Stadio del ghiaccio Agorà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Stadio del ghiaccio Agorà
PalaAgorà
Agora Milano.JPG
Informazioni
StatoItalia Italia
Ubicazionevia dei Ciclamini, 23
20147 Milano
Inaugurazione1987
Mat. del terrenoGhiaccio
Dim. del terreno30 x 60 m
ProprietarioHockey Milano Rossoblu
Uso e beneficiari
Hockey su ghiaccioMilano Rossoblu
Capienza
Posti a sedere4 000
Mappa di localizzazione

Coordinate: 45°27′19.8″N 9°07′43.68″E / 45.4555°N 9.1288°E45.4555; 9.1288

Lo stadio del ghiaccio Agorà o PalaAgorà è il più importante palaghiaccio della città di Milano.

Grazie alla determinazione ed alla straordinaria resistenza alle più incredibili difficoltà di Renato Massa (ex Presidente dell'Hockey Club Milano, ed ex Presidente del rinato Hockey Club Diavoli), e di sua moglie Rosa Bianca Selvaggio, Milano possiede finalmente un palazzetto del ghiaccio polifunzionale, in grado di ospitare manifestazioni sportive, concerti, meeting e convention.

Avvicinati agli sport del ghiaccio dalla passione dei due figli, si resero conto che a Milano non c'erano strutture sufficienti per tutti i giovani che praticavano l'hockey ed il pattinaggio. Infatti, le società sportive e gli atleti di Milano erano costretti ad "emigrare" quotidianamente a Bergamo, Como, Varese e Zanica, per poter effettuare gli allenamenti e le attività agonistiche.

Da qui nacque loro l'idea di costruire il palazzo del ghiaccio di via Dei Ciclamini.

L'ex PalaCandy, oggi Agorà, è stato realizzato in tempi straordinariamente brevi: il 6 marzo 1987 è stata firmata la convenzione tra il Comune di Milano e Renato Massa, Amministratore Unico della Società Sportiva Orchidee Sporting Club srl, ed è stato inaugurato il 7 settembre 1989.

Capace di ospitare fino ad un massimo di 4 000 spettatori, ospita attualmente le partite interne dell'Hockey Milano Rossoblu nell'Alps Hockey League di hockey su ghiaccio. Il palaghiaccio è aperto anche per attività ludico-ricreative durante i giorni in cui l'impianto non viene utilizzato per le partite di hockey su ghiaccio. Oltre all'hockey su ghiaccio ospita esibizioni e gare di pattinaggio artistico

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]