Serie A 2012-2013

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Serie A 2012-2013 (disambigua).
Serie A 2012-2013
Serie A TIM 2012-2013
Logo della competizione
Competizione Serie A
Sport Calcio
Edizione 111ª (81ª di Serie A)
Organizzatore Lega Serie A
Date dal 25 agosto 2012
al 19 maggio 2013
Luogo Bandiera dell'Italia Italia
Partecipanti 20
Formula girone unico
Risultati
Vincitore Juventus
(29º titolo)
Retrocessioni Palermo
Siena
Pescara
Statistiche
Miglior marcatore Bandiera dell'Uruguay Edinson Cavani (29)
Incontri disputati 380
Gol segnati 1 003 (2,64 per incontro)
La Juventus, vincitrice dell'edizione
Cronologia della competizione
2011-2012 2013-2014

La Serie A 2012-2013 è stata la 111ª edizione della massima serie del campionato italiano di calcio (l'81ª a girone unico), disputata tra il 25 agosto 2012 e 19 maggio 2013 e conclusa con la vittoria della Juventus, al suo ventinovesimo titolo, il secondo consecutivo.

Capocannoniere del torneo è stato Edinson Cavani (Napoli) con 29 reti.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Novità[modifica | modifica wikitesto]

A prendere il testimone di Novara, Cesena e Lecce, retrocesse in serie B nella stagione precedente (il Lecce in Lega Pro Prima Divisione a seguito delle sentenze che hanno riguardato gli eventi di Scommessopoli), nella griglia di partenza del 111º campionato italiano di calcio sono Pescara (che torna in massima serie dopo 19 anni dall'ultima partecipazione, vincendo la Serie B 2011-2012), Torino e Sampdoria (quest'ultima dopo solo un anno trascorso nella serie cadetta, ha conquistato la promozione vincendo i play-off dopo essersi piazzata come sesta nel corso della stagione regolare).

Il Cagliari, dopo vari anni di permanenza al Sant'Elia, gioca le sue partite allo Stadio Is Arenas di Quartu Sant'Elena, anche se a causa degli innumerevoli e tormentati problemi d'inagibilità all'impianto occorsi nel corso del campionato, le rimanenti partite casalinghe sono disputate al Nereo Rocco di Trieste, sede peraltro già di alcune gare giocate nel finale della scorsa stagione.

In virtù inoltre degli effetti sulle sentenze di primo grado della Commissione Disciplinare FIGC sullo scandalo del calcioscommesse, sono stati commutati per questa stagione le penalizzazioni da scontare per le seguenti società: l'Atalanta ripartirà con −2 punti, la Sampdoria e il Torino cominciano da −1 mentre per il Siena avvio con 6 punti di penalità; il Napoli invece, a cui in primo grado il 18 dicembre erano stati comminati e inflitti 2 punti di penalizzazione,[1] è stato poi assolto il 17 gennaio 2013 dalla Corte di Giustizia Federale, che ha accolto pienamente il ricorso presentato dalla società partenopea, annullando sia la penalizzazione che le squalifiche di Cannavaro e Grava.[2]

Formula[modifica | modifica wikitesto]

Come già accaduto al via della stagione 2009-2010, le prime due giornate (26 agosto e 2 settembre) si sono articolate in quattro orari: due anticipi al sabato alle 18:00 e alle 20:45, anticipo la domenica alle 18:00 e sette partite in contemporanea sempre alle 20:45. A partire dalla 3ª giornata e fino alla 37ª compresa, a eccezione dei turni infrasettimanali e del sabato precedente la Pasqua, le sette partite domenicali torneranno a disputarsi alle ore 15:00, con posticipo serale alle ore 20:45, fermi restando i due anticipi del sabato (18:00 e 20:45).

Come nella precedente stagione, sono stati confermati gli orari di anticipi e posticipi, con un anticipo la domenica alle 12:30 e, occasionalmente, un anticipo al venerdì o un posticipo al lunedì (con apposita cancellazione dell'anticipo del sabato alle 18:00 ed eventualmente anche dell'anticipo dell'ora di pranzo domenicale, se l'anticipo del venerdì e il posticipo del lunedì accadessero nella stessa giornata) per le squadre impegnate nelle coppe europee. La soluzione del venerdì e/o del lunedì verrà utilizzata comunque non più di sette volte. Gli anticipi del sabato e il posticipo della domenica sera resteranno fissi e verrà salvaguardata la contemporaneità di sei partite alla domenica pomeriggio.

A differenza della precedente stagione in questo campionato ci saranno solamente tre turni infrasettimanali (rispetto ai cinque del precedente torneo): il 26 settembre 2012, il 31 ottobre 2012 e l'8 maggio 2013, questo per consentire di evitare di disputare gare notturne nel periodo invernale culminante con le nevicate, a tutela dell'integrità fisica dei calciatori. Le soste per le qualificazioni a Brasile 2014 sono fissate per il 9 settembre 2012, il 14 ottobre 2012 e il 24 marzo 2013, mentre il 30 dicembre il torneo si fermerà per le festività natalizie; inoltre sono previsti l'anticipo al sabato pre-natalizio per la disputa della 18ª giornata (22 dicembre) e il turno dell'Epifania (che cadrà di domenica). In più il turno del 31 marzo 2013 si giocherà il giorno precedente per le festività pasquali.

Per la stesura dei calendari si sono imposti i seguenti criteri:

Le soste del campionato sono fissate per il 9 settembre, 14 ottobre e 30 dicembre 2012, e il 24 marzo 2013.

La Nike, sponsor principe per quanto riguarda la fornitura dei palloni ufficiali del campionato, sostituisce il "Seitiro" (introdotto la scorsa stagione) con il futuristico e colorato "Maxim". Oltre che per la Serie A, il nuovo pallone verrà usato in Premier League e Liga spagnola, e sul cuoio verrà stampato il logo del singolo campionato.

Importante novità anche dal punto di vista arbitrale: sarà infatti il primo campionato di calcio italiano della storia a prevedere l'utilizzo (sin dalla prima giornata) degli arbitri di porta, a seguito dell'approvazione dell'esperimento da parte dell'IFAB nel luglio 2012. L'esordio assoluto si è già avuto nella Supercoppa italiana 2012, disputatasi l'11 agosto.[3]

Altra novità è l'allargamento della panchina, infatti dalla stagione in corso gli allenatori potranno portare fino a 12 giocatori in panchina, anziché 7.[4][5][6]

Anche in questa stagione, per la settima volta consecutiva, a parità di punteggio la graduatoria finale è determinata in base alla classifica avulsa.[7]

A qualificarsi per la Champions League saranno le prime tre squadre, come la stagione passata, in seguito al sorpasso della Germania nel ranking UEFA: le prime due alla fase a gironi, la terza al turno di play-off. La qualificazione alla Europa League sarà invece appannaggio della quarta e della quinta classificata, che accederanno ai preliminari, e della vincitrice della Coppa Italia, che accederà ai gironi. Qualora la detentrice della Coppa Italia fosse già qualificata alla Champions League subentrerebbe la finalista perdente (la quale però partirebbe dai preliminari, cedendo il posto ai gironi alla quarta classificata), mentre se si qualificasse per l'Europa League tramite piazzamento in campionato oppure entrambe le finaliste si qualificassero per la Champions League, allora accederebbe la sesta classificata del campionato[8].

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Paul Pogba, neoacquisto della Juventus: dopo un avvio in sordina, il giovane francese emerge quale maggiore rivelazione del torneo,[9] imponendosi repentinamente titolare nel centrocampo dei bianconeri riconfermatisi campioni d'Italia.

La Juventus campione uscente si rinforza acquistando dall'Udinese l'esterno Asamoah, e consolida la rosa riscattando la metà dei cartellini di Giovinco e Giaccherini; inizialmente accolto sottotraccia, arriva in bianconero a parametro zero anche il promettente centrocampista Pogba, ex Manchester Utd, il quale presto s'imporrà nell'undici titolare. Quasi tutti i protagonisti del precedente scudetto vengono confermati, ad eccezione della bandiera Del Piero, al passo d'addio dopo diciannove stagioni a Torino, e dell'ex romanista Borriello.

Il Milan, per far fronte a sopravvenute esigenze di bilancio, deve cedere i suoi pezzi pregiati Ibrahimović e Thiago Silva, finiti al Paris Saint-Germain, sostituendoli rispettivamente con Pazzini, in uno scambio con l'Inter che coinvolge anche Cassano, e Zapata. Molto rinnovato appare il centrocampo, grazie all'ex Manchester City, De Jong, e agli svincolati Muntari, Montolivo e Traoré, mentre in attacco, al riscatto completo di El Shaarawy si aggiunge in extremis l'ex giallorosso Bojan, di proprietà del Barcellona. Agli addii si devono aggiungere anche quelli di gran parte della vecchia guardia, Nesta, Zambrotta, Gattuso, Seedorf, van Bommel e Inzaghi, ai quali non viene rinnovato il contratto. La società sarà tuttavia la protagonista del mercato di gennaio con il ritorno a Milano dell'ex interista Balotelli.

