PalaMacchia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PalaMacchia
PalaAllende
Informazioni generali
StatoBandiera dell'Italia Italia
UbicazioneVia Salvador Allende, 2
loc. Ardenza
57128 Livorno
Inaugurazione1976
ProprietarioComune di Livorno
Informazioni tecniche
Posti a sedere2470
StrutturaPalazzetto dello sport
CoperturaTotale
Mat. del terrenoParquet
Uso e beneficiari
PallacanestroPielle Livorno
PallacanestroLibertas Livorno 1947
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 43°31′36.84″N 10°19′07.32″E / 43.5269°N 10.3187°E43.5269; 10.3187

Il palasport Bruno Macchia, conosciuto in passato come PalAllende (dal nome della strada in cui è collocato), è un palazzetto dello sport che si trova a poca distanza dallo stadio Armando Picchi, nella zona sportiva di Ardenza a Livorno.

Fu inaugurato nel 1976 e con gli originali 4.200 posti è stato il principale impianto sportivo coperto della città fino al 2004, anno in cui fu aperto il nuovo e molto più ampio PalaLivorno (oggi Modigliani Forum) nella zona commerciale di "Porta a Terra", alla periferia est della città.

L'impianto ha ospitato negli anni settanta e ottanta importanti incontri di pallacanestro (internazionali come la Coppa Korać), oltre ad appassionanti derby tra le due principali formazioni labroniche, la Libertas Livorno e la Pallacanestro Livorno che in quel periodo militavano entrambe nei massimi campionati nazionali. È stato inoltre teatro della storica finale scudetto del 1988-89 tra Enichem Livorno e Philips Milano, conclusasi con la contestata vittoria della squadra milanese a causa di un cestista milanese che giocò con 5 falli (numero di falli in cui un cestista viene espulso in una partita di basket) e di un canestro a fil di sirena, prima convalidato e poi annullato a Livorno che così fu privata della gioia di quello che sarebbe stato il suo primo scudetto.

Da alcuni anni la struttura è stata intitolata a Bruno Macchia, personalità di spicco della pallacanestro a Livorno.

Al suo interno è presente un bar ed all'esterno dispone di un ampio parcheggio. Si può raggiungere dalla Variante Aurelia uscendo a "Livorno sud" e seguendo le indicazioni per lo stadio, oppure dalla stazione di Livorno Centrale con le linee 2+ e 9 (direzione Ardenza) di autobus urbano.

Attualmente il palasport per il quale il comune di Livorno ha previsto un'opera di restyling ha una capienza vicina ai 2500 spettatori e ospita le partite della Women Basketball Livorno, della Libertas Liburnia Livorno, del Don Bosco Livorno, della Pielle Livorno e della Polisportiva Libertas Livorno, talvolta viene anche utilizzato per incontri di boxe ed arti marziali.