Serie A 2007-2008

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Distribuzione geografica delle squadre della Serie A 2007/2008

Il Campionato di Serie A 2007-2008 è stato il centoseiesimo campionato italiano di calcio e il settantaseiesimo a girone unico.

Il campionato ha visto nuovamente la partecipazione della Juventus, dopo la sua 1ª retrocessione in Serie B decretata nel 2006 dai tribunali sportivi, del Napoli, tornato in massima divisione dopo un'assenza di 6 anni, e del Genoa, tornato in Serie A dopo 12 anni.

Indice

[modifica] Mercato estivo e novità

L'Inter si rinforzò con Chivu, Rivas, Jimenez e con la punta Suazo dopo un derby di mercato con il Milan ma il vero acquisto fu il diciassettenne Mario Balotelli proveniente dalla Primavera. Molti giocatori andarono all'estero: Luca Toni andò al Bayern Monaco, Giuseppe Rossi al Villarreal, Fabio Grosso passò al Lione, Rolando Bianchi andò al Manchester City e Cristiano Lucarelli volò in Ucraina allo Shakhtar Donetsk. Fabio Quagliarella divenne il nuovo bomber dell'Udinese del nuovo allenatore Pasquale Marino, Fabrizio Miccoli tornò in Italia e precisamente al Palermo del nuovo mister Stefano Colantuono. La Roma prese Juan, Cicinho e Giuly mentre la Juventus appena promossa affidò la panchina a Claudio Ranieri e prese sul mercato diversi stranieri tra cui Tiago e l'attaccante campione del mondo ai Mondiali 2006 Vincenzo Iaquinta.

Il Napoli, appena risalito in A, ingaggiò l'argentino Lavezzi e lo slovacco Marek Hamsik mentre il Torino affidò la squadra a Walter Novellino e prese Alvaro Recoba, l'Empoli di Gigi Cagni puntò sui giovani prendendo in prestito dalla Juventus Giovinco e Marchisio, il Genoa neo-promosso di Gian Piero Gasperini acquistò il bomber Marco Borriello. La Sampdoria piazzò il colpo di mercato con il prestito dal Real Madrid di Antonio Cassano mentre il Milan Campione d'Europa restò inattivo sul mercato prendendo solo il giovanissimo brasiliano Pato indisponibile però fino a gennaio. Di Carlo e Ficcadenti furono gli esordienti alla guida di Parma e Reggina, il Siena scelse Andrea Mandorlini, il Catania Baldini e l'Atalanta ingaggiò Delneri.

Il nuovo designatore arbitrale divenne Pierluigi Collina.

[modifica] Avvenimenti

[modifica] Girone d'andata

All'esordio l'Inter pareggia in casa contro l'Udinese, mentre nelle prime giornate la Roma colleziona un cospicuo numero di punti, senza subire gol nelle prime 3 giornate. Alla sesta giornata i nerazzurri battono i capitolini all'Olimpico per 4-1 e tornano ad occupare da soli la testa della classifica. Da qui in poi la squadra nerazzurra non sarà più ripresa dalla sua valida antagonista giallorossa. Ripercorrendo la cavalcata simile alla stagione precedente, l'Inter chiude il girone di andata a quota 49 punti (15 vittorie e 4 pareggi), laureandosi campione d'inverno con due giornate d'anticipo il 23 dicembre, in occasione del derby contro il Milan neo-campione del mondo, vinto per 2-1.

Il girone si conclude con l'Inter al primo posto, seguita da Roma, Juventus, Udinese e Fiorentina. Le altre due neopromosse oltre ai bianconeri, il Napoli e il Genoa, sono artefici di una buona prima parte di torneo, mentre il Milan e la Lazio restano lontane dai primi posti, rischiando di non raggiungere il quarto posto, l'ultimo posto utile per la qualificazione alla UEFA Champions League. Il Milan riuscirà a risollevarsi fino a giungere ad un punto di distacco dalla quarta piazza occupato dalla Fiorentina (9 marzo).

[modifica] Girone di ritorno

Il campionato sembra riaprirsi la prima giornata, con la Roma che si riporta a -5. Ma nelle giornate successive, in seguito alle sconfitte dei giallorossi a Siena e a Torino, l'Inter si porta a +11. Nel frattempo, con la Juventus stabile al terzo posto, si riapre la lotta per il quarto posto tra Fiorentina e Milan. Il 27 febbraio, lo scontro diretto tra le due prime della classe termina 1-1 e il risultato resta invariato. Ma l'Inter incappa in una serie di risultati negativi (sconfitte con Napoli e Juventus), grazie ai quali la Roma si riporta a -4, nonostante non avesse approfittato in precedenza di un passo falso dei nerazzurri a Genova contro il Genoa, perdendo il derby con la Lazio.

Il campionato sembra arrivare ad una svolta quando, il 20 aprile, la Roma pareggia in casa col Livorno ultimo in classifica, mentre nel posticipo serale l'Inter vince in trasferta col Torino, portandosi a +6. La settimana dopo la Juventus conquista la matematica Champions League dopo la vittoria sulla Lazio. Il 4 maggio, anniversario della tragedia di Superga, l'Inter potrebbe chiudere il discorso scudetto, ma un Milan a caccia di punti per il quarto posto vince il derby e, oltre a scavalcare la Fiorentina che nel frattempo perdeva a Cagliari, permette alla Roma di sperare ancora portandosi a -3. La penultima giornata vede un'Inter che deve giocare in casa con un Siena già salvo.