Anche l'Inter rivoluziona la squadra cedendo il succitato Pazzini ai concittadini rossoneri, Maicon al Manchester City, Júlio César al QPR, Diego Forlán all'Internacional e Pandev al Napoli, sostituendoli con elementi quali Handanovič, Pereira, Cassano, Gargano e Palacio. Tra le altre operazioni, le mancate conferme di Poli e Zárate, che tornano alle loro squadre d'appartenenza, e il riscatto di Guarín dal Porto.

La Roma, che vede il ritorno in panchina di Zdeněk Zeman dopo tredici anni, bissa l'acquisto dell'estate italiana comprando per 16 milioni Destro, giovane attaccante del Siena, e per 4,5 milioni Balzaretti, terzino del Palermo. In porta arriva Goicoechea; in difesa si pesca dal Corinthians comprando Castán, Dodô e Marquinhos oltre al paraguaiano Piris; in mezzo al campo si punta sul giovane Florenzi, cresciuto nel vivaio giallorosso e reduce da un positivo prestito al Crotone, oltre al greco Tachtsidīs e allo statunitense Bradley. Sul fronte cessioni, si fa piazza pulita di quasi tutti i giocatori voluti dall'ex tecnico Luis Enrique appena l'anno precedente, oltre a Borini che passa al Liverpool.

Il ritorno in Serie A di Mario Balotelli, acquistato dal Milan, è la maggiore novità della sessione invernale di mercato: con 12 gol nel girone di ritorno, l'attaccante trascina i rossoneri nella rincorsa alla zona Champions.

Grandi cambiamenti anche in una Fiorentina che, agli ordini del neoallenatore Vincenzo Montella prelevato dal Catania, vede il ritorno di Toni e gli arrivi di giocatori importanti come Borja Valero, Aquilani, Roncaglia, Savic, Pizarro, Gonzalo, Cuadrado (quest'ultimo in prestito dall'Udinese) e del portiere Viviano (in prestito dal Palermo); vengono ceduti, svincolati o dati in prestito quasi tutti i protagonisti in negativo della precedente stagione, tra cui il capitano Montolivo, Cerci, Vargas e Lazzari; inoltre si aggiungono le vendite di Behrami al Napoli e, a campionato iniziato, Nastasić al Manchester City.

Infine, proprio il Napoli e la Lazio optano per un mercato con pochi movimenti: gli azzurri, oltre al succitato Behrami, fanno tornare alla base Insigne e cedono Lavezzi al Paris Saint-Germain, mentre i biancocelesti del nuovo allenatore Vladimir Petković puntano sul brasiliano Ederson e sul francese Ciani.

Avvenimenti[modifica | modifica wikitesto]

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Attesa da una corsa solitaria in base ai pronostici formulati alla vigilia,[10] la Juventus fu invece accompagnata dal Napoli durante i primi 270':[11] brevemente scioltosi in occasione della quarta giornata,[12][13] il duo si ricompose già nel turno infrasettimanale del 26 settembre 2012.[14]

Staccati gli azzurri dopo la vittoria del confronto diretto allo Stadium,[15][16] la compagine sabauda resistette in seguito all'assalto delle milanesi pur venendo battuta da entrambe in novembre:[17][18] della generica incostanza meneghina beneficiarono proprio i redivivi campani,[19] tornati in scia assieme alla Fiorentina.[20] Dal gruppo d'inseguitrici emerse temporaneamente una Lazio fin lì relegata alla quinta posizione, obiettivo peraltro conteso dai concittadini romanisti:[21] l'affacciarsi dei biancocelesti non impensierì tuttavia gli uomini di Conte,[22] i quali si cucirono anzitempo sul petto un simbolico riconoscimento d'inverno regolando a domicilio la discreta Atalanta il 16 dicembre.[23]

Una situazione similare a quella orobica fu vissuta dal Chievo,[24] il cui scenario registrava cospicui vantaggi sulle pericolanti isolane:[25] campanelli d'allarme suonarono anche in casa felsinea e granata,[26] mentre il Pescara sembrò porsi al riparo dagli assilli che caratterizzarono la stagione del penalizzato Siena.[27] Suscitò quindi interesse il rendimento del Catania,[28] protagonista del centro-classifica a breve distanza da parmensi e friulani.[29] Deficitario infine il bilancio delle genovesi,[30] sia pur con gli acuti di marca doriana: presentatisi al via espugnando il Meazza rossonero,[31] i blucerchiati archiviarono la fase di andata violando il terreno della Vecchia Signora per un risultato che contribuì a limare a 5 punti il ritardo laziale dalla vetta.[32]

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

L'uruguaiano Edinson Cavani, centravanti del Napoli secondo classificato, vince la classifica marcatori con 29 reti.[33]

Rientrata in carreggiata nel volgere di pochi turni,[34][35] la squadra partenopea mancò l'aggancio alla capolista dopo un passo falso da questa compiuto sul terreno giallorosso:[36][37] mantenute 6 lunghezze di margine impattando al San Paolo,[38] i torinesi ipotecarono de facto la riconferma il 10 marzo 2013 quando, avendo la meglio allo scadere di un pugnace Catania,[39] accrebbero a +9 il distacco sugli avversari da par loro fermati a Verona.[40] Stati d'animo contrastanti pervasero invece Milano dove il neoacquisto Balotelli condusse il Diavolo a una rimonta,[41] in simultanea al crollo verticale che pose a repentaglio le chance interiste in chiave UEFA.[42]

Scavato un solco di 11 punti sulla seconda posizione,[43] la compagine bianconera festeggiò una riuscita difesa del titolo il 5 maggio annientando le resistenze di un sempre più inguaiato Palermo:[44] per l'allenatore Conte tale successo rappresentò il settimo tricolore vinto col sodalizio piemontese,[45] computando anche i cinque titoli ottenuti nei trascorsi da giocatore.[46]

Nel medesimo pomeriggio l'aritmetica condannò in via definitiva gli abruzzesi,[47] sul cui conto pesarono 17 battute d'arresto che nella tornata finale inficiarono una salvezza virtualmente agguantata al giro di boa.[48] In occasione del penultimo turno, furono i suddetti rosanero ad aggiungersi al Delfino:[49] con l'iniziale handicap a gravarne sul cammino, anche una storica provinciale quale il Siena vide calare un sipario sulla propria esperienza in A.[50] Gli insufficienti numeri colti nella fase di ritorno avallarono una stagione fallimentare per l'Inter,[51] esclusa addirittura dal percorso estivo di Europa League a differenza dell'Udinese.[52] Degna di menzione l'annata catanese[53] con l'ottavo posto e i 56 punti raggiunti dagli etnei a costituirne un record.[53]

Un sorpasso in extremis operato dal Milan ai danni della Fiorentina valse ai lombardi il terzo posto,[54] coi gigliati — pur a capo di un torneo vissuto stabilmente nei quartieri alti —[55] obbligati a contentarsi di una manifestazione minore cui ebbe accesso anche la Lazio (preceduta in graduatoria dai concittadini) imponendosi nel derby capitolino che assegnava la coppa nazionale.[53] Da segnalare anche l'agevole permanenza in categoria conseguita dalla Sampdoria,[53] peraltro unica avversaria a sconfiggere i campioni d'Italia in entrambi gli appuntamenti stagionali.[56]

Squadre partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Ubicazione delle squadre della Serie A 2012-2013
Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
Atalanta dettagli Bergamo Stadio Atleti Azzurri d'Italia 12º posto in Serie A
Bologna dettagli Bologna Stadio Renato Dall'Ara 9º posto in Serie A
Cagliari dettagli Cagliari Stadio Is Arenas (Quartu Sant'Elena) 15º posto in Serie A
Catania dettagli Catania Stadio Angelo Massimino (Cibali) 11º posto in Serie A
Chievo dettagli Verona Stadio Marcantonio Bentegodi 10º posto in Serie A
Fiorentina dettagli Firenze Stadio Artemio Franchi 13º posto in Serie A
Genoa dettagli Genova Stadio Luigi Ferraris (Marassi) 17º posto in Serie A
Inter dettagli Milano Stadio Giuseppe Meazza (San Siro) 6º posto in Serie A
Juventus dettagli Torino Juventus Stadium 1º posto in Serie A
Lazio dettagli Roma Stadio Olimpico di Roma 4º posto in Serie A
Milan dettagli Milano Stadio Giuseppe Meazza (San Siro) 2º posto in Serie A
Napoli dettagli Napoli Stadio San Paolo 5º posto in Serie A
Palermo dettagli Palermo Stadio Renzo Barbera (La Favorita) 16º posto in Serie A
Parma dettagli Parma Stadio Ennio Tardini 8º posto in Serie A
Pescara dettagli Pescara Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia 1º posto in Serie B, promosso
Roma dettagli Roma Stadio Olimpico di Roma 7º posto in Serie A
Sampdoria dettagli Genova Stadio Luigi Ferraris (Marassi) 6º posto in Serie B, promossa dopo i play-off
Siena dettagli Siena Stadio Artemio Franchi - Montepaschi Arena 14º posto in Serie A
Torino dettagli Torino Stadio Olimpico di Torino 2º posto in Serie B, promosso
Udinese dettagli Udine Stadio Friuli 3º posto in Serie A

Allenatori e primatisti[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte dei club conferma gli allenatori ingaggiati all'inizio della passata stagione, eccetto Genoa, Inter e Parma, che confermano Luigi De Canio, Andrea Stramaccioni e Roberto Donadoni dopo essere subentrati a stagione in corso rispettivamente ad Alberto Malesani, Claudio Ranieri e Franco Colomba. La Fiorentina ingaggia Vincenzo Montella,[57] quest'ultimo rimpiazzato nel Catania da Rolando Maran. Edoardo Reja, dopo due anni alla Lazio, lascia il club biancoceleste, sostituito dal bosniaco naturalizzato svizzero Vladimir Petković. Il Palermo ingaggia Giuseppe Sannino,[58] il quale lascia il posto nel Siena a Serse Cosmi,[59] dopo aver guidato il Lecce fino alla sua retrocessione. Dopo aver condotto il Pescara alla promozione in Serie A, Zdeněk Zeman viene ingaggiato dalla Roma,[60] sostituito da Giovanni Stroppa come tecnico dei delfini.[61] Ciro Ferrara invece prende il comando come allenatore della Sampdoria,[62] dopo la promozione dei blucerchiati tramite il piazzamento al sesto posto in Serie B e la conquista dei play-off. In seguito alla squalifica di Antonio Conte e del suo vice Angelo Alessio per omessa denuncia nell'ambito del Calcioscommesse, dal 4 agosto al 7 ottobre 2012 sulla panchina della Juventus è stato seduto Massimo Carrera, quindi dal 20 ottobre, termine della propria squalifica, è subentrato Alessio fino al 1º dicembre 2012 e infine Conte prende di nuovo il timone della squadra l'8 dicembre 2012, nella gara esterna contro il Palermo.

Squadra Allenatore Calciatore più presente
(tra parentesi il numero delle presenze)
Cannoniere
(tra parentesi il numero dei gol)
Atalanta Bandiera dell'Italia Stefano Colantuono Bandiera dell'Argentina Germán Denis (36) Bandiera dell'Argentina Germán Denis (15)
Bologna Bandiera dell'Italia Stefano Pioli Bandiera dell'Italia Alberto Gilardino (36) Bandiera dell'Italia Alberto Gilardino (13)
Cagliari[63] Bandiera dell'Italia Massimo Ficcadenti (1ª-6ª)
Bandiera dell'Italia Ivo Pulga (7ª-38ª)
Bandiera della Colombia Víctor Ibarbo (35) Bandiera dell'Italia Marco Sau (12)
Catania Bandiera dell'Italia Rolando Maran Bandiera dell'Argentina Lucas Castro,
Bandiera dell'Argentina Alejandro Darío Gómez (36)
Bandiera dell'Argentina Gonzalo Bergessio (13)
Chievo[64] Bandiera dell'Italia Domenico Di Carlo (1ª-6ª)
Bandiera dell'Italia Eugenio Corini (7ª-38ª)
Bandiera della Francia Cyril Théréau (37) Bandiera della Francia Cyril Théréau (11)
Fiorentina Bandiera dell'Italia Vincenzo Montella Bandiera della Spagna Borja Valero (37) Bandiera del Montenegro Stevan Jovetić (13)
Genoa[65][66] Bandiera dell'Italia Luigi De Canio (1ª-8ª)
Bandiera dell'Italia Luigi Delneri (9ª-21ª)
Bandiera dell'Italia Davide Ballardini (22ª-38ª)
Bandiera della Francia Sébastien Frey (36) Bandiera dell'Italia Marco Borriello (12)
Inter Bandiera dell'Italia Andrea Stramaccioni Bandiera della Slovenia Samir Handanovič (35) Bandiera dell'Argentina Rodrigo Palacio (12)
Juventus[67] Bandiera dell'Italia Antonio Conte Bandiera dell'Italia Andrea Barzagli (34) Bandiera del Cile Arturo Vidal,
Bandiera del Montenegro Mirko Vučinić (10)
Lazio Bandiera della Svizzera Vladimir Petković Bandiera dell'Italia Cristian Daniel Ledesma (36) Bandiera della Germania Miroslav Klose (15)
Milan Bandiera dell'Italia Massimiliano Allegri Bandiera dell'Italia Stephan El Shaarawy (37) Bandiera dell'Italia Stephan El Shaarawy (16)
Napoli Bandiera dell'Italia Walter Mazzarri Bandiera della Slovacchia Marek Hamšík (38) Bandiera dell'Uruguay Edinson Cavani (29)
Palermo[68][69][70][71][72][73] Bandiera dell'Italia Giuseppe Sannino (1ª-3ª)
Bandiera dell'Italia Gian Piero Gasperini (4ª-23ª)
Bandiera dell'Italia Alberto Malesani (24ª-26ª)
Bandiera dell'Italia Gian Piero Gasperini (27ª-28ª)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Sannino (29ª-38ª)
Bandiera della Svizzera Steve von Bergen (34) Bandiera della Slovenia Josip Iličič (10)
Parma Bandiera dell'Italia Roberto Donadoni Bandiera dell'Italia Marco Parolo (36) Bandiera dell'Italia Amauri (10)
Pescara[74][75][76][77] Bandiera dell'Italia Giovanni Stroppa (1ª-13ª)
Bandiera dell'Italia Cristiano Bergodi (14ª-27ª)
Bandiera dell'Italia Cristian Bucchi (28ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Emmanuel Cascione (30) Bandiera della Svezia Mervan Çelik,
Bandiera della Slovacchia Vladimír Weiss (4)
Roma[78] Bandiera della Rep. Ceca Zdeněk Zeman (1ª-23ª)
Bandiera dell'Italia Aurelio Andreazzoli (24ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Alessandro Florenzi (36) Bandiera dell'Italia Pablo Osvaldo (16)
Sampdoria[79] Bandiera dell'Italia Ciro Ferrara (1ª-17ª)
Bandiera dell'Italia Delio Rossi (18ª-38ª)
Bandiera del Paraguay Marcelo Estigarribia,
Bandiera della Guinea Equatoriale Bandiera della Spagna Pedro Obiang (34)
Bandiera dell'Argentina Mauro Icardi (10)
Siena[80][81] Bandiera dell'Italia Serse Cosmi (1ª-17ª)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Iachini (18ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Gianluca Pegolo (38) Bandiera della Svizzera Innocent Emeghara (7)
Torino Bandiera dell'Italia Gian Piero Ventura Bandiera del Belgio Jean François Gillet (37) Bandiera dell'Italia Rolando Bianchi (11)
Udinese Bandiera dell'Italia Francesco Guidolin Bandiera dell'Argentina Roberto Pereyra (37) Bandiera dell'Italia Antonio Di Natale (23)

Classifica finale[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Juventus 87 38 27 6 5 71 24 +47
2. Napoli 78 38 23 9 6 73 36 +37
3. Milan 72 38 21 9 8 67 39 +28
4. Fiorentina 70 38 21 7 10 72 44 +28
5. Udinese 66 38 18 12 8 59 45 +14
6. Roma 62 38 18 8 12 71 56 +15
[82] 7. Lazio 61 38 18 7 13 51 42 +9
8. Catania 56 38 15 11 12 50 46 +4
9. Inter 54 38 16 6 16 55 57 -2
10. Parma 49 38 13 10 15 45 46 -1
11. Cagliari 47 38 12 11 15 43 55 -12
12. Chievo 45 38 12 9 17 37 52 -15
13. Bologna 44 38 11 11 16 46 52 -6
14. Sampdoria (-1) 42 38 11 10 17 43 51 -8
15. Atalanta (-2) 40 38 11 9 18 39 56 -17
16. Torino (-1) 39 38 8 16 14 46 55 -9
17. Genoa 38 38 8 14 16 38 52 -14
18. Palermo 32 38 6 14 18 34 54 -20
19. Siena (-6) 30 38 9 9 20 36 57 -21
20. Pescara 22 38 6 4 28 27 84 -57

Legenda:

      Campione d'Italia e ammessa alla fase a gironi della UEFA Champions League 2013-2014
      Ammessa alla fase a gironi della UEFA Champions League 2013-2014
      Ammessa agli spareggi (percorso piazzate) della UEFA Champions League 2013-2014
      Ammessa alla fase a gironi della UEFA Europa League 2013-2014 per vittoria della coppa nazionale
      Ammesse alle qualificazioni della UEFA Europa League 2013-2014, uno o due turni secondo il piazzamento
      Retrocesse in Serie B 2013-2014

Regolamento:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria verrà stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:[7]
  • Punti negli scontri diretti
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Differenza reti generale
  • Reti realizzate in generale
  • Sorteggio

Note:

Il Siena ha scontato 6 punti di penalizzazione.[83]
L'Atalanta ha scontato 2 punti di penalizzazione.[84]
Sampdoria e Torino hanno scontato 1 punto di penalizzazione.[85][86]

Squadra campione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Juventus Football Club 2012-2013.
Formazione tipo (3-5-1-1)[87] Giocatori (presenze)
Bandiera dell'Italia Gianluigi Buffon (32)
Bandiera dell'Italia Andrea Barzagli (34)
Bandiera dell'Italia Leonardo Bonucci (33)
Bandiera dell'Italia Giorgio Chiellini (24)
Bandiera della Svizzera Stephan Lichtsteiner (28)
Bandiera del Cile Arturo Vidal (31)
Bandiera dell'Italia Andrea Pirlo (32)
Bandiera della Francia Paul Pogba (27)
Bandiera del Ghana Kwadwo Asamoah (27)
Bandiera dell'Italia Claudio Marchisio (29)
Bandiera del Montenegro Mirko Vučinić (31)
Altri giocatori: Sebastian Giovinco (31), Fabio Quagliarella (27), Alessandro Matri (22), Simone Padoin (20), Martín Cáceres (18), Emanuele Giaccherini (17), Paolo De Ceglie (14), Federico Peluso (12), Mauricio Isla (11), Luca Marrone (10), Nicklas Bendtner (9), Marco Storari (6), Nicolas Anelka (2), Stefano Beltrame (1), Lúcio (1), Simone Pepe (1), Rubinho (1).

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Tabellone[modifica | modifica wikitesto]

Leggendo per riga si hanno i risultati casalinghi della squadra indicata in prima colonna, mentre leggendo per colonna si hanno i risultati in trasferta della squadra in prima riga.

Ata Bol Cag Cat Chi Fio Gen Int Juv Laz Mil Nap Pal Par Pes Rom Sam Sie Tor Udi
Atalanta –––– 1-1 1-1 0-0 2-2 0-2 0-1 3-2 0-1 0-1 0-1 1-0 1-0 2-1 2-1 2-3 0-0 2-1 1-5 1-1
Bologna 2-1 –––– 3-0 4-0 4-0 2-1 0-0 1-3 0-2 0-0 1-3 0-3 3-0 1-2 1-1 3-3 1-1 1-1 2-2 1-1
Cagliari 1-1 1-0 –––– 0-0 0-2 2-1 2-1 2-0 1-3 1-0 1-1 0-1 1-1 0-1 1-2 0-3 3-1 4-2 4-3 0-1
Catania 2-1 1-0 0-0 –––– 2-1 2-1 3-2 2-3 0-1 4-0 1-3 0-0 1-1 2-0 1-0 1-0 3-1 3-0 0-0 3-1
Chievo 1-0 2-0 0-0 0-0 –––– 1-1 0-1 0-2 1-2 1-3 0-1 2-0 1-1 1-1 2-0 1-0 2-1 0-0 1-1 2-2
Fiorentina 4-1 1-0 4-1 2-0 2-1 –––– 3-2 4-1 0-0 2-0 2-2 1-1 1-0 2-0 0-2 0-1 2-2 4-1 4-3 2-1
Genoa 1-1 2-0 2-0 0-2 2-4 0-1 –––– 0-0 1-3 3-2 0-2 2-4 1-1 1-1 4-1 2-4 1-1 2-2 1-1 1-0
Inter 3-4 0-1 2-2 2-0 3-1 2-1 1-1 –––– 1-2 1-3 1-1 2-1 1-0 1-0 2-0 1-3 3-2 0-2 2-2 2-5
Juventus 3-0 2-1 1-1 1-0 2-0 2-0 1-1 1-3 –––– 0-0 1-0 2-0 1-0 2-0 2-1 4-1 1-2 3-0 3-0 4-0
Lazio 2-0 6-0 2-1 2-1 0-1 0-2 0-1 1-0 0-2 –––– 3-2 1-1 3-0 2-1 2-0 3-2 2-0 2-1 1-1 3-0
Milan 0-1 2-1 2-0 4-2 5-1 1-3 1-0 0-1 1-0 3-0 –––– 1-1 2-0 2-1 4-1 0-0 0-1 2-1 1-0 2-1
Napoli 3-2 2-3 3-2 2-0 1-0 2-1 2-0 3-1 1-1 3-0 2-2 –––– 3-0 3-1 5-1 4-1 0-0 2-1 1-1 2-1
Palermo 1-2 1-1 1-1 3-1 4-1 0-3 0-0 1-0 0-1 2-2 2-2 0-3 –––– 1-3 1-1 2-0 2-0 1-2 0-0 2-3
Parma 2-0 0-2 4-1 1-2 2-0 1-1 0-0 1-0 1-1 0-0 1-1 1-2 2-1 –––– 3-0 3-2 2-1 0-0 4-1 0-3
Pescara 0-0 2-3 0-2 2-1 0-2 1-5 2-0 0-3 1-6 0-3 0-4 0-3 1-0 2-0 –––– 0-1 2-3 2-3 0-2 0-1
Roma 2-0 2-3 2-4 2-2 0-1 4-2 3-1 1-1 1-0 1-1 4-2 2-1 4-1 2-0 1-1 –––– 1-1 4-0 2-0 2-3
Sampdoria 1-2 1-0 0-1 1-1 2-0 0-3 3-1 0-2 3-2 0-1 0-0 0-1 1-3 1-0 6-0 3-1 –––– 2-1 1-1 0-2
Siena 0-2 1-0 0-0 1-3 0-1 0-1 1-0 3-1 1-2 3-0 1-2 0-2 0-0 0-0 1-0 1-3 1-0 –––– 0-0 2-2
Torino 2-1 1-0 0-1 2-2 2-0 2-2 0-0 0-2 0-2 1-0 2-4 3-5 0-0 1-3 3-0 1-2 0-0 3-2 –––– 0-0
Udinese 2-1 0-0 4-1 2-2 3-1 3-1 0-0 3-0 1-4 1-0 2-1 0-0 1-1 2-2 1-0 1-1 3-1 1-0 1-0 ––––

Calendario[modifica | modifica wikitesto]

Il sorteggio del calendario è avvenuto il 26 luglio 2012 presso gli studi televisivi Interactive Group a Milano, con copertura televisiva offerta da Sky Sport.[88]

andata (1ª) 1ª giornata ritorno (20ª)
26 ago. 0-1 Atalanta-Lazio 0-2 13 gen.
2-0 Chievo-Bologna 0-4 12 gen.
25 ago. 2-1 Fiorentina-Udinese 1-3 13 gen.
26 ago. 2-0 Genoa-Cagliari 1-2
25 ago. 2-0 Juventus-Parma 1-1
26 ago. 0-1 Milan-Sampdoria 0-0
0-3 Palermo-Napoli 0-3
0-3 Pescara-Inter 0-2 12 gen.
2-2 Roma-Catania 0-1 13 gen.
0-0 Siena-Torino 2-3
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (21ª)
1º set. 1-3 Bologna-Milan 1-2 20 gen.
2 set. 1-1 Cagliari-Atalanta 1-1
3-2 Catania-Genoa 2-0
1-3 Inter-Roma 1-1
3-0 Lazio-Palermo 2-2 19 gen.
2-1 Napoli-Fiorentina 1-1 20 gen.
2-0 Parma-Chievo 1-1
2-1 Sampdoria-Siena 0-1
1º set. 3-0 Torino-Pescara 2-0
2 set. 1-4 Udinese-Juventus 0-4 19 gen.


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (22ª)
16 set. 1-3 Chievo-Lazio 1-0 26 gen.
2-0 Fiorentina-Catania 1-2 27 gen.
1-3 Genoa-Juventus 1-1 26 gen.
15 set. 0-1 Milan-Atalanta 1-0 27 gen.
16 set. 3-1 Napoli-Parma 2-1
15 set. 1-1 Palermo-Cagliari 1-1
16 set. 2-3 Pescara-Sampdoria 0-6
2-3 Roma-Bologna 3-3
2-2 Siena-Udinese 0-1
0-2 Torino-Inter 2-2
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (23ª)
23 set. 1-0 Atalanta-Palermo 2-1 3 feb.
1-1 Bologna-Pescara 3-2
0-3 [89] Cagliari-Roma 4-2 1º feb.
0-0 Catania-Napoli 0-2 2 feb.
0-2 Inter-Siena 1-3 3 feb.
22 set. 2-0 Juventus-Chievo 2-1
23 set. 0-1 Lazio-Genoa 2-3
22 set. 1-1 Parma-Fiorentina 0-2
23 set. 1-1 Sampdoria-Torino 0-0 2 feb.
2-1 Udinese-Milan 1-2 3 feb.


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (24ª)
26 set. 2-1 Catania-Atalanta 0-0 10 feb.
0-2 Chievo-Inter 1-3
25 set. 0-0 Fiorentina-Juventus 0-2 9 feb.
26 set. 1-1 Genoa-Parma 0-0 10 feb.
2-0 Milan-Cagliari 1-1
3-0 Napoli-Lazio 1-1 9 feb.
1-0 Pescara-Palermo 1-1 10 feb.
1-1 Roma-Sampdoria 1-3
27 set. 1-0 Siena-Bologna 1-1
26 set. 0-0 Torino-Udinese 0-1
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (25ª)
30 set. 1-5 Atalanta-Torino 1-2 17 feb.
4-0 Bologna-Catania 0-1
1-2 Cagliari-Pescara 2-0
2-1 Inter-Fiorentina 1-4
29 set. 4-1 Juventus-Roma 0-1 16 feb.
30 set. 2-1 Lazio-Siena 0-3 18 feb.
4-1 Palermo-Chievo 1-1 16 feb.
29 set. 1-1 Parma-Milan 1-2 15 feb.
30 set. 0-1 Sampdoria-Napoli 0-0 17 feb.
0-0 Udinese-Genoa 0-1


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (26ª)
7 ott. 2-0 Catania-Parma 2-1 24 feb.
6 ott. 2-1 Chievo-Sampdoria 0-2
7 ott. 1-0 Fiorentina-Bologna[90] 1-2 26 feb.
6 ott. 1-1 Genoa-Palermo 0-0 23 feb.
7 ott. 0-1 Milan-Inter 1-1 24 feb.
2-1 Napoli-Udinese 0-0 25 feb.
0-3 Pescara-Lazio 0-2
2-0 Roma-Atalanta 3-2 24 feb.
1-2 Siena-Juventus 0-3
0-1 Torino-Cagliari 3-4
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (27ª)
21 ott. 2-1 Atalanta-Siena 2-0 3 mar.
1-0 Cagliari-Bologna 0-3
1-1 Chievo-Fiorentina 1-2
2-4 Genoa-Roma 1-3
2-0 Inter-Catania 3-2
20 ott. 2-0 Juventus-Napoli 1-1 1º mar.
3-2 Lazio-Milan 0-3 2 mar.
21 ott. 0-0 Palermo-Torino 0-0 3 mar.
2-1 Parma-Sampdoria 0-1
1-0 Udinese-Pescara 1-0


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (28ª)
28 ott. 1-3 Bologna-Inter 1-0 10 mar.
0-1 Catania-Juventus 0-1
2-0 Fiorentina-Lazio 2-0
27 ott. 1-0 Milan-Genoa 2-0 8 mar.
28 ott. 1-0 Napoli-Chievo 0-2 10 mar.
0-0 Pescara-Atalanta 1-2
2-3 Roma-Udinese 1-1 9 mar.
0-1 Sampdoria-Cagliari 1-3 10 mar.
27 ott. 0-0 Siena-Palermo 2-1
28 ott. 1-3 Torino-Parma 1-4
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (29ª)
31 ott. 1-0 Atalanta-Napoli 2-3 17 mar.
4-2 Cagliari-Siena 0-0
2-0 Chievo-Pescara 2-0
1º nov. 0-1 Genoa-Fiorentina 2-3
31 ott. 3-2 Inter-Sampdoria[91] 2-0 3 apr.
2-1 Juventus-Bologna 2-0 16 mar.
1-1 Lazio-Torino 0-1 17 mar.
30 ott. 2-2 Palermo-Milan 0-2
31 ott. 3-2 Parma-Roma 0-2
2-2 Udinese-Catania 1-3 16 mar.


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (30ª)
4 nov. 1-1 Bologna-Udinese 0-0 30 mar.
4-0 Catania-Lazio 1-2
4-1 Fiorentina-Cagliari 1-2
3 nov. 1-3 Juventus-Inter 2-1
5-1 Milan-Chievo 1-0
4 nov. 1-1 Napoli-Torino 5-3
2-0 Pescara-Parma 0-3
4-1 Roma-Palermo 0-2
1-2 Sampdoria-Atalanta 0-0
1-0 Siena-Genoa 2-2
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (31ª)
11 nov. 3-2 Atalanta-Inter 4-3 7 apr.
10 nov. 0-0 Cagliari-Catania 0-0
11 nov. 2-2 Chievo-Udinese 1-3
2-4 Genoa-Napoli 0-2
3-2 Lazio-Roma 1-1 8 apr.
1-3 Milan-Fiorentina 2-2 7 apr.
2-0 Palermo-Sampdoria 3-1
0-0 Parma-Siena 0-0
10 nov. 1-6 Pescara-Juventus 1-2 6 apr.
11 nov. 1-0 Torino-Bologna 2-2


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (32ª)
18 nov. 3-0 Bologna-Palermo 1-1 14 apr.
2-1 Catania-Chievo 0-0
4-1 Fiorentina-Atalanta 2-0 13 apr.
2-2 Inter-Cagliari 0-2 14 apr.
17 nov. 0-0 Juventus-Lazio 2-0 15 apr.
2-2 Napoli-Milan 1-1 14 apr.
19 nov. 2-0 Roma-Torino 2-1
18 nov. 3-1 Sampdoria-Genoa 1-1
1-0 Siena-Pescara 3-2 13 apr.
2-2 Udinese-Parma 3-0 14 apr.
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (33ª)
25 nov. 0-1 Atalanta-Genoa 1-1 20 apr.
26 nov. 0-1 Cagliari-Napoli 2-3 21 apr.
25 nov. 0-0 Chievo-Siena 1-0
27 nov. 3-0 Lazio-Udinese 0-1 20 apr.
25 nov. 1-0 Milan-Juventus 0-1 21 apr.
24 nov. 3-1 Palermo-Catania 1-1
26 nov. 1-0 Parma-Inter 0-1
25 nov. 0-1 Pescara-Roma 1-1
1-0 Sampdoria-Bologna 1-1
2-2 Torino-Fiorentina 3-4


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (34ª)
2 dic. 2-1 Bologna-Atalanta 1-1 27 apr.
30 nov. 1-3 Catania-Milan 2-4 28 apr.
2 dic. 2-2 Fiorentina-Sampdoria 3-0
2-4 Genoa-Chievo 1-0
1-0 Inter-Palermo 0-1
1º dic. 3-0 Juventus-Torino 2-0
2 dic. 2-1 Lazio-Parma 0-0
5-1 Napoli-Pescara 3-0 27 apr.
1-3 Siena-Roma 0-4 28 apr.
4-1 Udinese-Cagliari 1-0 27 apr.
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (35ª)
8 dic. 2-1 Atalanta-Parma 0-2 5 mag.
10 dic. 0-0 Bologna-Lazio 0-6
9 dic. 0-2 Cagliari-Chievo 0-0 4 mag.
2-1 Inter-Napoli 1-3 5 mag.
0-1 Palermo-Juventus 0-1
2-0 Pescara-Genoa 1-4
8 dic. 4-2 Roma-Fiorentina 1-0 4 mag.
10 dic. 0-2 Sampdoria-Udinese 1-3 5 mag.
9 dic. 1-3 Siena-Catania 0-3
2-4 Torino-Milan 0-1


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (36ª)
16 dic. 3-1 Catania-Sampdoria 1-1 8 mag.
1-0 Chievo-Roma 1-0 7 mag.
4-1 Fiorentina-Siena 1-0 8 mag.
1-1 Genoa-Torino 0-0
3-0 Juventus-Atalanta 1-0
15 dic. 1-0 Lazio-Inter 3-1
16 dic. 4-1 Milan-Pescara 4-0
2-3 Napoli-Bologna 3-0
4-1 Parma-Cagliari 1-0
15 dic. 1-1 Udinese-Palermo 3-2
andata (18ª) 18ª giornata ritorno (37ª)
22 dic. 1-1 Atalanta-Udinese 1-2 12 mag.
1-2 Bologna-Parma 2-0
21 dic. 1-3 Cagliari-Juventus 1-1 11 mag.
22 dic. 1-1 Inter-Genoa 0-0 12 mag.
0-3 Palermo-Fiorentina 0-1
21 dic. 2-1 Pescara-Catania 0-1 11 mag.
22 dic. 4-2 Roma-Milan 0-0 12 mag.
0-1 Sampdoria-Lazio 0-2
0-2 Siena-Napoli 1-2
2-0 Torino-Chievo 1-1


andata (19ª) 19ª giornata ritorno (38ª)
5 gen. 0-0 Catania-Torino 2-2 19 mag.
6 gen. 1-0 Chievo-Atalanta 2-2
0-2 Fiorentina-Pescara 5-1
2-0 Genoa-Bologna 0-0
1-2 Juventus-Sampdoria 2-3 18 mag.
5 gen. 2-1 Lazio-Cagliari 0-1 19 mag.
6 gen. 2-1 Milan-Siena 2-1
4-1 Napoli-Roma 1-2
2-1 Parma-Palermo 3-1
3-0 Udinese-Inter 5-2

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Squadre[modifica | modifica wikitesto]

Capoliste solitarie[modifica | modifica wikitesto]

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Juventus
10ª11ª12ª13ª14ª15ª16ª17ª18ª19ª20ª21ª22ª23ª24ª25ª26ª27ª28ª29ª30ª31ª32ª33ª34ª35ª36ª37ª38ª

Classifica in divenire[modifica | modifica wikitesto]

10ª 11ª 12ª 13ª 14ª 15ª 16ª 17ª 18ª 19ª 20ª 21ª 22ª 23ª 24ª 25ª 26ª 27ª 28ª 29ª 30ª 31ª 32ª 33ª 34ª 35ª 36ª 37ª 38ª
Atalanta -2 -1 2 5 5 5 5 8 9 12 15 18 18 18 18 21 21 22 22 22 23 23 26 27 27 27 30 33 33 34 37 37 38 39 39 39 39 40
Bologna 0 0 3 4 4 7 7 7 7 7 8 8 11 11 14 15 18 18 18 21 21 22 25 26 26 29 32 35 35 36 37 38 39 40 40 40 43 44
Cagliari 0 1 2 2 2 2 5 8 11 14 14 15 16 16 16 16 16 16 16 19 20 21 24 25 28 31 31 34 35 38 39 42 42 42 43 43 44 47
Catania 1 4 4 5 8 8 11 11 11 12 15 16 19 19 19 22 25 25 26 29 32 35 35 36 39 42 42 42 45 45 46 47 48 48 51 52 55 56
Chievo 3 3 3 3 3 3 6 7 7 10 10 11 11 12 15 18 21 21 24 24 25 28 28 28 29 29 29 32 35 35 35 36 39 39 40 43 44 45
Fiorentina 3 3 6 7 8 8 11 12 15 18 21 24 27 28 29 29 32 35 35 35 36 36 39 39 42 42 45 48 51 51 52 55 58 61 61 64 67 70
Genoa 3 3 3 6 7 8 9 9 9 9 9 9 9 12 12 12 13 14 17 17 17 18 21 22 25 26 26 26 26 27 27 28 29 32 35 36 37 38
Inter 3 3 6 6 9 12 15 18 21 24 27 27 28 28 31 34 34 35 35 38 39 40 40 43 43 44 47 47 50 50 50 50 53 53 53 53 54 54
Juventus 3 6 9 12 13 16 19 22 25 28 28 31 32 32 35 38 41 44 44 45 48 49 52 55 55 58 59 62 65 68 71 74 77 80 83 86 87 87
Lazio 3 6 9 9 9 12 15 18 18 19 19 22 23 26 29 30 33 36 39 42 43 43 43 44 44 47 47 47 47 50 51 51 51 52 55 58 61 61
Milan 0 3 3 3 6 7 7 7 10 11 14 14 15 18 21 24 27 27 30 31 34 37 40 41 44 45 48 51 54 57 58 59 59 62 65 68 69 72
Napoli 3 6 9 10 13 16 19 19 22 22 23 26 27 30 33 33 33 36 39 42 43 46 49 50 51 52 53 53 56 59 62 63 66 69 72 75 78 78
Palermo 0 0 1 1 1 4 5 6 7 8 8 11 11 14 14 14 15 15 15 15 16 17 17 18 19 20 21 21 21 24 27 28 29 32 32 32 32 32
Parma 0 3 3 4 5 6 6 9 12 15 15 16 17 20 20 20 23 26 29 30 31 31 31 32 32 32 32 35 35 38 39 39 39 40 43 46 46 49
Pescara 0 0 0 1 4 7 7 7 8 8 11 11 11 11 11 14 14 17 20 20 20 20 20 21 21 21 21 21 21 21 21 21 22 22 22 22 22 22
Roma 1 4 4 7 8 8 11 14 14 14 17 17 20 23 26 29 29 32 32 32 33 34 34 34 37 40 43 44 47 47 48 51 52 55 58 58 59 62
Sampdoria 2 5 8 9 10 10 10 10 10 10 10 10 13 16 17 17 17 17 20 21 21 24 25 28 29 32 35 35 36 36 36 37 38 38 38 39 39 42
Siena -5 -5 -4 -1 2 2 2 2 3 3 6 7 10 11 11 11 11 11 11 11 14 14 17 18 21 21 21 24 25 26 27 30 30 30 30 30 30 30
Torino 0 3 3 4 5 8 8 9 9 10 11 14 14 15 15 15 16 19 20 23 26 27 28 28 31 31 32 32 35 35 36 36 36 36 36 37 38 39
Udinese 0 0 1 4 5 6 6 9 12 13 14 15 16 16 19 22 23 24 27 30 30 33 33 36 36 37 40 41 41 42 45 48 51 54 57 60 63 66

Classifiche di rendimento[modifica | modifica wikitesto]

Rendimento andata-ritorno[modifica | modifica wikitesto]
Andata Ritorno
Juventus 44 Juventus 43
Napoli 39 Milan 42
Lazio 39 Napoli 39
Fiorentina 35 Udinese 39
Inter 35 Fiorentina 35
Roma 32 Cagliari 31
Milan 30 Catania 30
Parma 29 Roma 30
Udinese 27 Bologna 26
Catania 26 Sampdoria 22
Chievo 24 Lazio 22
Atalanta 22 Chievo 21
Torino 20 Genoa 21
Sampdoria 20 Parma 20
Pescara 20 Siena 19
Bologna 18 Torino 19
Genoa 17 Inter 19
Cagliari 16 Atalanta 18
Palermo 15 Palermo 17
Siena 11 Pescara 2
Rendimento casa-trasferta[modifica | modifica wikitesto]
Casa Trasferta
Napoli 46 Juventus 42
Juventus 45 Napoli 32
Fiorentina 43 Milan 31
Milan 41 Fiorentina 27
Lazio 41 Roma 27
Catania 40 Udinese 26
Udinese 40 Inter 26
Roma 35 Lazio 20
Parma 33 Chievo 19
Cagliari 28 Cagliari 19
Inter 28 Bologna 18
Sampdoria 27 Atalanta 18
Chievo 26 Catania 16
Bologna 26 Parma 16
Atalanta 24 Sampdoria 16
Torino 24 Genoa 16
Siena 23 Torino 15
Palermo 22 Siena 13
Genoa 22 Palermo 10
Pescara 13 Pescara 9

Primati stagionali[modifica | modifica wikitesto]

  • Maggior numero di vittorie: Juventus (27)
  • Minor numero di vittorie: Palermo e Pescara (6)
  • Maggior numero di pareggi: Torino (16)
  • Minor numero di pareggi: Pescara (4)
  • Minor numero di sconfitte: Juventus (5)
  • Maggior numero di sconfitte: Pescara (28)
  • Miglior attacco: Napoli (73 gol fatti)
  • Peggior attacco: Pescara (27 gol fatti)
  • Miglior difesa: Juventus (24 gol subiti)
  • Peggior difesa: Pescara (84 gol subiti)
  • Miglior differenza reti: Juventus (+47)
  • Peggior differenza reti: Pescara (−57)
  • Miglior serie positiva: Milan (14 risultati utili consecutivi, dalla 19ª alla 32ª giornata)
  • Maggior numero di vittorie consecutive: Juventus (9, dalla 28ª alla 36ª giornata)
  • Maggior numero di pareggi consecutivi: Bologna (5, dalla 30ª alla 34ª giornata)
  • Maggior numero di sconfitte consecutive: Pescara (8, dalla 25ª alla 32ª giornata)
  • Partita con più reti: Torino - Napoli 3-5 (8)
  • Partita con maggiore scarto di gol:' Sampdoria - Pescara 6-0 e Lazio - Bologna 6-0 (6)
  • Maggior numero di reti in una giornata: 39 reti (15ª giornata)
  • Minor numero di reti in una giornata: 16 reti (5ª e 37ª giornata)

Individuali[modifica | modifica wikitesto]

Classifica marcatori[modifica | modifica wikitesto]

Durante il campionato furono messe a segno una cinquina, da parte di Miroslav Klose nella partita Lazio-Bologna 6-0,[92] e una quadripletta, da parte di Mauro Icardi, nella partita Sampdoria-Pescara 6-0.[93]

Gol Rigori Giocatore Squadra
29 7 Bandiera dell'Uruguay Edinson Cavani Napoli
23 4 Bandiera dell'Italia Antonio Di Natale Udinese
16 Bandiera dell'Italia Stephan El Shaarawy Milan
16 2 Bandiera dell'Italia Pablo Osvaldo Roma
15 Bandiera dell'Argentina Erik Lamela Roma
15 Bandiera della Germania Miroslav Klose Lazio
15 3 Bandiera dell'Italia Giampaolo Pazzini Milan
15 5 Bandiera dell'Argentina Germán Denis Atalanta
13 Bandiera dell'Argentina Gonzalo Bergessio Catania
13 Bandiera dell'Italia Alberto Gilardino Bologna
13 1 Bandiera del Montenegro Stevan Jovetić Fiorentina
12 Bandiera dell'Argentina Rodrigo Palacio Inter
12 1 Bandiera dell'Italia Marco Sau Cagliari
12 2 Bandiera dell'Italia Marco Borriello Genoa
12 3 Bandiera dell'Italia Francesco Totti Roma
12 6 Bandiera dell'Italia Mario Balotelli Milan

Media spettatori[modifica | modifica wikitesto]

Media spettatori della Serie A 2012-2013: 24 655.[94]

Club Pos. Media Max. Totale Abbonamenti
Inter 1 46 551 79 341 884 462 35 226
Milan 2 43 651 77 023 829 378 24 670
Roma 3 40 179 54 981 763 402 24 822
Napoli 4 39 636 58 143 753 080 10 330
Juventus 5 38 600 40 562 733 401 27 442
Lazio 6 31 992 51 461 607 843 20 546
Fiorentina 7 25 665 39 469 487 643 12 636
Sampdoria 8 23 123 30 350 439 331 20 058
Bologna 9 21 436 35 206 407 290 13 216
Genoa 10 19 740 29 218 375 057 16 791
Palermo 11 18 287 26 597 347 447 9 286
Torino 12 15 615 25 753 296 684 8 539
Udinese 13 15 506 27 543 294 616 15 146
Atalanta 14 15 396 22 099 292 562 10 052
Catania 15 13 862 20 381 263 377 8 992
Parma 16 12 740 19 073 242 051 10 546
Pescara 17 12 236 21 317 232 490 7 297
Chievo[95] 18 10 134 40 000 192 545 6 503
Siena 19 9 582 15 373 182 057 6 869
Cagliari[96] 20 8 643 16 500 155 576 4 339

Arbitri[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito è indicata, in ordine alfabetico, la lista dei 36 arbitri che hanno preso parte alla Serie A 2012-2013. Tra parentesi è riportato il numero di incontri diretti.

Copertura televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Sono due gli operatori televisivi a proporre le partite di Serie A in diretta: Sky via satellite e Mediaset Premium via etere. La TV satellitare propone tutte le partite, mentre la piattaforma terrestre trasmette le gare delle 12 squadre scelte a inizio stagione (si tratta di 324 incontri su un totale di 380). I 56 scontri diretti fra le rimanenti 8 squadre sono visibili dunque in esclusiva assoluta su Sky. Per la stagione 2012-2013 le 12 squadre scelte da Mediaset Premium sono Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio, Napoli, Fiorentina, Palermo, Genoa, Torino, Atalanta e Catania (nelle due stagioni successive la TV terrestre avrà facoltà di sostituire quelle che non dovessero più militare in Serie A); rimane invenduto il pacchetto comprendente le partite per il digitale terrestre di Bologna, Cagliari, ChievoVerona, Parma, Pescara, Sampdoria, Siena e Udinese. La Lega Serie A ha quindi deciso di indire un nuovo bando per l'assegnazione dei diritti TV in chiaro e pay invenduti, che verranno offerti spacchettati in trattativa privata.[97]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Disciplinare: -2 a Napoli e Portogruaro, 6 mesi a Cannavaro e Grava, su figc.it. URL consultato il 18 dicembre 2012.
  2. ^ CGF: tolti i 2 punti di penalizzazione al Napoli, assolti Cannavaro e Grava, su figc.it. URL consultato il 18 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2014).
  3. ^ Nicchi: "Arbitri di porta anche per la Serie A", su fantagazzetta.com, 1º agosto 2012. URL consultato il 13 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2013).
  4. ^ La FIGC autorizza la "PANCHINA LUNGA" con 12 giocatori, su figc.it, 21 agosto 2012. URL consultato il 24 agosto 2012 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2018).
  5. ^ Regola 3 del regolamento del giuoco del calcio - Sostituzioni di calciatori (PDF), su figc.it, 23 agosto 2012. URL consultato il 24 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  6. ^ Serie A, ecco la panchina lunga Dodici riserve fin dal 1º turno, su gazzetta.it, 21 agosto 2012.
  7. ^ a b Comunicato ufficiale n. 52/A (PDF), su figc.it, Federazione Italiana Giuoco Calcio, 4 agosto 2011. URL consultato il 14 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 19 giugno 2012).
  8. ^ Nel caso in cui entrambe le finaliste della Coppa Italia fossero già qualificate alla Champions League il posto nei gironi dell'Europa League passerà alla quarta classificata.
  9. ^ Mario Sconcerti, Vidal, Pogba, difesa e ricambi efficaci. Così la Juve di Conte ha costruito il bis, su corriere.it, 5 maggio 2013. URL consultato il 5 giugno 2013 (archiviato il 2 luglio 2013).
  10. ^ Gianni Mura, Intervista al campionato, stavolta c'è una sola favorita, su repubblica.it, 21 agosto 2012.
  11. ^ Livia Taglioli, Napoli a tutto attacco, il Parma cede il passo: 3-1, su gazzetta.it, 16 settembre 2012.
  12. ^ Emanuele Gamba, L'uomo in più, in la Repubblica, 23 settembre 2012, p. 66.
  13. ^ Livia Taglioli, Napoli, uno in più non basta, su gazzetta.it, 23 settembre 2012.
  14. ^ Marco Azzi, Tre gol di Cavani, il San Paolo canta, in la Repubblica, 27 settembre 2012, p. 17.
  15. ^ Caceres e Pogba mandano in orbita la Juve, Napoli battuto, su sport.sky.it, 20 ottobre 2012.
  16. ^ Ivan Palumbo, Senza Cavani il Napoli cade, l'Atalanta esulta con Carmona, su gazzetta.it, 31 ottobre 2012.
  17. ^ Maurizio Crosetti, Gran colpo dell'Inter, sconfitta la Juve a Torino, in la Repubblica, 4 novembre 2012, p. 1.
  18. ^ Decide Robinho, il Milan mette ko la Juventus, su it.uefa.com, 25 novembre 2012.
  19. ^ Marco Azzi, Mazzarri fa la voce grossa e il Napoli straripa, in la Repubblica, 3 dicembre 2012, p. 1.
  20. ^ Benedetto Ferrara, La Samp frena i viola, in la Repubblica, 3 dicembre 2012, p. 31.
  21. ^ Il Bologna ferma la Lazio, Udinese ok, su it.uefa.com, 10 dicembre 2012.
  22. ^ Maurizio Nicita, Festa Lazio con Klose, l'Inter si ferma al palo, su gazzetta.it, 15 dicembre 2012.
  23. ^ Jacopo Gerna, Juve campione d'inverno, Atalanta spazzata via in 30', su gazzetta.it, 16 dicembre 2012.
  24. ^ Emiliano Pozzoni, Zeman stavolta va in bianco, Roma beffata da Pellissier, su gazzetta.it, 16 dicembre 2012.
  25. ^ Emanuele Gamba, Chiusura da Juve, in la Repubblica, 22 dicembre 2012, p. 64.
  26. ^ Panini, 18ª giornata, pp. 350-351.
  27. ^ Gaetano De Stefano, Milan-Siena 2-1: Bojan il volto della svolta, e i sogni di rimonta restano vivi, su gazzetta.it, 6 gennaio 2013.
  28. ^ Panini, 19ª giornata, pp. 352-353.
  29. ^ Davide Pisoni, Parma-Palermo 2-1, Amauri all'ultimo respiro, su gazzetta.it, 6 gennaio 2013.
  30. ^ Gessi Adamoli, Si sveglia Borriello e il Genoa respira, in la Repubblica, 7 gennaio 2013, p. 31.
  31. ^ Emanuele Gamba, Black out Juve, in la Repubblica, 7 gennaio 2013, pp. 24-25.
  32. ^ Timothy Ormezzano, Juventus, Conte: "La sconfitta con la Samp brucia ancora, ci rifaremo col Milan", su repubblica.it, 8 gennaio 2013.
  33. ^ Luca Taidelli, Al Napoli non basta super Cavani, anche il 2012-2013 dice Juventus. L'Inter fa l'impresa ma poi si squaglia, su gazzetta.it, 12 giugno 2019.
  34. ^ Ivan Palumbo, Napoli-Catania 2-0, Mazzarri aggancia la Juve grazie a Hamsik e Cannavaro, su gazzetta.it, 2 febbraio 2013.
  35. ^ Giulio Cardone, Lazio-Napoli 1-1, un pari per la Juve, su repubblica.it, 9 febbraio 2013.
  36. ^ Nicola Melillo, Roma-Juventus 1-0, Totti lancia un meteorite: campionato riaperto, su gazzetta.it, 16 febbraio 2013.
  37. ^ Marco Azzi, Udinese-Napoli 0-0, gli azzurri scivolano a −6 dalla Juventus, su repubblica.it, 25 febbraio 2013.
  38. ^ Al San Paolo finisce 1-1. La Juve resta a +6, su sport.sky.it, 1º marzo 2013.
  39. ^ Riccardo Pratesi, Juventus-Catania 1-0, Giaccherini decisivo. La capolista vede già lo scudetto, su gazzetta.it, 10 marzo 2013.
  40. ^ Gaetano De Stefano, Chievo-Napoli 2-0, Dramè e Thereau, su gazzetta.it, 10 marzo 2013.
  41. ^ Fabio Balaudo, Il Milan vola pagina con Balo, su it.uefa.com, 18 marzo 2013.
  42. ^ Inter, Stramaccioni: "Mai un rigore a favore in un girone intero", su gazzetta.it, 30 marzo 2013.
  43. ^ Juventus, Toro domato e scudetto ad un passo, su sport.sky.it, 28 aprile 2013.
  44. ^ Riccardo Pratesi, Juventus, scudetto bis: 1-0 sul Palermo. Conte sale ancora sul tetto della Serie A, su gazzetta.it, 5 maggio 2013.
  45. ^ Gianluca Maggiacomo, Juventus, scudetto bis: gli anni passano ma lei migliora, su sport.sky.it, 6 maggio 2013.
  46. ^ Panini, 37ª giornata, pp. 388-389.
  47. ^ Gessi Adamoli, Borriello trascina il Genoa, Pescara saluta la Serie A, in la Repubblica, 6 maggio 2013, p. 32.
  48. ^ Enrico Currò, Balotelli non si ferma più, in la Repubblica, 9 maggio 2013, p. 63.
  49. ^ Livia Taglioli, Fiorentina-Palermo 1-0. Viola in Europa, siciliani in B, su gazzetta.it, 12 maggio 2013.
  50. ^ Marco Azzi, Napoli-Siena 2-1, Cavani e Hamsik firmano la rimonta, su repubblica.it, 12 maggio 2013.
  51. ^ Inter, nono posto e niente Europa: una stagione da record negativo, su gazzetta.it, 13 maggio 2013.
  52. ^ Guido Gomirato, Di Natale fa volare l'Udinese e s'infortuna. Guidolin: Resto, in la Repubblica, 13 maggio 2013, p. 31.
  53. ^ a b c d Panini, Statistiche, primati e curiosità, p. 392.
  54. ^ Balo-Mexes: Milan da Champions a Siena, su sport.sky.it, 19 maggio 2013.
  55. ^ Giuseppe Calabrese, Ljajic fa sognare la Fiorentina, alla fine è solo Europa League, in la Repubblica, 20 maggio 2013, p. 29.
  56. ^ Panini, 38ª giornata, pp. 390-391.
  57. ^ it.violachannel.tv, VINCENZO MONTELLA È IL NUOVO ALLENATORE DELLA FIORENTINA, 11 giugno 2012. URL consultato il 26 luglio 2012.
  58. ^ Mercato Palermo, ufficiale: Sannino nuovo allenatore, in calciomercato.it, 6 giugno 2012. URL consultato il 26 luglio 2012.
  59. ^ SIENA, UFFICIALE: COSMI NUOVO TECNICO, in sportmediaset.it, 27 giugno 2012. URL consultato il 26 luglio 2012.
  60. ^ Ufficiale: Zeman alla Roma Per lui contratto biennale, in corrieredellosport.it, 4 giugno 2012. URL consultato il 26 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  61. ^ Ufficiale, Stroppa è il nuovo allenatore del Pescara, in corrieredellosport.it, 8 giugno 2012. URL consultato il 26 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  62. ^ Calciomercato Sampdoria, UFFICIALE: panchina a Ciro Ferrara, in calciomercato.it, 2 luglio 2012. URL consultato il 26 luglio 2012.
  63. ^ Nuovo corso, su cagliaricalcio.net. URL consultato il 4 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2013).
  64. ^ Alle 17:30 al Peschiera la presentazione di Corini, su chievoverona.it, 2 ottobre 2012. URL consultato il 2 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2012).
  65. ^ Colpo di scena al Genoa. Via De Canio, arriva Delneri, su gazzetta.it, 22 ottobre 2012. URL consultato il 5 febbraio 2014.
  66. ^ Genoa, Delneri esonerato. Il nuovo allenatore è Ballardini, su gazzetta.it, 20 gennaio 2013. URL consultato il 5 febbraio 2014.
  67. ^ In virtù della squalifica per omessa denuncia inflitta a Conte nell'ambito del terzo filone di indagini sullo scandalo Scommessopoli, sulla panchina juventina ha seduto dapprima il collaboratore tecnico Massimo Carrera dalla 1ª alla 7ª giornata, e poi l'allenatore in seconda Angelo Alessio dall'8ª alla 15ª giornata; Conte ha potuto tornare sulla panchina juventina dalla 16ª giornata.
  68. ^ Esonerato Sannino - squadra a Gasperini, su palermocalcio.it, ilpalermocalcio.it, 16 settembre 2012. URL consultato il 16 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2012).
  69. ^ Esonerato Gian Piero Gasperini, su palermocalcio.it, 4 febbraio 2013. URL consultato il 4 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2013).
  70. ^ E' Malesani il nuovo allenatore, in palermocalcio.it, 5 febbraio 2013. URL consultato il 5 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2013).
  71. ^ Esonerato Malesani, richiamato Gasperini, in palermocalcio.it, 24 febbraio 2013. URL consultato il 24 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2013).
  72. ^ Risoluzione consensuale per Gasperini, in palermocalcio.it, 11 marzo 2013. URL consultato l'11 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 12 gennaio 2018).
  73. ^ Prima squadra affidata a Sannino, in palermocalcio.it, 12 marzo 2013. URL consultato il 12 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2017).
  74. ^ Dimissioni Stroppa, su pescaracalcio.com. URL consultato il 18 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2012).
  75. ^ Bergodi: il giorno della presentazione, su pescaracalcio.com. URL consultato il 20 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2013).
  76. ^ Bergodi sollevato dall'incarico di allenatore, su pescaracalcio.com, 3 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2013).
  77. ^ Il Pescara a Bucchi, su pescaracalcio.com, 5 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2013).
  78. ^ AS Roma: Zdenek Zeman, su asroma.it, 2 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2013).
  79. ^ Delio Rossi è il nuovo allenatore della Sampdoria (PDF), su sampdoria.it. URL consultato il 17 dicembre (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2012).
  80. ^ Esonerato l'allenatore Cosmi, su acsiena.it. URL consultato il 17 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2012).
  81. ^ Iachini è il nuovo allenatore del Siena, su acsiena.it. URL consultato il 17 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2012).
  82. ^ Vincitrice della Coppa Italia
  83. ^ Calcioscommesse: Siena patteggia 6 punti di penalizzazione, su agi.it. URL consultato il 1º agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2013).
  84. ^ Masiello, stop di 26 mesi. Samp parte da -1, Bari -5, su corrieredellosport.it. URL consultato il 3 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2013).; Atalanta, 2 punti di penalità, su gazzetta.it, La Gazzetta dello Sport. URL consultato il 31 maggio 2012.
  85. ^ Scommesse:patteggiano 2 club,7 tesserati, su corrieredellosport.it. URL consultato il 1º agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2013).
  86. ^ cfr. Calcioscommesse, confermate le richieste di patteggiamento di Torino e Varese: 1 punto di penalizzazione a testa, su seriebnews.com, 1º agosto 2012.
  87. ^ Riccardo Pratesi, Conte, intensità da top player. E camaleonte tattico: il 3-5-1-1 l'ultima evoluzione vincente, su gazzetta.it, 5 maggio 2018.
  88. ^ Calendario Serie A 2012/2013 - Diretta su SKY Sport HD, Sky.it e Facebook, in digital-sat.it, 26 luglio 2012. URL consultato il 26 luglio 2012.
  89. ^ Comunicato ufficiale n. 51 del 24 settembre 2012 [collegamento interrotto], in Lega Serie A, 24 settembre 2012. URL consultato il 24 settembre 2012.
  90. ^ Rinviata a martedì Bologna-Fiorentina [collegamento interrotto], in Lega Serie A, 23 febbraio 2013. URL consultato il 24 febbraio 2013.
  91. ^ COMUNICATO UFFICIALE N. 172 DEL 20 MARZO 2013 [collegamento interrotto], in Lega Serie A, 20 marzo 2013. URL consultato il 21 marzo 2013.
  92. ^ Referto [collegamento interrotto], su legaseriea.it.
  93. ^ Referto, su legaseriea.it. URL consultato il 25 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2020).
  94. ^ Statistiche spettatori Serie A 2012-2013, su stadiapostcards.com.
  95. ^ Il Chievo non ha comunicato dati ufficiali sugli spettatori.
  96. ^ Il Cagliari non ha comunicato dati ufficiali sugli spettatori.
  97. ^ La Lega dice no a tutte le offerte: al via nuovo bando, in tvdigitaldivide.it, 11 febbraio 2012. URL consultato il 30 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 1º settembre 2012).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio