Centro Sportivo Giulio Onesti Roma Lazio 1.036 S.S. Lazio Sport e Salute S.p.A. 1954
2 HBS Rugby Stadium Colorno (PR) Emilia-Romagna 1.000 Colorno Comune di Colorno -

ippodromi[modifica | modifica wikitesto]

Foto Denominazione Città Regione Tipologia
di corsa
Lunghezza
Pista (m)
Capienza
Tribune
Inaug.
Ippodromo Settimi Anguillara Sabazia (Roma) Lazio Galoppo 750,30 [53] 300 [53]
Ippodromo di Cirigliano Aversa (CE) Campania Trotto 804,61 [54] 2 000 [54]
Ippodromo dell'Arcoveggio Bologna Emilia-Romagna Trotto 800,00 [55] 2 500 [55]
Ippodromo di Maia Merano (BZ) Trentino-Alto Adige Galoppo 1 891,66 [56] 8 600 [56]
Sella
Ippodromo La Torricella Capalbio (GR) Toscana Galoppo 722,44 [57]
Sella
Ippodromo Euroitalia Casarano (LE) Puglia Trotto 1 000 [58]
Ippodromo dei Sauri Castelluccio dei Sauri (FG) Puglia Trotto
Ippodromo del Savio Cesena Emilia-Romagna Trotto
Ippodromo San Marone Civitanova Marche (MC) Marche Trotto
Ippodromo Martini Corridonia (MC) Marche Galoppo
Ippodromo di Ferrara Ferrara Emilia-Romagna Trotto
Ippodromo Le Mulina Firenze Toscana
Ippodromo del Visarno Firenze Toscana Trotto
Ippodromo dei Pini Follonica (GR) Toscana Trotto
Ippodromo del Casalone Grosseto Toscana Galoppo
Ippodromo Villa delle Rosa Lanciano (CH) Abruzzo
Ippodromo Federico Caprilli Livorno Toscana Galoppo
Ippodromo di San Siro Milano Lombardia
Ippodromo La Maura Milano Lombardia Trotto
Ippodromo della Ghirlandina Modena Emilia-Romagna Trotto
Ippodromo Sesana Montecatini Terme (PT) Toscana Trotto
Ippodromo San Paolo Montegiorgio (AP) Marche Trotto
Ippodromo di Agnano Napoli Campania Galoppo 3 000 [59]
Sella
Trotto
Ippodromo Corrado Romanengo Novi Ligure (AL) Piemonte
Ippodromo di Chilivani Don Deodato Meloni Ozieri (SS) Sardegna
Ippodromo Vincenzo Stefano Breda Padova Veneto Trotto
Ippodromo della Favorita Palermo Sicilia Trotto
Ippodromo d'Abruzzo Pescara Abruzzo Trotto
Ippodromo San Rossore Pisa Toscana Galoppo
Ippodromo di Candiano Ravenna Emilia-Romagna
Ippodromo di Tor di Valle Roma Lazio
Ippodromo di Capannelle Roma Lazio Galoppo 2 000 [60]
Sella
Trotto
Ippodromo Valentinia Pontecagnano Faiano (SA) Salerno Trotto
Ippodromo di San Giovanni Teatino San Giovanni Teatino (CH) Abruzzo 5 000 [61]
Ippodromo di Garigliano Santi Cosma e Damiano (LT) Lazio Trotto
Ippodromo Pinna Sassari Sardegna Galoppo
Ippodromo Pian delle Fornaci Siena Toscana
Ippodromo del Mediterraneo Siracusa Sicilia Trotto
Ippodromo dei Marsi Tagliacozzo (AQ) Abruzzo Galoppo
Ippodromo Paolo VI Taranto Puglia Trotto 5 000 [62]
Ippodromo Sant'Artemio Treviso Veneto Trotto
Ippodromo di Montebello Trieste Friuli-Venezia Giulia Trotto
Ippodromo Le Bettole Varese Lombardia Galoppo
Ippodromo di Villacidro Villacidro (SU) Sardegna
Ippodromo dei Fiori Villanova d'Albenga (SV) Liguria Trotto
Ippodromo di Stupinigi Vinovo (TO) Piemonte Trotto

Stadi tennis[modifica | modifica wikitesto]

N. Foto Denominazione Città Regione Capienza
2022-23
Utilizzatori Proprietà Inaug. Copert.
Impianto
Copert.
Tribune
Superficie
78 Stadio del Tennis Roma Lazio 10.500 Internazionali d'Italia Sport e Salute S.p.A. 2010 Scoperto Assente Terra battuta
78 Grand Stand Arena Roma Lazio 7.000 Internazionali d'Italia Sport e Salute S.p.A. 2019 Scoperto Assente Terra battuta
78 Circolo del Tennis del Foro Italico Roma Lazio 6.000 Internazionali d'Italia Sport e Salute S.p.A. - Scoperto Assente Terra battuta
78 Stadio Giancarlo Gramoni Torino Piemonte 4.000 [63] Comune di Torino 1941 Scoperto Assente Terra battuta
78 Stadio Nicola Pietrangeli Roma Lazio 3.720 Internazionali d'Italia Sport e Salute S.p.A. 1934 Scoperto Assente Terra battuta
78 Pala Intred Bergamo Lombardia 2.250 Internazionali di Tennis di Bergamo Bergamo Infrastrutture S.p.A. 1965 Coperto Totale Cemento
78 Campo centrale Cagliari Sardegna 1.000 Comune di Cagliari - Scoperto Assente Terra battuta

Palazzetti[modifica | modifica wikitesto]

N. Foto Denominazione Città Regione Capienza
2022-23
Sport Utilizzatori Proprietà Inaug.
1 Unipol Arena Casalecchio di Reno (BO) Emilia-Romagna 20.000 [64] Nessuno Nessuno Costructa S.p.A. 1993
1 Palasport Olimpico Torino Piemonte 15.657 [65] Tennis ATP Finals Comune di Torino 2005
1 Mediolanum Forum Assago (MI) Lombardia 12.331 [66] Pallacanestro Olimpia Milano ForumNet S.p.A. 1990
1 Palazzo dello Sport Roma Lazio 11.500 [67] Pallavolo Roma Club EUR S.p.A. 1960
1 Vitfrigo Arena Pesaro Marche 10.323 [68] Pallacanestro V.L. Pesaro Comune di Pesaro 1996
1 Palazzo dello Sport Francesco Calafiore Reggio Calabria Calabria 10.000 [69] Pallacanestro Viola R. Calabria Comune di Reggio Calabria 1990
Pallavolo Franco Tigano
1 Virtus Segafredo Arena Bologna Emilia-Romagna 8.970 [70] Pallacanestro Virtus Bologna BolognaFiere S.p.A. 2020
Virtus Bologna (femm.)
7 Palazzo a Vela Torino Piemonte 8.244 [71] Pattinaggio artistico Nessuno Comune di Torino 1961
1 Modigliani Forum Livorno Toscana 8.033 [72] Nessuno Nessuno Comune di Livorno 2004
1 PalaSele Eboli (SA) Campania 8.000 [73] Calcio a 5 Feldi Eboli Comune di Eboli 2001
Hockey su pista CRESH Eboli
1 Sparkasse Arena Bolzano Trentino-Alto Adige 7.800 [74] Hockey su ghiaccio Bolzano Comune di Bolzano 1994
EV Bozen Eagles
1 Nelson Mandela Forum Firenze Toscana 7.500 [75] Pallacanestro Pall. Firenze Comune di Firenze 1985
1 PalaFitLineDesio Desio (MB) Lombardia 7.000 [76] Pallacanestro Aurora Desio Comune di Desio 1992
Pall. Cantù
1 Allianz Dome Trieste Friuli-Venezia Giulia 6.943 [77] Pallacanestro Pall. Trieste Comune di Trieste 1999
Futurosa Trieste
1 Palazzetto dello Sport Giovanni Maggiò Castel Morrone (CE) Campania 6.387 [78] Pallacanestro Juvecaserta Mondo Camerette S.p.A. 1982
1 PalaTupparello Acireale (CT) Sicilia 6.100 [79] Nessuno Nessuno Comune di Acireale 1993
1 Palazzetto dello Sport Pietro Floriano Florio Bari Puglia 6.000 [80] Pallavolo Bari Comune di Bari 1991
1 Palasport Fondo Patti Palermo Sicilia 6.000 [81] Nessuno Nessuno Comune di Palermo 1999
1 AGSM Forum Verona Veneto 6.000 [82] Pallavolo Verona Comune di Verona 1986
Pallacanestro Scaligera Verona
Calcio a 5 Verona
1 Palazzetto dello Sport Achille Galassi Forlì Emilia-Romagna 5.676 Pallacanestro Fulgor L. Forlì Comune di Forlì 1987
Pallavolo Forlì
1 PalaDozza Bologna Emilia-Romagna 5.570 Pallacanestro Fortitudo Bologna Comune di Bologna 1956
1 RDS Stadium Genova Liguria 5.500 Nessuno Nessuno Gruppo Togni 2003
1 Palazzetto dello Sport Lello Barbuto Napoli Campania 5.500 Pallacanestro Basket Napoli Comune di Napoli 2003
1 Palasport Mens Sana Siena Toscana 5.500 [83] Pallacanestro Mens Sana Siena Comune di Siena 1976
Pallavolo Emma Villas
1 Allianz Cloud Milano Lombardia 5.420 Pallacanestro Urania Milano Comune di Milano 1961
Pallavolo Powervolley Milano
1 PalaVerde Villorba (TV) Veneto 5.344 [84] Pallacanestro Universo Treviso Benetton Group 1983
Pallavolo Imoco
1 Palasport Giacomo Del Mauro Avellino Campania 5.300 Calcio a 5 Sandro Abate Comune di Avellino 1987
1 PalaLeonessa Brescia Lombardia 5.250 [78] Pallacanestro Basket Brescia Comune di Brescia 1967
1 PalaTerme Montecatini Terme (PT) Toscana 5.196 Pallacanestro S.C. Montecatini Comune di Montecatini Terme 1991
1 Enerxenia Arena Varese Lombardia 5.107 [85] Pallacanestro Pall. Varese Comune di Varese 1964
1 PalaPrometeo Estra Liano Rossini Ancona Marche 5.066 Pallacanestro Ancona Basket Comune di Ancona 1992
Stamura Ancona
1 Palazzo Wanny Firenze Toscana 5.000 [86] Pallavolo Firenze Comune di Firenze 2022
Savino Del Bene
Immagine Nome impianto Capienza effettiva Città Club beneficiari Inaugurazione
32 PalaPanini 5.000[87] Modena Modena Volley 1985
33 Palazzo dello Sport Maria Piantanida 5.000 Busto Arsizio Powervolley Milano e UYBA Volley 1997
34 PalaCatania 5.000 Catania Pallavolo Catania 1997
35 File:Palabam.jpg PalaBam 5.000 Mantova Pallacanestro Mantovana 2005
36 PalaCattani 5.000 Faenza Andrea Costa Imola Basket, Club Atletico Faenza Pallacanestro e Faventia Mercom 1998
37 Biella Forum 5.000 Biella Pallacanestro Biella 2009
38 RDS Stadium 5.000 Rimini Basket Rimini Crabs 2002
39 PalaMaggetti 5.000 Roseto degli Abruzzi Roseto Sharks 1978
40 Palasport Roberta Serradimigni 5.000[88] Sassari Polisportiva Dinamo 1981
41 PalaGeorge 4.300[89] Montichiari Volley Millenium Brescia, Volley Montichiari 1993
42 PalaRaschi 4.800 Parma 1976
43 Palasport di San Rocco Castagnaretta 4.700 Cuneo Piemonte Volley 1992
44 PalaBigi 4.530[90] Reggio Emilia Pallacanestro Reggiana, Juvenilia Reggio Emilia, Pallavolo Reggio Emilia, Volley Cavriago, Kaos 1968
45 Palazzetto dello Sport 4.000[91] Monza Volley Milano, Unione Sportiva Pro Victoria Pallavolo Monza 2003
46 PalaBaldinelli 4.500 Osimo Polisportiva Filottrano Pallavolo
45 PalaAcer 4.500 Priolo Gargallo Libertas Trogylos Basket 1988
46 PalaRuffini 4.446 Torino Auxilium Pallacanestro Torino e PMS Basketball 1961
47 Hangar 4.400 Pesaro
48 Palazzetto dello Sport 4.370 Andria Pallavolo Andria, Futsal Andria e Olimpia basket Andria 1993
49 PalaGuerrieri 4.050 Fabriano Fabriano Basket 1986
50 PalaSavelli 4.000 Porto San Giorgio Poderosa Pallacanestro Montegranaro 1987
51 PalaCivitanova 4.000[92] Civitanova Marche Lube Volley 2015
52 Pala Igor Gorgonzola 4.000 Novara Igor Novara Volley 2007
53 PalaIlio 4.000 Trapani Club Sportivo Pallacanestro Trapani 1994
54 PalaCarrara 4.000 Pistoia Pistoia Basket 2000 1988
55 PalaAgorà 4.000 Milano Hockey Milano Rossoblu 1987
56
PalaTrento 4.000[93] Trento Trentino Volley, Aquila Basket Trento, Trentino Rosa 2000
57 Palasport San Lazzaro 3.916[94] Padova Pallavolo Padova 1987
58 Palasport Pianella 3.910 Cantù Pallacanestro Cantù 1974
59 PalaCarnera 3.850 Udine Associazione Pallacanestro Udinese e Libertas Sporting Club Udine 1970
60 PalaEvangelisti 3.400[95] Perugia Perugia Basket, Pallavolo Sirio Perugia, Umbria Volley 1984
61 PalaMinardi 3.800 Ragusa Virtus Eirene Ragusa 1998
62 PalaSind 3.800 Bassano del Grappa Luparense Calcio a Cinque, Hockey Bassano e Asiago Vipers 1992
63 PalaBanca 3.800[96] Piacenza Pallavolo Piacenza, River Volley e Unione Cestistica Piacentina 2005
64 PalaMangano 3.700 Scafati Scafati Basket 2001
65 Carisport 3.608 Cesena Cesena Basket e Pallavolo Cesena 1985
66 PalaScapriano 3.559 Teramo Teramo Basket e Penta Basket Teramo 1980
67 PalaSojourner 3.550 Rieti Sebastiani Basket Club Rieti 1974
68 PalaDisfida 3.540 Barletta Cestistica Barletta, Barletta Calcio a Cinque, Futsal BAT ed Eraclio Calcio a 5 2004
69 PalaPentassuglia 3.534[97] Brindisi New Basket Brindisi e Assi Basket Ostuni 1981
70 PalaFerraris 3.510[98] Casale Monferrato Junior Libertas Pallacanestro 1996
71 Palasport Taliercio 3.506[99] Mestre Basket Mestre 1958, Reyer Venezia Mestre e Reyer Venezia Mestre Femminile 1978
72 PalaFantozzi 3.508 Capo d'Orlando Orlandina Basket 2001
73 PalaSport 3.500 Marsala 2019
74 Palazzetto dello Sport 3.500 Roma Pallacanestro Virtus Roma, M. Roma Volley e Club Italia 1960
75 PalaMacchia 3.500 Livorno Libertas Liburnia Basket Livorno e Women Basketball Livorno 1976
76 PalaCoccia 3.500 Veroli Basket Veroli e Sora volley 2018
77 Zoppas Arena 3.400 Conegliano 2008
78 PalaPansini 3.350 Giovinazzo AFP Giovinazzo e Gruppo Sportivo Calcio a 5 Giovinazzo 1984
79 Pala De André 3.320 Ravenna Gruppo Sportivo Robur Angelo Costa 1990
80 PalaBasento 3.234 Potenza -
81 PalaMaiata 3.200 Vibo Valentia Polisportiva 2012
82 PalaMazzola 3.100[100] Taranto Taranto Cras Basket e Prisma Volley 2004
83 Palasport di Ferrara 3.100 Ferrara Basket Club Ferrara 1982
84 PalaBotteghelle 3.000 Reggio Calabria Viola Reggio Calabria, Polisportiva Pro Reggina 97 e Hockey Rhegium Club 1983
85 Palazzetto dello Sport 3.000 Cisterna di Latina 2018
86 PalaGreco 3.000 Catanzaro
87 PalaKrò 1.500 Crotone A.S.D. Accademia Karate Crotone, New Team 2000, A.S.D. Pallamano Calabria Crotone e A.S. Pallavolo Crotone 1998
88 PalaMilone 3.000 Crotone Calcio a 5 Kroton 2003
89 PalAlberti 3.500 Barcellona Pozzo di Gotto Basket Barcellona 1997
90 Palasport Mario Radi 3.519 Cremona Guerino Vanoli Basket 1980
91 PalaFacchetti 2.880 Treviglio Blu Basket 1971 e Volley Bergamo 1996
92 Palasport Flaminio 2.800 Rimini Basket Rimini Crabs 1977
93 PalaSavena 2.700 San Lazzaro di Savena Zinella Volley Bologna e Bologna United Handball
94 Palazzetto dello sport "Città di Frosinone" 2.640 Frosinone Veroli Basket, IHF Volley, Argos Volley 2007
95 PalAmico 2.600 Castelletto sopra Ticino Pallacanestro Lago Maggiore 2005
96 Palasport Livio Romare 2.600 Schio Pallacanestro Femminile Schio 1988
97 PalaDolmen 2.500 Bisceglie Lions Basket e Bisceglie Calcio a 5 1997
98 Centro sportivo San Filippo 2.500 Brescia Brescia Calcio, Basket Brescia Leonessa, Tennis Futura Team e Pallamano Leonessa Brescia 1976
99 PalaBrillia 2.500 Corigliano-Rossano Volley Corigliano
100 PalaGallo 2.500 Catanzaro
101 PalaGiglia 2.500 Favara 2000
102 PalaBianchini 2.500 Latina Latina Basket, Top Volley e Latina Calcio a 5 1975
103 PalaTagliate 2.500 Lucca Pallacanestro Lucca
104 PalaLivatino 2.500 Gela Top Volley Gela 2009
105 Palasport Giovanni Paolo II 2.500 Pescara Pescara Calcio a 5
106 Palasport Falcone e Borsellino 2.500 San Severo Cestistica San Severo 1991
107 PalaValentia 2.500 Vibo Valentia Callipo Sport 2004
108 PalaTricalle Sandro Leombroni 2.400 Chieti Pallacanestro Chieti e Pallavolo Teatina Chieti 1984
109 PalaPirastu 2.266 Cagliari Dinamo Academy Cagliari, Olimpia Cagliari e Pirates Accademia Basket 1969
110 PalaAgnelli 2.250 Bergamo 1965
111 Palasport Fontescodella 2.200 Macerata
112 PalaMalè 2.200 Viterbo Stella Azzurra Viterbo, Ants Viterbo e Tuscania Volley 1983
113 PalaPratizzoli 2.000 Fidenza Pallacanestro Fulgor Fidenza 2014 2000
114 PalaCesaroni 2.000 Genzano di Roma
115 PalaElettra 2.000 Pescara
116 PalaRuggi 2.000 Imola Andrea Costa Imola Basket e Virtus Imola 1970
117 PalaCampanara 2.000 Pesaro Robursport Volley Pesaro
118 PalaJonio 2.000 Augusta Polisportiva Dilettantistica Megara Augusta
119 PalaGrotte 2.000 Castellana Grotte
120 PalaMangano 2.000 Palermo Pallacanestro Ares Palermo 1999
121 PalaBarsacchi 2.000 Viareggio Vela Viareggio, CGC Viareggio e SPV Viareggio 1970
122 PalaTracuzzi 2.000 Messina Giuseppe Rescifina Messina 1983
123 PalaPadua 2.000 Ragusa Nova Virtus Ragusa 1986
124 Palaindoor 2.000 Ancona Atletica leggera 2005
125 PalaChiarbola 2.000 Trieste Pallamano Trieste 1970
126 Spes Arena 2.600 Belluno Pallamano Belluno 2008

ARG[modifica | modifica wikitesto]

N. Data Luogo Competizione Incontro Risultato
1 5 dicembre 1954 Bandiera dell'Italia Roma Amichevole Italia - Argentina
2 – 0
2 24 giugno 1956 Bandiera dell'Argentina Buenos Aires Amichevole Argentina - Italia
1 – 0
3 15 giugno 1961 Bandiera dell'Italia Firenze Amichevole Italia - Argentina
4 – 1
4 22 giugno 1966 Bandiera dell'Italia Torino Amichevole Italia - Argentina
3 – 0
5 19 giugno 1974 Bandiera della Germania Ovest Stoccarda Campionato mondiale di calcio 1974 Argentina - Italia
1 – 1
6 10 giugno 1978 Bandiera dell'Argentina Buenos Aires Campionato mondiale di calcio 1978 Argentina - Italia
0 – 1
7 26 maggio 1979 Bandiera dell'Italia Roma Amichevole Italia - Argentina
2 – 2
8 29 giugno 1982 Bandiera della Spagna Barcellona Campionato mondiale di calcio 1982 Argentina - Italia
1 – 2
9 5 giugno 1986 Bandiera del Messico Puebla de Zaragoza Campionato mondiale di calcio 1986 Argentina - Italia
1 – 1
10 10 giugno 1987 Bandiera della Svizzera Zurigo Amichevole Argentina - Italia
1 – 3
11 21 dicembre 1989 Bandiera dell'Italia Cagliari Amichevole Italia - Argentina
0 – 0
12 3 luglio 1990 Bandiera dell'Italia Napoli Campionato mondiale di calcio 1990 Italia - Argentina
1 – 1 (dts)
3 – 4 (dtr)
13 28 febbraio 2001 Bandiera dell'Italia Roma Amichevole Italia - Argentina
1 – 2
14 14 agosto 2013 Bandiera dell'Italia Roma Amichevole Italia - Argentina
1 – 2
15 23 marzo 2018 Bandiera dell'Inghilterra Manchester Amichevole Argentina - Italia
2 – 0
16 1 giugno 2022 Bandiera dell'Inghilterra Londra Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA 2022 Italia - Argentina
0 – 3

ARG[modifica | modifica wikitesto]

N. Data Luogo Competizione Incontro Risultato
1 7 giugno 1928 Bandiera dell'Italia Roma Amichevole Italia - Argentina
2 6 giugno 1970 Bandiera dell'Argentina Buenos Aires Amichevole Argentina - Italia
3 15 marzo 1980 Bandiera dell'Italia Firenze Amichevole Italia - Argentina
4 3 gennaio 1981 Bandiera dell'Italia Torino Amichevole Italia - Argentina
5 22 aprile 1989 Bandiera della Germania Ovest Stoccarda Campionato mondiale di calcio 1974 Argentina - Italia
6 25 giugno 1990 Bandiera dell'Argentina Buenos Aires Campionato mondiale di calcio 1978 Argentina - Italia
7 17 aprile 2002 Bandiera dell'Italia Roma Amichevole Italia - Argentina
8 15 novembre 2011 Bandiera della Spagna Barcellona Campionato mondiale di calcio 1982 Argentina - Italia
9 30 giugno 2013 Bandiera del Messico Puebla de Zaragoza Campionato mondiale di calcio 1986 Argentina - Italia
10 24 giugno 2014 Bandiera della Svizzera Zurigo Amichevole Argentina - Italia
11 7 giugno 2017 Bandiera dell'Italia Cagliari Amichevole Italia - Argentina

Competizioni[modifica | modifica wikitesto]

La Federcalcio patrocina ed organizza, direttamente con le sue divisioni o tramite le leghe, le seguenti competizioni:

Sport Competizione Organizzatore
Calcio Campionato italiano Lega Nazionale Professionisti Serie A (I livello)[101]
Lega Nazionale Professionisti Serie B (II livello)[102]
Lega Italiana Calcio Professionistico (III livello)[103]
Lega Nazionale Dilettanti (dal IV al IX livello)[104]
Coppa Italia Lega Nazionale Professionisti Serie A[105]
Supercoppa di Lega Lega Nazionale Professionisti Serie A[106]
Coppa Italia Serie C Lega Italiana Calcio Professionistico[107]
Supercoppa Serie C Lega Italiana Calcio Professionistico[108]
Coppa Italia Serie D Lega Nazionale Dilettanti[109]
Coppa Italia Dilettanti Lega Nazionale Dilettanti[110]
Campionato Primavera Lega Nazionale Professionisti Serie A (I livello)[111]
Lega Nazionale Professionisti Serie B (II livello)[112]
Lega Italiana Calcio Professionistico (III e IV livello)[113][114]
Campionato Nazionale Juniores Lega Nazionale Dilettanti[115]
Torneo delle regioni Lega Nazionale Dilettanti[116]
Campionato Juniores Dilettanti Lega Nazionale Dilettanti[117]
Campionato Nazionale Under-18 Settore Giovanile e Scolastico[118]
Campionato Nazionale Under-17 Settore Giovanile e Scolastico[118]
Campionato Nazionale Under-16 Settore Giovanile e Scolastico[118]
Campionato Nazionale Under-15 Settore Giovanile e Scolastico[118]
Campionato Nazionale Under-14 Settore Giovanile e Scolastico[118]
Campionato Nazionale Under-13 Settore Giovanile e Scolastico[118]
Coppa Italia Primavera Lega Nazionale Professionisti Serie A[119]
Supercoppa Primavera Lega Nazionale Professionisti Serie A[120]
Supercoppa Primavera 2 Lega Nazionale Professionisti Serie B[121]
Calcio femminile Campionato italiano Divisione calcio femminile (I e II livello)[122]
Lega Nazionale Dilettanti (dal III al V livello)[123]
Coppa Italia Divisione calcio femminile[122]
Supercoppa italiana Divisione calcio femminile[122]
Coppa Italia Serie C Lega Nazionale Dilettanti[124]
Campionato Primavera Divisione calcio femminile[122]
Calcio a 5 Campionato italiano Lega Nazionale Dilettanti[125]
Coppa Italia Lega Nazionale Dilettanti[125]
Supercoppa italiana Lega Nazionale Dilettanti[125]
Coppa della Divisione Lega Nazionale Dilettanti[125]
Coppa Italia di Serie A2 Lega Nazionale Dilettanti[125]
Coppa Italia di Serie B Lega Nazionale Dilettanti[125]
Coppa Italia regionale Lega Nazionale Dilettanti[125]
Campionato Under-21 Lega Nazionale Dilettanti[125]
Campionato nazionale Under-19 Lega Nazionale Dilettanti[125]
Campionato Under-17 Lega Nazionale Dilettanti[125]
Campionato Under-15 Lega Nazionale Dilettanti[125]
Coppa Italia Under-19 Lega Nazionale Dilettanti[125]
Supercoppa italiana Under-19 Lega Nazionale Dilettanti[125]
Calcio a 5 femminile Campionato italiano Lega Nazionale Dilettanti[125]
Coppa Italia Lega Nazionale Dilettanti[125]
Supercoppa italiana Lega Nazionale Dilettanti[125]
Coppa della Divisione Lega Nazionale Dilettanti[125]
Coppa Italia regionale Lega Nazionale Dilettanti[125]
Campionato nazionale Under-19 Lega Nazionale Dilettanti[125]
Coppa Italia Under-19 Lega Nazionale Dilettanti[125]
Supercoppa Italiana Under-19 Lega Nazionale Dilettanti[125]
Beach soccer Campionato italiano Lega Nazionale Dilettanti[126]
Campionato italiano Under-20 Lega Nazionale Dilettanti[127]
Coppa Italia Lega Nazionale Dilettanti[128]
Supercoppa italiana Lega Nazionale Dilettanti[129]
Beach soccer femminile Campionato italiano Lega Nazionale Dilettanti[130]

Palmarès FIGC[modifica | modifica wikitesto]

Trofei vinti[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Nazionale
vincitrice
Edizione
Campionato europeo UEFA: 2 Nazionale A Bandiera dell'Italia Italia 1968
Bandiera dell'Europa Europa 2020
Campionato europeo UEFA Under-21: 5 Nazionale Under-21 1992
Bandiera della Francia Francia 1994
Bandiera della Spagna Spagna 1996
Bandiera della Slovacchia Spagna 1996

Eventi sportivi[modifica | modifica wikitesto]

VDA[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note
Bob Campionati mondiali di bob 1971 Valtournenche (AO) Pista di bob del Lago Blu
Bob Campionati mondiali di bob 1975 Valtournenche (AO) Pista di bob del Lago Blu
Bob Campionati mondiali di bob 1985 Valtournenche (AO) Pista di bob del Lago Blu

PIE[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note
Tiro a segno Campionati mondiali di tiro 1898 Torino
Calcio Campionato mondiale di calcio 1934 Torino Stadio Municipale Benito Mussolini
Calcio Campionato mondiale di calcio 1990 Torino Stadio delle Alpi
Sci alpino Campionati mondiali di sci alpino 1997 Sestriere (TO)
Pattinaggio di figura Campionati mondiali di pattinaggio di figura 2010 Torino PalaVela
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 2010 Torino PalaRuffini
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 2018 Torino Palasport Olimpico

LIG[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note
Calcio Campionato mondiale di calcio 1934 Genova Stadio di Via del Piano
Calcio Campionato mondiale di calcio 1990 Genova Stadio Luigi Ferraris

LOM[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note
Sollevamento pesi Campionati mondiali di sollevamento pesi 1899 Milano
Tiro a segno Campionati mondiali di tiro 1906 Milano
Tiro a segno Campionati mondiali di tiro 1922 Milano
Ciclismo su pista Campionati del mondo di ciclismo su pista 1926 Milano
Ciclismo su strada Campionati del mondo di ciclismo su strada 1926 Milano
Hockey su ghiaccio Campionato mondiale di hockey su ghiaccio 1934 Milano Palazzo del Ghiaccio
Calcio Campionato mondiale di calcio 1934 Milano Stadio San Siro
Ciclismo su pista Campionati del mondo di ciclismo su pista 1939 Milano
Sollevamento pesi Campionati mondiali di sollevamento pesi 1951 Milano
Ciclismo su pista Campionati del mondo di ciclismo su pista 1951 Milano
Ciclismo su strada Campionati del mondo di ciclismo su strada 1951 Varese
Pattinaggio di figura Campionati mondiali di pattinaggio di figura 1951 Milano
Ciclismo su pista Campionati del mondo di ciclismo su pista 1955 Milano
Ciclismo su pista Campionati del mondo di ciclismo su pista 1962 Milano
Ciclismo su strada Campionati del mondo di ciclismo su strada 1962 Salò (BS)
Ciclismo su pista Campionati del mondo di ciclismo su pista 1971 Varese
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 1978 Bergamo Palazzetto dello Sport
Short track Campionati mondiali di short track 1980 Milano
Sci alpino Campionati mondiali di sci alpino 1985 Bormio (SO)
Calcio Campionato mondiale di calcio 1990 Milano Stadio Giuseppe Meazza
Hockey su ghiaccio Campionato mondiale di hockey su ghiaccio maschile 1994 Milano
Tiro a segno Campionati mondiali di tiro 1994 Milano
Tiro a volo Campionati mondiali di tiro 1994 Fagnano Olona (VA)
Short track Campionati mondiali di short track a squadre 1998 Bormio (SO)
Sci alpino Campionati mondiali di sci alpino 2005 Bormio (SO)
Tiro a volo Campionati mondiali di tiro a volo 2005 Lonato (BS)
Mountain Bike Campionati del mondo di mountain bike 2005 Livigno (SO)
Short track Campionati mondiali di short track 2007 Milano
Ciclismo su strada Campionati del mondo di ciclismo su strada 2008 Varese
Pugilato Campionati mondiali di pugilato dilettanti 2009 Assago (MI) Mediolanum Forum
Short track Campionati mondiali di short track a squadre 2010 Bormio (SO)
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 2010 Assago (MI) Mediolanum Forum
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo femminile 2014 Assago (MI) Mediolanum Forum
Tiro a volo Campionati mondiali di tiro a volo 2015 Lonato (BS)
Pattinaggio di figura Campionati mondiali di pattinaggio di figura 2018 Assago (MI) Mediolanum Forum
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 2018 Assago (MI) Mediolanum Forum

TAA[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note
Sci alpino Campionati mondiali di sci alpino 1970 Val Gardena (BZ)
Hockey su ghiaccio Campionato mondiale di hockey su ghiaccio maschile 1994 Bolzano
Canazei (TN)
Pattinaggio di velocità Campionati mondiali completi di pattinaggio di velocità 1995 Baselga di Piné (TN)
Snowboard Campionati mondiali di snowboard 1997 San Candido (BZ)
Snowboard Campionati mondiali di snowboard 2001 Madonna di Campiglio (TN)
Pallamano Campionato mondiale di pallamano femminile 2001 Bolzano
Bressanone (BZ)
Merano (BZ)
Trento
Freestyle Campionati mondiali di freestyle 2007 Madonna di Campiglio (TN)
Mountain Bike Campionati del mondo di mountain bike 2008 Val di Sole (TN)
Mountain Bike Campionati del mondo di mountain bike 2016 Val di Sole (TN)
Mountain Bike Campionati del mondo di mountain bike 2021 Val di Sole (TN)
Mountain Bike Campionati del mondo di mountain bike 2026 Val di Sole (TN)

VEN[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note
Sci alpino Campionati mondiali di sci alpino 1932 Cortina d'Ampezzo (BL)
Bob Campionati mondiali di bob 1937 Cortina d'Ampezzo (BL) Pista
Bob Campionati mondiali di bob 1939 Cortina d'Ampezzo (BL) Pista
Bob Campionati mondiali di bob 1950 Cortina d'Ampezzo (BL) Pista
Bob Campionati mondiali di bob 1954 Cortina d'Ampezzo (BL) Pista
Bob Campionati mondiali di bob 1960 Cortina d'Ampezzo (BL) Pista olimpica
Bob Campionati mondiali di bob 1966 Cortina d'Ampezzo (BL) Pista olimpica
Pattinaggio di figura Campionati mondiali di pattinaggio di figura 1963 Cortina d'Ampezzo (BL)
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 1978 Venezia Palasport di Mestre
Bob Campionati mondiali di bob 1981 Cortina d'Ampezzo (BL) Pista olimpica
Ciclismo su pista Campionati del mondo di ciclismo su pista 1985 Bassano del Grappa (VI)
Ciclismo BNX Campionati del mondo di BMX 1985 Jesolo (VE)
Ciclismo su strada Campionati del mondo di ciclismo su strada 1985 Giavera del Montello (TV)
Bob Campionati mondiali di bob 1989 Cortina d'Ampezzo (BL) Pista olimpica
Calcio Campionato mondiale di calcio 1990 Verona Stadio Marcantonio Bentegodi
Bob Campionati mondiali di bob 1999 Cortina d'Ampezzo (BL) Pista olimpica
Ciclismo su strada Campionati del mondo di ciclismo su strada 1999 Verona
Ciclismo su strada Campionati del mondo di ciclismo su strada 2004 Verona
Curling Campionato mondiale di curling doppio misto 2009 Cortina d'Ampezzo (BL) Stadio olimpico del ghiaccio
Curling Campionato mondiale di curling maschile 2010 Cortina d'Ampezzo (BL) Stadio olimpico del ghiaccio
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 2010 Verona PalaOlimpia
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo femminile 2014 Verona PalaOlimpia
Sci alpino Campionati mondiali di sci alpino 2021 Cortina d'Ampezzo (BL)

FVG[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note
Calcio Campionato mondiale di calcio 1934 Trieste Stadio Littorio
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 1978 Udine PalaCarnera
Ciclismo BMX Campionati del mondo di BMX 1986 Riccione (RN)
Calcio Campionato mondiale di calcio 1990 Udine Stadio Friuli
Tiro a segno Campionati mondiali di tiro 1994 Tolmezzo (UD)
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 2010 Trieste PalaTrieste
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo femminile 2014 Trieste PalaTrieste

EMR[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note
Calcio Campionato mondiale di calcio 1934 Bologna Stadio Littoriale
Tiro a volo Campionati mondiali di tiro a volo 1967 Bologna
Tiro a segno Campionati mondiali di tiro al bersaglio mobile 1967 Bologna
Ciclismo su strada Campionati del mondo di ciclismo su strada 1968 Imola (BO)
Tiro a volo Campionati mondiali di tiro a volo 1971 Bologna
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 1978 Parma PalaRaschi
Calcio Campionato mondiale di calcio 1990 Bologna Stadio Renato Dall'Ara
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 2010 Modena PalaPanini
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo femminile 2014 Modena PalaPanini
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 2018 Bologna PalaDozza
Ciclismo su strada Campionati del mondo di ciclismo su strada 2020 Imola (BO)

TOS[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note
Calcio Campionato mondiale di calcio 1934 Firenze Stadio Giovanni Berta
Tiro a volo Campionati mondiali di tiro a volo 1979 Montecatini Terme (PT)
Tiro a volo Campionati mondiali di tiro a volo 1985 Montecatini Terme (PT)
Tiro a volo Campionati mondiali di tiro a volo 1989 Montecatini Terme (PT)
Calcio Campionato mondiale di calcio 1990 Firenze Stadio Comunale
Mountain Bike Campionati del mondo di mountain bike 1991 Barga (LU)
Pentathlon moderno Campionati mondiali di pentathlon moderno 1996 Siena
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 2010 Firenze Nelson Mandela Forum
Ciclismo su strada Campionati del mondo di ciclismo su strada 2013 Firenze
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 2018 Firenze Nelson Mandela Forum

UMB[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note

MAR[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 1978 Ancona PalaVeneto
Pentathlon moderno Campionati mondiali di pentathlon moderno 2000 Pesaro
Pentathlon moderno Campionati mondiali di pentathlon moderno 2003 Pesaro
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 2010 Ancona Banca Marche Palace

LAZ[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note
Tiro a segno Campionati mondiali di tiro 1902 Roma
Ciclismo su pista Campionati del mondo di ciclismo su pista 1902 Roma
Tiro a segno Campionati mondiali di tiro 1911 Roma
Ciclismo su pista Campionati del mondo di ciclismo su pista 1911 Roma
Tiro a segno Campionati mondiali di tiro 1927 Roma
Tiro a volo Campionati mondiali di tiro a volo 1930 Roma
Ciclismo su pista Campionati del mondo di ciclismo su pista 1932 Roma
Ciclismo su strada Campionati del mondo di ciclismo su strada 1932 Roma
Calcio Campionato mondiale di calcio 1934 Roma Stadio Nazionale del PNF
Tiro a segno Campionati mondiali di tiro 1935 Roma
Ciclismo su strada Campionati del mondo di ciclismo su strada 1955 Frascati (Roma)
Ciclismo su pista Campionati del mondo di ciclismo su pista 1968 Roma
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 1978 Roma Palazzo dello Sport
Pentathlon moderno Campionati mondiali di pentathlon moderno 1982 Roma
Atletica leggera Campionati del mondo di atletica leggera 1987 Roma Stadio Olimpico
Calcio Campionato mondiale di calcio 1990 Roma Stadio Olimpico
Lotta Campionati mondiali di lotta greco-romana 1990 Roma
Nuoto Campionati mondiali di nuoto 1994 Roma Stadio olimpico del nuoto
Nuoto di fondo
Nuoto sincronizzato
Pallanuoto
Tuffi
Pentathlon moderno Campionati mondiali di pentathlon moderno 1996 Roma
Nuoto Campionati mondiali di nuoto 2009 Roma Stadio olimpico del nuoto
Nuoto sincronizzato
Pallanuoto
Tuffi
Nuoto di fondo Lido di Ostia
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 2010 Roma PalaLottomatica
Beach volley Campionati mondiali di beach volley 2011 Roma Stadio del tennis
Pentathlon moderno Campionati mondiali di pentathlon moderno 2012 Roma
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo femminile 2014 Roma PalaLottomatica
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 2018 Roma Stadio del tennis
Beach volley Campionati mondiali di beach volley 2022 Roma Stadio del tennis

ABR[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note

MOL[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note

CAM[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note
Calcio Campionato mondiale di calcio 1934 Napoli Stadio Partenopeo "G. Ascarelli"
Lotta Campionati mondiali di lotta greco-romana 1953 Napoli
Calcio Campionato mondiale di calcio 1990 Napoli Stadio San Paolo

PUG[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note
Ciclismo su pista Campionati del mondo di ciclismo su pista 1976 Monteroni di Lecce (LE)
Ciclismo su strada Campionati del mondo di ciclismo su strada 1976 Ostuni (BR)
Calcio Campionato mondiale di calcio 1990 Bari Stadio San Nicola
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo femminile 2014 Bari PalaFlorio
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 2018 Bari PalaFlorio

BAS[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note

CAL[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 2010 Reggio Calabria PalaCalaFiore

SIC[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note
Calcio Campionato mondiale di calcio 1990 Palermo Stadio La Favorita
Ciclismo su pista Campionati del mondo di ciclismo su pista 1994 Palermo
Ciclismo su strada Campionati del mondo di ciclismo su strada 1994 Agrigento
Pallavolo Campionato mondiale di pallavolo maschile 2010 Catania PalaCatania

SAR[modifica | modifica wikitesto]

Sport Evento Città Impianto Note
Calcio Campionato mondiale di calcio 1990 Cagliari Stadio Sant'Elia

UNIV[modifica | modifica wikitesto]

Città Impianto Capacità Inaugurazione Sport
Napoli Circolo del Remo e della Vela Italia - - Vela
Circolo del Tennis di Napoli - - Tennis
Mostra d'Oltremare (padiglione 3) - - Tiro a segno
Mostra d'Oltremare (padiglione 6) - - Judo
Mostra d'Oltremare (piscina) - - Tuffi
PalaBarbuto 4.000 - Pallacanestro
PalaVesuvio 3.711 - Ginnastica artistica
Ginnastica ritmica
Piscina Felice Scandone 4.500 - Nuoto
Pallanuoto
Stadio ex NATO - - Rugby
Stadio San Paolo 54.726 - Cerimonia di apertura
Cerimonia di chiusura
Atletica leggera
Ariano Irpino (AV) Palazzetto dello Sport 2.000 - Pallavolo
Avellino PalaDelMauro 5.195 - Pallacanestro
Stadio Partenio-Adriano Lombardi 12.215 - Tiro con l'arco
Aversa (CE) PalaJacazzi 2.000 - Pallacanestro
Baronissi (SA) CUS Salerno (Pala Unisa)[131] - - Scherma


|- || PalaCercola || Cercola || Pallacanestro || - || - |- || PalaCoscioni || Nocera Inferiore || Pallavolo || 1500 || |- || PalaSele || Eboli || Pallavolo || 8.000 || - |- || PalaTedeschi || Benevento || Pallavolo || - || - |- || PalaTrincone || Pozzuoli || Tennistavolo || - || - |- || Palazzetto dello Sport || Casoria || Taekwondo || - || - |- || Palazzo Reale || Caserta || Tiro con l'arco || - |- || Piscina Comunale|| Casoria || Pallanuoto || - || - |- || Stadio Alberto Pinto || Caserta || Calcio || 6.817 |- || Stadio Arechi || Salerno || Calcio || 37.180 |- || Stadio Ciro Vigorito || Benevento || Calcio || 16.867 |- || Stadio Piccolo || Cercola || Calcio || - || -

|- || Stadio del Nuoto || Caserta || Pallanuoto || - || - |- || Stadio Marcello Torre || Pagani || Calcio || 5.093 || |- || Stadio San Francesco d'Assisi || Nocera Inferiore || Calcio || 15.000 |- || Stadio San Mauro || Casoria || Calcio || 1.308 || -

|- || Stadio Simonetta Lamberti || Cava de' Tirreni || Calcio || 7.800 |- || Tiro a Volo Zaino || Durazzano || Tiro a volo || - || - |- |}

  1. ^ EURO 1968: guida completa, su it.uefa.com. URL consultato il 12 ottobre 2021.
  2. ^ In Italia le finali della Coppa Europa di calcio del 1980 (PDF), in l'Unità, 14 novembre 1977, p. 14. URL consultato il 10 gennaio 2023.
  3. ^ (EN) No breathing space for the new England manager, in The Guardian, 14 novembre 1977, p. 18.
  4. ^ Euro2020, la spunta Platini - Partite in tutta Europa, 6 dicembre 2012. URL consultato il 19 febbraio 2013.
  5. ^ Europeo 2020 in 13 Paesi - Semifinali e finale nella stessa città, 25 gennaio 2013. URL consultato il 19 febbraio 2013.
  6. ^ Euro 2020, l'Italia ci prova Roma e Milano candidate
  7. ^ L’annuncio di Malagò e Abete: Roma candidata per EURO 2020
  8. ^ Tredici città per UEFA EURO 2020, 25 gennaio 2013. URL consultato il 19 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2013).
  9. ^ A Wembley la finale di UEFA EURO 2020, su it.uefa.com, 19 settembre 2014.
  10. ^ EURO 2020 inizia a Roma, altre partite a Londra, abbinamenti città, in uefa.com, 07 dicembre 2017. URL consultato il 7 dicembre 2017.
  11. ^ La UEFA posticipa EURO 2020 di 12 mesi, su it.uefa.com, 17 marzo 2020. URL consultato il 17 marzo 2020.
  12. ^ Rapporto su candidature Euro 2012
  13. ^ Euro 2012: Italia in piena corsa
  14. ^ In tre per Euro 2012
  15. ^ Calcio: Euro 2016, ufficiale la candidatura dell'Italia Archiviato il 27 marzo 2009 in Internet Archive.
  16. ^ (ITENFRESDEJAZHRUKO) Quattro interessate a UEFA EURO 2016
  17. ^ L'Italia vuole gli Europei 2016 (IT)
  18. ^ Abete, a Italia interessa Euro 2016 Archiviato il 7 marzo 2009 in Internet Archive.
  19. ^ Abete: “L'Italia presenterà la candidatura per gli Europei del 2016”
  20. ^ Euro 2016, Abete rivela "L'Italia è interessata"
  21. ^ Bari - Euro 2016: pronto il dossier di candidatura
  22. ^ Calcio: ok per nuovo stadio a Cagliari
  23. ^ Euro 2016 a Cesena, ecco il progetto per il 'Manuzzi'[collegamento interrotto]
  24. ^ EURO 2016: FIRENZE SOSTIENE CANDIDATURA ITALIA, NON ESCLUSO NUOVO STADIO[collegamento interrotto]
  25. ^ NAPOLI, DE LAURENTIIS: "TEMPI LUNGHI PER IL NUOVO STADIO"
  26. ^ È l'anno del nuovo stadio, "Bisogna iniziare ora"
  27. ^ Regione autonoma Valle d'Aosta - ANSA Valle d'Aosta
  28. ^ UDINE, LA GIUNTA SI IMPEGNA A RISTRUTTURARE LO STADIO “FRIULI”
  29. ^ Per Euro 2016 lo stadio Friuli si rifà il look
  30. ^ VERONA, GIUNTA FAVOREVOLE ALLA RISTRUTTURAZIONE DEL “BENTEGODI”
  31. ^ Primi 7 incontri casalinghi, prima del trasferimento nel nuovo stadio stadio.
  32. ^ Dall'ottavo incontro casalingo, dopo il trasferimento dal vecchio stadio.
  33. ^ 24 stagioni con la sola Sampdoria, 17 stagione con il solo Genoa e 43 stagioni con entrambe.
  34. ^ 11 stagioni con la sola Inter, 1 stagione con il solo Milan e 3 stagioni con entrambe.
  35. ^ 13 stagioni con il solo Milan, 2 stagioni con la sola Inter e 74 stagioni con entrambe.
  36. ^ Entrambe le squadre.
  37. ^ 11 stagioni con la sola Lazio e 9 stagioni con entrambe.
  38. ^ 11 stagioni con la sola Roma e 59 stagioni con entrambe.
  39. ^ 7 stagioni con la sola Juventus e 9 stagioni con entrambe.
  40. ^ 25 stagioni con la sola Juventus, 10 stagioni con il solo Torino e 32 stagioni con entrambe.
  41. ^ 26 stagioni con il solo Hellas Verona in Serie A, 12 stagione con il solo Chievo Verona in Serie A, 5 stagioni con entrambe le società in Serie A.
  42. ^ Fino alla 12a giornata, quando venne inaugurato lo Stadio Del Conero.
  43. ^ Dalla 12a giornata, quando venne inaugurato l'impianto. In precedente lo stadio di casa era lo Stadio Dorico.
  44. ^ SERIE A - PANORAMICA STADIO, su transfermarkt.it.
  45. ^ Stadio Tommaso Fattori L'Aquila
  46. ^ Plebiscito: posizionati seggiolini e parapetti
  47. ^ VIADANA
  48. ^ LO STADIO BATTAGLINI
  49. ^ STADIO DI MONIGO
  50. ^ STADIO LANFRANCHI
  51. ^ STADIUM SAN MICHELE
  52. ^ IL CENTRO
  53. ^ a b Ippodromo - Settimi, su unire.it.
  54. ^ a b Ippodromo - Aversa, su unire.it.
  55. ^ a b Ippodromo - Arcoveggio, su unire.it.
  56. ^ a b Ippodromo - Maia, su unire.it.
  57. ^ Ippodromo - La Torricella, su unire.it.
  58. ^ Euroitalia, su unire.it.
  59. ^ Ippodromo - Agnano, su unire.it.
  60. ^ Ippodromo - Capannelle, su unire.it.
  61. ^ Ippodromo - San Giovanni Teatino, su unire.it.
  62. ^ Ippodromo - Paolo VI, su unire.it.
  63. ^ IL CIRCOLO SPORTIVO
  64. ^ LA STRUTTURA
  65. ^ [1]
  66. ^ MEDIOLANUM FORUM
  67. ^ CHI SIAMO
  68. ^ VITRIFRIGO ARENA
  69. ^ Palacalafiore
  70. ^ SEGAFREDO ARENA
  71. ^ IL PALAVELA: UNA LOCATION VERSATILE E POLIFUNZIONALE
  72. ^ Basket - La riforma dei palazzetti: chi è a norma con la capienza minima da 5.000 posti?
  73. ^ PalaSele
  74. ^ La Sparkasse Arena di Bolzano
  75. ^ Mandela Forum Firenze
  76. ^ Palazzetto dello sport, si chiamerà ‘PalaFitLineDesio’
  77. ^ ALLIANZ DOME
  78. ^ a b Basket - La riforma dei palazzetti: chi è a norma con la capienza minima da 5.000 posti?, su vavel.com.
    «[...] La Germani Basket Brescia nel 2018 dovrebbe inaugurare il nuovo PalaLeonessa (5.250), rinnovato proprio per evitare che la squadra cittadina debba ancora spostarsi [...]»
  79. ^ PalaSport Acirelae
  80. ^ LA STRUTTURA
  81. ^ Il Palasport Fondo Patti a Palermo, una struttura d’eccellenza diventata ecomostro
  82. ^ PALAOLIMPIA
  83. ^ Emma Villas Aubay Siena
  84. ^ PALAVERDE
  85. ^ ENERXENIA ARENA
  86. ^ Palazzo Wanny – Il luogo che non c’era
  87. ^ Modena Volley
  88. ^ PALASERRADIMIGNI
  89. ^ Gabeca-Ecoplant Montichiari – Storia della società, su legavolley.it.
    «[...] Nel 1993 La Pallavolo Montichiari inaugurò il suo nuovo palasport [...] Il "PalaGeorge" ha una capienza di 5.000 posti ed una struttura [...]»
  90. ^ PALABIGI
  91. ^ Vero Volley Monza
  92. ^ Cucine Lube Civitanova
  93. ^ BLM GROUP ARENA
  94. ^ Pallavolo Padova
  95. ^ Sir Safety Susa Perugia
  96. ^ Gas Sales Bluenergy Piacenza
  97. ^ PALAPENTASSUGLIA
  98. ^ PALAENERGICA PAOLO FERRARIS
  99. ^ TALIERCIO
  100. ^ Gioiella Prisma Taranto
  101. ^ COMPETIZIONE SERIE A TIM
  102. ^ SERIE BKT
  103. ^ CAMPIONATO Albo d’Oro
  104. ^ Serie D
  105. ^ COMPETIZIONE COPPA ITALIA FRECCIAROSSA
  106. ^ COMPETIZIONE EA SPORTS SUPERCUP
  107. ^ COPPA ITALIA Albo d’oro
  108. ^ SUPERCOPPA Albo d’oro
  109. ^ Coppa Italia
  110. ^ Coppa Italia Dilettanti 2021/2022
  111. ^ COMPETIZIONE PRIMAVERA 1 TIM
  112. ^ PRIMAVERA 2
  113. ^ PRIMAVERA 3 Albo d’oro
  114. ^ PRIMAVERA 4 Albo d’oro
  115. ^ Juniores Nazionali
  116. ^ Uefa Region's Cup Il Lazio ci riprova per la seconda volta nella storia della competizione continentale
  117. ^ Juniores Regionali Fase Nazionale 2018/2019
  118. ^ a b c d e f Competizioni
  119. ^ COMPETIZIONE PRIMAVERA TIM CUP
  120. ^ COMPETIZIONE SUPERCOPPA PRIMAVERA TIM
  121. ^ SUPERCOPPA PRIMAVERA 2 TIM 2017/2018
  122. ^ a b c d Tutte le competizioni
  123. ^ Serie C
  124. ^ Coppa Italia Serie C
  125. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u Albo d'Oro
  126. ^ Serie AON
  127. ^ Under 20 Macron
  128. ^ Coppa Italia
  129. ^ Supercoppa 2022
  130. ^ Campionato Femminile 2022
  131. ^ "Nuovi palasport al campus di Baronissi", su ansa.it.