Ciononostante il Siena strappa un pareggio, mentre la Roma supera l'Atalanta e si porta ad un solo punto dalla capolista. La stessa giornata il Milan perde a Napoli e viene scavalcato dalla Fiorentina che si riporta al quarto posto battendo un Parma in crisi. Per l’assegnazione del tricolore bisogna attendere l’ultima giornata con l’Inter, impegnata contro il Parma immischiato nella lotta per non retrocedere, e la Roma impegnata a Catania con i siciliani in lotta anch'essi per evitare la retrocessione con gli emiliani. Sono i giallorossi a passare per primi in vantaggio (al 8° con Vučinić) portandosi in testa alla classifica e virtualmente campioni d'Italia a 38 minuti dalla fine del campionato, ma la situazione si ristabilisce al 62º minuto della sfida del Tardini quando Ibrahimović, entrato in campo da pochi minuti, porta in vantaggio i nerazzurri. Nel frattempo l’Empoli era in vantaggio sul Livorno raggiungendo la formazione catanese in classifica. In virtù degli scontri diretti e grazie alla vittoria della Roma contro il Catania i toscani si salverebbero, condannando il Catania in Serie B, ma il club siciliano trova il pareggio nei minuti finali conquistando il punto necessario per la sua permanenza nella massima divisione.

I nerazzurri vincono così il terzo scudetto consecutivo (il secondo sul campo più quello a tavolino del 2006). La Fiorentina batte il Torino già salvo e conquista la Champions; a nulla serve la netta vittoria del Milan sull'Udinese. In coda retrocedono il Livorno alla penultima giornata, dopo un campionato molto deludente, l'Empoli e il Parma, che invece hanno lottato fino all'ultima giornata. Va segnalata l'impresa del Cagliari, che dall'ultimo posto del girone d'andata arriva addirittura alla salvezza, con l'allenatore Davide Ballardini, nel girone di ritorno: l'evento costituisce un record, non essendo mai avvenuto nelle precedenti 75 edizioni della Serie A. Anche il Torino, dopo una stagione comunque deludente, e la Reggina si salvano alla penultima giornata. Ottimo campionato anche delle altre due neopromosse, infatti il Genoa non è stato mai invischiato nella lotta per la retrocessione, mentre il Napoli riesce a raggiungere addirittura l'ottavo posto e a qualificarsi per l'Intertoto.

La classifica marcatori è vinta da Del Piero con 21 reti, una in più del suo compagno di squadra Trezeguet. I due bianconeri, con 41 gol, diventano la coppia più prolifica in una stagione da quando ci sono i 3 punti (campionato 1994-1995) superando il primato precedente di 40 gol ottenuto dagli stessi attaccanti nel campionato 2001-2002. Inoltre Del Piero, vincendo consecutivamente la classifica marcatori in Serie B ed in Serie A, eguaglia il record di Paolo Rossi.

[modifica] La morte di Gabriele Sandri

Omaggio dei tifosi dell'Inter a Gabriele Sandri durante Inter-Lazio del 2 maggio 2009

L'11 novembre 2007, dodicesima giornata di campionato, un nuovo grave lutto colpisce il calcio italiano: Gabriele Sandri, un tifoso della Lazio, viene ucciso in una stazione di servizio nei pressi dello svincolo autostradale di Arezzo da un colpo di pistola sparato dall'agente di polizia Luigi Spaccarotella, che si trovava dall'altra parte della carreggiata e la cui attenzione era stata richiamata da una rissa tra tifosi laziali e juventini[1].

Gabriele Sandri muore colpito da un proiettile al collo mentre era seduto sul sedile posteriore dell'automobile a bordo della quale stava viaggiando.

Spaccarotella verrà accusato di omicidio volontario e condannato il 14 luglio 2009 in primo grado per omicidio colposo a una pena di 6 anni di reclusione[2]. In appello la condanna viene aggravata ad omicidio volontario con una pena di 9 anni e 4 mesi[3].

La notizia si diffonde immediatamente, e durante la stessa giornata cominciano a scatenarsi violenze ultras in tutta Italia: rinviata immediatamente Inter-Lazio per motivi di ordine pubblico; a Bergamo, viene sfondato un vetro divisore a colpi di tombino, ed i giocatori in campo vengono minacciati di ritorsioni se la gara non venisse sospesa, obbligando l'arbitro ad ordinare il "tutti a casa" dopo pochi minuti di gioco; a Taranto, parte una fitta sassaiola in campo che costringe l'arbitro a seguire l'esempio di Bergamo. In tutti gli altri campi viene osservato un minuto di silenzio, ma molti ultras protestano e chiedono le sospensione delle gare, che però vengono giocate.

Nonostante il rinvio del posticipo Roma-Cagliari per motivi di ordine pubblico in serata in serata centinaia di ultras laziali e romanisti attaccano la stazione di polizia di via Guido Reni, il Commissariato in via Fuga, gli uffici del CONI e la caserma dei carabinieri di Ponte Milvio[4]. Per gli ultras arrestati viene in seguito formulata, ma poi archiavata, anche l'accusa di terrorismo. L'11 novembre 2007 diventa il titolo del libro dello scrittore romano Maurizio Martucci che parlerà dell'uccisione di Gabriele Sandri come "una giornata buia della Repubblica".

[modifica] I fatti legati a Juventus-Parma

Sempre nella dodicesima giornata, questa volta di ritorno, un altro evento drammatico colpisce il calcio italiano. Il 30 marzo 2008 Matteo Bagnaresi, tifoso del Parma, muore investito da un pullman di tifosi juventini che si stanno recando a Torino per assistere alla partita Juventus-Parma. Il tragico fatto accade intorno alle 13 in un autogrill dell'A21 Piacenza-Torino, nei pressi di Asti. I presidenti delle due società, Giovanni Cobolli Gigli e Tommaso Ghirardi, prendono di comune accordo la decisione di rinviare la partita, con recupero mercoledì 16 aprile (finita poi 3-0 per i bianconeri).

[modifica] Fair-play a Firenze

Domenica 2 dicembre 2007, al termine di Fiorentina-Inter (terminata 2-0 per i nerazzurri) i giocatori viola si sono schierati in fila all'ingresso del tunnel degli spogliatoi e hanno stretto la mano in segno di fair-play ai giocatori nerazzurri.[5]

Subito ci sono stati numerosi apprezzamenti dall'esterno, tanto che il presidente della Lega Calcio Antonio Matarrese ha imposto questa regola a partire da gennaio 2008 in tutti i campi di Serie A e di Serie B. Non sono mancate però le critiche, che ritengono che l'obbligatorietà del gesto ne sminuisca il valore, nonché qualche rissa fra giocatori nervosi alla fine delle partite.

[modifica] Polemiche sull'ultima giornata

L'ultima giornata di campionato vede l'Inter ad un solo punto di distanza dalla Roma: le due squadre dovranno rispettivamente affrontare in trasferta Parma e Catania. Il ministero dell'interno da Roma aveva permesso la trasferta dei tifosi interisti a Parma mentre aveva vietato ai tifosi della Roma di seguire la propria squadra in Sicilia, vista la rivalità esasperata tra le frange estreme del tifo romanista e di quello catanese, che aveva portato ad alcuni scontri nella sfida di andata allo Stadio Olimpico di Roma: questa scelta scatenò subito, soprattutto a Roma, una violenta contestazione che secondo molti era un semplice motivo per avvantaggiare la squadra milanese.

Così, nell'ultima giornata si decise per par condicio, di vietare la trasferta di Parma ai tifosi dell'Inter. Ma la decisione arrivò ormai a settimana inoltrata, a pochi giorni dalle due sfide: in questo modo, non si poté vietare l'ingresso allo Stadio Tardini a numerosi sostenitori nerazzurri, che avevano già acquistato e pagato regolarmente il biglietto nei giorni precedenti al divieto del Ministero.

La Roma riuscì subito a portarsi in vantaggio, accendendo, così, ancora di più gli animi. Dopo il doppio vantaggio interista, la Roma smise di giocare e il Catania pareggiò, potendo così festeggiare la permanenza in serie A.

[modifica] Squadre partecipanti

Club Città Stadio Sponsor tecnico Sponsor ufficiale Risultato Stagione 2006-2007 Dettaglio
600px Azzurro e Nero (Strisce).png Atalanta Bergamo Stadio Atleti Azzurri d'Italia Erreà Sit-In Sport 8º posto in Serie A 2007-2008
600px Rosso Blu coi 4 mori.png Cagliari Cagliari Stadio Sant'Elia Umbro Tiscali 17º posto in Serie A 2007-2008
600px Azzurro e Rosso (Strisce).svg Catania Catania Stadio Angelo Massimino Legea SP - Energia Siciliana 13º posto in Serie A 2007-2008
600px Azzurro con Bande Bianche.png Empoli Empoli Stadio Carlo Castellani Asics Navigare 7º posto in Serie A 2007-2008
600px Viola con giglio Rosso su sfondo Bianco.png Fiorentina Firenze Stadio Artemio Franchi Lotto Toyota 6º posto in Serie A 2007-2008
600px Rosso e Blu con striscia Bianco e croce Rossa su sfondo Bianco.png Genoa Genova Stadio Luigi Ferraris (Marassi) Erreà Eurobet 3º posto in Serie B 2007-2008
600px Nero e Azzurro (Strisce)2.png Inter Milano Stadio Giuseppe Meazza Nike Pirelli Campione d'Italia in carica 2007-2008
600px Nero e Bianco (Strisce).png Juventus Torino Stadio Olimpico di Torino Nike New Holland 1º posto in Serie B 2007-2008
600px Bianco e Celeste con aquila.svg Lazio Roma Stadio Olimpico di Roma Puma Edileuropa
So.Spe.
3º posto in Serie A 2007-2008
600px Amaranto.png Livorno Livorno Stadio Armando Picchi Legea Banca Carige 11º posto in Serie A 2007-2008
600px Bianco e Rosso (Croce) e Rosso e Nero (Strisce).svg Milan Milano Stadio Giuseppe Meazza Adidas Bwin 4º posto in Serie A 2007-2008
600px Azzurro con N cerchiata.png Napoli Napoli Stadio San Paolo Diadora Acqua Lete 2º posto in Serie B 2007-2008
600px Rosa e Nero in diagonale con aquila.png Palermo Palermo Stadio Renzo Barbera Lotto Pramac 5º posto in Serie A 2007-2008
600px Bianco e Nero (Croce) e Blu e Giallo (Strisce).png Parma Parma Stadio Ennio Tardini Erreà Kome
Correggio (mostra)
12º posto in Serie A 2007-2008
600px Amaranto con R bianca.png Reggina Reggio Calabria Stadio Oreste Granillo Onze Gicos 14º posto in Serie A 2007-2008
600px Giallo e Rosso2.png Roma Roma Stadio Olimpico di Roma Kappa Wind 2º posto in Serie A 2007-2008
600px Blu Bianco Rosso e Nero (Strisce Orizzontali) con croce di San Giorgio Bianca e Rossa.png Sampdoria Genova Stadio Luigi Ferraris Kappa ERG 9º posto in Serie A 2007-2008
600px Bianco e Nero (Strisce).png Siena Siena Stadio Artemio Franchi - Montepaschi Arena Umbro Banca Monte dei Paschi di Siena 15º posto in Serie A 2007-2008
Flag - Garnet with white bull.svg Torino Torino Stadio Olimpico di Torino Asics Reale Mutua
Beretta
16º posto in Serie A 2007-2008
600px Colori di Udine.png Udinese Udine Stadio Friuli Lotto Gaudì 10º posto in Serie A 2007-2008

[modifica] Allenatori

[modifica] Allenatori esonerati, dimessi e subentrati

[modifica] Squadre partecipanti alle coppe europee

[modifica] Classifica finale

Classifica finale 2007-2008 Pt G V N P GF GS DR
Scudetto.svg 1. 600px Nero e Azzurro (Strisce)2.png Inter 85 38 25 10 3 69 26 +43
Coppacampioni.png Coccarda Coppa Italia.svg 2. 600px Giallo e Rosso2.png Roma 82 38 24 10 4 72 37 +35
Coppacampioni.png 3. 600px Nero e Bianco (Strisce).png Juventus 72 38 20 12 6 72 37 +35
Coppacampioni.png 4. 600px Viola con giglio Rosso su sfondo Bianco.png Fiorentina 66 38 19 9 10 55 39 +16
Coppauefa.png 5. 600px Bianco e Rosso (Croce) e Rosso e Nero (Strisce).svg Milan 64 38 18 10 10 66 38 +28
Coppauefa.png 6. 600px Blu Bianco Rosso e Nero (Strisce Orizzontali) con croce di San Giorgio Bianca e Rossa.png Sampdoria 60 38 17 9 12 56 46 +10
Coppauefa.png 7. 600px Colori di Udine.png Udinese 57 38 16 9 13 48 53 -5
Coppa Intertoto.svg 8. 600px Azzurro con N cerchiata.png Napoli 50 38 14 8 16 50 53 -3
9. 600px Azzurro e Nero (Strisce).png Atalanta 48 38 12 12 14 52 56 -4
10. 600px Rosso e Blu con striscia Bianco e croce Rossa su sfondo Bianco.png Genoa 48 38 13 9 16 44 52 -8
11. 600px Rosa e Nero in diagonale con aquila.png Palermo 47 38 12 11 15 47 57 -10
12. 600px Bianco e Celeste con aquila.svg Lazio 46 38 11 13 14 47 51 -4
13. 600px Bianco e Nero (Strisce).png Siena 44 38 9 17 12 40 45 -5
14. 600px Rosso Blu coi 4 mori.png Cagliari 42 38 11 9 18 40 56 -16
15. Flag - Garnet with white bull.svg Torino 40 38 8 16 14 36 49 -13
16. 600px Amaranto con R bianca.png Reggina 40 38 9 13 16 37 56 -19
17. 600px Azzurro e Rosso (Strisce).svg Catania 37 38 8 13 17 33 45 -12
1downarrow red.svg 18. 600px Azzurro con Bande Bianche.png Empoli 36 38 9 9 20 29 52 -23
1downarrow red.svg 19. 600px Bianco e Nero (Croce) e Blu e Giallo (Strisce).png Parma 34 38 7 13 18 42 62 -20
1downarrow red.svg 20. 600px Amaranto.png Livorno 30 38 6 12 20 35 60 -25

[modifica] Verdetti

[modifica] Squadra campione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Football Club Internazionale Milano 2007-2008.
Titolari
12 Bandiera del Brasile Júlio César
13 Bandiera del Brasile Maicon
25 Bandiera dell'Argentina Walter Samuel
2 Bandiera della Colombia Iván Córdoba
6 Bandiera del Brasile Maxwell
4 Bandiera dell'Argentina Javier Zanetti
19 Bandiera dell'Argentina Esteban Cambiasso
7 Bandiera del Portogallo Luís Figo
11 Bandiera del Cile Luis Jiménez
8 Bandiera della Svezia Zlatan Ibrahimović
9 Bandiera dell'Argentina Julio Cruz

Riserve 1 Francesco Toldo, 5 Dejan Stanković, 10 Adriano, 14 Patrick Vieira, 15 Olivier Dacourt, 16 Nicolás Burdisso, 18 Hernán Crespo, 21 Santiago Solari, 23 Marco Materazzi, 26 Christian Chivu, 28 Maniche, 29 David Suazo, 30 Pelé, 45 Mario Balotelli

[modifica] Classifica marcatori

Gol Rigori Marcatore Squadra
1rightarrow.png 21 3 Alessandro Del Piero 600px Nero e Bianco (Strisce).png Juventus
20 2 David Trezeguet 600px Nero e Bianco (Strisce).png Juventus
19 5 Marco Borriello 600px Rosso e Blu con striscia Bianco e croce Rossa su sfondo Bianco.png Genoa
17 2 Antonio Di Natale 600px Colori di Udine.png Udinese
17 6 Adrian Mutu 600px Viola con giglio Rosso su sfondo Bianco.png Fiorentina
17 8 Zlatan Ibrahimović 600px Nero e Azzurro (Strisce)2.png Inter
15 2 Amauri 600px Rosa e Nero in diagonale con aquila.png Palermo
15 6 Kaká 600px Bianco e Rosso (Croce) e Rosso e Nero (Strisce).svg Milan
14 1 Goran Pandev 600px Bianco e Celeste con aquila.svg Lazio
14 3 Tommaso Rocchi 600px Bianco e Celeste con aquila.svg Lazio
14 3 Francesco Totti 600px Giallo e Rosso2.png Roma
13 1 Julio Ricardo Cruz 600px Nero e Azzurro (Strisce)2.png Inter
13 2 Massimo Maccarone 600px Bianco e Nero (Strisce).png Siena
12 0 Fabio Quagliarella 600px Colori di Udine.png Udinese
12 2 Claudio Bellucci 600px Blu Bianco Rosso e Nero (Strisce Orizzontali) con croce di San Giorgio Bianca e Rossa.png Sampdoria
12 3 Nicola Amoruso 600px Amaranto con R bianca.png Reggina
12 4 Cristiano Doni 600px Azzurro e Nero (Strisce).png Atalanta
11 0 Filippo Inzaghi 600px Bianco e Rosso (Croce) e Rosso e Nero (Strisce).svg Milan
10 0 Antonio Cassano 600px Blu Bianco Rosso e Nero (Strisce Orizzontali) con croce di San Giorgio Bianca e Rossa.png Sampdoria
10 1 Robert Acquafresca 600px Rosso Blu coi 4 mori.png Cagliari
10 3 Francesco Tavano 600px Amaranto.png Livorno


[modifica] Capoliste solitarie

  • Dalla 3ª alla 4ª giornata: 600px Giallo e Rosso2.png Roma
  • Dalla 6ª alla 38ª giornata: 600px Nero e Azzurro (Strisce)2.png Inter

[modifica] Statistiche

[modifica] Squadre

  • Maggior numero di vittorie: 600px Nero e Azzurro (Strisce)2.png Inter (25)
  • Minor numero di sconfitte: 600px Nero e Azzurro (Strisce)2.png Inter (3)
  • Migliore attacco: 600px Nero e Bianco (Strisce).png Juventus e 600px Giallo e Rosso2.png Roma (72 gol fatti)
  • Miglior difesa: 600px Nero e Azzurro (Strisce)2.png Inter (26 reti subite)
  • Miglior differenza reti: 600px Nero e Azzurro (Strisce)2.png Inter (+43)
  • Maggior numero di giocatori andati a segno: 600px Nero e Azzurro (Strisce)2.png Inter (18)
  • Maggior numero di pareggi: 600px Bianco e Nero (Strisce).png Siena (17)
  • Minor numero di pareggi: 600px Azzurro con N cerchiata.png Napoli (8)
  • Peggior attacco: 600px Azzurro con Bande Bianche.png Empoli (29 reti segnate)
  • Peggior difesa: 600px Bianco e Nero (Croce) e Blu e Giallo (Strisce).png Parma (62 reti subite)
  • Peggior differenza reti: 600px Amaranto.png Livorno (-25)
  • Maggior numero di cartellini gialli ricevuti: 600px Azzurro e Nero (Strisce).png Atalanta, 600px Rosso e Blu con striscia Bianco e croce Rossa su sfondo Bianco.png Genoa e Flag - Garnet with white bull.svg Torino (116)
  • Minor numero di cartellini gialli ricevuti: 600px Nero e Azzurro (Strisce)2.png Inter (73)
  • Maggior numero di cartellini rossi ricevuti: 600px Bianco e Celeste con aquila.svg Lazio (12)
  • Minor numero di cartellini rossi ricevuti: 600px Bianco e Rosso (Croce) e Rosso e Nero (Strisce).svg Milan e 600px Amaranto con R bianca.png Reggina (3)
  • Maggior numero di fuorigioco fatti: 600px Bianco e Rosso (Croce) e Rosso e Nero (Strisce).svg Milan (95)
  • Minor numero di fuorigioco fatti: 600px Azzurro con N cerchiata.png Napoli (75)
  • Maggior numero di fuorigioco subiti: 600px Azzurro e Nero (Strisce).png Atalanta (183)
  • Minor numero di fuorigioco subiti: 600px Amaranto con R bianca.png Reggina (44)

[modifica] Calciatori

[modifica] Partite

  • Più gol:

600px Giallo e Rosso2.png Roma-600px Azzurro con N cerchiata.png Napoli 4-4 (8) , 21 ottobre 2007

600px Colori di Udine.png Udinese-600px Rosso e Blu con striscia Bianco e croce Rossa su sfondo Bianco.png Genoa 3-5 (8) , 24 febbraio 2008

Flag - Garnet with white bull.svg Torino-600px Bianco e Nero (Croce) e Blu e Giallo (Strisce).png Parma 4-4 (8) , 24 febbraio 2008

[modifica] Risultati

andata
1ª giornata
ritorno
26 ago. 2007 27 gen. 2008
3-1 Fiorentina-Empoli 2-0
0-3 Genoa-Milan 0-2
1-1 Inter-Udinese 0-0
5-1 Juventus-Livorno 3-1
2-2 Lazio-Torino 0-0
0-2 Napoli-Cagliari 1-2
0-2 Palermo-Roma 0-1
2-2 Parma-Catania 0-0
1-1 Reggina-Atalanta 2-2
1-2 Siena-Sampdoria 0-1
andata
4ª giornata
ritorno
23 set. 2007 17 feb. 2008
2-1 Atalanta-Lazio 0-3
0-1 Cagliari-Palermo 1-2
0-1 Catania-Fiorentina 1-2
0-0 Empoli-Napoli 3-1
2-2 Livorno-Inter 0-2
1-1 Milan-Parma 0-0
2-2 Roma-Juventus 0-1
0-0 Sampdoria-Genoa 1-0
1-1 Torino-Siena 0-0
2-0 Udinese-Reggina 3-1
andata
7ª giornata
ritorno
7 ott. 2007 2 mar. 2008
0-0 Atalanta-Udinese 0-2
1-0 Catania-Livorno 0-1
1-1 Fiorentina-Juventus 3-2
2-0 Genoa-Cagliari 1-2
2-1 Inter-Napoli 0-1
1-5 Lazio-Milan 1-1
1-1 Palermo-Reggina 0-0
0-3 Parma-Roma 0-4
3-0 Siena-Empoli 2-0
1-0 Torino-Sampdoria 2-2
andata
10ª giornata
ritorno
31 ott. 2007 19 mar. 2008
2-2 Atalanta-Cagliari 0-1
1-0 Fiorentina-Napoli 0-2
4-1 Inter-Genoa 1-1
3-0 Juventus-Empoli 0-0
1-1 Palermo-Parma 1-2
1-3 Reggina-Livorno 1-1
3-2 Roma-Lazio 2-3
0-5 Sampdoria-Milan 2-1
1-1 Siena-Catania 0-0
2-1 Udinese-Torino 1-0
andata
13ª giornata
ritorno
25 nov. 2007 6 apr. 2008
1-2 Cagliari-Milan 1-3
0-0 Empoli-Torino 1-0
0-1 Genoa-Roma 2-3
2-1 Inter-Atalanta 2-0
5-0 Juventus-Palermo 2-3
1-0 Lazio-Parma 2-2
3-1 Livorno-Sampdoria 0-2
2-0 Napoli-Catania 0-3
0-0 Reggina-Fiorentina 0-2
2-0 Udinese-Siena 1-1
andata
16ª giornata
ritorno
16 dic. 2007 27 apr. 2008
1-3 Atalanta-Palermo 0-0
0-2 Cagliari-Inter 1-2
2-0 Catania-Udinese 1-2
1-1 Empoli-Genoa 1-0
2-3 Lazio-Juventus 2-5
1-1 Milan-Livorno 4-1
3-0 Parma-Reggina 1-2
2-2 Sampdoria-Fiorentina 2-2
1-1 Siena-Napoli 0-0
0-0 Torino-Roma 1-4
andata
19ª giornata
ritorno
20 gen. 2008 18 mag. 2008
2-1 Fiorentina-Torino 1-0
2-1 Genoa-Atalanta 0-2
3-2 Inter-Parma 2-0
0-0 Juventus-Sampdoria 3-3
1-0 Livorno-Empoli 1-2
2-2 Napoli-Lazio 1-2
2-3 Palermo-Siena 2-2
2-0 Reggina-Cagliari 2-2
2-0 Roma-Catania 1-1
0-1 Udinese-Milan 1-4
andata
2ª giornata
ritorno
2 set. 2007 3 feb. 2008
2-0 Atalanta-Parma 3-2
2-3 Cagliari-Juventus 1-1
0-0 Catania-Genoa 1-2
0-2 Empoli-Inter 0-1
2-4 Livorno-Palermo 0-1
1-1 Milan-Fiorentina 1-0
3-0 Roma-Siena 0-3
0-0 Sampdoria-Lazio 1-2
2-2 Torino-Reggina 3-1
0-5 Udinese-Napoli 1-3
andata
5ª giornata
ritorno
26 set. 2007 24 feb. 2008
1-0 Catania-Empoli 0-2
2-2 Fiorentina-Roma 0-1
3-2 Genoa-Udinese 5-3
3-0 Inter-Sampdoria 1-1
4-0 Juventus-Reggina 1-2
3-1 Lazio-Cagliari 0-1
1-0 Napoli-Livorno 2-1
2-1 Palermo-Milan 1-2
2-0 Parma-Torino 4-4
1-1 Siena-Atalanta 2-2
andata
8ª giornata
ritorno
21 ott. 2007 9 mar. 2008
2-2 Atalanta-Torino 0-1
1-1 Cagliari-Catania 1-2
3-0 Fiorentina-Siena 0-1
1-0 Juventus-Genoa 2-0
0-1 Livorno-Lazio 0-2
0-1 Milan-Empoli 3-1
0-1 Reggina-Inter 0-2
4-4 Roma-Napoli 2-0
3-0 Sampdoria-Parma 2-1
1-1 Udinese-Palermo 1-1
andata
11ª giornata
ritorno
4 nov. 2007 22 mar. 2008
0-3 Cagliari-Sampdoria 1-1
1-2 Catania-Atalanta 0-0
2-2 Empoli-Roma 1-2
3-3 Genoa-Palermo 3-2
1-1 Juventus-Inter 2-1
0-1 Lazio-Fiorentina 0-1
0-0 Livorno-Udinese 0-2
0-0 Milan-Torino 1-0
1-1 Napoli-Reggina 1-1
2-2 Parma-Siena 0-2
andata
14ª giornata
ritorno
2 dic. 2007 13 apr. 2008
5-1 Atalanta-Napoli 0-2
0-0 Cagliari-Livorno 2-1
3-1 Catania-Palermo 0-1
0-2 Fiorentina-Inter 0-2
0-0 Milan-Juventus 2-3
1-0 Parma-Empoli 1-1
2-1 Roma-Udinese 3-1
3-0 Sampdoria-Reggina 0-1
1-1 Siena-Lazio 1-1
1-1 Torino-Genoa 0-3
andata
17ª giornata
ritorno
23 dic. 2007 4 mag. 2008
5-1 Fiorentina-Cagliari 1-2
1-0 Genoa-Parma 0-1
2-1 Inter-Milan 1-2
2-0 Juventus-Siena 0-1
1-1 Livorno-Atalanta 2-3
1-1 Napoli-Torino 1-2
2-2 Palermo-Lazio 2-1
3-1 Reggina-Catania 2-1
2-0 Roma-Sampdoria 3-0
2-2 Udinese-Empoli 1-0
andata
3ª giornata
ritorno
16 set. 2007 10 feb. 2008
2-2 Fiorentina-Atalanta 2-2
1-1 Genoa-Livorno 1-1
2-0 Inter-Catania 2-0
0-1 Juventus-Udinese 2-1
0-0 Lazio-Empoli 0-1
2-0 Napoli-Sampdoria 0-2
1-1 Palermo-Torino 1-3
1-1 Parma-Cagliari 1-1
0-2 Reggina-Roma 0-2
1-1 Siena-Milan 0-1
andata
6ª giornata
ritorno
30 set. 2007 27 feb. 2008
1-0 Cagliari-Siena 0-1
3-1 Empoli-Palermo 0-2
0-3 Livorno-Fiorentina 0-1
1-1 Milan-Catania 1-1
1-2 Napoli-Genoa 0-2
1-1 Reggina-Lazio 0-1
1-4 Roma-Inter 1-1
3-0 Sampdoria-Atalanta 1-4
0-1 Torino-Juventus 0-0
2-1 Udinese-Parma 0-2
andata
9ª giornata
ritorno
28 ott. 2007 16 mar. 2008
2-0 Catania-Sampdoria 1-3
0-1 Empoli-Atalanta 1-4
0-0 Genoa-Fiorentina 1-3
0-1 Lazio-Udinese 2-2
0-1 Milan-Roma 1-2
3-1 Napoli-Juventus 0-1
0-0 Palermo-Inter 1-2
3-2 Parma-Livorno 1-1
0-0 Siena-Reggina 0-4
2-0 Torino-Cagliari 0-3
andata
12ª giornata
ritorno
11 nov. 2007 30 mar. 2008
2-1 Atalanta-Milan 2-1
1-2 Fiorentina-Udinese 1-3
3-0 Inter-Lazio 1-1
2-1 Palermo-Napoli 0-1
2-2 Parma-Juventus 0-3
2-0 Reggina-Genoa 0-2
2-0 Roma-Cagliari 1-1
3-0 Sampdoria-Empoli 2-0
2-3 Siena-Livorno 0-0
1-1 Torino-Catania 2-1
andata
15ª giornata
ritorno
9 dic. 2007 20 apr. 2008
4-1 Empoli-Cagliari 0-2
1-3 Genoa-Siena 1-0
4-0 Inter-Torino 1-0
1-0 Juventus-Atalanta 4-0
2-0 Lazio-Catania 0-1
1-1 Livorno-Roma 1-1
1-0 Napoli-Parma 2-1
2-0 Palermo-Fiorentina 0-1
0-1 Reggina-Milan 1-5
3-2 Udinese-Sampdoria 0-3
andata
18ª giornata
ritorno
13 gen. 2008 11 mag. 2008
1-2 Atalanta-Roma 1-2
0-1 Cagliari-Udinese 2-0
1-1 Catania-Juventus 1-1
1-1 Empoli-Reggina 0-2
1-2 Lazio-Genoa 2-0
5-2 Milan-Napoli 1-3
1-2 Parma-Fiorentina 1-3
3-0 Sampdoria-Palermo 2-0
2-3 Siena-Inter 2-2
1-2 Torino-Livorno 1-0

[modifica] Media spettatori

Media spettatori della Serie A 2007-08: 23.887.[6]
NB: il Cagliari non comunica dati ufficiali sugli spettatori.

Club Pos. Media Max. Totale Abbonamenti
600px Bianco e Rosso (Croce) e Rosso e Nero (Strisce).svg Milan 1 56.642 81.766 1.076.205 43.140
600px Nero e Azzurro (Strisce)2.png Inter 2 51.211 78.675 973.014 37.466
600px Azzurro con N cerchiata.png Napoli 3 43.046 59.272 774.819 22.852
600px Giallo e Rosso2.png Roma 4 37.276 62.241 708.243 27.313
600px Viola con giglio Rosso su sfondo Bianco.png Fiorentina 5 31.387 42.449 596.351 23.389
600px Rosa e Nero in diagonale con aquila.png Palermo 6 25.541 34.271 485.285 19.996
600px Rosso e Blu con striscia Bianco e croce Rossa su sfondo Bianco.png Genoa 7 24.745 31.618 470.162 21.675
600px Blu Bianco Rosso e Nero (Strisce Orizzontali) con croce di San Giorgio Bianca e Rossa.png Sampdoria 8 21.888 33.060 415.874 18.259
600px Bianco e Celeste con aquila.svg Lazio 9 21.485 49.284 408.207 14.939
600px Nero e Bianco (Strisce).png Juventus 10 20.930 22.722 397.664 18.348
Flag - Garnet with white bull.svg Torino 11 19.226 23.974 365.294 16.401
600px Azzurro e Rosso (Strisce).svg Catania 12 17.606 21.148 334.513 14.246
600px Colori di Udine.png Udinese 13 15.672 25.152 297.773 12.095
600px Bianco e Nero (Croce) e Blu e Giallo (Strisce).png Parma 14 15.427 25.149 293.105 11.386
600px Amaranto con R bianca.png Reggina 15 13.147 23.248 249.785 9.300
600px Azzurro e Nero (Strisce).png Atalanta 16 10.673 21.323 192.122 6.939
600px Bianco e Nero (Strisce).png Siena 17 10.351 15.419 196.678 7.228
600px Amaranto.png Livorno 18 9.901 14.630 188.116 5.876
600px Azzurro con Bande Bianche.png Empoli 19 8.005 16.326 152.104 4.506

[modifica] Audience televisiva

Audience media per società delle gare di Serie A TIM 2007-2008 trasmesse in diretta sui canali SKY

Club Pos. Media Sky
600px Nero e Bianco (Strisce).png Juventus 1 872.273
600px Nero e Azzurro (Strisce)2.png Inter 2 752.585
600px Bianco e Rosso (Croce) e Rosso e Nero (Strisce).svg Milan 3 729.871
600px Giallo e Rosso2.png Roma 4 437.719
600px Azzurro con N cerchiata.png Napoli 5 398.116
600px Bianco e Celeste con aquila.svg Lazio 6 379.747
600px Viola con giglio Rosso su sfondo Bianco.png Fiorentina 7 319.540
Flag - Garnet with white bull.svg Torino 8 310.658
600px Rosso e Blu con striscia Bianco e croce Rossa su sfondo Bianco.png Genoa 9 288.583
600px Rosa e Nero in diagonale con aquila.png Palermo 10 285.027
600px Bianco e Nero (Croce) e Blu e Giallo (Strisce).png Parma 11 223.448
600px Blu Bianco Rosso e Nero (Strisce Orizzontali) con croce di San Giorgio Bianca e Rossa.png Sampdoria 12 216.831
600px Rosso Blu coi 4 mori.png Cagliari 13 203.916
600px Amaranto con R bianca.png Reggina 14 181.423
600px Azzurro e Nero (Strisce).png Atalanta 15 173.635
600px Azzurro e Rosso (Strisce).svg Catania 16 162.191
600px Azzurro con Bande Bianche.png Empoli 17 146.716
600px Colori di Udine.png Udinese 18 134.435
600px Amaranto.png Livorno 19 117.217
600px Bianco e Nero (Strisce).png Siena 20 87.214

[modifica] Bibliografia

[modifica] Note

  1. ^ «Tragedia sull'A1, Italia sotto choc per il tifoso ucciso da un agente». la Repubblica, 11 1 2007. URL consultato in data 16-1-2012.
  2. ^ «Sandri, sei anni all'agente: "Omicidio colposo"». la Repubblica, 14 7 2009. URL consultato in data 15-7-2009.
  3. ^ «Sandri, fu omicidio volontario. Spaccarotella condannato a 9 anni e 4 mesi». la Repubblica, 1 12 2012. URL consultato in data 17-1-2012.
  4. ^ http://www.corriere.it/cronache/07_novembre_11/roma_incidenti_polizia.shtml
  5. ^ Fair play in campo. La Fiorentina dà l'esempio - Firenze.repubblica.it. URL consultato il 10-02-2008.
  6. ^ http://www.stadiapostcards.com/A07-08.htm

[modifica] Voci correlate

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue